DOMANDA Configurazione gaming cpu ivy bridge

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Ciao a tutti,

Avendo l'interesse di usare la cpu i5- 3470 e relativo dissi di un pc oem a mia disposizione vorrei costruirgli intorno una configurazione intorno tra i 500 max 600€.

Per il momento l'unica cosa certa è la propensione per una r9 380 o una 380x se la differenza di prezzo sarà giustificata.

Ora passiamo alle vere indecisioni e domande:

1) Per l'alimentatore ne ho visti alcuni tra cui non so cosa scegliere in un ottica prezzo/prestazioni/necessità/qualità effettive:

Modulari:
Evga super nova 550W 88.6€
Thermaltake London 550w 75.10€ o Paris 650W 83.3€

Non modulari:
XFX pro series 550W 62.10€

2)

Per la scheda madre essendo finito il ciclo vitale cercavo qualcosa di economico ma che supportasse ram cl7 o almeno cl8, perché credo che il bios relativo alla mobo del mio pc sia addirittura bloccato per quanto riguardo l'alimentazione, volt, frequenza dei componenti e non avendo altre ram sottomano oltre quelle di serie con cl11 (purtroppo nè nel bios nè nell'uefi trovo niente riguardo la regolazione delle ram tranne i dimm occupati)

Della mobo in mio possesso non so dirvi molto poiché sul sito hp nonostante l'ho girato in lungo e in largo per me non è stato possibile trovare dettagli oltre il supporto a 1600 mhz, al cas 11 e massimi 32 giga, linko il modello in vendita al solo fine esplicativo sotto spoiler se si può:

[spoilerhttp://www.ebay.it/itm/HP-Compaq-6300-Pro-MT657239-001-Intel-Q75-Mainboard-BTX-Sockel-1155-38157-/111808789572?hash=item1a0852bc44[/spoiler]

Le ram le prenderei in relazione alla mobo del pc, se si potrebbero usare ram con latenza almeno cl9 sulla mia mobo me la terrei altrimenti viro su altro su vostro consiglio.

3) Relativamente al case (vorrei prendere un aerocool x predator x1 che mi è sembrato un buon case ma sono pronto a smentite) mi potreste consigliare delle ventole 120x120 valide ma che non costino 30€ euro l'una?

Il budget è già scritto sopra ma non nego che risparmiare qualcosina mantenendo comunque una buona qualità non mi dispiaccia.

Aspetto vostri lumi :thanks:
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
praticamente vorresti tenere solo la cpu e cambiare tutto il resto? se è così trovare una mobo adatta alla tua cpu è abbastanza difficile e non troveresti queste grandi migliorie
risoluzione monitor?
evita aerocool sono molto plasticosi guarda i corsair 200r/300r, nzxt h440, enermax ostrog o thermaltake commander MS-I
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
@Ciopa

praticamente vorresti tenere solo la cpu e cambiare tutto il resto? se è così trovare una mobo adatta alla tua cpu è abbastanza difficile e non troveresti queste grandi migliorie

Esattamente, di mobo ne ho viste solo su ebay ma non le conosco, ho visto h61m e p8h77 p8B75 (per me usate vanno bene, visti i prezzi delle nuove).
La mobo la cambierei solo per la ram ma se le differenze tra una ram cl7 e una cl11 sono irrisorie posso evitarla come spesa la mobo. Se gentilmente potresti formulare una percentuale sugli fps (2% ?) persi in-game o comunque qualcosa che renda l'idea a me che non ne capisco quanto influenzino la resa nel gaming mi faresti un grande favore

risoluzione monitor?
Per il momento 1028x1024 ma con previsione di spendere a natale almeno 200€ per un buon FHD

evita aerocool sono molto plasticosi guarda i corsair 200r/300r, nzxt h440, enermax ostrog o thermaltake commander MS-I
Sulla chiave per x predator x1 mi porta acciaio, almeno il corpo se come mi dici il resto è plasticoso ripiego sul commander ms-I che è allo stesso prezzo.

Le risposte sono in grassetto e ti ringrazio per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
@Ciopa

praticamente vorresti tenere solo la cpu e cambiare tutto il resto? se è così trovare una mobo adatta alla tua cpu è abbastanza difficile e non troveresti queste grandi migliorie

Esattamente, di mobo ne ho viste solo su ebay ma non le conosco, ho visto h61m e p8h77 p8B75 (per me usate vanno bene, visti i prezzi delle nuove).
La mobo la cambierei solo per la ram ma se le differenze tra una ram cl7 e una cl11 sono irrisorie posso evitarla come spesa la mobo. Se gentilmente potresti formulare una percentuale sugli fps (2% ?) persi in-game o comunque qualcosa che renda l'idea a me che non ne capisco quanto influenzino la resa nel gaming mi faresti un grande favore

risoluzione monitor?
Per il momento 1028x1024 ma con previsione di spendere a natale almeno 200€ per un buon FHD

evita aerocool sono molto plasticosi guarda i corsair 200r/300r, nzxt h440, enermax ostrog o thermaltake commander MS-I
Sulla chiave per x predator x1 mi porta acciaio, almeno il corpo se come mi dici il resto è plasticoso ripiego sul commander ms-I che è allo stesso prezzo.

Le risposte sono in grassetto e ti ringrazio per l'attenzione :)

avrebbe, anche se non tantissimo senso, una mobo sui 50 euro è una piattaforma vecchia di 3 anni e non avrai nessun modo di fare un upgrade senza cambiare di blocco mobo, cpu e ram... per questo ti sconsiglierei di comprare tutto al massimo puoi vendere quello che hai ora e passare a qualcosa di nuovo. se non ti va prova a guardare cosa trovi come h77 asrock pro4 o msi g41 o g43

ram utilizza quelle che hai, lato gaming non avresti grosse migliorie e risparmiamo qualcosa
come gpu vedi se ti entra una gtx 960 della gigabyte o msi o una sapphire 380 nitro
si migliore il commander
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
avrebbe, anche se non tantissimo senso, una mobo sui 50 euro è una piattaforma vecchia di 3 anni e non avrai nessun modo di fare un upgrade senza cambiare di blocco mobo, cpu e ram... per questo ti sconsiglierei di comprare tutto al massimo puoi vendere quello che hai ora e passare a qualcosa di nuovo. se non ti va prova a guardare cosa trovi come h77 asrock pro4 o msi g41 o g43

ram utilizza quelle che hai, lato gaming non avresti grosse migliorie e risparmiamo qualcosa
come gpu vedi se ti entra una gtx 960 della gigabyte o msi o una sapphire 380 nitro
si migliore il commander

Beh sulla vendita dell'attuale pc mi hai illuminato sinceramente perché non ci avevo pensato proprio. Se riesco a ricavarne almeno 200€ (250 possibili?) con mouse e tastiera (nuove della hp) potrei tranquillamente fare un sacrificio (inteso come 200€ tra ram e mobo) e buttarmi direttamente su skylake.
(il resto dei componenti del mio pc sono: ram cl11 4gbx1, hdd 500 5200rpm e ali 320w)

Incomincio a tappezzare siti di annunci :sisi:

Grazie ancora per la dritta :birra: se vedo che la situazione non si evolve o mi sale all'improvviso l'hype a 9000 ritorno qui e "finiamo il discorso".
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
ad oggi cpu + mobo + ram + ali ti verrebbe a costare sui 400 con 200 euro in più ti compri una gtx 960 o una 380 nitro.... per me non vale la pensa restare su una tecnologia vecchia di 3 anni dato che tra massimo 1 anno, dato che la tua cpu non è sbloccata, dovrai cambiare tutto se vuoi usare una gpu diversa
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Re: Configurazione gaming

ad oggi cpu + mobo + ram + ali ti verrebbe a costare sui 400 con 200 euro in più ti compri una gtx 960 o una 380 nitro.... per me non vale la pensa restare su una tecnologia vecchia di 3 anni dato che tra massimo 1 anno, dato che la tua cpu non è sbloccata, dovrai cambiare tutto se vuoi usare una gpu diversa

Allora incomincio a pensarci su e se per fine mese non riesco a vendere il pc vecchio in ogni caso punto su skylake.

Le ram sarebbero le uniche cose su cui non saprei orientarmi vedo latenze alte e mhz che vanno da 2100 a 3000, sinceramente non so nemmeno se con le drr4 guardando al futuro (2 3 anni0 bastino gli 8 o servano i 16 come per le ddr3
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Re: Configurazione gaming

Allora incomincio a pensarci su e se per fine mese non riesco a vendere il pc vecchio in ogni caso punto su skylake.

Le ram sarebbero le uniche cose su cui non saprei orientarmi vedo latenze alte e mhz che vanno da 2100 a 3000, sinceramente non so nemmeno se con le drr4 guardando al futuro (2 3 anni0 bastino gli 8 o servano i 16 come per le ddr3

neanche per le ddr3 servono 16 gb in gaming
2133 no oc sopra incominciano ad essere ram per oc
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Re: Configurazione gaming

neanche per le ddr3 servono 16 gb in gaming
2133 no oc sopra incominciano ad essere ram per oc

Nemmeno tra 2 anni?
Giusto per citarlo perché ho visto per sfizio star wars battlefront tra i requisiti minimi porta 8 giga.. Hanno esagerato loro o riescono a saturare 8 giga realmente?
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Re: Configurazione gaming

Nemmeno tra 2 anni?
Giusto per citarlo perché ho visto per sfizio star wars battlefront tra i requisiti minimi porta 8 giga.. Hanno esagerato loro o riescono a saturare 8 giga realmente?

i requisiti che mettono sono sempre pompati xd
io ti cosniglierei così se vedi che necessiti di più ram la potrai aggiungere
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Re: Configurazione gaming

i requisiti che mettono sono sempre pompati xd
io ti cosniglierei così se vedi che necessiti di più ram la potrai aggiungere

.-- www.taocomputer.it --. 2015-11-07 16-34-34.png

Tutto ok? Ho dei dubbi sulla scheda madre non sapendo i modelli.
Il psu è da 750w probabilmente è overpower di 200 watt XD..
Mi sembra uno dei migliori con buon rapporto watt/prezzo presenti sul sito, e vorrei tenerlo anche in un futuro upgrade, ci sono anche xfx a 650w allo stesso prezzo ma non so le differenze sinceramente, se cortesemente potresti controllare e dirmi modelli alternativi mi faresti un favore (sempre sul sito, purtroppo necessito di montaggio).

Per la scheda video apro una piccola parentesi:

Sono orientato sulla r9 380 4gb perché nella fascia di prezzo è la migliore e io avendo al momento un monitor 1280x1024 e per natale un 1920x1080 credo una gtx 970 sia sprecata almeno per i giochi attuali in FHD mentre intanto spero di non fare l'upgrade vga prima dei due anni.

Di r9 380 stavo guardando le varianti xfx, msi e sapphire, so che di quest'ultima parlano tutti bene ma sempre sul sito dove acquisterò ci sono solo le prime due. Quindi quale scegliere? ps: la msi mi ispira anche per il design (non sono tamarro però mi piace :asd:) mentre ho sentito parlar male della dissipazione delle xfx

Ah il mio monitor attuale monta una dvi-d dual link, il cavo potrebbe uscire dal package della vga e quindi me lo spediscono col pc assemblato o lo devo prendere apparte? (E' la prima volta che assemblo o meglio compro a pezzi quindi non lo so XD)
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
si basta 550W, mobo prendila atx non micro per risparmiare prendi la h170 asrock pro4S
si va benissimo la 380, vedi se trovi la sapphire nitro. si non prendere le xfx hanno un brutto dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
si basta 550W, mobo prendila atx non micro per risparmiare prendi la h170 asrock pro4S
si va benissimo la 380, vedi se trovi la sapphire nitro. si non prendere le xfx hanno un brutto dissipatore

Ciao ti rispondo dopo tanto tempo poiché mi sono dedicato a una strenua ricerca dei componenti e alla fine tra il mantenere la vecchia cpu sandy e fare una nuova configurazione skylake sono andato nel mezzo con haswell :D.

Cpu: I5-4670k
Mobo: Msi z77a gd 65 gaming
Ram: Kingston hyper x 2x4gb
Ali:Corsair cx750m
(questo blocco l'ho comprato da un amico a 380€ (comprati aprile scorso), l'alimentatore so che non è chissà cosa, basta non salti per aria, anche se ho visto che comunque costicchia nuovo.
In realtà non so nemmeno quanto è stato conveniente per me, ma vabbè spero che la cpu per 2-3 anni mantenga il ritmo.
Vga: R9 380 sapphire 4gb 188€ (a,,,,on)
Case: commander ms-1 53€ (idem)
Hdd: wd blue 1Tb 51€ (sempre stesso negozio)
Mouse e tastiera cm devastatore 25€ (solito negozio)

Per un totale di 700€

Ho il dubbio di aver fatto una cacchiata ma lato performance facendo oc (logicamente colgo l'occasione per chiedere un buon dissi alto massimo 17cm per compatibilità case), dovrei raggiungere e superare un 6500 skylake liscio o sbaglio?

Per l'upgrade non me ne sono preoccupato più di tanto perché, quando la farò saremo almeno alla 10°gen e probabilmente cambieranno il socket o comunque chissà amd se stavolta caccia il coniglio dal cappello.

Comunque ecco altre domande dal mio inconscio sempre più preoccupato:

1) La cpu per quanto potrò sfruttarla al meglio senza essere poi deboluccia per i giochi? (3 anni è l'aspettativa di vita che per me sarebbe top, logicamente contando anche oc a 4,2 se necessario)

2)La Vga 2 annetti li riesce a fare prima di crollare mestamente a dettagli medi con 30fps?


3) Ho quattro trilogie da recuperare, batman, mass effect,dragon age e the witcher, più una menzione d'onore a skyrim, quanti anni ci metterò a finire tutto? ahahaha :oldfap:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!