Configurazione gaming 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pietro.D89

Nuovo Utente
22
3
CPU
Intel Core i5 8600K@3.6 GHz Coffe Lake
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,5 Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz C16
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 780 GHz Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster P2770HD
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Tastiera: Steelseries APEX M800 - Mouse: Steelseries Rival 100
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Salve ragazzi !!! Volevo il vostro parere sulla configurazione che ho elaborato per mio cugino, indirizzata ad un gaming (almeno) 2k e soprattutto duraturo !!

Ecco:

CPU - i5 6600K
Scheda Madre - MSI Z170A GAMING M5
RAM - Corsair Vengeance (2x8) 3000Mhz CL15
Scheda grafica - GTX 970 Asus/gigabyte/msi/zotac (2 in SLI)
SSD - 500Gb Samsung Evo
HDD - 2Tb WD Blue
Dissipatore - Corsair H75
PSU - Corsair HX1000i - AX860 - RM1000i
Case - Corsair Carbide 500R
Monitor - Asus Rog Swift PG278Q

Sono molto indeciso sull'alimentatore. Forse 1000w sono eccessivi, ma glieli consiglierei per stare tranquillo in futuro, magari volesse passare ad uno SLI di 3 schede o fare altri upgrade. Inoltre so che l'alimentatore viene sfruttato al meglio a metà del suo carico massimo. Presumo che l'uso "normale" del pc come sopra configurato si attesti sui 650-700w (un AX1200 secondo quest'ultimo ragionamento sarebbe perfetto, però costa troppo :asd: )
Inoltre quanto alle schede grafiche, tra le asus e le zotac si risparmiano (x2) circa 80€ che non son pochi: cosa ne pensate ? Meglio comunque Asus ?

Grazie a tutti per le risposte ! :)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Che con 1300€ te la cavi molto meglio di quella da te proposta, volendo può puntare all i7.
Ma lo SLI per giocare in QHD non ha senso ne motivo di essere fatto, oltre all'uso di alimentatori inutili come i 1000w che per 2 970 750w bastano e so pure troppi, una R9 Fury da sola fa tutto ciò che serve.
s1EZNhF.png


Inoltre non hai specificato che livello di OC vuole fare, basso medio alto ?
 
Ultima modifica:

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Seguo perchè anche io sto componendo un pc con quel budget, posso dirti quello che ho messo nel "mio" pc:
Hard Disk
Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB
Western Digital blue HDD, 1 TB
Processore
Intel Core I7-6700K
DissiCPU
NZXT Kraken x61
Scheda madre
Msi Z170A M3
alimentatore
EVGA SuperNOVA GS PSU 650W
ram
Kingston HyperX Fury 2133 CL14
scheda video
PASCAL /POLARIS
scheda audio
creative SoundBlaster Z
monitor
Acer XG270 Predator Huomidpx
case
NZXT h440

questa è la mia config, ti dico subito che: il DissCPU è principalmente per estetica, con 60€ (la metà) vai già che è un piacere (magari un noctua), come scheda grafica io aspetterò l'uscita delle nuove polaris/pascal altrimenti con una r9 390x giochi già perfettamente in 2k, e la scheda audio non so se può servire o no.
Come case ti consiglio il mastercase pro5 (CoolerMaster) se cerchi funzionalità piuttosto che estetica o altrimenti anche NZXT Noctis 450 che è molto ben ventilato oltre ad essere bellissimo.
Se aspiri ad una Fury x puoi prendere le Ram e la MoBo consigliate da @Redex666 e spendere quello che risparmi nella scheda madre.
Spero di esserti stato utile :D

- - - Updated - - -

PS: io mi sono fatto un mazzo tanto per riuscire a trovare dei prezzi normali per quei componenti, se vai in un negozio per un preventivo con quelle cose ti chiedono almeno 2400€
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Che con 1300€ te la cavi molto meglio di quella da te proposta, volendo può puntare all i7.
Ma lo SLI per giocare in QHD non ha senso ne motivo di essere fatto, oltre all'uso di alimentatori inutili come i 1000w che per 2 970 750w bastano e so pure troppi, una R9 Fury da sola fa tutto ciò che serve.
s1EZNhF.png


Inoltre non hai specificato che livello di OC vuole fare, basso medio alto ?
Confermo quanto dice redexx. Io ho un PC con la r9 fury tri-x e a 2k full tutto in alcuni giochi ci sto pure largo
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Seguo perchè anche io sto componendo un pc con quel budget, posso dirti quello che ho messo nel "mio" pc:
Hard Disk
Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB
Western Digital blue HDD, 1 TB
Processore
Intel Core I7-6700K
DissiCPU
NZXT Kraken x61
Scheda madre
Msi Z170A M3
alimentatore
EVGA SuperNOVA GS PSU 650W
ram
Kingston HyperX Fury 2133 CL14
scheda video
PASCAL /POLARIS
scheda audio
creative SoundBlaster Z
monitor
Acer XG270 Predator Huomidpx
case
NZXT h440

questa è la mia config, ti dico subito che: il DissCPU è principalmente per estetica, con 60€ (la metà) vai già che è un piacere (magari un noctua), come scheda grafica io aspetterò l'uscita delle nuove polaris/pascal altrimenti con una r9 390x giochi già perfettamente in 2k, e la scheda audio non so se può servire o no.
Come case ti consiglio il mastercase pro5 (CoolerMaster) se cerchi funzionalità piuttosto che estetica o altrimenti anche NZXT Noctis 450 che è molto ben ventilato oltre ad essere bellissimo.
Se aspiri ad una Fury x puoi prendere le Ram e la MoBo consigliate da @Redex666 e spendere quello che risparmi nella scheda madre.
Spero di esserti stato utile :D

- - - Updated - - -

PS: io mi sono fatto un mazzo tanto per riuscire a trovare dei prezzi normali per quei componenti, se vai in un negozio per un preventivo con quelle cose ti chiedono almeno 2400€

quel savage non credo sia migliore dell'850 evo, anzi. Resta il fatto che se vuoi fare un salto in quel senso e dato il budget, ti converrebbe puntare sul 850 PRO o sul 950 M2, allora sarebbe di un altro livello.
La M3 se non sbaglio è l'entry level della msi per il "Gaming", questa parola è solo marketing è significa nulla, infatti non supporta nemmeno lo SLI (stiamo ai livelli di una Asrock z170 Pro4 che costa 100€, è comunque una scheda che fa quello che deve). Se vuoi cimentarti anche nell' OC di un certo livello valuta una Asrock z170 Extreme 4 o 6, che ha molte più feature e anche fasi per l'alimentazione, costano rispettivamente 145€ e 180€ almeno, e in questo caso la scheda audio non ti servirebbe a nulla (non che ti servisse neanche prima se non ne fai un uso particolare).
Ultimo consiglio l'alimentatore è ottimo, ma la serie G2 sempre SUPERNOVA di EVGA è quella migliore, il prezzo è suppergiù simile.
Non so quando comprerai la gpu o se ti arrangi con altro al momento o con la stessa integrata, in quest'ultimo caso avere RAM con frequenze superiori potrebbe aiutarti, in questo caso cerca le Savage, l'importante è che la latenza sia 15 max.
Siccome poi hai deciso di spendere una cifra per l'AIO, il migliore in praticamente tutte le rencensioni è lo Swiftech h220/h240 che trovi circa allo stesso prezzo del Kraken
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Seguo perchè anche io sto componendo un pc con quel budget, posso dirti quello che ho messo nel "mio" pc:
Hard Disk
Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB
Western Digital blue HDD, 1 TB
Processore
Intel Core I7-6700K
DissiCPU
NZXT Kraken x61
Scheda madre
Msi Z170A M3
alimentatore
EVGA SuperNOVA GS PSU 650W
ram
Kingston HyperX Fury 2133 CL14
scheda video
PASCAL /POLARIS
scheda audio
creative SoundBlaster Z
monitor
Acer XG270 Predator Huomidpx
case
NZXT h440

questa è la mia config, ti dico subito che: il DissCPU è principalmente per estetica, con 60€ (la metà) vai già che è un piacere (magari un noctua), come scheda grafica io aspetterò l'uscita delle nuove polaris/pascal altrimenti con una r9 390x giochi già perfettamente in 2k, e la scheda audio non so se può servire o no.
Come case ti consiglio il mastercase pro5 (CoolerMaster) se cerchi funzionalità piuttosto che estetica o altrimenti anche NZXT Noctis 450 che è molto ben ventilato oltre ad essere bellissimo.
Se aspiri ad una Fury x puoi prendere le Ram e la MoBo consigliate da @Redex666 e spendere quello che risparmi nella scheda madre.
Spero di esserti stato utile :D

- - - Updated - - -

PS: io mi sono fatto un mazzo tanto per riuscire a trovare dei prezzi normali per quei componenti, se vai in un negozio per un preventivo con quelle cose ti chiedono almeno 2400€
Per oc la m3 non va bene, ti consiglio almeno una m5 se vuoi restare con MSI, e te lo dico da possessore della m3 e i7 6700 bloccato overclockato @.@
Poi si ti direi le savage 2400 c12 o le 2800 c14 o 3000 c15
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Per oc la m3 non va bene, ti consiglio almeno una m5 se vuoi restare con MSI, e te lo dico da possessore della m3 e i7 6700 bloccato overclockato @.@
Poi si ti direi le savage 2400 c12 o le 2800 c14 o 3000 c15
fiuuuu frazie mille per avermelo detto, a me avevano consigliato la m3 per risparmiare un po... se no che MoBo mi consigli?
comunque questa è la discussione del mio pc, se vuoi dargli un'occhiata te ne sarei grato :) sono aperto a tutti i consigli http://www.tomshw.it/forum/gaming/561875-nuovo-pc-gaming-grafica-fascia-alta.html

- - - Updated - - -

quel savage non credo sia migliore dell'850 evo, anzi. Resta il fatto che se vuoi fare un salto in quel senso e dato il budget, ti converrebbe puntare sul 850 PRO o sul 950 M2, allora sarebbe di un altro livello.
La M3 se non sbaglio è l'entry level della msi per il "Gaming", questa parola è solo marketing è significa nulla, infatti non supporta nemmeno lo SLI (stiamo ai livelli di una Asrock z170 Pro4 che costa 100€, è comunque una scheda che fa quello che deve). Se vuoi cimentarti anche nell' OC di un certo livello valuta una Asrock z170 Extreme 4 o 6, che ha molte più feature e anche fasi per l'alimentazione, costano rispettivamente 145€ e 180€ almeno, e in questo caso la scheda audio non ti servirebbe a nulla (non che ti servisse neanche prima se non ne fai un uso particolare).
Ultimo consiglio l'alimentatore è ottimo, ma la serie G2 sempre SUPERNOVA di EVGA è quella migliore, il prezzo è suppergiù simile.
Non so quando comprerai la gpu o se ti arrangi con altro al momento o con la stessa integrata, in quest'ultimo caso avere RAM con frequenze superiori potrebbe aiutarti, in questo caso cerca le Savage, l'importante è che la latenza sia 15 max.
Siccome poi hai deciso di spendere una cifra per l'AIO, il migliore in praticamente tutte le rencensioni è lo Swiftech h220/h240 che trovi circa allo stesso prezzo del Kraken
grazie mille anche a te, mi hai fatto decisamente chiarezza su un po' di cose, se hai voglia ti chiederei di fare un salto qui:http://www.tomshw.it/forum/gaming/561875-nuovo-pc-gaming-grafica-fascia-alta.html è il topic del mio pc
infatti la mia paura per la mobo era proprio che si pagasse di più solo per la scritta "gaming" nel nome... e ci son cascato in pieno.... se hai consigli dimmi pure che in qualche modo cerco di farli rientrare nel budget, e visto che mi sembri preparato in materia di Ram mi spieghi la differenza tra le varie? ho letto un sacco di recensioni ma non ho capito cosa serva davvero che abbiano le ram :grat:
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
fiuuuu frazie mille per avermelo detto, a me avevano consigliato la m3 per risparmiare un po... se no che MoBo mi consigli?
comunque questa è la discussione del mio pc, se vuoi dargli un'occhiata te ne sarei grato :) sono aperto a tutti i consigli http://www.tomshw.it/forum/gaming/561875-nuovo-pc-gaming-grafica-fascia-alta.html

- - - Updated - - -


grazie mille anche a te, mi hai fatto decisamente chiarezza su un po' di cose, se hai voglia ti chiederei di fare un salto qui:http://www.tomshw.it/forum/gaming/561875-nuovo-pc-gaming-grafica-fascia-alta.html è il topic del mio pc
infatti la mia paura per la mobo era proprio che si pagasse di più solo per la scritta "gaming" nel nome... e ci son cascato in pieno.... se hai consigli dimmi pure che in qualche modo cerco di farli rientrare nel budget, e visto che mi sembri preparato in materia di Ram mi spieghi la differenza tra le varie? ho letto un sacco di recensioni ma non ho capito cosa serva davvero che abbiano le ram :grat:

La latenza esprime quanti cicli di clock servono per compiere una determinata operazione, e sono strettamente riferiti alla frequenza e non confrontabili direttamente tra ram a frequenza diversa.
Per fare una sorta di confronto andrebbero trasformate le latenze da n° cicli clock a "tempo"
Si può fare tramite la formula: t=1000/f*l, dove t è il tempo di latenza, f è la frequenza reale di funzionamento (pari a metà di quella effettiva) e l è la latenza in cicli di clock (il dato che si ottiene è il tempo di latenza espresso in ns)
Aumentare la frequenza invece porta sempre e comunque ad avere una banda di memoria maggiore e quindi una maggior rapidità teorica di scambio dati
In linea di massima comunque oramai nell'uso quotidiano non vi è una differenza apprezzabile tra le varie ram ,sopratutto nell'ambito gaming, quindi a parità di prezzo si può valutare frequenza e latenza, altrimenti non è praticamente mai conveniente spendere di più sulla ram.
Quindi se trovate delle RAM a 50€ ma con frequenza e latenza basse, bastano e avanzano rispetto a delle RAM 3000MHz c15 che costano 30-40€ in più.
Quelle consigliate per OC sono le Kingston Savage 2400MHz C12 se trovate a prezzi competitivi altrimenti vanno bene RAM come le Corsair 2133mhz c13 che si possono facilmente trovare a poco.
Esempi di Ram in 2x8
3600-16 --> 1000/1800*16=8,89 ns G.Skill Trident Z 193,90€
3200-14 --> 1000/1600*14=8,75 ns G.Skill Trident Z 164,40€
3000-14 --> 1000/1500*14=9,33 ns G.Skill Trident Z 131,30€
2800-14 --> 1000/1400*14=10,00 ns Kingston HyperX Savage 142,80€
2400-12 --> 1000/1200*12=10,00 ns Kingston HyperX Savage 108,18€
2133-13 --> 1000/1066*13=12,20 ns Kingston HyperX Savage 104,37€

Fatti un giro sulla mia guida la trovi linkata in firma.
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro

Pietro.D89

Nuovo Utente
22
3
CPU
Intel Core i5 8600K@3.6 GHz Coffe Lake
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,5 Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz C16
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 780 GHz Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster P2770HD
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Tastiera: Steelseries APEX M800 - Mouse: Steelseries Rival 100
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Che con 1300€ te la cavi molto meglio di quella da te proposta, volendo può puntare all i7.
Ma lo SLI per giocare in QHD non ha senso ne motivo di essere fatto, oltre all'uso di alimentatori inutili come i 1000w che per 2 970 750w bastano e so pure troppi, una R9 Fury da sola fa tutto ciò che serve.
s1EZNhF.png


Inoltre non hai specificato che livello di OC vuole fare, basso medio alto ?

Ciao Redex666 !!! Grazie per la risposta veloce !!! Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono un esperto di hardware. Diversamente non avrei fatto alcuna domanda.
Vorrei farti notare che, certamente, la configurazione da me proposta è più costosa di quella che hai indicato tu, ma non di 700€ come sembra dal tuo messaggio: forse non hai visto che in quei 2000€ c'è anche il monitor Asus Rog che costa la bellezza di 700€ circa.
Ad ogni modo, sull'alimentatore hai sicuramente ragione, però non mi hai risposto sul piano dell'efficienza (e quindi del risparmio che si potrebbe avere nel tempo con il discorso del mezzo carico-efficienza massima) di alimentatori più potenti del carico necessario. Da qualche lettura qua e là ho capito da solo che il gioco non vale la candela, per cui niente alimentatori al doppio del wattaggio necessario.
Alla fine ho detto a mio cugino di prendersi l'RM850i di Corsair.

Circa l'opportunità di prendere un i7 che mi hai indicato, ho letto da tantissime parti che per giocare un i7 serve a ben poco rispetto ad un ottimo i5, per cui sarebbero 100€ in più abbastanza sprecati.....molto meglio investirli in una scheda grafica migliore.

Quanto alla sk. grafica, devo dire che dopo aver letto e riletto vari forum e siti, ognuno dice la sua su cosa sia meglio per giocare in WQHD: chi sostiene che siano meglio 2 schede in SLI/Crossfire, chi meglio una singola di modello superiore. So che probabilmente le AMD sono migliori delle Nvidia quanto a rapporto qualità/prezzo, ma è altrettanto probabile che i vantaggi delle AMD si fermino qui. Per cui, questione di gusti e di budget.
Credo che mio cugino si sia preso una 980Ti alla fine, abbandonando li SLI di 970. Preferisce Nvidia ad AMD (potenza del marketing...:asd:).

Quanto all'OC non credo che lo farà, almeno per ora (è il suo primo PC).
Io vorrei cominciare ad imparare a fare OC, sto cercando varie guide su internet per una cosa fatta bene e senza rischi.
Per il resto, i componenti che gli ho consigliato non mi sembrano da buttare, anzi, mi sembrano assolutamente conformi ad un PC coi controca.... !!! :rock:
Saluti !!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
In genere comunque è sempre meglio una singola scheda che due, e l'i7 potrebbe dare qualche vantaggio rispetto all'i5 a risoluzioni come Whd e 4k. Ovviamente quei soldi è sempre meglio spenderli su una scheda video migliore, però comunque è buono a sapersi
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ciao Redex666 !!! Grazie per la risposta veloce !!! Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono un esperto di hardware. Diversamente non avrei fatto alcuna domanda.
Vorrei farti notare che, certamente, la configurazione da me proposta è più costosa di quella che hai indicato tu, ma non di 700€ come sembra dal tuo messaggio: forse non hai visto che in quei 2000€ c'è anche il monitor Asus Rog che costa la bellezza di 700€ circa.
Ad ogni modo, sull'alimentatore hai sicuramente ragione, però non mi hai risposto sul piano dell'efficienza (e quindi del risparmio che si potrebbe avere nel tempo con il discorso del mezzo carico-efficienza massima) di alimentatori più potenti del carico necessario. Da qualche lettura qua e là ho capito da solo che il gioco non vale la candela, per cui niente alimentatori al doppio del wattaggio necessario.
Alla fine ho detto a mio cugino di prendersi l'RM850i di Corsair.

Circa l'opportunità di prendere un i7 che mi hai indicato, ho letto da tantissime parti che per giocare un i7 serve a ben poco rispetto ad un ottimo i5, per cui sarebbero 100€ in più abbastanza sprecati.....molto meglio investirli in una scheda grafica migliore.

Quanto alla sk. grafica, devo dire che dopo aver letto e riletto vari forum e siti, ognuno dice la sua su cosa sia meglio per giocare in WQHD: chi sostiene che siano meglio 2 schede in SLI/Crossfire, chi meglio una singola di modello superiore. So che probabilmente le AMD sono migliori delle Nvidia quanto a rapporto qualità/prezzo, ma è altrettanto probabile che i vantaggi delle AMD si fermino qui. Per cui, questione di gusti e di budget.
Credo che mio cugino si sia preso una 980Ti alla fine, abbandonando li SLI di 970. Preferisce Nvidia ad AMD (potenza del marketing...:asd:).

Quanto all'OC non credo che lo farà, almeno per ora (è il suo primo PC).
Io vorrei cominciare ad imparare a fare OC, sto cercando varie guide su internet per una cosa fatta bene e senza rischi.
Per il resto, i componenti che gli ho consigliato non mi sembrano da buttare, anzi, mi sembrano assolutamente conformi ad un PC coi controca.... !!! :rock:
Saluti !!
Non avevo visto il monitor da 700€
Per la questione i5vsi7 fin a qualche tempo fa era cosi ma ora già con giochi come gtaV e altri la differenza tra un i5 e un i7 si sente all'uscita delle prossime dx12 ci sarà davvero un bel divario, in quanto si riuscirà a sfruttare maggiormente la cpu, quindi soldi sprecati non sono.
Se preferisci Nvidia ti consiglio si la 980Ti anche se a quel punto sarebbe stato molto proficuo aspettare Pascal, finchè si può gli SLI vanno evitati.
Continuo a ripeterti che 650w bastano e avanzano per una singola GPU non serve andare oltre per vari motivi, dato che il consumo totale non supera i 500w e dato che un psu raggiunge la sua efficienza intorno all'80% del wattaggio totale mettere un 650w ti consente di stare largo e non avere consumi alti, al prezzo di un RMi c'è sicuramente EVGA supernova GS/G2 che è un alimentatore a mio parere più competitivo e di qualità superioore, e full modulare.
Non esiste l'overclock senza rischi e qui tutti possono confermartelo, il punto è lo farà o no? Se Si a che livello? perchè se non lo farà tanto vale fare una build più prestante senza pezzi per oc, se lo farà la build dipende da che livello di overclock vorrà fare.

Ti consiglio di non affezionarti alle build poichè con gli stessi soldi se ne crea una sicuramente migliore.
 

Pietro.D89

Nuovo Utente
22
3
CPU
Intel Core i5 8600K@3.6 GHz Coffe Lake
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,5 Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz C16
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 780 GHz Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster P2770HD
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Tastiera: Steelseries APEX M800 - Mouse: Steelseries Rival 100
OS
Windows 7 Professional 64-bit
In genere comunque è sempre meglio una singola scheda che due, e l'i7 potrebbe dare qualche vantaggio rispetto all'i5 a risoluzioni come Whd e 4k. Ovviamente quei soldi è sempre meglio spenderli su una scheda video migliore, però comunque è buono a sapersi

Sono d'accordo: buono a sapersi ! Thx per la dritta !! ;)

Non avevo visto il monitor da 700€
Per la questione i5vsi7 fin a qualche tempo fa era cosi ma ora già con giochi come gtaV e altri la differenza tra un i5 e un i7 si sente all'uscita delle prossime dx12 ci sarà davvero un bel divario, in quanto si riuscirà a sfruttare maggiormente la cpu, quindi soldi sprecati non sono.
Se preferisci Nvidia ti consiglio si la 980Ti anche se a quel punto sarebbe stato molto proficuo aspettare Pascal, finchè si può gli SLI vanno evitati.
Continuo a ripeterti che 650w bastano e avanzano per una singola GPU non serve andare oltre per vari motivi, dato che il consumo totale non supera i 500w e dato che un psu raggiunge la sua efficienza intorno all'80% del wattaggio totale mettere un 650w ti consente di stare largo e non avere consumi alti, al prezzo di un RMi c'è sicuramente EVGA supernova GS/G2 che è un alimentatore a mio parere più competitivo e di qualità superioore, e full modulare.
Non esiste l'overclock senza rischi e qui tutti possono confermartelo, il punto è lo farà o no? Se Si a che livello? perchè se non lo farà tanto vale fare una build più prestante senza pezzi per oc, se lo farà la build dipende da che livello di overclock vorrà fare.

Ti consiglio di non affezionarti alle build poichè con gli stessi soldi se ne crea una sicuramente migliore.

Ottimo, sfrutterò quanto appreso per il mio prossimo upgrade della cpu !!
Eh io avrei anche valutato la R9 Fury come avevi detto tu, ma mio cugino ha preferito la 980Ti !! Gli piaceva spendere di più !! :asd:
Quanto all'alimentatore, penso che 650w sarebbe un margine troppo stretto (ho calcolato su un sito il wattaggio e siamo al limite per la configurazione fatta) e per risparmiare pochi euro non ne vale la pena secondo me. Poi non so cosa farà in futuro (magari fa uno sli di 980Ti, chissà) per cui è meglio che stia largo sui watt, non voglio responsabilità :asd:....
Quanto all'OC lui per ora non lo farà.....magari se imparo io a farlo poi glielo insegnerò !! Devo cercare qui su tom's una guida all'OC per principianti !! :look:
 

uragan81

Utente Attivo
155
24
CPU
I7-6700K overcloccato 4.5 dissipatore liquido YBRIS EK-KIT L240(R2.0)
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung ssd m.2 950 Pro 256 Gb SSD OCZ vector 180 512 Gb Wd caviar red 4 Tb
RAM
G.SKILL TRIDENT Z 2x8 Gb 3200 Mhz CL 14 overcloccate
GPU
MSI GTX 970 GAMING
Monitor
YAMAKASI O48USUT 48" UHD
PSU
EVGA SUPERNOVA P2 650w
Case
COOLERMASTER COSMOS II
OS
Windows 10 Pro e linux
Sono d'accordo: buono a sapersi ! Thx per la dritta !! ;)




Ottimo, sfrutterò quanto appreso per il mio prossimo upgrade della cpu !!
Eh io avrei anche valutato la R9 Fury come avevi detto tu, ma mio cugino ha preferito la 980Ti !! Gli piaceva spendere di più !! :asd:
Quanto all'alimentatore, penso che 650w sarebbe un margine troppo stretto (ho calcolato su un sito il wattaggio e siamo al limite per la configurazione fatta) e per risparmiare pochi euro non ne vale la pena secondo me. Poi non so cosa farà in futuro (magari fa uno sli di 980Ti, chissà) per cui è meglio che stia largo sui watt, non voglio responsabilità :asd:....
Quanto all'OC lui per ora non lo farà.....magari se imparo io a farlo poi glielo insegnerò !! Devo cercare qui su tom's una guida all'OC per principianti !! :look:

Differenza tra 650w e 750w 15€.Alimentatore evga supernova p2 750w.
R9 380x meglio della 980 ti.poi ognuno fa la sua scelta
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Sono d'accordo: buono a sapersi ! Thx per la dritta !! ;)



Ottimo, sfrutterò quanto appreso per il mio prossimo upgrade della cpu !!
Eh io avrei anche valutato la R9 Fury come avevi detto tu, ma mio cugino ha preferito la 980Ti !! Gli piaceva spendere di più !! :asd:
Quanto all'alimentatore, penso che 650w sarebbe un margine troppo stretto (ho calcolato su un sito il wattaggio e siamo al limite per la configurazione fatta) e per risparmiare pochi euro non ne vale la pena secondo me. Poi non so cosa farà in futuro (magari fa uno sli di 980Ti, chissà) per cui è meglio che stia largo sui watt, non voglio responsabilità :asd:....
Quanto all'OC lui per ora non lo farà.....magari se imparo io a farlo poi glielo insegnerò !! Devo cercare qui su tom's una guida all'OC per principianti !! :look:
Quindi un 2000€ per il QHD personalmente farei cosi:
i7 6700k 350€
MSI gaming 5 150€ per un oc medio va più che bene e poi immagino gli piaccia l'estetica MSI(MSI Rulez:trotta:)
Savage 2400mhz C12 2x8Gb 100€ abbondiamo
EVGA Supernova GS/G2 650w 100€
HHD western digital blue 2tb
SSD Samsung 850 evo 500gb
Dissipatore Enermax Liquimax II 80€ buon dissipatore silenzioso per oc medi, un po' rumoroso per oc alti ma presumo vada più che bene
Case che gli piace
Sapphire 390 Nitro 330€ da vendere all'uscita delle Pascal in quanto attualmente la 390 è in grado di reggere decentemente un QHD anche se non a livelli alti appena escono le Pascal ovvero la nuova generazione di schede video Nvidia si compra una delle top di quella generazione che sono un 40% più performanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pietro.D89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili