DOMANDA Configurazione gaming Full HD 144hz (budget intorno ai 1100€ possibilmente)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ciao a tutti! Vorrei postarvi una configurazione ideata da me, e vorrei sapere se può andare bene e se questo è il periodo più adatto per comprare qualche componente o se mi consigliate di aspettare ancora un po'.

Scheda madre: ASRock X570 Phantom Gaming (160€, forse converrebbe aspettare un po')

Processore: AMD Ryzen 5 3600X (per 230€ circa credo sia un buon prezzo, non sono sicuro che nel giro di un mese si possa trovare a meno)

GPU: AMD MSI RX5700XT (trovata a circa 400€)

RAM: Non ne ho una precisa, ma avevo pensato ad un qualcosa con 3600MHz da 16GB possibilmente intorno ai 100€

SSD: Avevo dato un'occhiata ad un Western Digital parecchio interessante per la velocità di scrittura/lettura che si aggirava intorno ai 3500MB/s, e la versione da 500GB costava intorno ai 100€

Per quanto riguarda anche il case e l'alimentatore non avevo pensato a nulla di specifico, mi son focalizzato maggiormente sui componenti più importanti. Credete sia una buona build in generale o cambiereste qualcosa in rapporto qualità/prezzo? Inoltre mi consigliate di aspettare un po' per vedere se trovo qualche componente ad un prezzo più basso oppure credete che già potrei cominciare ad investire sul processore e scheda video?

Sono aperto a qualsiasi consiglio. Fatemi sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alberismo

jack007

Utente Èlite
3,537
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Aspetta le custom delle rx5700xt
 
  • Mi piace
Reazioni: alberismo

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ma infatti è customizzata dalla msi... O sbaglio? Già dovrebbero essere disponibili...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No é la versione monoventola e scalda un botto.
 

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ok grazie per le delucidazioni allora, aspetterò per le custom. Come configurazione in generale che ve ne pare? Credo di raggiungere i 144fps agevolmente, sopratutto perché giocherò gli fps (Apex Legends, overwatch, pubg) a dettagli minimi... Magari concedendomi il lusso ogni tanto di aumentarne la qualità nei titoli meno frenetici. Dimenticavo anche che ho scelto amd perché farei anche qualche stream di tanto in tanto, quindi credo che amd sia molto più adatto rispetto ad intel
 

jack007

Utente Èlite
3,537
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Se non hai la necessità della mobo x570 puoi prenderti una MSI B450M Gaming Plus che con un 3600 basta e avanza e ti permette di aggiornare il bios anche senza CPU in caso arrivi con il bios non ancora aggiornato risparmiando una cinquantina d'euro
 

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Se non hai la necessità della mobo x570 puoi prenderti una MSI B450M Gaming Plus che con un 3600 basta e avanza e ti permette di aggiornare il bios anche senza CPU in caso arrivi con il bios non ancora aggiornato risparmiando una cinquantina d'euro
Si, in effetti potrebbe essere una buona idea, a meno che non trovi una buona offerta...

Potreste consigliarmi ciò che non ho elencato (miglior rapporto qualità prezzo) quindi ram, ssd, case e alimentatore?

Per il resto la configurazione come vi sembra? Considerando ovviamente che aspetterò le custom per la gpu
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
RAM: delle 3200C16 qualunque sono fra i migliori compromessi
SSD: io sono anni che non uso un meccanico ma sto con il solo SSD, a meno che non ti servano capienze esagerate, diciamo sopra il TB, un singolo SSD NVMe a poco più di 100€ è la soluzione più semplice e prestante. Guarda i Crucial P1 e gli Intel 660p che sono i più economici fra gli NVMe.
Case: dipende troppo dai gusti sia estetici sia acustici. Ultimamente mi piacciono particolarmente il CM MasterBox Q300L (microATX, quindi bene per la mobo che dicevo io) ed i Thermaltake View 27, 28 e 37.
PSU: io vado sempre di Seasonic perché sono i migliori e lo considero l'investimento più importante di un PC, ma sicuramente si può risparmiare senza per questo scendere a livelli preoccupanti di affidabilità.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Parlando esclusivamente di case, ti consiglio, con un budget come il tuo, di evitare quelli troppo economici (sotto i 30-35 euro) ma neanche di alzare il tiro sopra i 100-110 in quanto ti porteresti via dei soldi utili per componenti più importanti.

Detto questo, è fondamentale capire, aldilà dell'estetica, quali offrono il miglior rapporto costo/qualità/raffreddamento/cablaggio.
Ti lascio un'idea veloce di cosa puoi trovare: i prezzi sono aggiornati a 7-8 giorni fa quindi potresti trovare una situazione leggermente diversa.

Considera inoltre di aggiungere una o due ventole, qual'ora fosse necessario.
Nei case decenti in genere vengono incluse ALMENO 2 frontali (o 3) e una sul retro: di fondamentale importanza quelle montate sul top che poi esse siano 2 o 3 dipenderà dallo spazio disponibile e dalla qualità/quantità di raffreddamento necessario e che vuoi raggiungere.

Le soluzioni gpu amd scaldano un po di più rispetto alla concorrenza quindi eviterei case "chiusi male".
Ti propongo varie marche e modelli che rispecchiano l'idea di base per una configurazione abbastanza areata, con frontali e top grigliati (chi più chi meno) e anche qualcosa di diverso

Cooler Master MasterBox MB520 € 75,00
Cooler Master MasterBox NR600 € 80,00
DeepCool Matrexx 70 € 65,00
Sharkoon Case TG5 € 65,00
Thermaltake Versa H26 € 60,00
Fractal design High Airflow Compact Meshify C € 95,00
Corsair Spec 06 € 85,00
Thermaltake V200 TG RGB (anche se frontale mediocre) € 70,00
Kolink Stronghold € 50,00
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Parlando esclusivamente di case, ti consiglio, con un budget come il tuo, di evitare quelli troppo economici (sotto i 30-35 euro) ma neanche di alzare il tiro sopra i 100-110 in quanto ti porteresti via dei soldi utili per componenti più importanti.

Detto questo, è fondamentale capire, aldilà dell'estetica, quali offrono il miglior rapporto costo/qualità/raffreddamento/cablaggio.
Ti lascio un'idea veloce di cosa puoi trovare: i prezzi sono aggiornati a 7-8 giorni fa quindi potresti trovare una situazione leggermente diversa.

Considera inoltre di aggiungere una o due ventole, qual'ora fosse necessario.
Nei case decenti in genere vengono incluse ALMENO 2 frontali (o 3) e una sul retro: di fondamentale importanza quelle montate sul top che poi esse siano 2 o 3 dipenderà dallo spazio disponibile e dalla qualità/quantità di raffreddamento necessario e che vuoi raggiungere.

Le soluzioni gpu amd scaldano un po di più rispetto alla concorrenza quindi eviterei case "chiusi male".
Ti propongo varie marche e modelli che rispecchiano l'idea di base per una configurazione abbastanza areata, con frontali e top grigliati (chi più chi meno) e anche qualcosa di diverso

Cooler Master MasterBox MB520 € 75,00
Cooler Master MasterBox NR600 € 80,00
DeepCool Matrexx 70 € 65,00
Sharkoon Case TG5 € 65,00
Thermaltake Versa H26 € 60,00
Fractal design High Airflow Compact Meshify C € 95,00
Corsair Spec 06 € 85,00
Thermaltake V200 TG RGB (anche se frontale mediocre) € 70,00
Kolink Stronghold € 50,00

Per completezza stando sempre nello stesso budget c'è anche l'opzione Silencio S400 che è orientato manco a dirlo alla massimizzazione delle prestazioni acustiche (è microATX, quindi va bene per una scheda madre come quella che ho indicato, non per quella iniziale)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì, il SIlencio S400 è ottimo (lo stavo giusto aggiungendo in questi giorni nella lista anche perché è difficile trovare prestazioni di rumorosità simili in quella fascia di prezzo).

Ovviamente la scelta da fare è in base anche, appunto, alla dimensione della scheda madre, considerando che ruota tutto attorno a quella e al relativo cablaggio.

Per l'elenco fatto sopra, bisogna ovviamente considerare caso per caso riguardo il cable management che a sua volta dipende dal tipo di alimentatore: se modulare e con cavi mediamente lunghi, si riesce ad ovviare ad un sacco di problemi.
Inoltre dacci un'occhiata per capire cosa esteticamente può piacerti e cosa no.

Io fossi in te dedicherei tra i 70 e i 90/100 euro complessivi per case + ventole integrative (2 o 3 in base al case scelto).
So che sembrano soldi "buttati" (molti la pensano così, purtroppo!) ma in realtà sono quelli meglio spesi assieme all'alimentatore: un case può durarti anche 10 anni senza aver bisogno di modifiche se non la manutenzione ordinaria.

Nella mia vita ho avuto solo due config con due case Cooler Master: il primo durato ben 9 anni e il secondo sta a quasi 2 anni e non penso di cambiarlo per almeno altri 5-6 se non strettamente necessario (come durabilità e materiali, teoricamente arrivano anche oltre i 10+ anni... direi anche quasi del tutto indistruttibili se di buona qualità).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili