Configurazione Gaming e Editing (650€ scheda video esclusa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

R0adRunner

Nuovo Utente
40
5
Ciao, è la prima volta che scrivo anche se spesso vengo qui a leggere ;)
Ho bisogno di cambiare pc e avevo alcune domande da porvi:

Conviene andare ormai su skylake o ha ancora senso haswell?

Tenendo conto che ho già una GTX 960 e quindi non bisogna includere nel budget la scheda video (e il monitor)

Ho buttato giù una configurazione per me ideale in poco tempo che vi posto ma volevo sapere la vostra opinione/consigli per scendere di prezzo fino al mio budget di 600-650€ :D

I prezzi sono presi da e-key e amazon, avete qualche sito da consigliarmi per risparmiare un po sui prezzi? Dato che devo scendere di un 100€ anche 10€ a pezzo fanno la differenza ;)

Grazie

Prezzo ~750€:
MB : Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero : 112,23€
CPU : Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB Socket 1151 con GPU HD Graphics 530 Boxed : 231,30€
RAM : DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 : 98,30€
PSU : Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold : 101,60€
CASE : Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero : 65,00€
HD : Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM : 49,70
SSD : Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio : 94,00€
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Conf perfetto ma leva quel psu e prendi un xfx 550w
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro01

Alessandro01

Nuovo Utente
80
18
CPU
i5 - 6600
Scheda Madre
Asrock h170 pro 4
HDD
SSD Samsung Evo 850 e WD Caviar blue
RAM
Corsair LPX 2133mhz 2x4
GPU
GTX 970 g1
Audio
Chiedilo ad asrock :)
Monitor
Asus MX239h
PSU
Antec edge 650w
Case
Corsair C70
OS
Windows 10
Ciao, è la prima volta che scrivo anche se spesso vengo qui a leggere ;)
Ho bisogno di cambiare pc e avevo alcune domande da porvi:

Conviene andare ormai su skylake o ha ancora senso haswell?

Tenendo conto che ho già una GTX 960 e quindi non bisogna includere nel budget la scheda video (e il monitor)

Ho buttato giù una configurazione per me ideale in poco tempo che vi posto ma volevo sapere la vostra opinione/consigli per scendere di prezzo fino al mio budget di 600-650€ :D

I prezzi sono presi da e-key e amazon, avete qualche sito da consigliarmi per risparmiare un po sui prezzi? Dato che devo scendere di un 100€ anche 10€ a pezzo fanno la differenza ;)

Grazie

Prezzo ~750€:
MB : Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero : 112,23€
CPU : Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB Socket 1151 con GPU HD Graphics 530 Boxed : 231,30€
RAM : DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 : 98,30€
PSU : Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold : 101,60€
CASE : Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero : 65,00€
HD : Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM : 49,70
SSD : Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio : 94,00€

come ha detto fake, quell'alimentatore non è un granchè quindi cambialo con un antec edge (Xfx Jou jye e altri hanno problemi di rumore e ticchettii)

anche la mobo si può cambiare (difetti di fabbrica e assistenza scarsa): valuta una asrock pro4 H170

per il resto è una buona configurazione
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto ;)
Quale GTX960 hai?
Comunque, Skylake non si distanzia molto da Haswell in termini di performance, ma Skylake ha una buona base aggiornabile; mentre il socket 1150 di Haswell è morto e non avrà upgrade, il 1151 di Skylake monta la nuova generazione di RAM, le DDR4 (ricorda che supporta anche le DDR3 sulle apposite schede madri) e riceverà upgrade, infatti si vocifera da molto tempi che il successore di Skylake (Ice Lake/Cannonlake) sarà montato sullo stesso socket.
Ormai i prezzi di Skylake sono scesi ad un prezzo niente male, quindi andrei su Skylake.
Come sito vedi b**-****r che ha maggiore disponibilità di motherboard Skylake (Socket 1151).
La tua configurazione ha qualche difetto:
- Le mobo ASUS hanno un tasso di RMA superiore, io la eviterei
- Il 6600 lo vedo ancora a prezzi alti
- 16 GB non servono a nulla in gaming
- Il case non è un granché, poco spazioso e materiali scadenti
- Per l'alimentatore c'è di meglio e quello costa un botto
Puoi fare:
- Intel Core i5 6500
- ASRock H170 Pro4S
- RAM 2x4 GB DDR4 HyperX Fury 2133MHz CL14
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- FSP Raider 550 o Antec VPF 550
- Thermaltake Commander MS-I
- SSD Adata SP920 120 GB se entra nel budget
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ciao e benvenuto ;)
Quale GTX960 hai?
Comunque, Skylake non si distanzia molto da Haswell in termini di performance, ma Skylake ha una buona base aggiornabile; mentre il socket 1150 di Haswell è morto e non avrà upgrade, il 1151 di Skylake monta la nuova generazione di RAM, le DDR4 (ricorda che supporta anche le DDR3 sulle apposite schede madri) e riceverà upgrade, infatti si vocifera da molto tempi che il successore di Skylake (Ice Lake/Cannonlake) sarà montato sullo stesso socket.
Ormai i prezzi di Skylake sono scesi ad un prezzo niente male, quindi andrei su Skylake.
Come sito vedi b**-****r che ha maggiore disponibilità di motherboard Skylake (Socket 1151).
La tua configurazione ha qualche difetto:
- Le mobo ASUS hanno un tasso di RMA superiore, io la eviterei
- Il 6600 lo vedo ancora a prezzi alti
- 16 GB non servono a nulla in gaming
- Il case non è un granché, poco spazioso e materiali scadenti
- Per l'alimentatore c'è di meglio e quello costa un botto
Puoi fare:
- Intel Core i5 6500
- ASRock H170 Pro4S
- RAM 2x4 GB DDR4 HyperX Fury 2133MHz CL14
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- FSP Raider 550 o Antec VPF 550
- Thermaltake Commander MS-I
- SSD Adata SP920 120 GB se entra nel budget
Beh, quoto XD
 

R0adRunner

Nuovo Utente
40
5
Ciao e benvenuto ;)
Quale GTX960 hai?
Comunque, Skylake non si distanzia molto da Haswell in termini di performance, ma Skylake ha una buona base aggiornabile; mentre il socket 1150 di Haswell è morto e non avrà upgrade, il 1151 di Skylake monta la nuova generazione di RAM, le DDR4 (ricorda che supporta anche le DDR3 sulle apposite schede madri) e riceverà upgrade, infatti si vocifera da molto tempi che il successore di Skylake (Ice Lake/Cannonlake) sarà montato sullo stesso socket.
Ormai i prezzi di Skylake sono scesi ad un prezzo niente male, quindi andrei su Skylake.
Come sito vedi b**-****r che ha maggiore disponibilità di motherboard Skylake (Socket 1151).
La tua configurazione ha qualche difetto:
- Le mobo ASUS hanno un tasso di RMA superiore, io la eviterei
- Il 6600 lo vedo ancora a prezzi alti
- 16 GB non servono a nulla in gaming
- Il case non è un granché, poco spazioso e materiali scadenti
- Per l'alimentatore c'è di meglio e quello costa un botto
Puoi fare:
- Intel Core i5 6500
- ASRock H170 Pro4S
- RAM 2x4 GB DDR4 HyperX Fury 2133MHz CL14
- Western Digital Caviar Blue 1 TB
- FSP Raider 550 o Antec VPF 550
- Thermaltake Commander MS-I
- SSD Adata SP920 120 GB se entra nel budget

Grazie mille darò un'occhiata e mi faccio qualche conto ;)
ma quindi un alimentatore da 550w basta?

ho la Asus GTX960 STRIX la versione da 4GB, cosa ne pensi? la trovai a buon prezzo, praticamente lo stesso della versione da 2GB
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie mille darò un'occhiata e mi faccio qualche conto ;)
ma quindi un alimentatore da 550w basta?

ho la Asus GTX960 STRIX la versione da 4GB, cosa ne pensi? la trovai a buon prezzo, praticamente lo stesso della versione da 2GB

Niente male :ok:
Se l'hai trovata allo stesso prezzo della 2 GB meglio ancora.
550w bastano e avanzano, anzi ne basterebbero anche 430.
La GTX960 consuma pochissimo.
Ecco la lista:
uploadfromtaptalk1443258511951.png
Avevo fatto male i conti:
Considerando che non dobbiamo mettere una VGA, la configurazione è ben migliorabile.
Sulla lista di BPM ho aggiunto un SSD, un dissipatore e un alimentatore migliore.
Date le circostanze, puoi anche optare per una configurazione che permetta l'overclock della CPU. Che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: R0adRunner

R0adRunner

Nuovo Utente
40
5
Niente male :ok:
Se l'hai trovata allo stesso prezzo della 2 GB meglio ancora.
550w bastano e avanzano, anzi ne basterebbero anche 430.
La GTX960 consuma pochissimo.
Ecco la lista:
Visualizza allegato 176783
Avevo fatto male i conti:
Considerando che non dobbiamo mettere una VGA, la configurazione è ben migliorabile.
Sulla lista di BPM ho aggiunto un SSD, un dissipatore e un alimentatore migliore.
Date le circostanze, puoi anche optare per una configurazione che permetta l'overclock della CPU. Che ne pensi?

Non sono interessato particolarmente all'OC ma se non intacca il budget prevederne la possibilità non è sicuramente male!

dato il costo simile l'ssd che hai inserito rispetto al Samsung EVO che avevo messo io è migliore?
 
D

deleted_271768

Ospite
Non sono interessato particolarmente all'OC ma se non intacca il budget prevederne la possibilità non è sicuramente male!

dato il costo simile l'ssd che hai inserito rispetto al Samsung EVO che avevo messo io è migliore?

Ecco qua
uploadfromtaptalk1443259757539.png
Il dissipatore è una bella bestiolina e garantisce un overclock di livello medio/alto.
Purtroppo ho dovuto rinunciare all'SSD e abassare la qualità dell'alimentatore perché i componenti da overclock rubano abbastanza budget.

Sì, il Crucial MX ha una durabilità delle memorie maggiore avendo memorie di tipo MLC anziché le TLC del Samsung, anche se non è un vantaggio considerevole anche perché il Samsung compensa con le memorie 3D V-NAND se non erro.
Quindi, come hai detto tu, dato che hanno un costo pressoché uguale andrei di Crucial MX.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0adRunner

R0adRunner

Nuovo Utente
40
5
Ecco qua
Visualizza allegato 176796
Il dissipatore è una bella bestiolina e garantisce un overclock di livello medio/alto.
Purtroppo ho dovuto rinunciare all'SSD e abassare la qualità dell'alimentatore perché i componenti da overclock rubano abbastanza budget.

Sì, il Crucial MX ha una durabilità delle memorie maggiore avendo memorie di tipo MLC anziché le TLC del Samsung, anche se non è un vantaggio considerevole anche perché il Samsung compensa con le memorie 3D V-NAND se non erro.
Quindi, come hai detto tu, dato che hanno un costo pressoché uguale andrei di Crucial MX.

Grazie mille di tutto valuto bene ma probabilmente opterò per la versione non OC dato che non mi interessa molto e preferisco di gran lunga inserire un buon SSD :D

un ultima domanda scusa il disturbo... dato che voglio prendere anche tastiera e mouse nuovi volevo sapere se conosci qualcosa di buonino senza spendere troppo... io avevo visto questo su amazon:
Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie mille di tutto valuto bene ma probabilmente opterò per la versione non OC dato che non mi interessa molto e preferisco di gran lunga inserire un buon SSD :D

un ultima domanda scusa il disturbo... dato che voglio prendere anche tastiera e mouse nuovi volevo sapere se conosci qualcosa di buonino senza spendere troppo... io avevo visto questo su amazon:
Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
Come entry level non è acciò
Ma fossi in te spenderei qualcosina di più
 
  • Mi piace
Reazioni: R0adRunner

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: R0adRunner

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili