DOMANDA Configurazione Gaming [fhd] [1000€] - Con Monitor E Periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
Salve a tutti, come da titolo ero alla ricerca di qualche opinione esperta riguardo alla composizione per un pc da gaming. Premetto che sarebbe il mio primo tentativo in assoluto di assemblaggio di un fisso, quindi prima di buttarmi a capofitto a spendere un bel po', stavo sondando il terreno qua e la in rete e facendomi anche due conti in tasca.

Avevo adocchiato un paio di composizioni interessanti, ma quella che mi ha convinto di più (per quelle che sono le mie conoscenze limitate, ampliatesi leggermente dopo aver letto la guida qua sul forum) sarebbe la seguente:

CPU: i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 oppure Intel BX80662I56600K i5-6600K (Skylake) Quad-Core
GPU: GeForce GTX1060 6 GB
MoBo: MSI H170 Gaming M3
HDD: WD WD10EZEX Blu 1 TB o in alternativa Seagate Barracuda ST1000DM003 1TB
SSD: HyperX Fury SHFS37A/120G SSD Gaming
Alimentatore: Corsair CX600 CP-9020048-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CX da 600 W
Case: Corsair CC-9011052-WW Case Essential Gaming, Mid Tower Atx Carbide Spec-03
Tastiera: Logitech G105
Monitor: ??

Per quanto riguarda il monitor, ho lasciato lo spazio vuoto perché inizialmente avevo idea di "riciclare" la mia televisione (ho un Samsung SyncMaster TA 350), ma dopo aver letto un po' di articoli e post, non ne sono più tanto sicuro, quindi se avete qualche suggerimento da darmi anche su quello, lo accetto con molto piacere :)

Nella configurazione ho poi inserito unicamente la tastiera, dato che un buon mouse da gaming Logitech ce l'ho di già (al pari delle cuffie, della stessa marca).

Detto ciò, pensavo di orientarmi come budget sui 1000€, con eventuali piccole deroghe verso l'alto, ma non troppo se possibile, dato che l'intenzione era quella di comprare anche un modem Fritzbox per completare il tutto.

Tutta questa premessa per arrivare a chiedervi consigli/opinioni su come migliorare o modificare il tutto, mantenendo comunque delle prestazioni di livello; l'idea alla base di tutto era quella di fare un bell'investimento ora e godermi un pc su cui non dover mettere praticamente mano per qualche anno, considerando che lo destinerei principalmente a giochi online e forse a un po' di video editing (elemento molto in dubbio quest'ultimo).

Ringrazio fin d'ora chiunque spenderà qualche minuto del proprio tempo per darmi qualche dritta, anche su eventuali build alternative (e magari anche un pelo più economiche nel caso :D ) da prendere in considerazione. Spero di aver messo tutte le informazioni necessarie, ma in ogni caso se vi serve qualche elemento in più per valutare il tutto, fatemelo sapere.

Grazie ancora!!
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
di base va bene ma:
come gpu: rx 480 gtr 8gb
Alimentatore: v550m o cx450m
aggiorna con kaby a pari prezzo
 

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
di base va bene ma:
come gpu: rx 480 gtr 8gb
Alimentatore: v550m o cx450m
aggiorna con kaby a pari prezzo
Sono d'accordo, aggiungo di sostituire la h170 con la h270 o b250.
Come ram visto che non le hai indicate metti le 16gb (2x8) Corsair vengeance ddr4 2400mhz.
Comunque stiamo parlando di una configurazione fhd 60Hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: GoroPoro

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Ecco a te:
Config. 870 Kaby Lake + AMD.JPG
Con altri 100€ ti compri un FHD @ 60Hz :ok:
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ciao questa mi sembra davvero una bella configurazione, quell'ssd è un m2 giusto? Lo consigli sopra un 850 evo o simili? Inoltre che monitor consiglieresti?

Ciao! Sì è un m.2, migliore dell'850evo e Crucial MX300 (~1500MB/s in lettura e ~500MB/s in scrittura).
Per il monitor potresti optare o per l'Asus o Samsung :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: GoroPoro

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
Impossibile fare una configurazione qhd compresa di monitor a 1000 euro, forse intendi fhd a 60Hz?

si, ho sbagliato a digitare nel post, correggo :thanks:

Sono d'accordo, aggiungo di sostituire la h170 con la h270 o b250.
Come ram visto che non le hai indicate metti le 16gb (2x8) Corsair vengeance ddr4 2400mhz.
Comunque stiamo parlando di una configurazione fhd 60Hz.

ecco, mi pareva di essermi perso qualcosa per strada :ops:.... in effetti le ram che mi ero segnato erano quelle li

Ciao! Ecco a te:
Con altri 100€ ti compri un FHD @ 60Hz :ok:

grazie mille :thanks::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, quoto la configurazione di @PlayerGaming
Tuttavia, te ne propongo una molto simile dotata di un case di fascia più alta, e un kit di RAM 2x8 GB. Affiancaci un monitor Full HD dotato di FreeSync per sfruttare questa tecnologia di cui è dotata la GPU AMD.

upload_2017-2-17_10-29-38.png
 
  • Mi piace
Reazioni: GoroPoro e Heise

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
Ciao, quoto la configurazione di @PlayerGaming
Tuttavia, te ne propongo una molto simile dotata di un case di fascia più alta, e un kit di RAM 2x8 GB. Affiancaci un monitor Full HD dotato di FreeSync per sfruttare questa tecnologia di cui è dotata la GPU AMD.


Ti ringrazio, anche questa è parecchio interessante.... stavo valutando entrambe quelle proposte e continuavo ad avere un piccolo dubbio riguardo alla GPU: onestamente mi sono sempre trovato bene con le schede nVidia, quindi vorrei chiedere a te, così come a @PlayerGaming , un paragone tra la la RX 480 (che c'è in entrambe le configurazioni che mi avete postato) e la GTX1060.

Più che altro volevo capire quali differenze ci sono in termini di prestazioni e di "longevità": tra l'altro ero indeciso se aggiungere o meno un dissipatore Artic Fr. 7 Pro 2, ma non avendo processori overclockabili (se non ho capito male) non so se ne vale effettivamente la pena....

Con l'occasione ero curioso di avere un'opinione anche su taocomputer: visto che c'è la possibilità di far assemblare il tutto da loro, incluso l'acquisto e installazione del SO, volevo chiedere qualche esperienza diretta di chi ha comprato sul loro sito, non solo eventuali singoli componenti ma anche se qualcuno si è fatto mai assemblare il pc da loro (come detto, essendo alla prima esperienza di assemblaggio, preferivo evitare di fare danni :asd::asd:. Visto che ricorre moltissimo come piattaforma da cui vengono tirate fuori le composizioni, ero interessato a sapere se effettivamente vi siete trovati bene con loro, sia per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione e consegna che per eventuali necessità di ricorrere a garanzie o cose simili.
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
Ti ringrazio, anche questa è parecchio interessante.... stavo valutando entrambe quelle proposte e continuavo ad avere un piccolo dubbio riguardo alla GPU: onestamente mi sono sempre trovato bene con le schede nVidia, quindi vorrei chiedere a te, così come a @PlayerGaming , un paragone tra la la RX 480 (che c'è in entrambe le configurazioni che mi avete postato) e la GTX1060.

Più che altro volevo capire quali differenze ci sono in termini di prestazioni e di "longevità": tra l'altro ero indeciso se aggiungere o meno un dissipatore Artic Fr. 7 Pro 2, ma non avendo processori overclockabili (se non ho capito male) non so se ne vale effettivamente la pena....

Con l'occasione ero curioso di avere un'opinione anche su taocomputer: visto che c'è la possibilità di far assemblare il tutto da loro, incluso l'acquisto e installazione del SO, volevo chiedere qualche esperienza diretta di chi ha comprato sul loro sito, non solo eventuali singoli componenti ma anche se qualcuno si è fatto mai assemblare il pc da loro (come detto, essendo alla prima esperienza di assemblaggio, preferivo evitare di fare danni :asd::asd:. Visto che ricorre moltissimo come piattaforma da cui vengono tirate fuori le composizioni, ero interessato a sapere se effettivamente vi siete trovati bene con loro, sia per quanto riguarda le tempistiche di lavorazione e consegna che per eventuali necessità di ricorrere a garanzie o cose simili.
Rispondo io
1) la 480 fornisce migliore longevità e migliori prestazione in dx12 e Vulcan, il futuro
2) andrebbe bene per abbassare le rumorosità e le temperature, un hyper 212 evo


Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
Rispondo io
1) la 480 fornisce migliore longevità e migliori prestazione in dx12 e Vulcan, il futuro
2) andrebbe bene per abbassare le rumorosità e le temperature, un hyper 212 evo


Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho capito e ti ringrazio tantissimo.... posso dedurre che il dissipatore che mi hai indicato non crei particolari problemi di spazio e gestione dei cavi all'interno dei due case che sto prendendo in considerazione (il Corsair ATX Midi Spec-01 e il Phantex Eclypse P400)
 

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
Chiedo perdono a tutti quanti, ma ho avuto un flash incredibile e mi sono scordato di inserire nella composizione la scheda di rete Ethernet e quella wireless :muro::muro: :ops:

Vi chiedo un pizzico di pazienza in più e un semplice suggerimento anche su quelle, se non vi dispiace :inchino::inchino:
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
La scheda di rete (cablata) è inclusa nella mobo.
Se invece sei impossibilitato a collegare il PC con un cavo ethernet direttamente al modem/router, valuta l'acquisto di una coppia di powerline (se l'impianto elettrico non è datato).
 
  • Mi piace
Reazioni: GoroPoro

GoroPoro

Nuovo Utente
8
2
La scheda di rete (cablata) è inclusa nella mobo.
Se invece sei impossibilitato a collegare il PC con un cavo ethernet direttamente al modem/router, valuta l'acquisto di una coppia di powerline (se l'impianto elettrico non è datato).
Ti ringrazio: al momento in casa mi sono attrezzato per poter tranquillamente connettere il pc con il cavo ethernet (nonostante giochi da portatile, devo dire che la differenza si nota un po' rispetto ad utilizzare il wifi). Credo che al momento in cui mi dovrò trasferire, sicuramente le condizioni dell'impianto elettrico e la possibile posizione del modem saranno un punto che terrò in dovuta considerazione al momento di scegliere l'appartamento :lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!