DOMANDA Configurazione Gaming 600-800 - Periferiche e Monitor Esclusi

• La sezione "Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Michelino77

Nuovo Utente
Come da titolo, vorrei "upgradare" (farne un altro) uno dei miei PC, di seguito le specifiche :

Esatta data di assemblaggio : 1 Marzo 2016 (Quasi 43 mesi fa)

CPU
: Intel Core i5-4460 3.20GHz (Ha 64 Mesi, Per cui rilasciato già da 22/23 mesi)
GPU : Gigabyte GTX950 WF2 2GB OC (Ha 49 Mesi, Per cui rilasciato già 7/8 mesi)
SSD : NO, mai utilizzato in questa config
HDD : 1TB Western Digital 7200 [wd10ezex]
RAM : 2 x DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix sport [2x4GB]
MOBO : ASRock H97 Anniversary

Tutto sommato mi trovo tutt'ora bene con questa configurazione per quello che faccio, se non fosse per glii HDD saturi al 99%, la risoluzione che adopero è 1280 x 1024 per quel che conta e per quel che mi interessi.

Ma visto e considerato che sono passati sempre oltre 3 anni e mezzo da quando l'ho assemblato, e che la mancanza di SSD, ed i componenti presenti lo rendano molto primitivo, credo che oltre a prendere soltanto un HDD più capiente, potrei rifarne direttamente uno nuovo, salvo convenga attendere l'uscita di nuovi componenti.

Da piattaforme benchmark deduco che con una configurazione economica, andrei a beneficiare almeno del 100% in più sulle prestazioni.

Credo che farlo AMD sia molto più conveniente, so che sono usciti da 2 mesi i nuovi CPU Ryzen, e da 1 mese forse, delle nuove GPU Super, non so se vale la pena attendere per ulteriori release oppure se ne parla tra parecchi mesi.

Non so se potrebbe stravolgere la situazione, e quanto influisca in scala da 1 a 100, ma credo che quando andrò a cambiare anche monitor nei mesi a seguire, la nuova risuoluzione diventerà una 1280 x 720 o 1980 x 1080 oppure 2560 x 1080 nel caso sceglierò di prendere un altro 21:9.

Come già avrò detto in passato, ho scritto Gaming perchè orientativamente è il tipo di config che si avvicina di più alle mie esigenze, ma non sono un appassionato di moltissimi giochi, oppure i nuovissimi usciti, quelli a cui gioco non richiedono requisiti altissimi, e per quanto riguarda le risoluzioni, mi basta che si veda il desktop e qualunque cosa su cui lavori in modo decente, (a livello di proporzioni :asd:), non conosco esattamente nello specifico il lavoro che svolge una GPU, ed in quale caso sarebbe sprecata, dato che tra la GTX 950 sembra presti ancora bene seppur antiquata.

Senza dilungarmi troppo, sbirciando nelle Build di Settembre postate da Manuel Ferrari, la mia idea era di cercare i componenti da lui postati su BPM/Diginet poichè Amazon riporta prezzi abbastanza più alti per i miei gusti, ma sono riuscito a trovarne soltanto 2-3 poichè nel caso di altri come MOBO e GPU, c'è da sceglierne una sola nello specifico.
Di seguito :

CPU : Ryzen 5 3600X o Ryzen 7 2700X, andrei per la prima, ma sono molto indeciso, stesso prezzo, sembrano quasi uguali, la 2700X avrebbe 2 Core in più, forse potrebbero essere utili per applicazioni mangia risorse come VirtualBOX o per MEmu, attualmente le uso dandogli 1 Core del mio 4460 e 4 GB dei miei 16GB su una Virtual con W7, ed il PC continua a funzionare bene.
GPU : Indeciso tra RX 570, RX 590 (visto che la RX 580 costa uguale), o la 1660, nel caso della prima, avrei già un miglioramento del 100% sull'attuale.
SSD : Metterei un Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB, anche se non si tratta di un Samsung 970 credo che sia molto veloce lo stesso.
HDD : Hard Disk 3,5 4TB Western Digital WD40EFRX Red
RAM : GSkill F4-3000C16D-16GISB (perchè no in futuro prenderne altri 16GB qualora ne avessi bisogno)
MOBO : B450 Gaming Plus

I dubbi maggiori sono per quanto riguarda la CPU, e per la GPU, se conviene spendere qualcosa di più oppure lanciarmi a risparmio prendendo la 570.
Considerato che non ho trovato tutto su BPM/Diginet, non ho la minima idea del prezzo finale di una build come questa.
Ho infine omesso il case, naturalmente la scelta del case dipenderà dal costo totale della build, anche se mi farebbe piacere prenderne uno con le 3 ventole anteriori, non so quanto siano efficienti rispetto ai case che non le hanno.

Una cosa che ordinerò sicuramente, è l'HDD per il momento, per quanto riguarda il resto, vorrei qualche consiglio da voi esperti, se è il caso, posso attendere anche fino a fine dicembre, se non lo cambio adesso, vorrei cambiarlo prima della fine del supporto per Win7, poichè ci andrei a mettere Win10 sul nuovo.

Ringrazio in anticipo.

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64

ARC87

Utente Attivo
463
297
Hardware Utente
Come da titolo, vorrei "upgradare" (farne un altro) uno dei miei PC, di seguito le specifiche :

Esatta data di assemblaggio : 1 Marzo 2016 (Quasi 43 mesi fa)

CPU
: Intel Core i5-4460 3.20GHz (Ha 64 Mesi, Per cui rilasciato già da 22/23 mesi)
GPU : Gigabyte GTX950 WF2 2GB OC (Ha 49 Mesi, Per cui rilasciato già 7/8 mesi)
SSD : NO, mai utilizzato in questa config
HDD : 1TB Western Digital 7200 [wd10ezex]
RAM : 2 x DIMM DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix sport [2x4GB]
MOBO : ASRock H97 Anniversary

Tutto sommato mi trovo tutt'ora bene con questa configurazione per quello che faccio, se non fosse per glii HDD saturi al 99%, la risoluzione che adopero è 1280 x 1024 per quel che conta e per quel che mi interessi.

Ma visto e considerato che sono passati sempre oltre 3 anni e mezzo da quando l'ho assemblato, e che la mancanza di SSD, ed i componenti presenti lo rendano molto primitivo, credo che oltre a prendere soltanto un HDD più capiente, potrei rifarne direttamente uno nuovo, salvo convenga attendere l'uscita di nuovi componenti.

Da piattaforme benchmark deduco che con una configurazione economica, andrei a beneficiare almeno del 100% in più sulle prestazioni.

Credo che farlo AMD sia molto più conveniente, so che sono usciti da 2 mesi i nuovi CPU Ryzen, e da 1 mese forse, delle nuove GPU Super, non so se vale la pena attendere per ulteriori release oppure se ne parla tra parecchi mesi.

Non so se potrebbe stravolgere la situazione, e quanto influisca in scala da 1 a 100, ma credo che quando andrò a cambiare anche monitor nei mesi a seguire, la nuova risuoluzione diventerà una 1280 x 720 o 1980 x 1080 oppure 2560 x 1080 nel caso sceglierò di prendere un altro 21:9.

Come già avrò detto in passato, ho scritto Gaming perchè orientativamente è il tipo di config che si avvicina di più alle mie esigenze, ma non sono un appassionato di moltissimi giochi, oppure i nuovissimi usciti, quelli a cui gioco non richiedono requisiti altissimi, e per quanto riguarda le risoluzioni, mi basta che si veda il desktop e qualunque cosa su cui lavori in modo decente, (a livello di proporzioni :asd:), non conosco esattamente nello specifico il lavoro che svolge una GPU, ed in quale caso sarebbe sprecata, dato che tra la GTX 950 sembra presti ancora bene seppur antiquata.

Senza dilungarmi troppo, sbirciando nelle Build di Settembre postate da Manuel Ferrari, la mia idea era di cercare i componenti da lui postati su BPM/Diginet poichè Amazon riporta prezzi abbastanza più alti per i miei gusti, ma sono riuscito a trovarne soltanto 2-3 poichè nel caso di altri come MOBO e GPU, c'è da sceglierne una sola nello specifico.
Di seguito :

CPU : Ryzen 5 3600X o Ryzen 7 2700X, andrei per la prima, ma sono molto indeciso, stesso prezzo, sembrano quasi uguali, la 2700X avrebbe 2 Core in più, forse potrebbero essere utili per applicazioni mangia risorse come VirtualBOX o per MEmu, attualmente le uso dandogli 1 Core del mio 4460 e 4 GB dei miei 16GB su una Virtual con W7, ed il PC continua a funzionare bene.
GPU : Indeciso tra RX 570, RX 590 (visto che la RX 580 costa uguale), o la 1660, nel caso della prima, avrei già un miglioramento del 100% sull'attuale.
SSD : Metterei un Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB, anche se non si tratta di un Samsung 970 credo che sia molto veloce lo stesso.
HDD : Hard Disk 3,5 4TB Western Digital WD40EFRX Red
RAM : GSkill F4-3000C16D-16GISB (perchè no in futuro prenderne altri 16GB qualora ne avessi bisogno)
MOBO : B450 Gaming Plus

I dubbi maggiori sono per quanto riguarda la CPU, e per la GPU, se conviene spendere qualcosa di più oppure lanciarmi a risparmio prendendo la 570.
Considerato che non ho trovato tutto su BPM/Diginet, non ho la minima idea del prezzo finale di una build come questa.
Ho infine omesso il case, naturalmente la scelta del case dipenderà dal costo totale della build, anche se mi farebbe piacere prenderne uno con le 3 ventole anteriori, non so quanto siano efficienti rispetto ai case che non le hanno.

Una cosa che ordinerò sicuramente, è l'HDD per il momento, per quanto riguarda il resto, vorrei qualche consiglio da voi esperti, se è il caso, posso attendere anche fino a fine dicembre, se non lo cambio adesso, vorrei cambiarlo prima della fine del supporto per Win7, poichè ci andrei a mettere Win10 sul nuovo.

Ringrazio in anticipo.
Ciao
Se ti trovi ancora bene, secondo l'uso che ne fai, ti consiglierei di prendere un ssd (500gb)!
Anche perché non mi sembra tu abbia le idee chiare in fatto di risoluzione monitor e rischi di prendere una gpu inadeguata.
Allora pazienta ancora un po', nel frattempo che avrai le idee ed esigenze più chiare, raccoglierai qualche soldo in più da sfruttare, se necessario, in vista di ulteriore novità (prossimo anno) e quantomeno di saranno abbassati i prezzi attuali.
;)

Michelino77

Nuovo Utente
Capito, unico problema l'H97 non supporta gli SSD M.2, poichè un Silicon Power da 512 GB (A80 se non erro) (su BPM costa quanto il 970 Evo e riporta velocità differenti, Amazon lo vende a 79) non costerebbe così tanto, e sarebbe molto più veloce di un classico Crucial-MX/BX

Avevo pensato a queste 2 eventuali build, cosa ne dite? (Ho selezionato questo case poichè non so quanto costi il Noua Utopia F7 RGB non essendo disponibile.

PS : Visto che ormai ci sono, ho notato che i5-9600K e Ryzen 5 3600X almeno da benchmark sono molto simili, quasi identici, sia a prestazioni che a prezzo, il Ryzen è soltanto più recente, conviene restare sempre su AMD?

346981
346982

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
direi la seconda build dove però metterei queste ram ripjaws e cambierei case mettendo il cougar

ARC87

Utente Attivo
463
297
Hardware Utente
Capito, unico problema l'H97 non supporta gli SSD M.2, poichè un Silicon Power da 512 GB (A80 se non erro) (su BPM costa quanto il 970 Evo e riporta velocità differenti, Amazon lo vende a 79) non costerebbe così tanto, e sarebbe molto più veloce di un classico Crucial-MX/BX

Avevo pensato a queste 2 eventuali build, cosa ne dite? (Ho selezionato questo case poichè non so quanto costi il Noua Utopia F7 RGB non essendo disponibile.

PS : Visto che ormai ci sono, ho notato che i5-9600K e Ryzen 5 3600X almeno da benchmark sono molto simili, quasi identici, sia a prestazioni che a prezzo, il Ryzen è soltanto più recente, conviene restare sempre su AMD?

Rileggendo il primo post, se nulla è cambiato, vai a spendere troppo (build 2) e/o poco bilanciata (build 1).
Se alla build post #2 prendi una rx 580 Nitro+ 8gb sarebbe più equilibrata per te (il case va a gusti ovviamente).
Anche la mobo, per pochi euro in più prendi la Max già aggiornata per quella CPU.
P.s. se devi prendere la rx 590 trova il modo di prendere la gtx1660.
Basta un normale ssd, già recuperi qualcosa per la gpu
:)

Ultima modifica:

Michelino77

Nuovo Utente
direi la seconda build dove però metterei queste ram ripjaws e cambierei case mettendo il cougar
In cosa differiscono quelle RAM, cambia parecchio?
Rileggendo il primo post, se nulla è cambiato, vai a spendere troppo (build 2) e/o poco bilanciata (build 1).
Se alla build post #2 prendi una rx 580 Nitro+ 8gb sarebbe più equilibrata per te (il case va a gusti ovviamente).
Anche la mobo, per pochi euro in più prendi la Max già aggiornata per quella CPU.
P.s. se devi prendere la rx 590 trova il modo di prendere la gtx1660.
Basta un normale ssd, già recuperi qualcosa per la gpu
:)
Scelte abbastanza difficili.

Appunto per quello il dubbio è se scegliere di risparmiare e farlo su tutto, e spendere sui 600, o se spendere un 100-200€ in piu e prendere componenti migliori.

Il dubbio maggiore è sulla GPU, non saprei esattamente a che cosa/quali cose serve nello specifico, a naso credo che spenderci più di 200€ sia già troppo per quello che ci farei con questo PC.

Riguardo RAM e CPU, anche dal semplice TaskManager riesco a vedere e capire quando e quali applicazioni li usano, e se è il caso di migliorarli, ma per la grafica, non avrei idea, adopero una vecchia GTX 950.

Poichè spesi all'epoca 155 per la GPU e 178 per la CPU, avevo deciso di attenermi a tali budget, magari aggiungendoci un 50 su entrambe per prenderle ancor migliori.

La soluzione risparmio massimo sarebbe, Case economico, SSD normale, RX 570 credo, Ryzen 5 3600 (magari anche con la X, una mia fissa per l'elevato base clock).
La soluzione leggermente upgradata come da screen : Case con più ventole, SSD M.2, RX 590, Ryzen 5 3600X.

Poi è sempre tutto da vedere perchè i prezzi variano sempre e li ho visti da amazon in quanto su BPM/Diginet non ho trovato tutto.

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
sono un pochino migliori rispetto alle aegis che sono proprio ram standard

Michelino77

Nuovo Utente
Il concetto di base è che se fare tutti gli upgrade da me descritti comporta ad una differenza minima, allora posso anche lasciar stare e attenermi al piano risparmio, magari il Ryzen lo prendo buono ed a quel punto dovrei soltanto decidere tra 2700X e 3600X.

Ho postato appositamente l'attuale build per evidenziare il fatto che attualmente addirittura senza SSD e con la GTX 950 giro quasi benissimo si potrebbe dire, però ho Win7 che molto probabilmente è più leggero di Win10 che ci andrò a caricare.

Se aggiungere SSD M.2 al posto del normale, ed upgradare di 1 step le componenti e spendere altri 200 comporta ad un gran miglioramento allora il problema di spendere non si pone.

Attendo ulteriori pareri, grazie ancora ;)

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
il 3600x ha il 7% in piu di performance rispetto al 2700x

Michelino77

Nuovo Utente
Già, ha un block base maggiore, maggior performance, ed è più recente, però il 2700x ha 2 core in più, è sbagliato associarlo a sinonimo di maggior potenza di calcolo / capacità di eseguire più processi?

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
dipende dai software che usi. Se si parla di solo gaming e browser normale è piu che sufficente il 3600/3600x

Skills07

Moderatore
Staff Forum
10,478
2,879
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
il problema è che non è superiore in tutto, il 3600x è più performante nel gaming e nelle feature da pc desktop, mentre in ambito workstation rimane piu performante il 2700x avendo 2 core in piu.

Nel caso in cui tu debba lavorare con software multicore (come gli engine da videogame) o altro allora meglio un 2700x altrimenti no.

Michelino77

Nuovo Utente
Proprio oggi noto con piacere che il prezzo del 2700x è diminuito di circa €50 da BPM, a questo punto, vorrei capire quanta differenza c'è effettivamente tra il 3600x ed il 2700x, dai siti benchmark sembra che ci sia una differenza abissale (Rank 15 e Rank 42, non poca roba, non so come mai viene calcolato un enorme divario), tralasciando per un attimo i core in più.

Alla fine il 3600x avrebbe un clock base maggiore ma di 0.1GHz.
Da bencmark in più avrebbe soltanto 4% prestazioni e 1% prestazioni in OC, oltre al fatto che è recentissimo, poi non so se ci sono altri vantaggi che lo rendono molto migliore oppure posso basarmi su questi dati.

A livello effettivo, se la differenza è poca, magari potrei andare per il 2700x, così quando uso la VirtualBOX, o programmi simili, posso assegnare un paio di core anzichè 1 solo come faccio attualmente con l'i5-4460, o comunque quando mi capita di dover eseguire tanti processi in background, avrei come più potenza di calcolo, cosa ne dite?

PS : sapete se per caso sono diminuiti altri prezzi in questi giorni?

Entra

oppure Accedi utilizzando