Configurazione Gaming FHD - Senza Monitor, senza HDD/SSD, senza Tastiera/Mouse [1000€ o Meno]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno, vorrei dei consigli su una configurazione Full HD per giocare in qualità estrema su un C24F390 della Samsung e che mi duri per un bel pò di anni (o che almeno posso aggiornarlo senza problemi in un futuro lontano) dato che non avrò mai esigenza di giocare con risoluzioni più alte del 1080p.
Per la configurazione mi piacerebbe andare su un processore Amd e scheda video Nvidia, poi ho bisogno soltanto del case perchè come da titolo ho già tutte le periferiche e gli hard disk.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
io farei così:

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Ram: 2x8GB 3766Mhz - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 2060Super - A te la scelta. Avendo un monitor 60hz una scelta così lungimirante come la 2060s ti permetterà di tenere alti gli fps anche in caso di 144hz. Attento che ora come ora i prezzi sono un po gonfiati quindi ti conviene aspettare che torni verso i 400 - 410 € delle ultime settimane. Se invece vuoi risparmiare ma giocare sempre ad Ultra sulla maggior parte dei titoli, vai di 1660Super
Alimentatore: Antec 650g per avere il massimo della qualità sotto i 100 euro o Riotoro se vuoi risparmiare un po
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un bel po di alternative

Totale con 2060s + riotoro: 1027 € ma se aspetti qualche giorno dovresti risparmiare circa 30-40 euro sulla 2060s quindi riesci a stare sotto i 1000 € comprese spedizioni.

Così avrai una piattaforma aggiornabile sia lato cpu che gpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
io farei così:

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Ram: 2x8GB 3766Mhz - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 2060Super - A te la scelta. Avendo un monitor 60hz una scelta così lungimirante come la 2060s ti permetterà di tenere alti gli fps anche in caso di 144hz. Attento che ora come ora i prezzi sono un po gonfiati quindi ti conviene aspettare che torni verso i 400 - 410 € delle ultime settimane. Se invece vuoi risparmiare ma giocare sempre ad Ultra sulla maggior parte dei titoli, vai di 1660Super
Alimentatore: Antec 650g per avere il massimo della qualità sotto i 100 euro o Riotoro se vuoi risparmiare un po
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un bel po di alternative

Totale con 2060s + riotoro: 1027 € ma se aspetti qualche giorno dovresti risparmiare circa 30-40 euro sulla 2060s quindi riesci a stare sotto i 1000 € comprese spedizioni.

Così avrai una piattaforma aggiornabile sia lato cpu che gpu.
Grazie mille per tutte le precisazioni e i consigli su questa configurazione.
Volevo chiederti se la scheda madre in questione sia di buona qualità perchè ho avuto problemi negli ultimi anni con le mobo (parlo di Asrock) sennò potrei spingermi un pochino di più sul prezzo e magari optare per una scelta migliore su alcuni di questi pezzi e non solo la mobo...
Soprattutto volevo vedere alcune varianti di case così da poterlo scegliere al meglio per questa build e magari su un alimentatore modulare.
Vorrei avere le idee più chiare prima di comprare tutto.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
vediamo le cose assieme punto per punto in modo tale da evitare salti pindarici:

1) La scheda madre è una best buy in quanto ti arriva a casa già pronta per montarci la cpu.
Questo ovviamente è il maggior pregio ma è comunque una buona scheda madre, fintanto che non ci monti processori esosi in termini di regolazione voltaggi/temperature medie di esercizio.
Le specifiche tecniche della scheda madre:

Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

Link

B450 Gaming Plus​

(4+2)​

4​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

2​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

Si​

2600x/3600x​


Questo significa che, nel caso un giorno dovessi aggiornare la cpu, molto probabilmente dovrai aggiornare anche la scheda madre.
O meglio: se farai il salto da 3600 a 3800/3900 sicuramente avrai bisogno di una scheda madre più stabile e con una regolazione dei voltaggi più "raffinata".

Non per una questione puramente tecnologia, o di "vizio", ecco.

Se invece punti già a qualcosa di decisamente migliore vedrai i costi salire almeno a 160-180 ed eventualmente raddoppiare.
A te la scelta: investire ora circa 50-60 euro in più per stare attento al futuro? Attenzione: il futuro non è una mera questione cronologica ma di rapporto tra aspettative e prestazioni effettive.
Su una build da 1000 € non spenderei mai 260 € di scheda madre, onestamente.. a meno che tu non ci stia mettendo un 3700x/3800x o superiori.

Ovviamente ci sono soluzioni "in mezzo" tra i 110 e i 160 ancora valide.


Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

Link

X570 Prime P​

ASP1106G (4+2)​

4x2​

2x SiC639​

2x SiC639​

2x2​

2x SiC639​

2x SiC639​

-​

3600/3600x​


X570 Prime Pro​

ASP1106G (4+2)​

4x3​

3x SiC639​

3x SiC632A​

2​

SiC639​

SiC639​

-​

3700x/3800x​


2) Alimentatore modulare, ok!
Ci sono diverse marche e modelli di qualità che vengono venduti più spesso (e un motivo c'è! Hanno ottime componenti , erogazione stabile e non fanno scherzi con le temperature).
Nell'ottica della tua spesa 1000-1200, andrei direttamente su un prodotti di fascia medio-alta, in modo tale da tenerselo per molti anni e avere un po di margine per eventuali upgrade (e anche overclock) quindi 600/650w ma non finti... watt veri e "buoni"!

Qualcosa del genere almeno: Seasonic Focus+, FSP Hydro, Antec EA650G Pro (semi-modulare).
Sono tutte piattaforme high end come qualità costruttiva, condensatori, stabilità elettrica.

Se vuoi un pezzo top ed anche silenziosissimo c'è il be quiet! Straight Power 11 o l'ottimo con rapporto qualità prezzo (modulare) Riotoro Enigma 650W

Ovviamente i prezzi salgono e non di poco.
Parere mio? Non spenderci più di 100/110 euro, se il budget è attorno ai 1000 € totali.

Anzi se riesci starei nella fascia 80-90 in modo tale da tenerti qualche spicciolo per gli altri pezzi... ovviamente ti ho linkato solo alimentatori riconosciuti come stabili e performanti: non ti far spaventare dai prezzi ma cerchiamo di risparmiare con intelligenza.

3) Case: abbiamo un sacco di scelta.
Sarebbe utile definire fin da subito che dissipatore per cpu comprerai e quale scheda video perché saranno le specifiche utili a scegliere le dimensioni giuste.
Per quanto riguarda l'estetica si va a gusti ma ti consiglio vivamente di considerare queste priorità, nell'ordine seguente: areazione, materiali, cablaggio, estetica, accessori. Fin dove possibile.

Ti propongo intanto dei case di fascia bassa e media, per farti un'idea su prezzi e tipologie.
Considera che ultimamente i prezzi son gonfiati.. vuoi l'anno, vuoi le vendite natalizie che hanno aumentato la richiesta di certi prodotti best-buy nel 2019.... opterei per ragionarci un attimo.

Cooler Master MB520 - 70 € - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Fractal Design Focus - 75 €
Corsair Carbide 275R - 75 € - Un classico intramontabile ma che eviterei in configurazioni troppo calde
MetallicGear Neo-G - 75 €
Cooler Master H500 - 97 € - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Cooler Master H500P - 100-105 € - Come sopra ma con qualche accessorio in più e con un top migliore
Corsair Crystal 460X - 105 € - Se ti piacciono i Corsair
Phanteks Eclipse P400 - 118 € - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - 110 €
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - 120 € - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.
Sharkoon Elite Shark CA200M - 120 €

...e tanti tanti altro.. le marche sono tante, guarda qui se c'è qualcosa che ti ispira
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
vediamo le cose assieme punto per punto in modo tale da evitare salti pindarici:

1) La scheda madre è una best buy in quanto ti arriva a casa già pronta per montarci la cpu.
Questo ovviamente è il maggior pregio ma è comunque una buona scheda madre, fintanto che non ci monti processori esosi in termini di regolazione voltaggi/temperature medie di esercizio.
Le specifiche tecniche della scheda madre:

Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

Link

B450 Gaming Plus​

(4+2)​

4​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

2​

2x 4C029N​

2x 4C024N​

Si​

2600x/3600x​


Questo significa che, nel caso un giorno dovessi aggiornare la cpu, molto probabilmente dovrai aggiornare anche la scheda madre.
O meglio: se farai il salto da 3600 a 3800/3900 sicuramente avrai bisogno di una scheda madre più stabile e con una regolazione dei voltaggi più "raffinata".

Non per una questione puramente tecnologia, o di "vizio", ecco.

Se invece punti già a qualcosa di decisamente migliore vedrai i costi salire almeno a 160-180 ed eventualmente raddoppiare.
A te la scelta: investire ora circa 50-60 euro in più per stare attento al futuro? Attenzione: il futuro non è una mera questione cronologica ma di rapporto tra aspettative e prestazioni effettive.
Su una build da 1000 € non spenderei mai 260 € di scheda madre, onestamente.. a meno che tu non ci stia mettendo un 3700x/3800x o superiori.

Ovviamente ci sono soluzioni "in mezzo" tra i 110 e i 160 ancora valide.


Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

Link

X570 Prime P​

ASP1106G (4+2)​

4x2​

2x SiC639​

2x SiC639​

2x2​

2x SiC639​

2x SiC639​

-​

3600/3600x​


X570 Prime Pro​

ASP1106G (4+2)​

4x3​

3x SiC639​

3x SiC632A​

2​

SiC639​

SiC639​

-​

3700x/3800x​


2) Alimentatore modulare, ok!
Ci sono diverse marche e modelli di qualità che vengono venduti più spesso (e un motivo c'è! Hanno ottime componenti , erogazione stabile e non fanno scherzi con le temperature).
Nell'ottica della tua spesa 1000-1200, andrei direttamente su un prodotti di fascia medio-alta, in modo tale da tenerselo per molti anni e avere un po di margine per eventuali upgrade (e anche overclock) quindi 600/650w ma non finti... watt veri e "buoni"!

Qualcosa del genere almeno: Seasonic Focus+, FSP Hydro, Antec EA650G Pro (semi-modulare).
Sono tutte piattaforme high end come qualità costruttiva, condensatori, stabilità elettrica.

Se vuoi un pezzo top ed anche silenziosissimo c'è il be quiet! Straight Power 11 o l'ottimo con rapporto qualità prezzo (modulare) Riotoro Enigma 650W

Ovviamente i prezzi salgono e non di poco.
Parere mio? Non spenderci più di 100/110 euro, se il budget è attorno ai 1000 € totali.

Anzi se riesci starei nella fascia 80-90 in modo tale da tenerti qualche spicciolo per gli altri pezzi... ovviamente ti ho linkato solo alimentatori riconosciuti come stabili e performanti: non ti far spaventare dai prezzi ma cerchiamo di risparmiare con intelligenza.

3) Case: abbiamo un sacco di scelta.
Sarebbe utile definire fin da subito che dissipatore per cpu comprerai e quale scheda video perché saranno le specifiche utili a scegliere le dimensioni giuste.
Per quanto riguarda l'estetica si va a gusti ma ti consiglio vivamente di considerare queste priorità, nell'ordine seguente: areazione, materiali, cablaggio, estetica, accessori. Fin dove possibile.

Ti propongo intanto dei case di fascia bassa e media, per farti un'idea su prezzi e tipologie.
Considera che ultimamente i prezzi son gonfiati.. vuoi l'anno, vuoi le vendite natalizie che hanno aumentato la richiesta di certi prodotti best-buy nel 2019.... opterei per ragionarci un attimo.

Cooler Master MB520 - 70 € - Un passo sopra l'MB511, scelta medio-economica con buon risultati su quasi tutte le caratteristiche
Cooler Master MB530P - Vedilo come l'ultimo step di mb511 e mb520, migliorate anche caratteristiche e accessori, nonché alcuni dettagli costruttivi
Fractal Design Focus - 75 €
Corsair Carbide 275R - 75 € - Un classico intramontabile ma che eviterei in configurazioni troppo calde
MetallicGear Neo-G - 75 €
Cooler Master H500 - 97 € - Un best buy se ti piace la linea più aggressiva rispetto alla serie MB, ottimo airflow grazie alle 2x200 e molto spazio per essere un mid-tower in questa fascia di prezzo. Non troppo economico ma ti dura una vita. Ci metti dentro un po di tutto.
Cooler Master H500P - 100-105 € - Come sopra ma con qualche accessorio in più e con un top migliore
Corsair Crystal 460X - 105 € - Se ti piacciono i Corsair
Phanteks Eclipse P400 - 118 € - Qualità dei materiali e cura del design eccellente, frontale non ottimo come airflow (decente!) ma potrebbe essere meglio acquistarlo solo se scende sui 90 € max.
Cooler Master MB530P - 110 €
Corsair iCUE 220T RGB Airflow - 120 € - Molto bello, un pacchetto completo e nella fascia media sia per rgb che per ottimo airflow. Uscito da veramente poco. Merita.
Sharkoon Elite Shark CA200M - 120 €

...e tanti tanti altro.. le marche sono tante, guarda qui se c'è qualcosa che ti ispira
Beh, che dire...risposta perfetta e soddisfacente! Piano piano mi sto facendo un idea grazie ai tuoi consigli, per ora ho in mente questi pezzi, dimmi tu:
CPU https://anon.to/F3kHZG
GPU https://anon.to/kjpR0N
RAM https://anon.to/f31TRx o meglio queste? https://anon.to/DLAKSp
PSU https://anon.to/Uf7UQ4
DISSI https://anon.to/VrYrce ci sarebbe una versione di questo modello o comunque simile in prezzo/prestazioni con RGB?
MOBO https://anon.to/qFnih3 o meglio questa? https://anon.to/AnIKkZ
CASE https://anon.to/MqmNQZ questo è veramente bello o mi consiglieresti altro con questa build?
Grazie ancora per il tuo aiuto o di chiunque voglia partecipare al thread.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
il nostro obiettivo è risparmiare il giusto stando dentro il budget e non perdere troppo in prestazioni e affidabilità.

Ram: meglio le patriot in quanto hanno frequenza lievemente più bassa ma cl contenuto (17) rispetto alle 3733 che sono cl19 (un po troppo basso!).
Dissipatore cpu: ci sarebbe questo Cooler Master MA410M ma è troppo caro secondo me.
Puoi vedere questo Deepcool che è più equilibrato come prezzo/prestazioni.
Mobo: quella che hai linkato, la Tomhawk ti servirebbe la versione MAX, che al momento sta troppo in alto come prezzo (varia sui 130, è best buy quando sui 110-115).
Case: cadi in piedi con quel case.. spazioso e comodo anche per il cablaggio, ottima areazione sul frontale (un po risicata sul top ma sempre sufficiente!). Io uso un H500M con 11 ventole dentro e due radiatori slim... e di base sono lo stesso case quindi tranquillo.
I materiali son solidi e.. ricordati di montare il frontale grigliato (mesh).

Tutto il resto mi sembra perfettamente allineato alla tua richiesta.
Fatti due conti e se sforiamo troppo vediamo dove andare a limare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
il nostro obiettivo è risparmiare il giusto stando dentro il budget e non perdere troppo in prestazioni e affidabilità.

Ram: meglio le patriot in quanto hanno frequenza lievemente più bassa ma cl contenuto (17) rispetto alle 3733 che sono cl19 (un po troppo basso!).
Dissipatore cpu: ci sarebbe questo Cooler Master MA410M ma è troppo caro secondo me.
Puoi vedere questo Deepcool che è più equilibrato come prezzo/prestazioni.
Mobo: quella che hai linkato, la Tomhawk ti servirebbe la versione MAX, che al momento sta troppo in alto come prezzo (varia sui 130, è best buy quando sui 110-115).
Case: cadi in piedi con quel case.. spazioso e comodo anche per il cablaggio, ottima areazione sul frontale (un po risicata sul top ma sempre sufficiente!). Io uso un H500M con 11 ventole dentro e due radiatori slim... e di base sono lo stesso case quindi tranquillo.
I materiali son solidi e.. ricordati di montare il frontale grigliato (mesh).

Tutto il resto mi sembra perfettamente allineato alla tua richiesta.
Fatti due conti e se sforiamo troppo vediamo dove andare a limare.

Buongiorno, grazie ancora per i tuoi consigli.
Allora sul case, mobo, cpu e dissi sono super deciso però il mio dubbio è sulle ram che ho letto nelle recensioni che hanno dato molti problemi ad alcuni utenti e sono un pò scettico e un altro dubbio ce l'ho sull'ali perchè vorrei essere sicuro di acquistare un pezzo top, come il case, che duri veramente tanto e che sia modulare (se quel be quiet! mi dici che è perfetto mi fido!)

Desktop Screenshot 2020.01.08 - 12.52.27.67 (2).png Desktop Screenshot 2020.01.08 - 12.52.42.57 (2).png

Sul finale il prezzo non sembra male a parte la video un pò carina come mi dicevi tu e guardando in giro ieri ho trovato un negozio online dal nome "b**-****r" (non so se posso citarlo e chiedo scusa in anticipo) dove rifacendo l'intera build identica a questa tranne la video che era una "Gigabyte GeForce RTX 2060 Super WindForce OC 8G, 8192 MB GDDR6" a soli 407,20 euro per un totale di 950 euro massimo...che ne dici?
Per me non è importante comprare da Amazon nonostante sia un abbonato...per risparmiare accetto qualsiasi cosa e magari rimanere nei 1000 euro se possibile.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Sul finale il prezzo non sembra male a parte la video un pò carina come mi dicevi tu e guardando in giro ieri ho trovato un negozio online dal nome "b**-****r" (non so se posso citarlo e chiedo scusa in anticipo) dove rifacendo l'intera build identica a questa tranne la video che era una "Gigabyte GeForce RTX 2060 Super WindForce OC 8G, 8192 MB GDDR6" a soli 407,20 euro per un totale di 950 euro massimo...che ne dici?
Per me non è importante comprare da Amazon nonostante sia un abbonato...per risparmiare accetto qualsiasi cosa e magari rimanere nei 1000 euro se possibile.

In quel negozio c'è la Powercolor RX 5700 [AXRX 5700 8GBD6-3DH/OC] che va uguale e costa altri 65€ in meno
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
In quel negozio c'è la Powercolor RX 5700 [AXRX 5700 8GBD6-3DH/OC] che va uguale e costa altri 65€ in meno
Si l'avevo vista però preferirei rimanere su Nvidia..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Buongiorno, grazie ancora per i tuoi consigli.
Allora sul case, mobo, cpu e dissi sono super deciso però il mio dubbio è sulle ram che ho letto nelle recensioni che hanno dato molti problemi ad alcuni utenti e sono un pò scettico e un altro dubbio ce l'ho sull'ali perchè vorrei essere sicuro di acquistare un pezzo top, come il case, che duri veramente tanto e che sia modulare (se quel be quiet! mi dici che è perfetto mi fido!)

Visualizza allegato 356794 Visualizza allegato 356795

Sul finale il prezzo non sembra male a parte la video un pò carina come mi dicevi tu e guardando in giro ieri ho trovato un negozio online dal nome "b**-****r" (non so se posso citarlo e chiedo scusa in anticipo) dove rifacendo l'intera build identica a questa tranne la video che era una "Gigabyte GeForce RTX 2060 Super WindForce OC 8G, 8192 MB GDDR6" a soli 407,20 euro per un totale di 950 euro massimo...che ne dici?
Per me non è importante comprare da Amazon nonostante sia un abbonato...per risparmiare accetto qualsiasi cosa e magari rimanere nei 1000 euro se possibile.

1) Ram: best buy attuale: economico e performante per la tua build dato che son adatte alla serie 3000 dei Ryzen che preferiscono alte frequenze.
Altrimenti sali di prezzo e va su qualcosa di più "sicuro" come queste.

2) Alimentatore: puoi risparmiare un po sull'alimentatore (l'evga è di fascia altissima) quindi puoi passare direttamente ad un Antec semi modulare 650w o SilentStorm 650w completamente modulare. Sono entrambi alimentatori di ottima fattura recensiti ovunque e soprattutto consigliati da Falco75 (cerca su youtube se non conosci già: li testa uno per uno con appositi strumenti e sa il fatto suo!).
Semi modulare c'è anche il CM Masterwatt 650w ma scendiamo nella fascia Entry level.

3) Quel sito va bene e il prezzo è corretto, semmai prendi la scheda video lì e il resto su Amazon, se questo ti permette di rientrare nel budget complessivo.

Ti spiego perché: dovessi mai fare un reso, amazon è molto più veloce sia come rimborso che come tempistiche di ritiro merce/corriere.
La scheda video è molto difficile che esca fallata (a parte vecchi esemplari di rtx ma capita a tutti!) mentre è più facile trovarsi con un banco di ram fallato o una scheda madre con qualche difetto (anche lì, va a sfortuna... non si può mai sapere.)

Se poi riesci a farti al build su quel sito e ti va bene come prezzo: prosegui pure su quello!
Ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
1) Ram: best buy attuale: economico e performante per la tua build dato che son adatte alla serie 3000 dei Ryzen che preferiscono alte frequenze.
Altrimenti sali di prezzo e va su qualcosa di più "sicuro" come queste.

2) Alimentatore: puoi risparmiare un po sull'alimentatore (l'evga è di fascia altissima) quindi puoi passare direttamente ad un Antec semi modulare 650w o SilentStorm 650w completamente modulare. Sono entrambi alimentatori di ottima fattura recensiti ovunque e soprattutto consigliati da Falco75 (cerca su youtube se non conosci già: li testa uno per uno con appositi strumenti e sa il fatto suo!).
Semi modulare c'è anche il CM Masterwatt 650w ma scendiamo nella fascia Entry level.

3) Quel sito va bene e il prezzo è corretto, semmai prendi la scheda video lì e il resto su Amazon, se questo ti permette di rientrare nel budget complessivo.

Ti spiego perché: dovessi mai fare un reso, amazon è molto più veloce sia come rimborso che come tempistiche di ritiro merce/corriere.
La scheda video è molto difficile che esca fallata (a parte vecchi esemplari di rtx ma capita a tutti!) mentre è più facile trovarsi con un banco di ram fallato o una scheda madre con qualche difetto (anche lì, va a sfortuna... non si può mai sapere.)

Se poi riesci a farti al build su quel sito e ti va bene come prezzo: prosegui pure su quello!
Ci mancherebbe.
Buongiorno,
finalmente mi sono deciso ed ho ordinato tutto con una cifra totale di 1.099,12‬€ (CPU e VGA presi da un altro sito e il resto su Amazon).
Ho scelto i seguenti componenti:
Desktop Screenshot 2020.01.10 - 13.04.09.93 (2).png Desktop Screenshot 2020.01.10 - 13.10.32.31 (2).png Desktop Screenshot 2020.01.10 - 13.10.37.07 (2).png
che ne pensi?
Grazie ancora per i tuoi consigli sei stato essenziale!
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Facci sapere quando hai assemblato tutto!
Mi sembra tutto ok, ora bisogna solo aspettare e poi divertirsi a montarlo :morte:
 
  • Adoro
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Facci sapere quando hai assemblato tutto!
Mi sembra tutto ok, ora bisogna solo aspettare e poi divertirsi a montarlo :morte:
Buongiorno, dopo aver aspettato l'arrivo di tutti i pezzi e finito di assemblare non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto grazie ai tuoi consigli.
Ecco come si presenta la build :rock1: :

20200124_122529.jpg 20200122_141806.jpg
Che ne pensi? Per adesso l'ho potuto testare solo su Fortnite e FIFA 20 alla massima qualità disponibile in full HD e non perde un colpo...perfetto!
Volevo sapere una cosa, con quale/quali software potrei fare un test generale (cpu/vga/ram ecc..) per testare la stabilità di tutto il pc? Almeno capisco se va tutto bene o se mi devo preoccupare su qualcosa tipo temperature/prestazioni....grazie mille!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e .. bene, son contento che sia tutto arrivato e mi sembra buildato anche abbastanza bene, almeno da una prima ispezione visiva (a distanza) :sisi:

Hai una signora scheda per il FHD a 144hz quindi direi che non dovresti aver alcun problema di sorta anche sui titoli più esigenti.
Per fare un po di test, senza esagerare e con la dovuta calma, ti consiglio:

- Aida: stress test che vedi qui
- CPU-Z: lo scarichi e mi fai lo screen delle tabelle Memory e Mainboard così vediamo se le ram son settate bene e se hai il bios aggiornato
- HWINFO64 lo scarichi e lo lanci in modalità "Sensor only", lascialo avviare da solo quando parte Windows (rimane nella traybar)... ti servirà a monitorare voltaggi e temperature e altre info utili per capire come sta andando il sistema e ci sarà utile nel caso dovessimo metterci mano per qualche motivo.

A prescindere e prima di qualsiasi altro test:
- Assicurati di avere l'ultimo bios
- Aggiorna tutti i driver di Windows e scarica i driver di gpu / chipset dal sito officiale MSI

Per ora eviterei stress test più pesanti in quanto bisognerebbe personalizzare le varie curve delle ventole frontali, del dissipatore cpu e di quella in estrazione sul retro.
Fai delle foto al bios nella modalità Advanced (F7 per entrarci) e su Fan info.
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno, ho finito poco fa di fare un installazione pulita di windows 10 pro x64 e installato gli ultimi driver di Chipset, GPU e BIOS e con Aida ho fatto uno stress test di 5 minuti:
stabilitytest.png

Gli screen di CPU-Z:

1.png 2.png
Gli screen del BIOS:
20200125_142235.jpg 20200125_142306.jpg 20200125_142321.jpg 20200125_142330.jpg 20200125_142343.jpg

Se manca qualcosa dimmelo e poi un ultima cosa, quale impostazione di risparmio energia conviene attivare da qui?
3.png
Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!