DOMANDA Configurazione gaming Full HD 144hz (budget intorno ai 1100€ possibilmente)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Sì, il SIlencio S400 è ottimo (lo stavo giusto aggiungendo in questi giorni nella lista anche perché è difficile trovare prestazioni di rumorosità simili in quella fascia di prezzo).

Ovviamente la scelta da fare è in base anche, appunto, alla dimensione della scheda madre, considerando che ruota tutto attorno a quella e al relativo cablaggio.

Per l'elenco fatto sopra, bisogna ovviamente considerare caso per caso riguardo il cable management che a sua volta dipende dal tipo di alimentatore: se modulare e con cavi mediamente lunghi, si riesce ad ovviare ad un sacco di problemi.
Inoltre dacci un'occhiata per capire cosa esteticamente può piacerti e cosa no.

Io fossi in te dedicherei tra i 70 e i 90/100 euro complessivi per case + ventole integrative (2 o 3 in base al case scelto).
So che sembrano soldi "buttati" (molti la pensano così, purtroppo!) ma in realtà sono quelli meglio spesi assieme all'alimentatore: un case può durarti anche 10 anni senza aver bisogno di modifiche se non la manutenzione ordinaria.

Nella mia vita ho avuto solo due config con due case Cooler Master: il primo durato ben 9 anni e il secondo sta a quasi 2 anni e non penso di cambiarlo per almeno altri 5-6 se non strettamente necessario (come durabilità e materiali, teoricamente arrivano anche oltre i 10+ anni... direi anche quasi del tutto indistruttibili se di buona qualità).

Sono daccordo, l'ultimo case che ho comprato l'ho pagato 180€ (UMX4 Silver) + 100€ di ventole (5x Noctua NF-P12 PWM) e ho intenzione di farlo durare non meno di 10 anni, al massimo sostituendo le ventole dovessero guastarsi cosa che dubito vista la qualità e il fatto che le tengo undervoltate :asd:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non mi parlare di ventole: la gente si spaventa quando legge 5-6 € per singola ventola.
Ho un sistema custom con x5 ML120PRO e x1 ML140PRO in un Cooler Master H500M... solo le ventole son venute tra i 100 e i 125 € :asd:

Ma ho un pc con rad slim che in piena estate sta in silenzio mentre è in full load con gpu a 48° e cpu a 55-58°.
Purtroppo la qualità ha un prezzo (nel mio caso investimento basso-medio ma rendimento alto avendo una cpu light).

/ OT giustificato dal fatto che bisogna sempre motivare i soldi spesi... soprattutto quando si è "on budget" come l'OP. :P
 

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Grazie mille ragazzi per i consigli! Perlomeno mi avete chiarito un paio di punti che non avevo approfondito. Credo comunque di cominciare a comprare i vari componenti fra un paio di settimane, a quel punto proverò a fare il punto della situazione partendo da mobo, alimentatore, case e ventole.

Purtroppo sono anche inesperto al livello di cablaggio, quindi proverò a documentarmi anche sotto questo aspetto.
 
Ultima modifica:

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ehi ragazzi! Ho notato l'uscita delle 5700xt customizzate da powercolor. Che ve ne pare nello specifico della red devil? (quella tre ventole per intenderci) Ho dato un'occhiata alle prima recensioni e sembrano parlarne bene. Poi per il gaming ad alte frequenze in FHD dovrebbero andare più che bene, credete usciranno custom possibilmente migliori? Ad esempio quella msi non mi ha fatto impazzire
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
La Red Devil è la migliore custom fra quelle uscite fin'ora, se puoi permetterti i 30cm di lunghezza, delle biventola la migliore è la Pulse.

Per la XFX THICC ero abbastanza entusiasta poi quando ho visto le recensioni ho fatto un po' "meh" perché come al solito hanno messo profili ventola aggressivi che a me non piacciono, ma probabilmente cambiandolo a mano si ottiene un risultato ottimo (è già in vendita su Amazon spedito da Amazon allo stesso prezzo della reference, https://www.amazon.it/gp/product/B07VXNDGK5/?tag=tomsforum-21, spedizione il 31).

La Strix è come al solito quella costa di più e la peggiore, da evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: GabriLP

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
La Red Devil è la migliore custom fra quelle uscite fin'ora, se puoi permetterti i 30cm di lunghezza, delle biventola la migliore è la Pulse.

Per la XFX THICC ero abbastanza entusiasta poi quando ho visto le recensioni ho fatto un po' "meh" perché come al solito hanno messo profili ventola aggressivi che a me non piacciono, ma probabilmente cambiandolo a mano si ottiene un risultato ottimo (è già in vendita su Amazon spedito da Amazon allo stesso prezzo della reference, https://www.amazon.it/gp/product/B07VXNDGK5/?tag=tomsforum-21, spedizione il 31).

La Strix è come al solito quella costa di più e la peggiore, da evitare.
Si onestamente la red devil è enorme come scheda video ahahah tra l'altro ho visto che la versione limited (10€ in più e ti danno pure il tappetino del mouse rgb :asd:) ha un sistema di dissipazione leggermente diverso se ho capito bene... Comunque si posso permettermi di tutto, non avendo ancora una configurazione ben precisa. Solo due domande
Credi che per il full HD sia esagerata? Considera che ultimamente gioco anche sul "competitivo" quindi non m'importa moltissimo avere i settaggi ad ultra.. Certo magari mi dedicherò anche a qualche titolo non competitivo e quindi sparando la grafica al massimo (sempre sul full HD momentaneamente, ma un giorno chissà..)
La seconda riguarda le altre custom, a parte la strix annunciata a settembre se non erro, quanto si aspetterà teoricamente per avere notizie sulle altre? Scusatemi sempre per i papiri, purtroppo non posso farne a meno ahah sebbene mi documento abbastanza ho sempre molte cose da chiedere.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Si onestamente la red devil è enorme come scheda video ahahah tra l'altro ho visto che la versione limited (10€ in più e ti danno pure il tappetino del mouse rgb :asd:) ha un sistema di dissipazione leggermente diverso se ho capito bene... Comunque si posso permettermi di tutto, non avendo ancora una configurazione ben precisa. Solo due domande
Credi che per il full HD sia esagerata? Considera che ultimamente gioco anche sul "competitivo" quindi non m'importa moltissimo avere i settaggi ad ultra.. Certo magari mi dedicherò anche a qualche titolo non competitivo e quindi sparando la grafica al massimo (sempre sul full HD momentaneamente, ma un giorno chissà..)
La seconda riguarda le altre custom, a parte la strix annunciata a settembre se non erro, quanto si aspetterà teoricamente per avere notizie sulle altre? Scusatemi sempre per i papiri, purtroppo non posso farne a meno ahah sebbene mi documento abbastanza ho sempre molte cose da chiedere.

Come tappetino ne ho uno di 1000x500mm quindi diciamo che non sono interessato :asd:

Per il FHD è sicuramente esagerata, ma se giochi competitivo avere una riserva e poter spingere il refresh è cosa buona. Le 5700 e XT hanno pure l'antilag che è una feature utile in quel contesto. Magari potresti scendere alla 5700, se vuoi risparmiare qualcosa.

Io credo che finito agosto su Amazon si troverà abbastanza scelta, però boh, nei negozi online europei sono già in preordine quasi tutte quindi direi che ci siamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: GabriLP

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ahaha vabbè io lo dicevo perché sarebbe il mio primo PC come dio comanda :asd: visto e considerato che comunque lo userei anche per streammare, forse farebbe comodo andarci largo di gpu per non perdere troppi fps, o forse si usa principalmente la CPU per lo streaming? :search:
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ahaha vabbè io lo dicevo perché sarebbe il mio primo PC come dio comanda :asd: visto e considerato che comunque lo userei anche per streammare, forse farebbe comodo andarci largo di gpu per non perdere troppi fps, o forse si usa principalmente la CPU per lo streaming? :search:

Si pesa soprattutto sulla CPU
 

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Nessun problema. Grazie comunque :ok: fra qualche settimana proporrò una configurazione che discuteremo! A presto
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,105
26,361
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Che streammerai, fortnite?
Post unito automaticamente:

Ho fatto una semplice domanda eh, non era mirata a prendere in giro... non volevo offendere nessuno...
 
Ultima modifica:
  • Arrabbiato
Reazioni: GabriLP

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Che streammerai, fortnite?
Ti piacerebbe, così mi segui in live? Ahah no comunque a parte gli scherzi, al momento apex legends, rocket league, overwatch, pubg, il nuovo cod... Insomma questo genere qui, poi se è il caso anche qualche titolo di avventura/single player.
Comunque ho riflettuto su una cosa lato processore: credo proprio di andare di 3600 liscio e di overclockarlo prendendo un dissipatore, magari ci risparmio in totale rispetto ad un 3600x base. Fatta questa osservazione non sono neanche troppo sicuro della scheda video, mi chiedo se realmente necessito di una 5700xt o se una 2060 super (evga, visto che ti è simpatica) potrebbe soddisfare i miei requisiti di full HD 144 fps... Insomma ne vorrei una performante per quella risoluzione, al giusto prezzo... Mado più penso alla configurazione più mi assalgono i dubbi :cav::muro:

Tornando alla questione streaming mi rendo conto che un 3700 sarebbe più adatto, ma credo che il 3600 sia il best buy per eccellenza... Sti cavoli, se diventerò famoso penserò agli upgrade :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,105
26,361
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ti piacerebbe, così mi segui in live? Ahah no comunque a parte gli scherzi, al momento apex legends, rocket league, overwatch, pubg, il nuovo cod... Insomma questo genere qui, poi se è il caso anche qualche titolo di avventura/single player.
Comunque ho riflettuto su una cosa lato processore: credo proprio di andare di 3600 liscio e di overclockarlo prendendo un dissipatore, magari ci risparmio in totale rispetto ad un 3600x base. Fatta questa osservazione non sono neanche troppo sicuro della scheda video, mi chiedo se realmente necessito di una 5700xt o se una 2060 super (evga, visto che ti è simpatica) potrebbe soddisfare i miei requisiti di full HD 144 fps... Insomma ne vorrei una performante per quella risoluzione, al giusto prezzo... Mado più penso alla configurazione più mi assalgono i dubbi :cav::muro:

Tornando alla questione streaming mi rendo conto che un 3700 sarebbe più adatto, ma credo che il 3600 sia il best buy per eccellenza... Sti cavoli, se diventerò famoso penserò agli upgrade :sisi:
Ahahahah vai tranquillo che in quei giochi basta e avanza il 3600 liscio, ti permette una live il full hd 60fps @10Mbps! Forse con il nuovo COD potresti perdere qualche fps, ma roba di poco

Per la questione gpu, attendiamo di vedere a che prezzo troveremo le rx 5700 xt custom, cioè lo street price, il reale prezzo sugli store, poi valuteremo insieme ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: GabriLP

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili