DOMANDA Configurazione Gaming 2k 144hz Settaggi Alto/Ultra 1400/1500 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve a tutti!
Oggi il mio pc ha deciso di abbandonarmi, di conseguenza voglio passare a una nuova config, dato che preferisco rifarlo da capo più che cambiare qualche pezzo.
La mia vecchia config:
i5 8400
B360 M Pro4
R9 290 Tri-X
1 SSD 250GB Samsung Evo 840
1 HDD 5400 RPM Caviar 2 tb
1 HDD 7200 RPM Caviar 1tb
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 XPM Vengeance LPX 2.0 3000 MhZ 2x8 GB
Case Corsair Carbide 500R

Budget siamo sui 1400/1500 (compreso schermo) ma posso anche sforare di 100/200 se ne vale davvero la pena.
Ho deciso di tenere le ram e l'SSD (se ne vale la pena) , gli HDD e il dissipatore che è davvero nuovo (un arctic freezer 34 duo esports). Periferiche esterne ho già tutto quello che mi serve.

Ora, avrei alcune preferenze per la build.
1) Un case abbastanza buono che abbia un buon airflow, non abbia il pannello laterale sinistro aperto (col Corsair utilizzando la sigaretta elettronica col pannello laterale che aspirava aria in entrata, ho trovato liquido alla all'interno e non è esattamente l'ideale ), aspetto molto importante per me
2) Alimentatore con cavi non troppo ingombranti/fastidiosi
3) Scheda madre non microATX se non davvero conveniente...
4) Accoppiata processore e scheda madre con nessun bios da aggiornare e compatibili fin da subito (Avuto già brutte esperienze e non ho possibilità di usare altre postazioni per farlo)
5) Interamente da amazon, se non magari per qualche pezzo di cui non è troppo importante la garanzia (es. Case).

I dubbi sono questi:
1) FYI: Sono solito usare giochi come Dota2, COD, Rust, Apex, Age Of Empires 2 ecc. Riuscirei a tirare il 2k in 144hz?
2) Potreste consigliarmi un UPS da abbinare all'eventuale alimentatore? Col mio vecchio ali purtroppo ci voleva un ups da 200 euro perchè era particolare come PSU, lo comprai ma smise di funzionare dopo qualche anno, e da allora sono sempre rimasto senza. Ora vorrei fare le cose per bene ed evitare che il PC si frigga per uno sbalzo di tensione o cose varie ( anche se non mi è mai successo da quando ho smesso di utilizzare l'UPS).
3) Ryzen o Intel? Prima di avere l'i5 8400 avevo una config ryzen che non mi ha soddisfatto troppo, perchè ho avuto problemi e appunto, l'ho dovuta cambiare. Però mi affido a voi per questo. Preferirei Intel ma se ne vale davvero la pena posso andare anche su Ryzen.


Ho bisogno anche di uno schermo da abbinare all'eventuale configurazione 2k. 144 hz d'obbligo.
Vorrei anche sapere se conoscete qualche supporto su cui poggiare il Case, tipo un carrellino mobile (ne ho già uno ma non sono troppo sicuro che abbia retto bene il peso della vecchia build). Questo non è necessario, ma vorrei fare le cose per bene stavolta :)

Per eventuali chiarimenti non esitate a chiedere, anche perchè sono molto paranoico (avrete notato) per questo genere di cose, quindi tendo molto a dilungarmi e a chiedere informazioni anche sulla minima cosa :lol:
Attendo, grazie!
 
Ultima modifica:

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Se giochi a quei giochi ti direi decisamente di puntare al QHD 144hz, ovviamente non arriverai a 144hz nei giochi più recenti ma in quel tipo di giochi dovresti arrivarci senza problemi.

Case : Cosair H500P 140 euro
Alimentatore : SilentStorm o ITEK Taurus 650W modulare 80 plus gold 90 euro
Scheda madre : Msi 450 tomahawk 130 euro
Cpu : Ryzen 5 3600 200 euro
Ram : Ddr4 3600 mhz 140 euro
Ssd : il tuo o uno nvme da 250gb 70 euro
Scheda video : RX 5700 XT 450 euro o RTX 2070 Super 500 euro

Totale : 1200-1300 euro

Con questa già dovresti giocare in QHD 144 hz nei giochi che hai indicato e credo anche in tanti altri giochi a settaggi pure alti.


Per il monitor QHD 144 hz almeno l' unica opzione non costosa è il Pixio PX7 prime, in vendita su amazon a 449 euro, è un QHD IPS 165 hz freesync, onestamente non ti so dire la qualità, mai provato e dovrei forse acquistarlo pure io.
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Se giochi a quei giochi ti direi decisamente di puntare al QHD 144hz, ovviamente non arriverai a 144hz nei giochi più recenti ma in quel tipo di giochi dovresti arrivarci senza problemi.

Case : Cosair H500P 140 euro
Alimentatore : SilentStorm o ITEK Taurus 650W modulare 80 plus gold 90 euro
Scheda madre : Msi 450 tomahawk 130 euro
Cpu : Ryzen 5 3600 200 euro
Ram : Ddr4 3600 mhz 140 euro
Ssd : il tuo o uno nvme da 250gb 70 euro
Scheda video : RX 5700 XT 450 euro o RTX 2070 Super 500 euro

Totale : 1200-1300 euro

Con questa già dovresti giocare in QHD 144 hz nei giochi che hai indicato e credo anche in tanti altri giochi a settaggi pure alti.


Per il monitor QHD 144 hz almeno l' unica opzione non costosa è il Pixio PX7 prime, in vendita su amazon a 449 euro, è un QHD IPS 165 hz freesync, onestamente non ti so dire la qualità, mai provato e dovrei forse acquistarlo pure io.
Ciao grazie della risposta! Le ram non credi sia conveniente tenerle?
Per lo schermo pensavo di trovarne anche a meno. Non c'è nulla di decente al di sotto?
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Ciao grazie della risposta! Le ram non credi sia conveniente tenerle?
Per lo schermo pensavo di trovarne anche a meno. Non c'è nulla di decente al di sotto?
Si potresti, ma i ryzen sentono molto la differenza delle ram, io per risparmiare ho optato per delle 3200 invece di 3600 mhz ma se tu non hai problemi di spese ti consiglio caldamente i 3600 mhz che ti farebbero guadagnare anche un po' di fps.

Il monitor dipende, io intendevo il meno costoso in termini di monitor IPS, se per te va bene anche un tn o va allora ne trovi anche a 200 o 300 euro.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Le ram a 3000 penso siano praticamente il minimo per i ryzen converrebbe prendere più veloci ma non è proprio necessario...diciamo che se vuoi spendere di meno potresti tenerle ma ti cosniglio fortemente di passare ad almeno 3200. Detto ciò la configurazione di sopra va bene solo la scheda madre deve essere la versione MAX della tomahawk per poter avere compatibilità out of the box. E per il case anche io ti consiglio quello ma è della cooler master il H500P non corsair. Comunque se vuoi un parere giocare il 4k non ha senso, droppi troppi frame; già in 2k sarebbe uno sweetspot ma parliamoci chiaro...giocare in FHd va più che bene spendere molto di piu per un esperienza ottimale il 4k non ne vale la pena; detto cio questo computer il 4k lo regge ma te lo posso consigliare per guardare film, video ecc... o se ti serve per lavorare in ambito grafico e così via. Altrimenti ne sconsiglierei l'acquisto. Come detto già per giochi meno pesanti un 2k va bene. Ti consiglio di pensarci bene prima di spendere i soldi necessari per un monitor 4k 144hz
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Le ram a 3000 penso siano praticamente il minimo per i ryzen converrebbe prendere più veloci ma non è proprio necessario...diciamo che se vuoi spendere di meno potresti tenerle ma ti cosniglio fortemente di passare ad almeno 3200. Detto ciò la configurazione di sopra va bene solo la scheda madre deve essere la versione MAX della tomahawk per poter avere compatibilità out of the box. E per il case anche io ti consiglio quello ma è della cooler master il H500P non corsair. Comunque se vuoi un parere giocare il 4k non ha senso, droppi troppi frame; già in 2k sarebbe uno sweetspot ma parliamoci chiaro...giocare in FHd va più che bene spendere molto di piu per un esperienza ottimale il 4k non ne vale la pena; detto cio questo computer il 4k lo regge ma te lo posso consigliare per guardare film, video ecc... o se ti serve per lavorare in ambito grafico e così via. Altrimenti ne sconsiglierei l'acquisto. Come detto già per giochi meno pesanti un 2k va bene. Ti consiglio di pensarci bene prima di spendere i soldi necessari per un monitor 4k 144hz
Ciao, credo tu abbia letto male la discussione... non intendo assolutamente andare su 4k! Il mio dubbio era tra un FHD e un 2k. Per compatibilità out of the box intendi che non devo aggiornare bios ecc per far girare la cpu? Per il case mi interessava sapere se ha ventole che aspirano in entrata o solo in uscita o entrambi, grazie.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Le ram a 3000 penso siano praticamente il minimo per i ryzen converrebbe prendere più veloci ma non è proprio necessario...diciamo che se vuoi spendere di meno potresti tenerle ma ti cosniglio fortemente di passare ad almeno 3200. Detto ciò la configurazione di sopra va bene solo la scheda madre deve essere la versione MAX della tomahawk per poter avere compatibilità out of the box. E per il case anche io ti consiglio quello ma è della cooler master il H500P non corsair. Comunque se vuoi un parere giocare il 4k non ha senso, droppi troppi frame; già in 2k sarebbe uno sweetspot ma parliamoci chiaro...giocare in FHd va più che bene spendere molto di piu per un esperienza ottimale il 4k non ne vale la pena; detto cio questo computer il 4k lo regge ma te lo posso consigliare per guardare film, video ecc... o se ti serve per lavorare in ambito grafico e così via. Altrimenti ne sconsiglierei l'acquisto. Come detto già per giochi meno pesanti un 2k va bene. Ti consiglio di pensarci bene prima di spendere i soldi necessari per un monitor 4k 144hz
Per dire hai detto che giochi a cod
Ciao, credo tu abbia letto male la discussione... non intendo assolutamente andare su 4k! Il mio dubbio era tra un FHD e un 2k. Per compatibilità out of the box intendi che non devo aggiornare bios ecc per far girare la cpu? Per il case mi interessava sapere se ha ventole che aspirano in entrata o solo in uscita o entrambi, grazie.
Mi riferivo a ciò che stava scritto nella configurazione di sopra, il mio infatti era a rimarcare l'utilità di giocare al max a 2k sottolineando che pure il 4k si può raggiungere. Comunque si intendo che se non prendi la versione max della mobo non è compatibile senza aggiornamento bios. Il cade deve avere preferibilmente una pressione d'aria positiva o neutra quindi avere o più ventole in immissione che emissione o tante in immissione quante in emissione. Quel case è particolarmente efficiente perché ha due ventole mastodontiche in immissione cui puoi abbinare 3 ventole da 120 in out... ma qualunque altro case, pure spendendo meno, va bene... preferibilmente con molti filtri [TR][/TR]
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Per dire hai detto che giochi a cod

Mi riferivo a ciò che stava scritto nella configurazione di sopra, il mio infatti era a rimarcare l'utilità di giocare al max a 2k sottolineando che pure il 4k si può raggiungere. Comunque si intendo che se non prendi la versione max della mobo non è compatibile senza aggiornamento bios. Il cade deve avere preferibilmente una pressione d'aria positiva o neutra quindi avere o più ventole in immissione che emissione o tante in immissione quante in emissione. Quel case è particolarmente efficiente perché ha due ventole mastodontiche in immissione cui puoi abbinare 3 ventole da 120 in out... ma qualunque altro case, pure spendendo meno, va bene... preferibilmente con molti filtri [TR][/TR]
Ah scusami, avevo mal interpretato io. Per il case, come ti ho già detto utilizzo la E-Cig e nell'ultimo case ho trovato un pò di liquido alla base (all'interno), credo sia dovuto al vapore che in qualche modo si è condensato... di conseguenza ho paura che si ripresenti lo stesso problema
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Ah scusami, avevo mal interpretato io. Per il case, come ti ho già detto utilizzo la E-Cig e nell'ultimo case ho trovato un pò di liquido alla base (all'interno), credo sia dovuto al vapore che in qualche modo si è condensato... di conseguenza ho paura che si ripresenti lo stesso problema
Senti se fumi diretto difronte il case non cambia quanto airflow ci sia ti rimarrà sempre io liquido, cerca di non farlo ehehe
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Senti se fumi diretto difronte il case non cambia quanto airflow ci sia ti rimarrà sempre io liquido, cerca di non farlo ehehe
No no di fronte no, io sono al lato... però ovviamente la finestra e davanti al case e il vapore uscendo tende ad arrivare anche al case. Questo problema l'ho notato nel vecchio case che però aveva un pannello laterale con ventola in aspirazione, infatti ho notato il liquido proprio sotto al pannello all'interno. Non credo avesse intaccato nulla, ma sempre meglio non rischiare
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Capito. Continuo comunque ad avere molti dubbi. La config che mi ha consigliato Rodskal (dato che io non conosco bene i singoli componenti) pensi sia adatta alle mie esigenze? Grazie
Sisi per quel budget va bene: basta che prendi la versione max e a questo punto puoi anche scegliere un case più piccolo ed economico secondo me.
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Sisi per quel budget va bene: basta che prendi la versione max e a questo punto puoi anche scegliere un case più piccolo ed economico secondo me.
Alimentatore invece? Non so se sto facendo confusione ma quello non mi sembra completamente modulare. Ne vorrei uno così per avere un miglior cable management. 2070 super quale custom consigli? Per ram e SSD cosa pensi? Li cambio o mantengo quelli che ho?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili