DOMANDA Configurazione Gaming [fhd] [max 1000€] - Monitor E Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel Pozzi

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti,

ho intenzione di costruirmi un computer da gaming con un budget di massimo 1000 €.
Dentro i 1000 € non intendo prevedere di comprare un monitor, in quanto vorrei collegare il computer direttamente alla tv. Inoltre ho già mouse, tastiera e casse.
Al momento questi sono gli elementi che avrei pensato di utilizzare, ma chiedo a voi che siete più esperti consigli a riguardo, e chiedo se potete dirmi se manca qualcosa, o se alcuni pezzi non sono compatibili tra loro, in quanto questa è la prima volta che costruisco un computer, di solito l'ho sempre comprato già fatto:

Scheda madre: ASUS M5A99FX PRO R2.0
Processore: AMD FX-8350
Case: CiT G Force - Alloggiamento per PC da gioco, con ventola a 15 LED blu frontale, colore: nero
Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W
Ram: GSkill F3-2133C10D-16GXM Memoria RAM da 8 GB, DDR3, 2133 MHz, CL10, Kit 2 Pezzi, Verde
Scheda video: Sapphire 11256-00-20G Scheda Video da 4GB, GDDR5, Nero
SSD: SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 240 GB, Nero
Hard disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
Scheda di rete wireless: TP-Link TL-WN823N Mini Scheda di Rete Wireless, N 300 Mbps, WPS, USB 2.0, Nero

Chiedo: è meglio prevedere anche l'acquisto di un dissipatore per CDU e delle ventole di raffreddamento?

Se ho sbagliato posto per pubblicare la discussione chiedo scusa ma è la prima volta che pubblico nel forum.

Vi ringrazio già anticipatamente per le risposte. Buona serata
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, al momento ti sconsiglio fortemente di valutare le CPU AMD, in quanto sono vecchie di 5 anni. Se vuoi aspettare (e pare che ne varrà la pena) è questione di mesi che escano finalmente le nuove CPU AMD Ryzen, che rivoluzioneranno il settore tornando a fare concorrenza ad Intel.

Oltretutto, hai scelto un alimentatore di scarsa qualità, e acquistando da Amazon spendi circa un buon 10% in più rispetto ad un altro shop online, come per esempio taocomputer, dal quale adesso ti fornirò una configurazione momentanea.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ecco a te. Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

upload_2017-1-20_18-56-56.png
 

Manuel Pozzi

Nuovo Utente
10
0
Grazie mille.

Allora se secondo te riuscirò a farmi un pc con 1000 € utilizzando i nuovi processori amd allora penso che aspetterò
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ottima decisione! AMD ha tutte le carte in regola per fare concorrenza ad Intel come fece già con i vecchi FX. Si spera solo che non verranno importati a prezzi proibitivi.
La questione è differente se la macchina ti serve nel breve tempo: ti converrebbe a quel punto acquistare un i5 (che è un ottimo processore).
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera a tutti,

ho intenzione di costruirmi un computer da gaming con un budget di massimo 1000 €.
Dentro i 1000 € non intendo prevedere di comprare un monitor, in quanto vorrei collegare il computer direttamente alla tv. Inoltre ho già mouse, tastiera e casse.
Al momento questi sono gli elementi che avrei pensato di utilizzare, ma chiedo a voi che siete più esperti consigli a riguardo, e chiedo se potete dirmi se manca qualcosa, o se alcuni pezzi non sono compatibili tra loro, in quanto questa è la prima volta che costruisco un computer, di solito l'ho sempre comprato già fatto:

Scheda madre: ASUS M5A99FX PRO R2.0
Processore: AMD FX-8350
Case: CiT G Force - Alloggiamento per PC da gioco, con ventola a 15 LED blu frontale, colore: nero
Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W
Ram: GSkill F3-2133C10D-16GXM Memoria RAM da 8 GB, DDR3, 2133 MHz, CL10, Kit 2 Pezzi, Verde
Scheda video: Sapphire 11256-00-20G Scheda Video da 4GB, GDDR5, Nero
SSD: SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 240 GB, Nero
Hard disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
Scheda di rete wireless: TP-Link TL-WN823N Mini Scheda di Rete Wireless, N 300 Mbps, WPS, USB 2.0, Nero

Chiedo: è meglio prevedere anche l'acquisto di un dissipatore per CDU e delle ventole di raffreddamento?

Se ho sbagliato posto per pubblicare la discussione chiedo scusa ma è la prima volta che pubblico nel forum.

Vi ringrazio già anticipatamente per le risposte. Buona serata

Ciao :)

Gli FX 8320 e gli FX 8350 etc.. non sono mai e dico mai stati pensati per il gaming ma per il: video-editing, fotoritocco, modellazione 3D, grafica 3D, rendering e virtualizzazione.

Perfino un Intel i5 del 2012 o del 2013 è migliore per giocare.

Poi anche l' FX 8350 è uscito nel 2012. Ora siamo nel 2017, fatti un po' i conti.
Nemmeno a livello economico conviene acquistare Nuovo un FX 8320 o 8350 ora.
Le cpu Amd RX hanno una concezione diversa di core rispetto ad Intel ed infatti un FX 8 core non corrisponde assolutamente ad un i7 5960X o all' i7 6900k. L' i5 5960X e l' i7 6900k sono nettamente superiori.
La scheda madre che hai scelto tu è vetusta dato che tutta la piattaforma Am3+ è vecchia e morta.
Le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita. Poi le ddr3 a 2133 mhz non hanno senso con gli FX.

Poi hanno annunciato 2 settimane fa le nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4 e le nuove Cpu Amd Ryzen. Esse sono: X370. B350 e A320. Avranno le porte usb 3.1, le porte sata3, gli slot pci express 3.0 e le porte M.2 con la nuova tecnologia Nvme.
Il modello di punta avrà 8 core fisici e 16 thread ma ci saranno modello anche con 6 core e 12 thread, 4 core e 8 thread etc..

Andare su configurazione Amd ora è una follia davvero assurda.

La scheda video che hai scelto la devi per forza cambiare. Le Amd RX in versione Reference sono pessime e non vanno proprio acquistate.

Delle Amd RX devi prendere solo le versioni custom. Le riconosci perchè hanno almeno 2 ventole ed il design è diverso da brand a brand. Per brand intendo: XFX, MSI, Gigabyte etc...

I Corsair VS sono pessimi alimentatore e quindi lasciali proprio perdere. Non farti ingannare dal prezzo. Anche l' alimentatore lo devi cambiare.
Come ssd c'è di meglio.

Se ti serve il pc ora bisogna andare per forza su Intel.
Se invece puoi aspettare allora vai su una Cpu Amd Ryzen Am4 da 4 core ed 8 thread oppure meglio da 6 core ed8 thread + una scheda madre Am4 X370 o B350 + ram ddr4. I prezzi saranno più bassi rispetto ad Intel.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Dimenticavo: 1000 euro è un budget adatto per il giocare in 2k o 1440p 60hz oppure a 144 hz 1080p.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: fruso
D

deleted_271768

Ospite
Ciao :)

Gli FX 8320 e gli FX 8350 etc.. non sono mai e dico mai stati pensati per il gaming ma per il: video-editing, fotoritocco, modellazione 3D, grafica 3D, rendering e virtualizzazione.

Perfino un Intel i5 del 2012 o del 2013 è migliore per giocare.

Poi anche l' FX 8350 è uscito nel 2012. Ora siamo nel 2017, fatti un po' i conti.
Nemmeno a livello economico conviene acquistare Nuovo un FX 8320 o 8350 ora.
Le cpu Amd RX hanno una concezione diversa di core rispetto ad Intel ed infatti un FX 8 core non corrisponde assolutamente ad un i7 5960X o all' i7 6900k. L' i5 5960X e l' i7 6900k sono nettamente superiori.
La scheda madre che hai scelto tu è vetusta dato che tutta la piattaforma Am3+ è vecchia e morta.
Le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita. Poi le ddr3 a 2133 mhz non hanno senso con gli FX.

Poi hanno annunciato 2 settimane fa le nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4 e le nuove Cpu Amd Ryzen. Esse sono: X370. B350 e A320. Avranno le porte usb 3.1, le porte sata3, gli slot pci express 3.0 e le porte M.2 con la nuova tecnologia Nvme.
Il modello di punta avrà 8 core fisici e 16 thread ma ci saranno modello anche con 6 core e 12 thread, 4 core e 8 thread etc..

Andare su configurazione Amd ora è una follia davvero assurda.

La scheda video che hai scelto la devi per forza cambiare. Le Amd RX in versione Reference sono pessime e non vanno proprio acquistate.

Delle Amd RX devi prendere solo le versioni custom. Le riconosci perchè hanno almeno 2 ventole ed il design è diverso da brand a brand. Per brand intendo: XFX, MSI, Gigabyte etc...

I Corsair VS sono pessimi alimentatore e quindi lasciali proprio perdere. Non farti ingannare dal prezzo. Anche l' alimentatore lo devi cambiare.
Come ssd c'è di meglio.

Se ti serve il pc ora bisogna andare per forza su Intel.
Se invece puoi aspettare allora vai su una Cpu Amd Ryzen Am4 da 4 core ed 8 thread oppure meglio da 6 core ed8 thread + una scheda madre Am4 X370 o B350 + ram ddr4. I prezzi saranno più bassi rispetto ad Intel.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Dimenticavo: 1000 euro è un budget adatto per il giocare in 2k o 1440p 60hz oppure a 144 hz 1080p.
Correggo: ci hanno provato a combattere Intel dato che possiede la fascia PC gaming, ma fra branch prediction schifosa, instructions per cycle ancor di più e via dicendo lì sono andato totalmente fuori strada :asd:
 
D

deleted_271768

Ospite
Non c'era bisogno di necropostare solo per chiudere una discussione caduta nel dimenticatoio....
Comunque chiudo io
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili