DOMANDA Configurazione gaming da completare (budget 1000/1100 case, monitor a parte)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DeivM

Nuovo Utente
37
2
Ciao, dopo varie ricerche sul forum sto completando la configurazione.
Giocherò in FHD dettagli alti/ultra, e se trovo una (grossa) offerta per un buon monitor, anche in 1440p.

Premessa: sono un utente inesperto, non mi metterò mai a smanettare, settare, aggiornare BIOS, overcloccare. Voglio acquistare i componenti, portarli a fare assemblare da un amico, cominciare a giocare senza troppi smazzi.
Anche per questo la scelta è caduta su intel.

Di seguito la possibile configurazione,sulla quale ho bisogno di conferme per tutto ciò che non è CPU e gpu.
So che c'è di meglio ma il budget ahimè esiste.

Gpu: rtx 2060 (pensavo alla custom MSI)
CPU: i5 9400f, non farò OC, economica, risparmio sul dissipatore.
Mobo: Asrock b365 pro 4 Questa va bene ed è compatibile senza aggiornamenti con la cpu? Posso pensare di salire di fascia, senza dover spendere molto di più anche per CPU e dissipatore?
Ram: 2x8gb ddr4, devo scegliere se 3000hz o 2666hz, consigli? Considerata la mobo.
Psu: Questo o Questo? O se avete un altro link.
Ssd: questo Samsung 250gb va bene? https://www.amazon.it/gp/product/B07MHXYL6T/?tag=tomsforum-21
Hdd: Questo?
Case: non ne ho idea, oltre a quanto già scritto ci deve stare anche un lettore DVD, e mi serve una chiavetta wifi e/o una scheda di rete per internet. Il tutto possibilmente il più sobrio possibile.

Monitor: consigli? O un ottimo monitor 1080p ad alto refresh e g sync, oppure una super offerta 2k.

Grazie mille!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Premessa: sono un utente inesperto, non mi metterò mai a smanettare, settare, aggiornare BIOS, overcloccare. Voglio acquistare i componenti, portarli a fare assemblare da un amico, cominciare a giocare senza troppi smazzi.
non aver voglia di fare un semplice aggiornamento bios per avere un sistema di molto superiore a quello che si intende acquistare, da me non si dice "essere inesperti"

build compresa di monitor a 144Hz:
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€195.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus ATX AM4 Motherboard (€108.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix Sport LT 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€85.00)
Storage: Crucial BX500 240 GB 2.5" Solid State Drive (€37.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€45.51 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GeForce RTX 2060 6 GB GAMING Video Card (€389.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair Carbide 175R RGB ATX Mid Tower Case (€61.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€73.86 @ Amazon Italia)
Monitor: Samsung LC24FG73 23.5" 1920x1080 144 Hz Monitor (€219.00 @ Amazon Italia)
Total: €1215.71

qui la procedura guidata per aggiornare il bios, cosa che dovrai fare anche con intel o con qualsiasi cpu tu acquisti se vuoi avere un sistema privi di bug e con pieno supporto all'hardware
 

DeivM

Nuovo Utente
37
2
Ciao Mr Loco, intanto ti ringrazio per avermi nemmeno troppo velatamente dato del cogl*#% :)

Scherzi a parte, capisco il tuo punto di vista e quello di tanti altri sui forum, dove spesso dovete interfacciarvi con persone non abituate a fare certe cose con naturalezza, cose che per voi sono banali.
In campo lavorativo (non informatico) ho le stesse reazioni di fronte a chi è immotivatamente ostinato, però cerco di chiudere un occhio e capire che non tutti hanno l'esigenza di avere il meglio, ma piuttosto di avere la soluzione più semplice e più comoda (per svariati motivi, che non ci devono interessare).

Io più che pigro sono molto cauto, voglio essere sicuro di poter gestire la mia configurazione e non fare danni. Mi avevano detto che con quel processore intel e quella mobo non dovevo fare assolutamente nulla. Se così non è sono aperto a tutto, anche ad AMD.

Mi segno la tua configurazione e cerco qualche video di gameplay prima di decidere.

Intanto però, solo per avere il paragone con la tua AMD, proseguendo (ostinatamente) con la mia bozza Intel, come andrebbe completata?

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: alby2357

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Ciao Mr Loco, intanto ti ringrazio per avermi nemmeno troppo velatamente dato del cogl*#% :)
non mi permetterei mai, la mia era una frecciatina ad avere "la pappa pronta" anche sapendo di andarci a perdere
purtroppo in campo informatico non funziona sempre così, è vero che con intel monti e sei pronto (anche se ci si può fare qualche modifica al timing delle ram) ma gli aggiornamenti bios vanno fatti, risolvono svariati problemi che possono presentarsi fra hardware non compatibile o bug vari, quindi o prima o dopo va fatto
per amd e un 3600, quel metodo va usato solo la prima volta (potrà farlo chi andrà ad assemblare)

Mi segno la tua configurazione e cerco qualche video di gameplay prima di decidere.
non è una questione di game play, ma di futuribilità della cpu, a livello di gioco il 9600k ha ancora qualcosa in più del 3600, ormai però i giochi iniziano a sfruttare più di 4 core, giochi come fortnite hanno implementato il rendering in multithread, parliamo di un 6 core contro un 12 thread con prestazioni in single core simili e costi che favoriscono amd


Intanto però, solo per avere il paragone con la tua AMD, proseguendo (ostinatamente) con la mia bozza Intel, come andrebbe completata?
basta cambiare cpu e mobo con quelle scelte da te, ram da 2666Mhz più o meno costa uguali alle 3200Mhz forse anche più, prendi le ultime anche per riutilizzarle in futuro
 

DeivM

Nuovo Utente
37
2
Ok allora, direi di avere quasi tutto per valutare.
Ho un paio di dubbi aggiuntivi:

Psu: avevo letto dell'importanza del "gold". Posso mettercene uno da 550W 80+ gold o devo fare attenzione a qualche altra specifica?
Case: in quello che mi consigli (vale per entrambe le configurazioni AMD o intel) ci stanno anche il lettore cd/DVD e la scheda di rete? So di aver richiesto un case sobrio, ma per prima cosa mi importa la funzionalità e un corretto raffreddamento.

Grazie per la pazienza
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Psu: avevo letto dell'importanza del "gold". Posso mettercene uno da 550W 80+ gold o devo fare attenzione a qualche altra specifica?
il marchio gold possono averlo tutti, l'importante è quello che c'è dentro, ad esempio se è ancora in offera (65€) il riotoro onyx ha il bollino bronze ma ha la componentistica simile ad un tx550m che è classificato gold
credo ci sia un antec EA550G intorno gli 80€, piattaforma seasonic sempre gold o il tx550m citato sopra
quello che ho inserito è un buon bronze con ventola semi fanless e full modulare
Case: in quello che mi consigli (vale per entrambe le configurazioni AMD o intel) ci stanno anche il lettore cd/DVD e la scheda di rete? So di aver richiesto un case sobrio, ma per prima cosa mi importa la funzionalità e un corretto raffreddamento.
la scheda ethernet è dentro la mobo come anche la scheda audio, nel case non ci va il lettore e difficilmente lo si trova nei case attuali, una chiavetta usb da 8€ può contenere il triplo dei dati ed è riscrivibile, puoi acquistarne uno esterno da usare quando serve (20€)
case sobri ce ne sono tanti, guarda l'h500 di nzxt o sempre corsair il 275r, per il raffreddamento e rumorosità sopratutto, prendi un fuma 2 o rev. B
 

DeivM

Nuovo Utente
37
2
il marchio gold possono averlo tutti, l'importante è quello che c'è dentro, ad esempio se è ancora in offera (65€) il riotoro onyx ha il bollino bronze ma ha la componentistica simile ad un tx550m che è classificato gold
credo ci sia un antec EA550G intorno gli 80€, piattaforma seasonic sempre gold o il tx550m citato sopra
quello che ho inserito è un buon bronze con ventola semi fanless e full modulare

la scheda ethernet è dentro la mobo come anche la scheda audio, nel case non ci va il lettore e difficilmente lo si trova nei case attuali, una chiavetta usb da 8€ può contenere il triplo dei dati ed è riscrivibile, puoi acquistarne uno esterno da usare quando serve (20€)
case sobri ce ne sono tanti, guarda l'h500 di nzxt o sempre corsair il 275r, per il raffreddamento e rumorosità sopratutto, prendi un fuma 2 o rev. B

ok per l'alimentatore e per la scheda di rete già integrata nella mobo, credevo fosse a parte.

Per quanto riguarda internet: non ho la certezza (mi dovrò trasferire) di poter collegare il pc via cavo ethernet. Nel caso non sia possibile, basta una chiavetta wifi e sono a posto? Se si consigli?

Ultima cosa: c'è una specifica che rende adatto un case al mio scopo? Che cosa devo guardare? L'altezza, una sigla particolare (leggo sigle come atx, mid tower e compagnia bella), il numero delle ventole.

Grazie (poi ho finito, passerò alla build ufficiale che posterò prima di comprare per l'ultimo controllo!)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Per quanto riguarda internet: non ho la certezza (mi dovrò trasferire) di poter collegare il pc via cavo ethernet. Nel caso non sia possibile, basta una chiavetta wifi e sono a posto? Se si consigli?
esatto, puoi prenderla interna o esterna come una classica penna usb, se il modem supporta la frequenza a 5Ghz punterei su questo (wifi AC a 1300Mps)
Ultima cosa: c'è una specifica che rende adatto un case al mio scopo? Che cosa devo guardare? L'altezza, una sigla particolare (leggo sigle come atx, mid tower e compagnia bella), il numero delle ventole.
ATX è il formato della scheda madre (la grandezza), micro ATX è leggermente più piccola ed è possibile metterla in case che supportano le ATX, mentre nei case micro ATX non si possono mettere schede madri ATX
full tower o mid tower sono le dimensioni con standard ATX, serviva in passato per montarci più hdd o lettori/masterizzatori
ventola questa in estrazione dietro
 
  • Mi piace
Reazioni: DeivM

DeivM

Nuovo Utente
37
2
Eccomi con la build, ho deciso per config AMD, con incluse domande:

CPU: Ryzen 5 3600 (cosa cambia con il 3600X?)

Mobo: Su amazon ci sono la msi B450 gaming plus a 112€ o msi B450 tomahawk a 125€. Quale, al di là del prezzo?

Scheda video: rtx 2060, anche qui quale custom mi consigliate? MSI, ZOTAC, ecc...

Ram: corsair vengeance 2x8gb ddr4 3200 oppure altro modello?

Alimentatore: Antec EA550G

Ssd: Samsung 970 evo ssd 250 gb NVMe m.2

Hdd: 1tb già preso

Case: nzxt h500

Qualcuno può aiutarmi con i miei dubbi? Grazie!
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Per la cpu, se la differenza di prezzo è oltre 30€ ti direi di andare sul 3600 liscio e, all'occorrenza, investi su un buon dissipatore. La differenza prestazionale con la versione X è irrisoria a fronte di un tdp maggiore. Quanto ti costa ssd nvme? Potresti risparmiare e guardare a ram con frequenza un tantino superiore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
CPU: Ryzen 5 3600 (cosa cambia con il 3600X?)
frequenze leggermente più alte ma non giustifica la spesa
Mobo: Su amazon ci sono la msi B450 gaming plus a 112€ o msi B450 tomahawk a 125€. Quale, al di là del prezzo?
sono simili, un filo meglio la tomahawk
Scheda video: rtx 2060, anche qui quale custom mi consigliate? MSI, ZOTAC, ecc...
niente monoventole e niente armor
Ram: corsair vengeance 2x8gb ddr4 3200 oppure altro modello?
le ballistix da 3200Mhz le trovi intorno gli 80€
Ssd: Samsung 970 evo ssd 250 gb NVMe m.2
prendi un classico sata 3, non noterai differenze fra i due
 

DeivM

Nuovo Utente
37
2
niente monoventole e niente armor

Ok, andrò per il prezzo migliore al momento dell'ordine tra msi geforce gaming, msi ventus e zotac
Per la mobo vedo se trovo la tomahawk in offerta. Altrimenti prendo l'altra (che ha sempre bios flashback come nel video che mi hai linkato in precedenza giusto??)

Quanto ti costa ssd nvme? Potresti risparmiare e guardare a ram con frequenza un tantino superiore.

Con quella mobo non posso andare oltre con la frequenza delle ram.
Ssd ho trovato queste: Samsung evo 250gb , Crucial 500gb e Questa con taglio anche da 1tb.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
  • Mi piace
Reazioni: DeivM

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Quoto su per gli ssd a meno che non trovi offerte particolari. In gaming non ti porta vantaggi (nvme) se non che hai meno cavi. Vero che scaldano di più (importante non prenderne uno qualsiasi) ma, anche, a seconda della mobo non che ci siano problemi particolari.
 
  • Mi piace
Reazioni: DeivM

DeivM

Nuovo Utente
37
2
Ho selezionato tutti i componenti per l'ordine, seguendo i vostri consigli.

Ora mi mancano il monitor e windows 10.

Monitor: dati i prezzi vorrei un 1080p 144hz sui 24 pollici, con freesync compatibile con la rtx 2060.
Ho adocchiato qualcosa ma vorrei qualche alternativa o consiglio. Non andrei matto per i tn, alla fine mi piacciono i bei colori, ma su questa fascia di prezzo non ho trovato granché quindi mi accontenterei:

Aoc
Acer

Che ne pensate? Alternative di cui avete sentito bene?

Discorso windows 10: sono rimasto al paleolitico con il so su DVD. Ora come funziona? Sono andato sul sito della Microsoft e ho trovato un download a 145 euro.... Mi sembra una follia. Come posso fare per spendere (molto) meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili