DOMANDA Configurazione gaming 6-800 euro in FHD, 2K. Va bene cosi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
Ciao a tutti

sto per fare una config gaming : mi dite se va bene o c'è qualcosa da cambiare?Pensavo anche di metterci 80-90 euro per un ssd M2.
Di sicuro, negli anni avvenire potrò magari mettere un I5 o un I7 e aggiungere altra ram....

vdp8v4.jpg
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao alimentatore meglio un cx550m per esempio, quello è da evitare

Abbinamento CPU VGA non certo dei migliori comunque

Come hard disk metterei un Toshiba quel blue ultimamente non è molto affidabile
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
Come mai l'alimentatore, il semi modulare è da evitare?Ho visto alcuni video su youtube e dicono non sia malaccio.....per quanto riguarda l'abbinamento CPU-GPU lo so, è un po "azzardato" ma sia la scelta degli 8 giga, sia la scelta della 580 è in funzione di maggiore longevità della parte grafica.

Per quanto riguarda la CPU potrei prendere in i5-7400 e lasciare perdere (per il momento) l'ssd, anche se mi scazzerebbe un pochino. SUl mio portatile, un acer 17 pollici, oltre avere 2 hard disk da 500 gb meccanici, ho un ssd m-sata dove ho il sistema operativo e la differenza è abissale come tempi di caricamento.
Per l'hard disk buono a sapersi....
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Nella guida agli alimentatori del forum è sconsigliato da parecchio da problemi a molti che nel tempo si son lamentati qui....

Sulla scelta VGA non entro nel merito dico solo che come abbinamento non è diciamo il massimo.... Un i5 chiaro che sia meglio


Per SSD ti capisco ti cambia esperienza d uso

Hard disk guarda ultimamente alcuni si sono lamentati per questo eviterei però c'è da dire che va anche a fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Come mai l'alimentatore, il semi modulare è da evitare?Ho visto alcuni video su youtube e dicono non sia malaccio.....per quanto riguarda l'abbinamento CPU-GPU lo so, è un po "azzardato" ma sia la scelta degli 8 giga, sia la scelta della 580 è in funzione di maggiore longevità della parte grafica.

Per quanto riguarda la CPU potrei prendere in i5-7400 e lasciare perdere (per il momento) l'ssd, anche se mi scazzerebbe un pochino. SUl mio portatile, un acer 17 pollici, oltre avere 2 hard disk da 500 gb meccanici, ho un ssd m-sata dove ho il sistema operativo e la differenza è abissale come tempi di caricamento.
Per l'hard disk buono a sapersi....


Ciao :)

Prima di tutto come da regolamento non hai inserito nel titolo il tuo budget e la risoluzione a cui giocherai. Ti consiglio di farlo perchè altrimenti la discussione verrà chiusa da uno dei moderatori.

In gaming non conta solo la scheda video ma anche il processore.
Il pentium g4560 fa da collo di bottiglia alla RX 580 custom. Se il budget non basta vai sull' i5 7400 + la RX 570 custom 4gb.

Il case è pessimo e plasticoso. Vai sul Bitfenix Nova, Bitfenix Comrade, Thermaltake H23 o Bitfenix Neos.
Quoto quello che hai scritto Davoc sull' hard disk e sull' alimentatore. Non farti ingannare dal fatto che il Thermaltake Smart Se sia semi-modulare perchè è uno specchietto per le allodole. Lascia perdere youtube.

Un ssd M.2 sata3 è uguale ad un ssd sata3. Hanno il limite dall' interfaccia sata3. L' unica differenza è a livello estetico dato che il connettore è diverso.

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme che non hanno le limitazioni del sata3 ed infatti le velocità sono maggiori però non si notano differenze concrete in gaming.

Come ssd ti consiglio: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure il Crucial MX300 275gb sata3. Puoi anche comprarlo/montarlo in seguito e non ci sarà nessun problema di compatibilità.


Che monitor hai? Bisogna vedere se è compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Si ecco mi ero dimenticato del fatto dei consigli su YouTube ecco evitare di scegliere hardware in quei posti....
 

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
Ciao :)

Prima di tutto come da regolamento non hai inserito nel titolo il tuo budget e la risoluzione a cui giocherai. Ti consiglio di farlo perchè altrimenti la discussione verrà chiusa da uno dei moderatori.

In gaming non conta solo la scheda video ma anche il processore.
Il pentium g4560 fa da collo di bottiglia alla RX 580 custom. Se il budget non basta vai sull' i5 7400 + la RX 570 custom 4gb.

Il case è pessimo e plasticoso. Vai sul Bitfenix Nova, Bitfenix Comrade, Thermaltake H23 o Bitfenix Neos.
Quoto quello che hai scritto Davoc sull' hard disk e sull' alimentatore. Non farti ingannare dal fatto che il Thermaltake Smart Se sia semi-modulare perchè è uno specchietto per le allodole. Lascia perdere youtube.

Un ssd M.2 sata3 è uguale ad un ssd sata3. Hanno il limite dall' interfaccia sata3. L' unica differenza è a livello estetico dato che il connettore è diverso.

Sono gli ssd M.2 pci-e Nvme che non hanno le limitazioni del sata3 ed infatti le velocità sono maggiori però non si notano differenze concrete in gaming.

Come ssd ti consiglio: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure il Crucial MX300 275gb sata3. Puoi anche comprarlo/montarlo in seguito e non ci sarà nessun problema di compatibilità.


Che monitor hai? Bisogna vedere se è compatibile.


Allora. rispondo a tutto :


So bene che il pentium g4560 fa da collo da bottiglia ma partivo il mio budget sui 600-800 non mi permette grossi margini di manovra. con un i5, è ovvio, la situazione cambia molto. Per la 580 custom ti rispondo come ho risposto all'utente precedente. Lo faccio per una questione di longevità in vista dei prossimi 1-2 anni quando anche le texture in fhd supereranno i 4 gb

Per quanto riguarda l'ssd m.2 so bene le differenze ma lo facevo per un fattore estetico personale sulla scheda mdre.

Come monitor? utilizzerei un LG 55UH661V 4K HDR ma ovviamente mi accontento di giocare in FHD , al massimo in 2K


Come case sono davvero molto indeciso. ho visto il comrade, il neos, il nova e anche lo zalman r9. Non so come mai , forse solo per una questione meramente estetica avevo visto l'aerocool 5100 e mi piaceva l'idea di non vedere l'alimentatore....

Ovviamente accetto consigli, non mi sono fossilizzato sull'aerocool
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
scheda madre valuterei un corsair 88R (microatx) nettamente meglio anche come dotazione di ventole con scheda madre in versione micro atx una b250m, anche perché pagare una B quella cifra così vicino alle H insomma....massimo 65€/70€ su quelle mobo non di più per me....


Quella VGA 4k poi su quella TV manco se lo vedo ci credo e 2k vedremo....
 
  • Mi piace
Reazioni: tredicesimo

cunchelli

Nuovo Utente
126
71
scheda madre valuterei un corsair 88R (microatx) nettamente meglio anche come dotazione di ventole con scheda madre in versione micro atx una b250m, anche perché pagare una B quella cifra così vicino alle H insomma....massimo 65€/70€ su quelle mobo non di più per me....


Quella VGA 4k poi su quella TV manco se lo vedo ci credo e 2k vedremo....
infatti non voglio giocarci in 4 k ma sicuro in FHD e magari anche in 2k
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
se devi scegliere un case micro .
versa h13
versa h15
cardide 88r
carbide spec-m2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!