Configurazione gaming/lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Ovviamente non ho resistito, e sto provando il pc da banco: tutto va benissimo! Ho fatto dei test, non ho avuto problemi di stabilità o errori strani. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la temperatura della cpu: dopo 2/3 minuti che lavora al 100% arriva a 82/83 °C. Sono troppi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Haha hai fatto bene, bisognerebbe sempre montarlo fuori dal case la prima volta.

Adesso bisogna aggiornare i driver del chipset (se non lo hai giò fatto) dal sito msi e poi si può fare un po di overclock su quel 3600 se vuoi un po di prestazioni in più (forse anche in single thread, è piu più difficile ma bisogna vedere).

(Ps. con l'overclock manuale le temperature si riducono da 1-2 fino anche a 5-6 gradi)

Hai il dissipatore stock del 3600 ?
Con cosa lo hai stressato al 100% ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
- Crucial Ballistix Elite 3600 2 x 8gb (80 euro) [-117]
Quel canale Telegram lo conosco, poco fa hanno segnalato l'Arctic Freezer 33 esports One a 23.99. Quelle RAM circolano ciclicamente a quel prezzo, avevo chiesto lumi a Crimescene e mi ha detto che si vanno bene ma hanno chip vecchio, alla fine ho preso quelle che ti hanno segnalato a 100,02 quando le ho acquistate
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quel canale Telegram lo conosco, poco fa hanno segnalato l'Arctic Freezer 33 esports One a 23.99. Quelle RAM circolano ciclicamente a quel prezzo, avevo chiesto lumi a Crimescene e mi ha detto che si vanno bene ma hanno chip vecchio, alla fine ho preso quelle che ti hanno segnalato a 100,02 quando le ho acquistate
Beh ma se le ram sono a 3600 cl16 possono avere anche il chip piu vecchio del mondo ma le prestazioni sono quelle. Poi magari le ballistix più recenti si overclockano con piu facilità (le ho e confermo) però per 20 euro in meno erano da prendere quelle ad 80 euro al volo anche perché sopra i 3600mhz non ha senso andare coi ryzen 3000.
 

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Haha hai fatto bene, bisognerebbe sempre montarlo fuori dal case la prima volta.

Adesso bisogna aggiornare i driver del chipset (se non lo hai giò fatto) dal sito msi e poi si può fare un po di overclock su quel 3600 se vuoi un po di prestazioni in più (forse anche in single thread, è piu più difficile ma bisogna vedere).

(Ps. con l'overclock manuale le temperature si riducono da 1-2 fino anche a 5-6 gradi)

Hai il dissipatore stock del 3600 ?
Con cosa lo hai stressato al 100% ?

Non ci avevo pensato, adesso aggiorno i driver del chipset. Ovviamente un po' di overclock lo farò, magari tra un po'. Spero di prendere un dissipatore ad aria (sì, ho quello stock per adesso). Cosa ne pensi dell'Artic Freezer 33 in offerta? Ripeto che proverò qualcosa di moolto leggero, sulla falsa riga del tuo 3d.
Per lo stress della cpu ho usato GIMPS.

Quel canale Telegram lo conosco, poco fa hanno segnalato l'Arctic Freezer 33 esports One a 23.99. Quelle RAM circolano ciclicamente a quel prezzo, avevo chiesto lumi a Crimescene e mi ha detto che si vanno bene ma hanno chip vecchio, alla fine ho preso quelle che ti hanno segnalato a 100,02 quando le ho acquistate


Forse mi confondi con qualcun'altro :sisi: l'offerta la vidi su un gruppo telegram dove non si dialoga con la gente, è solo una bacheca.

Comunque non sapevo che fosse un chip vecchio, ho letto molto bene in giro sul chip (b die se non erro)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non ci avevo pensato, adesso aggiorno i driver del chipset. Ovviamente un po' di overclock lo farò, magari tra un po'. Spero di prendere un dissipatore ad aria (sì, ho quello stock per adesso). Cosa ne pensi dell'Artic Freezer 33 in offerta? Ripeto che proverò qualcosa di moolto leggero, sulla falsa riga del tuo 3d.
Per lo stress della cpu ho usato GIMPS.

Si per overclock daily in realtà si va ad impostare un vcore massimo che è leggermente inferiore a quello stock in full load (e molto piu basso di quello stock in single thread) e quindi in realtà le temperature scendono un po', pertanto non si necessita importanti soluzioni per la dissipazione.

L'arctic 33 se è quello monoventola a 23 euro (o giu di li) è un ottimo affare per spendere poco senza rinunciare a buone prestazioni. Io ho avuto il 34 duo (come il 33 ma con 2 ventole) e devo dire che era discreto, la cosa però che non mi ha mai convinto è che la base del dissipatore non copriva completamente tutto il processore, ma non è un problema grave perche, ripeto, le temperature erano ok.

Io valuterei anche questo gelid tornado che però non ho avuto e quindi non so dirti come sia rispetto all'arctic, immagino uguale o leggermente superiore.

In futuro come stress test usa chinebench20 se puoi. Non che sia migliore in qualche strano modo, ma è il piu diffuso ed è quindi più facile giudicare e confrontare i risultati almeno inizialmente. Poi se non ricordo male tu usi il pc per fare calcoli aritmetici, quindi sarà bene testare la stabilità di sistema con qualcosa come occt alla fine :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Si per overclock daily in realtà si va ad impostare un vcore massimo che è leggermente inferiore a quello stock in full load (e molto piu basso di quello stock in single thread) e quindi in realtà le temperature scendono un po', pertanto non si necessita importanti soluzioni per la dissipazione.

Sì ricordavo qualcosina, non nascondo che è anche per un mero fattore estetico, ci si accontenta di poco :asd:

L'arctic 33 se è quello monoventola a 23 euro (o giu di li) è un ottimo affare per spendere poco senza rinunciare a buone prestazioni. Io ho avuto il 34 duo (come il 33 ma con 2 ventole) e devo dire che era discreto, la cosa però che non mi ha mai convinto è che la base del dissipatore non copriva completamente tutto il processore, ma non è un problema grave perche, ripeto, le temperature erano ok.

Io valuterei anche questo gelid tornado che però non ho avuto e quindi non so dirti come sia rispetto all'arctic, immagino uguale o leggermente superiore.

Perfetto, allora considererò anche i due citati da te

In futuro come stress test usa chinebench20 se puoi. Non che sia migliore in qualche strano modo, ma è il piu diffuso ed è quindi più facile giudicare e confrontare i risultati almeno inizialmente. Poi se non ricordo male tu usi il pc per fare calcoli aritmetici, quindi sarà bene testare la stabilità di sistema con qualcosa come occt alla fine :ok:

Confermo! Ho anche provato a fare girare qualche riga di codice un po' pesante: ammazza che abbattimento dei tempi di attesa :fumato:

EDIT: non riesco a capacitarmi come sia possibile: facendo una nuova prova su un comando che impegava 4/5 ore sul portatile, dal fisso lo ha finito in 95 secondi :shocked: (cronometrati con una funzione di R). Pazzesco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sì ricordavo qualcosina, non nascondo che è anche per un mero fattore estetico, ci si accontenta di poco :asd:



Perfetto, allora considererò anche i due citati da te



Confermo! Ho anche provato a fare girare qualche riga di codice un po' pesante: ammazza che abbattimento dei tempi di attesa :fumato:

EDIT: non riesco a capacitarmi come sia possibile: facendo una nuova prova su un comando che impegava 4/5 ore sul portatile, dal fisso lo ha finito in 95 secondi :shocked: (cronometrati con una funzione di R). Pazzesco.

E non hai ancora overclockato nulla, gli ultimi 3600 sembrano salire molto meglio come frequenze rispetto a mesi fa. Magari sei fortunato e trovi la cpu che arriva anche a 4.4ghz.

Comunque i portatili sono il nulla come potenza di calcolo :D Sono limitatitissimi dalle temperature di solito e quindi tengono i processori a frequenze bassissime rispetto ai desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heghemòn

Heghemòn

Utente Attivo
942
158
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus max
HDD
m.2 nmve da 120gb + doppio ssd
RAM
Crucial Ballistix Elite 16 gb @3600Mhz
GPU
Palit GTX 1660 Super OC
PSU
Enermax Modu82+
Case
Corsair 275r airflow
OS
Windows 10
Atto Finale:

Ed eccolo quì :love:

WhatsApp Image 2020-07-20 at 19.28.44.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-20 at 21.07.29 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-20 at 21.07.30.jpeg
WhatsApp Image 2020-07-20 at 21.07.29.jpeg

È la mia prima esperienza di "cable management", avreste qualche consiglio su come migliorarlo?
Non vedo l'ora che arrivi anche la striscia led e che ordini il dissipatore, così possiamo spostarci nell'altro 3d :D:D E poi credo che mOOlto più in là cambio tutte le ventole per metterle rosse
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili