Configurazione Gaming [800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per una configurazione di un PC da gaming partendo da zero, devo comprare tutto e vorrei spendere tra i 700 e gli 800€. Ho un monitor per arrangiare ma è vecchiotto e dovrei cambiarlo però penso sarà una spesa successiva, ma se avete qualcosa di buono che non costi troppo da consigliarmi mi fa piacere comunque.
Nel budget vorrei rientrasse anche un SSD.
Posso scendere anche a compromessi nel gaming non mi interessano risoluzioni mostruose, più che altro mi interessa la longevità del sistema in toto e l'aggiornabilità dei pezzi (non so se mi sono spiegato, nel senso tra quattro anni non vorrei ricominciare a cambiare tutto dalla scheda madre, ma fare piccoli aggiornamenti man mano)
Ho aspettato gennaio per l'uscita dei nuovi processori però ora sono indeciso se aspettare un altro mesetto per evitare di distruggermi la sessione invernale all'Università. Secondo voi se inizio a pensare alla build ora e la compro tra un mese le cose cambiano molto?
Grazie in anticipo per l'aiuto :D

[EDIT]
-Ho spazio anche per un case più grande e quindi posso anche prendere una mobo grande con più slot che non mi dia troppi problemi per aggiornarla

-Solo ora mi viene in mente che potrei avere un unica necessità ma non so quanto la cosa possa essere fattibile, il case andrà sotto la scrivania quindi dietro ci sarà il muro e non un grande ricambio d'aria, quanto è impossibile mettere un dissipatore rivolto verso la parte laterale più areata?

-Non mi interessa più di tanto l'estetica

- Dubito che farò oc principalmente perché non sono capace e ho timore di bruciare tutto
 
Ultima modifica:

Frostz

Utente Attivo
40
1
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4
HDD
WD Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2133 2x4GB CL13
GPU
XFX RX 480 GTR 8GB
Monitor
Dell P2414H 24"
PSU
Seasonic S12II-520
Case
Corsair 300R
Periferiche
Logitech G500 / Corsair k70 Rapidfire
Non hai citato particolari necessità (Case poco ingombrante / eventuale overclock / se ti frega qualcosa dell'estetica dei componenti etc)

Provo ad aiutarti con qualche variante

Case: Qui c'è una scelta enorme, che varia dalle dimensioni ai gusti personali.
Prova a vedere la linea Corsair Carbide (100R / 200R / 300R) oppure se cerchi qualcosa di più piccolo il Thermaltake V21 (55€)
MOBO: Asrock H170 / B150M Pro4 (la seconda è per una soluzione micro-ATX) (80-100€)
CPU: intel i5 6500 (200€)
RAM: kingston DDR4 2133 2x4GB CL 14 / Corsair Vengeance CL13 (~50-60€)
PSU: Seasonic S12II - 520W / Corsair CX550M scritta grigia (60-70€)
SSD+HDD: Sandisk 120 GB (50€) + WD blue 1 TB (50€)
GPU: GTX 1060 6GB MSI Gaming X / RX 480 8GB XFX GTR (240-280€)

Totale: Circa 850, c'è poco da poter limare purtroppo, ma credo che tu non abbia bisogno di aggiornare per un bel pò :)
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Innanzitutto grazie per la disponibilità e la tempestività, ora aggiorno il post sopra, e ti scrivo anche qui che:

-Ho spazio anche per un case più grande e quindi posso anche prendere una mobo grande con più slot che non mi dia troppi problemi per aggiornarla

-Solo ora mi viene in mente che potrei avere un unica necessità ma non so quanto la cosa possa essere fattibile, il case andrà sotto la scrivania quindi dietro ci sarà il muro e non un grande ricambio d'aria, quanto è impossibile mettere un dissipatore rivolto verso la parte laterale più areata?

-Non mi interessa più di tanto l'estetica

- Dubito che farò oc principalmente perché non sono capace e ho timore di bruciare tutto
 

Frostz

Utente Attivo
40
1
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4
HDD
WD Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2133 2x4GB CL13
GPU
XFX RX 480 GTR 8GB
Monitor
Dell P2414H 24"
PSU
Seasonic S12II-520
Case
Corsair 300R
Periferiche
Logitech G500 / Corsair k70 Rapidfire
Principalmente l'aria viene pescata anteriormente, quindi non ti preoccupare più di tanto, anche perchè con i componenti di oggi non si toccano mai temperature elevatissime, se proprio vedi che con il dissipatore stock della CPU vai oltre i 65-70° allora puoi pensare a un dissipatore migliore.
Ricordati di montare una ventola anteriormente che spara aria nel case e una ventola posteriore o se proprio il case è attaccato al muro anche superiore (con i corsair si può giocare molto da questo punto di vista). Non credo avrai problemi comunque, fatti un giro sui case NZXT / Phanteks / Thermaltake / Corsair ....hanno tutti ottime soluzioni da scegliere soggettivamente....Buon assemblaggio :)
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Grazie mille, un ultima domanda, pensi che se dovessi comprare tutto a fine febbraio sarebbe meglio dare un occhiata a qualcos' altro o restano scelte valide?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, puoi prendere spunto da qui e portarti a casa una configurazione come da te richiesto molto longeva, soprattutto grazie al blocco CPU-Mobo-RAM, che ti permetteranno in futuro di cambiare GPU senza toccare nient'altro. Volevo inserire nel preventivo l'alimentatore Be Quiet System Power 7 500W 80+ silver, però al momento non è disponibile, ma potrebbero renderlo disponibile a giorni. Potresti invece acquistare da Amazon l'Aerocool GT-500SG. Così rientri negli 800€.

upload_2017-1-9_21-33-44.png
 

Frostz

Utente Attivo
40
1
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4
HDD
WD Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2133 2x4GB CL13
GPU
XFX RX 480 GTR 8GB
Monitor
Dell P2414H 24"
PSU
Seasonic S12II-520
Case
Corsair 300R
Periferiche
Logitech G500 / Corsair k70 Rapidfire
Sono appena usciti i kaby lake, puoi provare a vedere i corrispettivi i5 7500 / 7600... A livello di prestazioni non cambia niente, sono leggermente overclockati di default... Ma il resto rimane uguale.
Per il monitor ti consiglio di non risparmiare, fa davvero tanto e con questa config puoi prendere un buon 27" QHD oppure un 29" 21:9 , sono molto immersivi e molto più godibili di quanto sembra
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
[UP]
Sono arrivato a queste conclusioni, ma ho ancora dei dubbi.
received_10210241068536902.png

- Quella mobo va bene? È un buon modello? Supporta tutto il necessario? Ci sono troppi modelli e non riesco a decidere.

- Sono molto indeciso sulla scheda video, se prendere una GTX 1060 3/6 GB o la rx480 che nei benchmark sta un po' sotto anche se non troppo ma come longevità sembra migliore perché si comporta meglio su dx12 e vulkan. E anche nella stessa 480 sono indeciso su quale customizzazione prendere.

-Il case è buono? C'è areazione? Non riesco a rendermi conto se la GPU entra bene o rischia di non entrare, ma esteticamente mi piace come case.

-L'alimentatore va bene? Regge tutte le componenti? È un buon alimentatore?

- Meglio un banco ram da 16 o due da 8?

Grazie in anticipo
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
La configurazione va bene, ma cambierei le RAM con le CMK16GX4M2A2400C14 e la GPU con la XFX RX 480 GTR 8 GB.

La mobo va bene se non hai grosse pretese (raid HDD/SSD, ulteriori PCI come Wi-Fi e scheda audio ecc.).

GPU come detto prima.

Come case c'è di meglio, ma se ti piace vai a colpo sicuro. E' dotato di 2 ventole preinstallate che garantiranno un buon flusso d'aria. Ci entra qualunque RX 480.

L'alimentatore è ottimo. Se ne vuoi uno modulare per evitare grovigli di cavi sacrificando qualche W puoi prendere il CX450M (è comunque sufficiente ad alimentare il tutto).

Meglio due banchi da 8 GB come detto prima.
 

tr3k

Nuovo Utente
129
3
Alternative per la mobo? Anche se non penso di installare nient'altro, non si può mai sapere..
La GPU che dici non è disponibile, anche se non ho fretta non ho idea se e quando la rimetteranno ..
Come case che mi consiglieresti invece?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Le uniche alternative per avere più slot superano i 90€, ma se non le sfrutterai non ne vale la pena.
La XFX RX 480 GTR 8 GB va a ruba su tao perchè è probabilmente la migliore, ma la rimetteranno sicuramente a breve.
Se ti piace prendi il Corsair Spec. Tuttavia controlla le alternative di Bitfenix, Aerocool, Thermaltake, Zalman, NZXT, Phateks, Fractal Design.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili