Configurazione Gaming. Budget: 1300€ circa.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti, sono un nuovo utente, fresco fresco d'iscrizione, e mi sono iscritto per chiedere l'aiuto di voi esperti!

Tra ieri e oggi, ho lavorato con alcune gentilissime persone sulla configurazione del mio futuro PC, giungendo a questo risultato:

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00
Scheda Madre Asus P8Z77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 132€
Monitor Led 24" Asus VS248H FullHD 250cd/m² 2ms VGA DVI HDMI Nero € 172,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD SATA Nero € 15,90 € 15,90
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 148,00
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 65,40
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 39,60
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 108€
3 Ventole Cooler Master Blade Master 120 Nero € 27,00
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD7950 R795WF-3GD Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP 399€

Totale: 1330€ circa

Non essendo un esperto, sono qui per chiedere un secondo parere, PREMESSO CHE:
• Non penso che farò OC
• Non penso che farò Sli o Crossfire
• Userei il PC unicamente per giocare, e quindi desidero che riesca a far girare ad Ultra e fluidamente i giochi più recenti, quali Skyrim, Battlefield 3, Mass Effect 3, ...
• Gran parte dell'uso del PC lo farei giocando intensamente a MMORPG (WoW, SWTOR e i prossimi GW2, The Secret World, ...), e penso quindi che il case necessiti della giusta ventilazione
• Ho bisogno che, da qualche parte, ci sia un supporto per il 7.1
• Le dimensioni degli HD (HDD = 500GB e SSD = 128GB) mi vanno benissimo così
• Lo schermo da 24" è perfetto, non più piccolo, non più grande
• Vorrei che la configurazione fosse la più longeva possibile.

Dati questi punti, in cui ho cercato di essere più conciso possibile riguardo le mie esigenze di giocatore, ciò che vorrei umilmente chiedervi è:
• C'è qualche altra componente (MoBo, Alimentatore, processore, scheda video,...) che svolge il lavoro meglio di quelle che ho elencato, rimanendo sempre nello stesso budget, e con un potenziale NON minore?
• Che cosa ne pensate dello schermo? A parità di prezzo, posso trovare di meglio?
• L'alimentatore è forse eccessivamente "grosso". Come mi suggerite di cambiarlo, rimandendo sempre nell'ambito dei modulari?
• Mi sono letteralmente innamorato di questo case: Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero 105€. Ci sarebbe modo di farlo rientrare nella spesa, con alcuni eventuali tagli relativi il primo punto? Sarebbero comunque necessarie le ventole aggiuntive?

Penso sia tutto. Vi ringrazio ampiamente in anticipo, e spero di non avervi annoiati troppo.

A presto, Simone.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
prendi un i5 2400 o un 2330, tanto nn fai overclock e quello k nn ti serve, una scheda asrock z68a-g43 g3, xfx pro series 550w e se giochi sopratutto mmorgp mettici al max una 7870, il case cosi ci sta senza problemi
 

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
prendi un i5 2400 o un 2330, tanto nn fai overclock e quello k nn ti serve, una scheda asrock z68a-g43 g3, xfx pro series 550w e se giochi sopratutto mmorgp mettici al max una 7870, il case cosi ci sta senza problemi

Diciamo che l'overclock non è in programma, ma non si sa mai, se in futuro ne potessi giovare, potrei anche farlo (considerando la differenza di prezzo tra il 2400 e il 2500k, non mi conviene precludermi questa possibilità).
E' vero che gioco prevalentemente MMORPG, ma non voglio perdermi i grandi capolavori per PC usciti o in uscita a definizione ultra, e per quanto sia impossibile prevedere i requisiti di giochi che ancora devono uscire, vorrei che la scheda video resista il più a lungo possibile.
Per una volta in vita mia, vorrei poter giocare ad un gioco sul pc alla risoluzione dello schermo (invece che dover obbligatoriamente passare a 800x600, per guadagnare in performance) e con i settaggi più alti possibile. E più a lungo durerà questo status, e meglio sarà ;)
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
se nn sai di fare oc è inutile che guardi i 30 o 40 euro di differenza, perchè se nn lo fai sono persi, se dicidi epr l'oc mettici il 2500k e un dissipatore, tipo scythe yasya, la 7870 viaggia bene in full-hd in ultra praticamente con ogni gioco, poi certo che la 7950 và anche di più ma serve proprio ai super appassioanti che vogliono sparare davvero tutto a palla, anche se quelli poi magari ce ne mettono due :asd:
 

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
se nn sai di fare oc è inutile che guardi i 30 o 40 euro di differenza, perchè se nn lo fai sono persi, se dicidi epr l'oc mettici il 2500k e un dissipatore, tipo scythe yasya, la 7870 viaggia bene in full-hd in ultra praticamente con ogni gioco, poi certo che la 7950 và anche di più ma serve proprio ai super appassioanti che vogliono sparare davvero tutto a palla, anche se quelli poi magari ce ne mettono due :asd:

Perdona la domanda niubbissima, ma senza overclock, tra i5 2400 e i5 2500k, non c'è la benché minima differenza di prestazioni? In questo caso opto per il 2400 ^^
Per quanto riguarda l'alimentatore, ottimo quello che mi hai consigliato poco fa, ma vorrei rimanere comunque su un modulare!
La scheda madre non ho ben capito quale intendi. O meglio, non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. L'importante è che sia buona, e se fa meglio il lavoro di quella che ho menzionato nel mainpost, pagandola di meno, tanto meglio!
Infine, parlando di scheda video, sarei voluto rimanere un po' più in alto per assicurarmi settaggi ultra anche per alcuni giochi a venire. Ma se mi dici che è sconveniente, o se mi conviene comprare un'altra scheda, ti ascolto più che volentieri ^^

Per quanto riguarda gli hard disk e il masterizzatore DVD? Vanno bene così?

Grazie ancora!
 

antotuning

Utente Attivo
618
24
CPU
AMD FX-6100 @4.2 + Corsair A70 :D
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 4
HDD
ssd 120 nforce 3 + 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB
GPU
Gb 560 TI
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair HX620W
Case
NZXT Phantom
OS
Windows 7 & Ubuntu
Per quanto riguarda gli hard disk e il masterizzatore DVD? Vanno bene così?

Un masterizzatore è sempre un masterizzatore, più o meno sono tutti li (vedi differenze min di prezzo).
Se non vuoi un blueray direi che va più che bene
 

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
Un masterizzatore è sempre un masterizzatore, più o meno sono tutti li (vedi differenze min di prezzo).
Se non vuoi un blueray direi che va più che bene

Bene, grazie. Per gli hard disk vale lo stesso discorso?

Comunque ho guardato un po' in giro e ho pensato a queste componenti:

Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze 76,00€
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 84,00€
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 160,00€

Qualora andassero bene (soprattutto per quanto riguarda la scheda madre), avrei un risparmio di 100€, sufficienti per pompare il case e scheda video/monitor/altro, qualora sia necessario.

Che cosa ne pensate?
 

NiTrO4132

Utente Attivo
121
15
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40GHz Ivy Bridge - Cooled by Zalman CNPS9900MAXRED Silent Red Led
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55 Z77
HDD
Windows: SSD Samsung 830 64GB - Storage: WesternDigital HDD 1TB Caviar Blue SataIII
RAM
Corsair 8GB Kit 2x4GB DDR3 1600 Vengeance Low Profile
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 WindForce 3X
Monitor
Samsung SyncMaster T23A750 23" Tv 3D LED 1920x1080
PSU
Corsair Enthusiast TX750M
Case
CM Storm Trooper Full Tower Gaming
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
l'asus P8Z77-V (quindi anche l'asrock z77) la devi escludere fin da principio: non supporta la tua cpu poiché sandy bridge.... l'altra opzione, anch'essa da nn escludere, potrebbe essere quella di aspettare gli ivy (escono alla di aprile) e mantenere la z77 (anche se fungeresti da ''cavia'' dato che non è ancora stata collaudata e testata al meglio) o una z68/p67 (poiché supportano sia gli ivy che i sandy) per poter sfruttare al meglio la scheda video di 3a gen che hai scelto...
x quanto riguarda l'ali e la cpu, vanno benissimo
 
Ultima modifica:

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
l'asus P8Z77-V la devi escludere fin da principio: non supporta la tua cpu poiché sandy bridge.... l'altra opzione, anch'essa da nn escludere, potrebbe essere quella di aspettare gli ivy (escono alla di aprile) e mantenere la z77 (anche se fungeresti da ''cavia'' dato che non è ancora stata collaudata e testata al meglio) o una z68/p67 (poiché supportano sia gli ivy che i sandy) per poter sfruttare al meglio la scheda video di 3a gen che hai scelto...
x quanto riguarda l'ali, opterei anch'io per un modulare..

Diciamo che sono la persona meno adatta da fungere da cavia, non essendo minimamente esperto per capire cosa stia funzionando male o non stia funzionando affatto :D

Sto andando completamente nel pallone. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi il nome esatto di una scheda madre perfettamente funzionante con il resto della configurazione? Grazie :D
 

NiTrO4132

Utente Attivo
121
15
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40GHz Ivy Bridge - Cooled by Zalman CNPS9900MAXRED Silent Red Led
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55 Z77
HDD
Windows: SSD Samsung 830 64GB - Storage: WesternDigital HDD 1TB Caviar Blue SataIII
RAM
Corsair 8GB Kit 2x4GB DDR3 1600 Vengeance Low Profile
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 WindForce 3X
Monitor
Samsung SyncMaster T23A750 23" Tv 3D LED 1920x1080
PSU
Corsair Enthusiast TX750M
Case
CM Storm Trooper Full Tower Gaming
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
qual'è il tuo budget SOLO per la mobo??
 

NiTrO4132

Utente Attivo
121
15
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40GHz Ivy Bridge - Cooled by Zalman CNPS9900MAXRED Silent Red Led
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55 Z77
HDD
Windows: SSD Samsung 830 64GB - Storage: WesternDigital HDD 1TB Caviar Blue SataIII
RAM
Corsair 8GB Kit 2x4GB DDR3 1600 Vengeance Low Profile
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 WindForce 3X
Monitor
Samsung SyncMaster T23A750 23" Tv 3D LED 1920x1080
PSU
Corsair Enthusiast TX750M
Case
CM Storm Trooper Full Tower Gaming
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
comunque stai tranquillo.. intendevo che avresti fatto la cavia nel caso in cui avessi optato per una z77: quindi, se vuoi puoi aspettare gli ivy bridge e comprare un buon z68 ottenendo cosí migliori performance... ma se ''vai di fretta'' puoi tranquillamente andare di sandy bridge (come la i5 2400 che hai scelto) e stare totalmente sicuro...
 
Ultima modifica:

LamerTex

Utente Attivo
500
47
CPU
Intel I5-3570K with Zalman CNPS 10X performa
Scheda Madre
MSI z77-g43
HDD
Crucial M4 256gb + WesternDigital Caviar Green 1TB
RAM
Corsair vegange blue lp 2x4GB 1600mhz
GPU
Gigabyte Nvidia gForce 670 OC (aka gigabyte windforce 3)
Monitor
Dell U2312HM IPS 23"
PSU
Corsair Professional Series™ Gold AX650
Case
Zalman Z11 plus
OS
Linux Ubuntu 13.10 x64
l'asus P8Z77-V (quindi anche l'asrock z77) la devi escludere fin da principio: non supporta la tua cpu poiché sandy bridge.... l'altra opzione, anch'essa da nn escludere, potrebbe essere quella di aspettare gli ivy (escono alla di aprile) e mantenere la z77 (anche se fungeresti da ''cavia'' dato che non è ancora stata collaudata e testata al meglio) o una z68/p67 (poiché supportano sia gli ivy che i sandy) per poter sfruttare al meglio la scheda video di 3a gen che hai scelto...
x quanto riguarda l'ali e la cpu, vanno benissimo

Sono completamente d'accordo, però attenzione anche le mobo con z77 o qualunque altro chipset della serie 7 sono compatibili anche con sandy-bridge al contrario di come dici... Solamente non si possono usare alcune features come le usb 3.0 e le pci-e 3.0 che sono gestite solamente dagli ivy ma per il resto funzionano lo stesso ;)
 

Detsaw

Nuovo Utente
16
0
comunque stai sltranquillo.. intendevo che avresti fatto la cavia nel caso in cui avessi optato per una z77: quindi, se vuoi puoi aspettare gli ivy bridge e comprare un buon z68 ottenendo cosí migliori performance... ma se ''vai di fretta'' puoi tranquillamente andare di sandy bridge (come la i5 2400 che hai scelto) e stare totalmente sicuro...

Diciamo che sono abbastanza impaziente, sono 4 anni che aspetto :D
Alla fine dei conti, per che scheda madre mi consiglieresti di optare?
 
Ultima modifica:

NiTrO4132

Utente Attivo
121
15
CPU
Intel Core i5 3570K 3.40GHz Ivy Bridge - Cooled by Zalman CNPS9900MAXRED Silent Red Led
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55 Z77
HDD
Windows: SSD Samsung 830 64GB - Storage: WesternDigital HDD 1TB Caviar Blue SataIII
RAM
Corsair 8GB Kit 2x4GB DDR3 1600 Vengeance Low Profile
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 WindForce 3X
Monitor
Samsung SyncMaster T23A750 23" Tv 3D LED 1920x1080
PSU
Corsair Enthusiast TX750M
Case
CM Storm Trooper Full Tower Gaming
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit
se vuoi il meglio utilizzando tutto il budget a tua disposizione: Scheda Madre Asus P8Z68-V/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 144,10 €
altrimenti Scheda Madre Asus P8Z68-V LX Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI ATX 91,60 € (possiede solo PCI-E 2.0, ma non ci sono problemi, praticamente non vi è alcuna differenza rispetto alla 3.0 - che comunque non sfrutteresti perchè in assenza di un'ivy bridge)
tuttavia, hai un'ampia gamma di scelta, quindi aspetta anche consigli di altri utenti: io mi sono permesso di consigliarti questi, ma ce ne sono molti altri che potrebbero fare al caso tuo...

---------- Post added at 22:13 ---------- Previous post was at 22:08 ----------

Sono completamente d'accordo, però attenzione anche le mobo con z77 o qualunque altro chipset della serie 7 sono compatibili anche con sandy-bridge al contrario di come dici... Solamente non si possono usare alcune features come le usb 3.0 e le pci-e 3.0 che sono gestite solamente dagli ivy ma per il resto funzionano lo stesso ;)

hehe :cav:... scusami :inchino:, mi sarei dovuto spiegare meglio... con "non supporta" non intendevo non compatibili al 100%, semplicemente che non avrebbe potuto sfruttare la totalità delle sue features.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili