Configurazione Gaming Fhd [1100€] - Con Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano, in quanto utente "di primo pelo" per quanto riguarda la scelta della mia prima configurazione per PC, al che ho deciso di chiedere a voi che ne sapete senz'altro molto più di me.

Di seguito metterò in chiaro alcuni punti, oltre a chiedere qualche cosuccia per schiarirmi le idee:
- Il budget massimo è quello indicato sopra, ovviamente se riuscissi a cavarmela spendendo meno, tanto meglio. Il mio interesse principale è quello di poter giocare a vari titoli che mi sono lasciato alle spalle come i Fallout, i Bioshock, Skyrim, The Witcher, ecc... così come qualche titolo e-sports (LoL, Overwatch, HotS,...), possibilmente alla massima qualità grafica possibile / 60 fps fissi, senza rinunce di alcun tipo.
Non devo utilizzarlo per editing video di alcun tipo, nè per qualcosa di professionale ed avanzato.
- Non ho intenzione di attendere Marzo per i processori Ryzen
- Non sono interessato a fare OverClocking, nè ora nè in futuro
- Nella scelta del monitor, è così importante la presenza di free sync/ g-sync? Also, vorrei attestarmi sui 24 pollici, 60 hz.
- Quali siti consigliate per acquistare componenti, oltre all'onnipresente (almeno da quel che vedo) taocomputer? Amazon mi pare caruccio, ce ne sono altri? Quanto è affidabile tao?
- un case tenuto sotto ad una scrivania soffre davvero tanto rispetto ad uno tenuto sopra la scrivania? Parlo di dissipazione di calore ed accumulo polvere.
- è davvero necessario un dissipatore diverso da quello stock, nonostante non voglia fare OC?
- non vedo mai in queste configurazioni un lettore CD, sono quindi diventati obsoleti in un pc odierno?

I componenti a cui avevo pensato sono più o meno questi (ho preso spunto da vari thread visti qui, e da altre cose viste online):
CPU: Intel core i5-7500
GPU: pensavo ad una rx480 8gb, ma non so proprio destreggiarmi fra i vari modelli. help :(
RAM: 16 GB sono troppi secondo voi, per l'uso puramente gaming che ne farei?
SSD: samsung 850 evo da 250 gb
HDD: qualcosa da 1 TB per storage vario
PSU: un alimentatore Corsair della serie CXM

Per il resto della componentistica (ed eventuali correzioni e suggerimenti) mi affido a voi!
Spero anche che qualche anima pia possa trovare il tempo di rispondere alle mie domande da nabbo :)

Grazie a tutti anticipatamente!
Saluti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, innanzitutto ti posto una configurazione che fa al caso tuo, perfetta per il Full HD e dalla ottima longevità, oltre che sotto al budget per poter acquistare un buon monitor Full HD @ 60 Hz dotato di FreeSync per sfruttare questa tecnologia delle GPU AMD. Se vuoi un alimentatore un po' più "sofisticato" punta al Corsair Vengeance V550M, che ha condensatori giapponesi ed è modulare, ma purtroppo al momento non è disponibile su tao.
Adesso pian piano rispondo alle tue domande :)

upload_2017-1-14_15-22-25.png
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
- Nella scelta del monitor, è così importante la presenza di free sync/ g-sync? Also, vorrei attestarmi sui 24 pollici, 60 hz.
- Quali siti consigliate per acquistare componenti, oltre all'onnipresente (almeno da quel che vedo) taocomputer? Amazon mi pare caruccio, ce ne sono altri? Quanto è affidabile tao?
- un case tenuto sotto ad una scrivania soffre davvero tanto rispetto ad uno tenuto sopra la scrivania? Parlo di dissipazione di calore ed accumulo polvere.
- è davvero necessario un dissipatore diverso da quello stock, nonostante non voglia fare OC?
- non vedo mai in queste configurazioni un lettore CD, sono quindi diventati obsoleti in un pc odierno?

Oltre a tao ci sono altri shops come b**-****r, qmaxtech, puntocomshop. Tuttavia il punto di riferimento sul forum resta tao.

Non avrai grossi problemi di temperature, poichè i chip moderni hanno una litografia a 14nm, che abbatte i consumi e contemporaneamente le temperature. Per la polvere i case moderni sono forniti di filtri anti polvere.

Il dissipatore stock va bene per il motivo indicato prima. L'aftermarket è indicato per fare overclock o semplicemente per abbattere l'emissione di rumore provocato dal dissipatore stock.

Il lettore è obsoleto, poichè il sistema operativo si installa tramite pendrive, e i giochi tramite digital delivery (Steam, UPlay, Origin ecc.).
 
  • Mi piace
Reazioni: LiquidDojo

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
Beh, DOMES300, anzitutto ti ringrazio molto per la gentilezza e le risposte.
Devo dire che il case che hai scelto è molto accattivante e mi piace molto.
Per quanto riguarda l'alimentatore, peccato che manchi proprio lui. Non hai qualche idea di quando potrebbe tornare disponibile...? :)
E poi: hai qualche suggerimento per il monitor? Può andare l'AOC G2460PF nonostante sia a 144 Hz?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Nonostante il Vengeance possa avere una marcia in più, il Be Quiet non è da sottovalutare, anzi, per quel prezzo è probabilmente il migliore su taocomputer. Non si farebbe problemi ad alimentare anche una GTX 1070.
Non si sa purtroppo, è da un po' che manca della roba su tao ed è abbastanza strano.
Come monitor cerca su Amazon "monitor freesync". Se non ti interessa giocare competitivo (FPS frenetici) ti consiglio di optare per un pannello IPS/VA, per la miglior resa cromatica e l'usabilità a 360°.
 
  • Mi piace
Reazioni: LiquidDojo

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille delle delucidazioni, mi sto già documentando per quanto riguarda il monitor.
Per quanto riguarda le varie customizzazioni delle schede video, ci sono sostanziali differenze fra di loro (tranne il prezzo ovviamente) ?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Cambiano i vari dissipatori montati sulle GPU. Da quel che so, XFX ha fatto un gioiellino con quella GTR che ti ho consigliato, e costa anche meno di altre custom.
 
  • Mi piace
Reazioni: LiquidDojo

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio molto per le risposte. Entro un mese dovrei prendere il tutto, comunque credo che prenderò il primo monitor FreeSync dalla guida dei monitor di Tom's Hardware :) Immagino sia comunque molto valido (anche perchè non posso spingermi molto oltre il suo prezzo)
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Quale monitor, nello specifico?
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
L' AOC G2460PF, è a 144 Hz anzichè 60 e non dispone del pannello che mi hai consigliato, ma sotto i 300 € non so su cos'altro potrei puntare, sinceramente.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Se cerchi un Full HD ne trovi da 60-75 Hz con pannello IPS a meno di 200€. Se devi spendere 300€ ti prendi un 2K e ci vuole la GPU da 400€.
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
L' AOC G2460PF, è a 144 Hz anzichè 60 e non dispone del pannello che mi hai consigliato, ma sotto i 300 € non so su cos'altro potrei puntare, sinceramente.
Condivido con quanto detto da Domes. Sono inutili €300 per un full hd. Io ho preso pochi giorni un ASUS VG245H su amazon a €191,00 (amd freesync e 75hz). A dir poco sensazionale. Leggi la recensione di tom's.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

LiquidDojo

Nuovo Utente
6
1
@DOMES300 Ti disturbo ancora una volta, per motivi vari l'acquisto del PC è stato rimandato ad ora. Mentre mi accingevo a prenderlo ho riscontrato un piccolo problema;
su taocomputer l'alimentatore che mi avevi consigliato, così come altri che avevo visto (es. V550M Corsair) non ci sono più; con quale posso sostituirlo supponendo che la configurazione è rimasta identica a quella che mi avevi consigliato in questo post, con l'unica modifica fatta alla RAM (ho optato infatti per questa, dual channel: - memory D4 2400 16GB C16 Corsair Ven K2 843591082549 [CMK16GX4M2A2400C16] - ) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!