Configurazione gaming/lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Dopo 7 anni di inattività dati dall'impossibilità di seguire la mia passione nei confronti del mondo del computer (cause di forze maggiore), finalmente posso tornare a curare una delle mie più grandi passioni. Ma in 7 anni è cambiato (come prevedibile) tutto, ed ho bisogno di una mano per costruire il mio primo vero pc "serio". Vi racconto brevemente la mia situazione attuale.

Al momento mi ritrovo con i seguenti "pezzi":

- Case Zalman z11 pro
- Alimentatore Enermax modu82+ 525w
- CPU I5 3470
- Ram 2 banchi da 4gb (diversi tra di loro, chiedo venia)
- Vga: l'integrata della cpu :asd:
- HDD di dubbia provenienza da 500gb
- SSD da 60gb per il solo sistema operativo

Dopo aver iniziato ad avere un lavoro, vorrei farmi una configurazione più o meno dignitosa.
Utilizzo del pc: gaming saltuario molto soft (Full hd, non ho in programma di comprare monitor 4k/144hz. Al momento.) e lavoro. Per lavoro utilizzo programmi che, ahimé, non sfruttano il calcolo in parallelo, ma ho comunque bisogno di abbastanza "forza bruta" (in parole povere, analisi statistica su R, in delle situazioni un risultato richiede qualche ora di computazione).

Capitolo budget: nota dolente. Non ho un vero e proprio budget di riferimento, ma non voglio auto-spennarmi. Mi piacerebbe non superare la soglia del 600/700€, ma stare sotto non mi dispiacerebbe. Come avrete capito, non ho pretese enormi: gaming sciallo (accetto il compromesso sui dettagli), mentre per il lavoro una buona via di mezzo (il Threadripper 3990X, ma costa un po' troppo).

Considerando la mezza munnezza che ho a disposizione, come mi consigliereste di procedere? E soprattutto, su che sito mi consigliereste di comprare i pezzi? Ho notato che la famosissima "chiave" l'hanno chiusa....

Grazie mille per l'attenzione, per la vostra conoscenza e per il vostro tempo!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se i programmi che usi per lavoro non sono parallelizzati e ti ci vogliono anche ore per i risultati, l'ideale sarebbe un i5 10600k ma devono ancora uscire e comunque costerebbe molto di più dell'alternativa ryzen 3600 (e sforeresti il budget credo).

Se scegli di andare con amd e ti accontenti delle prestazioni signle core:
CPU: RYZEN 3600 - 175
RAM: BALLISTIX 3600 - 105
MOBO: B450 AORUS M - 101
GPU: 1650S - 195
PSU: TX 550 M - 90
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Quindi l'alimentatore è da buttare?

Il software che utilizzo non sfrutta il calcolo in parallelo, vi sono dei pacchetti sviluppati per cercare di sfruttarlo alla larga, ma non è una soluzione che va e funziona sempre (anzi, molto raramente).

Per quanto riguarda il sito dalla quale comprare, Amazon è quello che va per la maggiore ?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quindi l'alimentatore è da buttare?

Il software che utilizzo non sfrutta il calcolo in parallelo, vi sono dei pacchetti sviluppati per cercare di sfruttarlo alla larga, ma non è una soluzione che va e funziona sempre (anzi, molto raramente).

Per quanto riguarda il sito dalla quale comprare, Amazon è quello che va per la maggiore ?

Alimentatore: 523w bastano e avanzano. Però è vecchio e non so se il modello è decente.

Amazon è il milgiore come garanzie non c'è dubbio. Io prendo sempre tutto da li (per quanto riguarda i pc a maggior ragione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Va bene!

Nel mentre sto navigando un po' per vedere anche qualche altra alternativa (perdona la mia curiosità).

Ho trovate delle memorie (DIMM DDR4 16GB Team Elite 3200MHz) a 55€: potrei anche pensare di prenderne 2 banchi, e salire a 32 gb (che non mi dispiacerebbe per ambito lavorativo, delle volte si maneggiano matrici enormi, che richiedono un bel po' di memoria (il software restituisce il classico errore "cannot allocate vector of size xxx Gb...". Però mi chiedo: la marca non l'ho mai sentita.Avete informazioni sull'affidabilità?
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
Va bene!

Nel mentre sto navigando un po' per vedere anche qualche altra alternativa (perdona la mia curiosità).

Ho trovate delle memorie (DIMM DDR4 16GB Team Elite 3200MHz) a 55€: potrei anche pensare di prenderne 2 banchi, e salire a 32 gb (che non mi dispiacerebbe per ambito lavorativo, delle volte si maneggiano matrici enormi, che richiedono un bel po' di memoria (il software restituisce il classico errore "cannot allocate vector of size xxx Gb...". Però mi chiedo: la marca non l'ho mai sentita.Avete informazioni sull'affidabilità?
16gb di ram a 55€ quando mai?:boh:
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
16gb di ram a 55€ quando mai?:boh:

Posso postare il link al sito? Non è Amazon però.

Però leggevo che la MoBo si spinge fino a 3000Mhz con le ram, oltre dà qualche problemino
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Va bene!

Nel mentre sto navigando un po' per vedere anche qualche altra alternativa (perdona la mia curiosità).

Ho trovate delle memorie (DIMM DDR4 16GB Team Elite 3200MHz) a 55€: potrei anche pensare di prenderne 2 banchi, e salire a 32 gb (che non mi dispiacerebbe per ambito lavorativo, delle volte si maneggiano matrici enormi, che richiedono un bel po' di memoria (il software restituisce il classico errore "cannot allocate vector of size xxx Gb...". Però mi chiedo: la marca non l'ho mai sentita.Avete informazioni sull'affidabilità?

Lascia stare il prezzo è inverosimile. Poi per avere il massimo delle prestazioni dovresti prenderle da 3600mhz. Anche da 3200mh possono essere accettabili, ma lavorandoci ti consiglierei di investire qui 20 euro in più e avere un processore più veloce (l'architettura dei ryzen fa si che la frequenza della ram conti molto).

Ma poi, come si fa a riempire 16gb di dati vettoriali ? Non è che è un limite del programma? Sicuro di saturare la memoria del pc ?

Su quella mobo hanno fatto centinaia di build con ram superiori a 3000mhz senza problemi su questo forum.
Tra l'altro 3000mhz comincianoa diventare molto penalizzanti per i ryzen.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Lascia stare il prezzo è inverosimile. Poi per avere il massimo delle prestazioni dovresti prenderle da 3600mhz. Anche da 3200mh possono essere accettabili, ma lavorandoci ti consiglierei di investire qui 20 euro in più e avere un processore più veloce (l'architettura dei ryzen fa si che la frequenza della ram conti molto).

Ma poi, come si fa a riempire 16gb di dati vettoriali ? Non è che è un limite del programma? Sicuro di saturare la memoria del pc ?

Su quella mobo hanno fatto centinaia di build con ram superiori a 3000mhz senza problemi su questo forum.
Tra l'altro 3000mhz comincianoa diventare molto penalizzanti per i ryzen

Proprio in questo momento sto lavorando con una matrice di 270.000 righe e poco più di 100 colonne: considera che quando si comincia a fare qualche inversione di matrice o semplici prodotti matriciali, le celle "esplodono" :nunu: i "cari" e famosi Big Data!

Bene, allora mi consigli di prediligere le frequenze alla quantità di Ram :ok:
 
  • Wow
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Proprio in questo momento sto lavorando con una matrice di 270.000 righe e poco più di 100 colonne: considera che quando si comincia a fare qualche inversione di matrice o semplici prodotti matriciali, le celle "esplodono" :nunu: i "cari" e famosi Big Data!

Bene, allora mi consigli di prediligere le frequenze alla quantità di Ram :ok:

Beh, potresti sempre calcolarti i determinanti a mano per risparmiare un po' di memoria :D

Comunque potresti davvero essere uno dei pochi casi al mondo ad aver bisogno di un processore intel. Vediamo se qualcun'altro aggiunge un parere.

Per quanto riguarda la ram. Con una frequenza bassa il pc gira sicuramente meglio che con una ram insufficente.
Tuttavia comunque 32gb a 55 euro è esattamente la metà di quello che dovrebbe costare. Troppo poco per essere vero secondo me.
 
  • Haha
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Beh, potresti sempre calcolarti i determinanti a mano per risparmiare un po' di memoria :D

Comunque potresti davvero essere uno dei pochi casi al mondo ad aver bisogno di un processore intel. Vediamo se qualcun'altro aggiunge un parere.

Per quanto riguarda la ram. Con una frequenza bassa il pc gira sicuramente meglio che con una ram insufficente.
Tuttavia comunque 32gb a 55 euro è esattamente la metà di quello che dovrebbe costare. Troppo poco per essere vero secondo me.

Ci sto, recluto altre 2-3 persone per costruire una network e velocizzare il calcolo :hihi:

Va bene, allora aspettiamo qualche altro parere, non ho particolarmente fretta!

Nuovamentre grazie per le risposte :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Da quello che so io (ammetto poco in calcoli in R) hai bisogno una cpu con molti core veloci e tanta ram... 32gb sicuramente consigliati
Il file paging può aiutarti ad aumentare un po la memoria utilizzabile.
Chiaro su ssd però eh
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
C'è comunque da dire che sono sporadici i casi in cui ho bisogno di queste risorse: se qualche volta mi capita di dover aspettare quella mezz'oretta/ora in più, posso anche metterlo in conto. Rientra nel trade-off tra spesa da sostenere e potenza della macchina.

Quindi, da quasi novello, penso che possa anche andare bene il 3600 (di cui ho sentito ben parlare).

Googlando un po' su Reddit, però, mi è sembrato di capire che R (ed anche Python) non sfruttano nemmeno il multi-core :shocked:
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Mah mah...
Come? Davvero puoi solo Intel??
@mr_loco forse tu che sei più pratico con le macchine da lavoro puoi dare risposte migliori.
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Mi correggo: credo sia stato un sempliciotto (un po' come me poco fa :hihi:) che ha fatto un po' di confusione: i cores vengono sfruttati tutti, è solo il calcolo in parallelo che non viene usato.

Ho comunque letto qualche fonte più autorevole, in realtà è possibile implementare il calcolo in parallelo, ma è piuttosto complesso, e non sempre attuabile. C'è un bel po' da imparare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili