Configurazione gaming/lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Mi correggo: credo sia stato un sempliciotto (un po' come me poco fa :hihi:) che ha fatto un po' di confusione: i cores vengono sfruttati tutti, è solo il calcolo in parallelo che non viene usato.

Ho comunque letto qualche fonte più autorevole, in realtà è possibile implementare il calcolo in parallelo, ma è piuttosto complesso, e non sempre attuabile. C'è un bel po' da imparare!

Se i calcoli non possono essere fatti in parallelo, lavorerà sempre solo un core per volta (a rotazione certo, ma sempre uno per volta).

Comunque riflettendoci, prendendo ad esempio le operazioni tra matrici, dovrebbero essere tutti calcoli parallelizzabili. Ogni casella della matrice prodotto può essere calcolata indipendentemete dalle altre.
Probabilmente, come dici anche tu, è semplicemente il programma ottimizzato male (o per nulla otimizzato).

Da quello che so io (ammetto poco in calcoli in R) hai bisogno una cpu con molti core veloci e tanta ram... 32gb sicuramente consigliati
Il file paging può aiutarti ad aumentare un po la memoria utilizzabile.
Chiaro su ssd però eh

Se deve compiere calcoli non parallelizzabili gli serve un solo core ed il più veloce possiible.
Per farti un esempio ricordo molti anni fa che scrissi un banalissimo programmino che calcolava pigreco fino alla cifra decimale desiderata. Ebbene, sul mio pc fisso quad core ci impiegava molto più tempo che sul mio netbook (un eepc) con un cavolo di dual core scarsissimo, che però era più veloce di frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Beh, potresti sempre calcolarti i determinanti a mano per risparmiare un po' di memoria :D

Comunque potresti davvero essere uno dei pochi casi al mondo ad aver bisogno di un processore intel. Vediamo se qualcun'altro aggiunge un parere.

Per quanto riguarda la ram. Con una frequenza bassa il pc gira sicuramente meglio che con una ram insufficente.
Tuttavia comunque 32gb a 55 euro è esattamente la metà di quello che dovrebbe costare. Troppo poco per essere vero secondo me.
Se i calcoli non possono essere fatti in parallelo, lavorerà sempre solo un core per volta (a rotazione certo, ma sempre uno per volta).

Comunque riflettendoci, prendendo ad esempio le operazioni tra matrici, dovrebbero essere tutti calcoli parallelizzabili. Ogni casella della matrice prodotto può essere calcolata indipendentemete dalle altre.
Probabilmente, come dici anche tu, è semplicemente il programma ottimizzato male (o per nulla otimizzato).



Se deve compiere calcoli non parallelizzabili gli serve un solo core ed il più veloce possiible.
Per farti un esempio ricordo molti anni fa che scrissi un banalissimo programmino che calcolava pigreco fino alla cifra decimale desiderata. Ebbene, sul mio pc fisso quad core ci impiegava molto più tempo che sul mio netbook (un eepc) con un cavolo di dual core scarsissimo, che però era più veloce di frequenza.

Sì, mi sa che l'architettura ha un'importanza relativamente importante. A questo punto potrei anche pensare di prendere un dissipatore a liquido (?) e fare un minimo di overclock.

python non sfrutta il multicore, se non tramite determinate librerie, e non è detto che funzioni
https://blog.floydhub.com/multiproc...thon-what-every-data-scientist-needs-to-know/

è vero che andrebbe bene un i5-10600k o 9600k, ma solo in caso fossero overclockati, altrimenti un 3600 o 3600x vanno uguale ma costano meno

Esattamente come R. Dovrei mettermi a studiare un po' la parallelizzazione, per trarre tutti i benefici del caso.



Comunque, al netto di queste divagazioni, penso che baserò le mie scelte sulla prima proposta di Avets con il Ryzen 5 :ok:
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sì, mi sa che l'architettura ha un'importanza relativamente importante. A questo punto potrei anche pensare di prendere un dissipatore a liquido (?) e fare un minimo di overclock.



Esattamente come R. Dovrei mettermi a studiare un po' la parallelizzazione, per trarre tutti i benefici del caso.



Comunque, al netto di queste divagazioni, penso che baserò le mie scelte sulla prima proposta di Avets con il Ryzen 5 :ok:

No non prendere dissipatori a liquido (se non per estetica, ma solo per quello). Il 3600 arriva a 80 watt massimo se ricordo bene, quindi un dissipatore ad aria basta ed avanza. Poi tu lo userai per gaming e calcoli non parallelizzabili (dove sarà tanto se ti supera i 50watt secondo me) quindi sei apposto.

Io ho un ryzen 3600x, in stress test con tutti i core al 100% non supera i 73°C (l'ideale è non superare mai 75 comunque). E io ho un dissipatore mini tower con una ventolina da 90mm.

Prova a vedere il gelid phantom, a 33 euro su amazon è il migliore in assoluto come prezzo/prestazioni ed è più che sufficente per un ryzen 3600.

Inoltre facendo overclock sui ryzen 3600 in realtà si vanno a limitare i voltaggi massimi quindi alla fine ti risulta un processore da 1 a 4°C piu fresco in media. Se vuoi saperne di piu dell'overclock, ho giusto scritto questa guida qualche settimana fa :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
No non prendere dissipatori a liquido (se non per estetica, ma solo per quello). Il 3600 arriva a 80 watt massimo se ricordo bene, quindi un dissipatore ad aria basta ed avanza. Poi tu lo userai per gaming e calcoli non parallelizzabili (dove sarà tanto se ti supera i 50watt secondo me) quindi sei apposto.

Io ho un ryzen 3600x, in stress test con tutti i core al 100% non supera i 73°C (l'ideale è non superare mai 75 comunque). E io ho un dissipatore mini tower con una ventolina da 90mm.

Prova a vedere il gelid phantom, a 33 euro su amazon è il migliore in assoluto come prezzo/prestazioni ed è più che sufficente per un ryzen 3600.

Inoltre facendo overclock sui ryzen 3600 in realtà si vanno a limitare i voltaggi massimi quindi alla fine ti risulta un processore da 1 a 4°C piu fresco in media. Se vuoi saperne di piu dell'overclock, ho giusto scritto questa guida qualche settimana fa :ok:

Ah ok, perfetto! Certo, sarebe figo avere un pc bello da vedere, nero con luci bianche, ma magari ci si pensa più avanti!

Grazie anche per la guida, sono sempre stato affascinato dal mondo dell'overclock, magari questa può essere la buona occasione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Rieccomi!

Scusate se riesumo questo post. Prima di prendere il pc, sto studiando un po' i vari prezzi, ed aspettando qualche buona offerta, per prendere le varie cose (come già detto non ho molta fretta, posso aspettare un po').

Sono entrato in un canale telegram che segnala occasioni per componenti pc, ed era uscita una bella offerta (almeno credo e spero :hihi:): questa a 226€. Era in Warehouse, perchè ha la scatola danneggiata (vedi te che danno enorme :asd:). Per il resto è nuova (per quanto detto da Amazon).

Ho fatto una ceffata o è stato un affare?!
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Rieccomi!

Scusate se riesumo questo post. Prima di prendere il pc, sto studiando un po' i vari prezzi, ed aspettando qualche buona offerta, per prendere le varie cose (come già detto non ho molta fretta, posso aspettare un po').

Sono entrato in un canale telegram che segnala occasioni per componenti pc, ed era uscita una bella offerta (almeno credo e spero :hihi:): questa a 226€. Era in Warehouse, perchè ha la scatola danneggiata (vedi te che danno enorme :asd:). Per il resto è nuova (per quanto detto da Amazon).

Ho fatto una ceffata o è stato un affare?!

Non credo ad amazon testino le schede video. Quini puo essere che sia stata restituita CON la scatola rovinata ma che in realtà avesse altri problemi.

Comunque hai fatto bene a prenderla, appena arriva fagli un po di test e se non va bene la puoi sempre rimandare indietro gratis :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Non credo ad amazon testino le schede video. Quini puo essere che sia stata restituita CON la scatola rovinata ma che in realtà avesse altri problemi.

Comunque hai fatto bene a prenderla, appena arriva fagli un po di test e se non va bene la puoi sempre rimandare indietro gratis :ok:

Qualche test del tipo?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Qualche test del tipo?

Mah, basta fare uno stress test (non conosco programmi, ricordo solo qualcosa con heaven :D) e controllare temperature, possibile coil whine, possibili artefatti, guardare anche le frequenze che siano raggiunte quelle dichiarate... E basta penso..
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Mah, basta fare uno stress test (non conosco programmi, ricordo solo qualcosa con heaven :D) e controllare temperature, possibile coil whine, possibili artefatti, guardare anche le frequenze che siano raggiunte quelle dichiarate... E basta penso..
Perfetto! Sempre Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Perdonate l'ennesimo repost: con oggi ho completato gli acquisti per il pc. Come avevo detto, non avendo fretta ho aspettato varie occasioni per risicare un po' di soldini. Devo ringraziare molto un canale telegram che mi ha permesso di beccare prezzoni (se vi interessa, scrivetemi pure in privato). Ecco quello che ho preso:

- Corsair 275R Airflow (78 euro), alla fine ho preferito cambiare case [0]
- AMD Ryzen 5 3600 (160 euro) [-15]
- MSI B450 GAMING PLUS MAX (93 euro) [-24]
- Crucial Ballistix Elite 3600 2 x 8gb (80 euro) [-117]
- SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido 240 GB (35 euro) [0]
- Palit GeForce GTX 1660 Super Gaming Pro Overclocked (226 euro) [ - 32]

Sulla carta, teoricamente, ho risparmiato 188€. Sono soddisfatto :D. Un ringraziamento speciale va a chi ha tracciato la base sulla quale ho cercato i vari pezzi. Grazie mille!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perdonate l'ennesimo repost: con oggi ho completato gli acquisti per il pc. Come avevo detto, non avendo fretta ho aspettato varie occasioni per risicare un po' di soldini. Devo ringraziare molto un canale telegram che mi ha permesso di beccare prezzoni (se vi interessa, scrivetemi pure in privato). Ecco quello che ho preso:

- Corsair 275R Airflow (78 euro), alla fine ho preferito cambiare case [0]
- AMD Ryzen 5 3600 (160 euro) [-15]
- MSI B450 GAMING PLUS MAX (93 euro) [-24]
- Crucial Ballistix Elite 3600 2 x 8gb (80 euro) [-117]
- SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido 240 GB (35 euro) [0]
- Palit GeForce GTX 1660 Super Gaming Pro Overclocked (226 euro) [ - 32]

Sulla carta, teoricamente, ho risparmiato 188€. Sono soddisfatto :D. Un ringraziamento speciale va a chi ha tracciato la base sulla quale ho cercato i vari pezzi. Grazie mille!

Beh sulla carta hai risparmiato 117 euro di ram vero, ma quelle ballistix a 200 euro non le compra nessuno, ci sono le "altre" ballistix a 107 euro. :D Comunque 80 euro era davvero un prezzaccio, 27 euro risparmiati sono un ottimo affare sulle ram. Probabilmente era un prezzo lancio.

Facci sapere come va quando lo userai un po' e se funziona tutto bene :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Senz'altro, ci sentiamo tra due settimane circa, il case arriva lunedì prossimo :nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili