Configurazione Gaming 1440p [1500-1600€] RTX3070

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chester37

Nuovo Utente
22
0
Buongiorno a tutti,
Vorrei preparare una configurazione da gaming 1440p basata sulla nuova RTX3070 in uscita ad ottobre; avevo pensato a qualcosa del genere (i componenti sbarrati gia li posseggo e quindi non sono modificabili):

Case: MetallicGear Neo Air
MoBo: Gygabit X570 Aorus Elite / MSI MPG X570 Gaming Plus (per avere il PCIe 4.0)
RAM: Ballistix 2x8GB DDR4 3600MHz CL16
CPU: Ryzen 5 3600xt
GPU: Nvidia RTX 3070 Founders Edition
PSU: Corsair RM850
Cooler: TBD, qualcosa di non eccessivamente costoso
SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
HDD: WD Black 1tb
Ventole Aggiuntive: Arctic P12 PVM PST

- Pensate che possa funzionare il tutto? Avete qualche modifica da suggerire? So che il l'alimentatore è probabilmente un po' sovradimensionato.
- Le RAM mi sembrano compatibili con entrambe le schede madri. Relativamente alla Aorus c'è scritto che bisogna impostare il profilo XMP, è una procedura fattibile per qualcuno di non particolarmente tecnico?
- Quale scheda madre mi consigliate? La MSI costa parecchio meno quindi se la differenza non è marcata andrei su quella...
- Mi sconsigliereste la Founders Edition della 3070? Se sì, per quali motivi?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Andrea
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
la sk video nelle specifiche raccomandate specificano almeno un 650 direi che quello che hai è giusto.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Founder o custom non si può ancora dire in quanto non è uscita ancora alcuna comparativa o test
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
la 3070 è sulle prestazioni indicate dal CEO è come una 2080ti/2080 è come comprare una 2080 un po piu pompata a cuda core io tenterei la 3080 almeno con 200 300 euro di differenza non adesso che uscirà ma verso dicembre devo decidere se mi conviene la founder o la custom nel frattempo è un po presto per valutare bene.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io cambierei l HDD con un Toshiba p300 da 1tb ti costa almeno la metà e cambiare anche la mobo con un Msi b550 Mag Tomahawk che costa meno di quelle da te linkate ma ha 10+4 fasi di alimentazione

Per la gpu aspetterei che escano i test/benchmark

Buongiorno a tutti,
Vorrei preparare una configurazione da gaming 1440p basata sulla nuova RTX3070 in uscita ad ottobre; avevo pensato a qualcosa del genere (i componenti sbarrati gia li posseggo e quindi non sono modificabili):

Case: MetallicGear Neo Air
MoBo: Gygabit X570 Aorus Elite / MSI MPG X570 Gaming Plus (per avere il PCIe 4.0)
RAM: Ballistix 2x8GB DDR4 3600MHz CL16
CPU: Ryzen 5 3600xt
GPU: Nvidia RTX 3070 Founders Edition
PSU: Corsair RM850
Cooler: TBD, qualcosa di non eccessivamente costoso
SSD: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
HDD: WD Black 1tb
Ventole Aggiuntive: Arctic P12 PVM PST

- Pensate che possa funzionare il tutto? Avete qualche modifica da suggerire? So che il l'alimentatore è probabilmente un po' sovradimensionato.
- Le RAM mi sembrano compatibili con entrambe le schede madri. Relativamente alla Aorus c'è scritto che bisogna impostare il profilo XMP, è una procedura fattibile per qualcuno di non particolarmente tecnico?
- Quale scheda madre mi consigliate? La MSI costa parecchio meno quindi se la differenza non è marcata andrei su quella...
- Mi sconsigliereste la Founders Edition della 3070? Se sì, per quali motivi?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Andrea



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Chester37

Nuovo Utente
22
0
Io cambierei l HDD con un Toshiba p300 da 1tb ti costa almeno la metà e cambiare anche la mobo con un Msi b550 Mag Tomahawk che costa meno di quelle da te linkate ma ha 10+4 fasi di alimentazione

Per la gpu aspetterei che escano i test/benchmark





Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma i modelli B550 supportano appieno il PCIe 4.0 per la scheda video e ssd nvme? Mi era sembrato di leggere che il supporto era solo parziale al contrario dei chipset X570
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,903
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i modelli B550 supportano appieno il PCIe 4.0 per la scheda video e ssd nvme?
A quanto ne so, il supporto è pieno per X570, per B550 parziale nel senso che ha linee PCIe v4.0 sufficienti per una scheda video ed un SSD e basta (così almeno riportano le specifiche delle motherboard).
Quindi se ti devi costruire una build con scheda NVidia 3xxx il B550 sarebbe il minimo sindacale per sfruttare la caratteristica RTX/IO per accedere direttamente all'SSD PCIe v4.0
Chiaramente una X570 sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Chester37

Chester37

Nuovo Utente
22
0
A quanto ne so, il supporto è pieno per X570, per B550 parziale nel senso che ha linee PCIe v4.0 sufficienti per una scheda video ed un SSD e basta (così almeno riportano le specifiche delle motherboard).
Quindi se ti devi costruire una build con scheda NVidia 3xxx il B550 sarebbe il minimo sindacale per sfruttare la caratteristica RTX/IO per accedere direttamente all'SSD PCIe v4.0
Chiaramente una X570 sarebbe meglio

ok chiaro grazie.
Si l’obiettivo è proprio quello, perciò se usassi un solo nvme potrei utilizzare anche una scheda B550?

Per quanto riguarda il processore invece dici che basta il ryzen 5 3600 o serve la versione xt?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,903
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se usassi un solo nvme potrei utilizzare anche una scheda B550?
generalmente le schede con chipset B550 supportano un SSD NVMe su uno slot PCIe 4 (in genere nei pressi della scheda video) ed un eventuale secondo NVMe su linee PCIe v3.0.
Avendola già preventivata, lascerei una scheda X570
basta il ryzen 5 3600 o serve la versione xt?
si , basta:
sta alla tua disponibilità prendere eventualmente versioni overclockabili/più potenti. Orientativamente i prezzi su Amz sono i seguenti: Ryzen 5 3600, Ryzen 5 3600X, Ryzen 5 3600XT. A quanto vedo dai link il 3600 non è disponibile in tempi brevi (eventualmente controlla su altri store).
 
  • Mi piace
Reazioni: Chester37

Chester37

Nuovo Utente
22
0
generalmente le schede con chipset B550 supportano un SSD NVMe su uno slot PCIe 4 (in genere nei pressi della scheda video) ed un eventuale secondo NVMe su linee PCIe v3.0.
Avendola già preventivata, lascerei una scheda X570

si , basta:
sta alla tua disponibilità prendere eventualmente versioni overclockabili/più potenti. Orientativamente i prezzi su Amz sono i seguenti: Ryzen 5 3600, Ryzen 5 3600X, Ryzen 5 3600XT. A quanto vedo dai link il 3600 non è disponibile in tempi brevi (eventualmente controlla su altri store).

Gentilissimo grazie, solo un’ultima cosa: se andassi su un chipset B550 mi han gia consigliato la tomahawk, qualora invece scegliessi una X570 le due che indico io nel mio primo posto sono valide? Hai altre da consigliare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,903
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quelle che hai preventivato sono buone, io ho una fissazione per Asus (però mediamente costano di più delle altre marche) e nel caso ti direi Asus TUF Gaming X570-Plus, oppure la stessa scheda con WiFi (se ne hai la necessità), o la Prime-Pro X570 (non è necessario spendere così tanto per quest'ultima).
Comunque troverai piena soddisfazione anche in quelle che hai indicato tu e anche con le schede B550, tranquillo che 1 slot PCIe v4 lo trovi su tutte e comunque non guardare solo quello, guarda la qualità generale della scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chester37

Chester37

Nuovo Utente
22
0
Quelle che hai preventivato sono buone, io ho una fissazione per Asus (però mediamente costano di più delle altre marche) e nel caso ti direi Asus TUF Gaming X570-Plus, oppure la stessa scheda con WiFi (se ne hai la necessità), o la Prime-Pro X570 (non è necessario spendere così tanto per quest'ultima).
Comunque troverai piena soddisfazione anche in quelle che hai indicato tu e anche con le schede B550, tranquillo che 1 slot PCIe v4 lo trovi su tutte e comunque non guardare solo quello, guarda la qualità generale della scheda.

Grazie mille! Terrò d’occhio un po’ tutti questi modelli anche per vedere quale avrà l’eventuale prezzo migliore (tutto considerato) al momento dell’uscita della 3070 quando farò l’acquisto generale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili