DOMANDA Configurazione Gaming 1080p E Piccoli Editing/streaming - Monitor E Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nimwe

Nuovo Utente
6
0
Salve!
Sto progettando di montare a breve un pc per il gaming a 1080p (es. The witcher 3 ultra/dark souls 3 ultra pref. @60fps) che non mi escluda la possibilità di fare video editing e che stia su un budget di 800, massimo 900 euro. Il monitor, il mouse, la tastiera, le casse sono da considerare esclusi dal budget (li ho già). Per il momento i miei più grandi dubbi sono riguardo alla mobo (vorrei una che non sia da cambiare se tra 2 anni decido di aggiornare cpu/gpu) e alla cpu (indeciso tra i5 6400, 6500 e addirittura il 7500). Non so nulla di ssd e ho messo quello che mi è sembrato migliore (ho messo anche un hdd da 1tb just in case); non so nemmeno se ho scelto la ram giusta sinceramente. Per quanto riguarda la gpu vorrei tanto evitare di buttarmi sulla rx480, preferirei tenermi su una 1060; va bene però cambiare e non prendere la zotac mini. Accetto anche suggerimenti sul case!
Tutti i pezzi credo li comprerò attraverso amazon, a meno che voi non abbiate altri suggerimenti.
Non sono assolutamente interessato all'overclocking ma voglio davvero tanto che, oltre ad avere una temperatura bassa, le componenti siano decentemente silenziose.

Build provvisoria: https://it.pcpartpicker.com/list/4dC2TH

Grazie per l'attenzione :)
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
Salve!
Sto progettando di montare a breve un pc per il gaming a 1080p (es. The witcher 3 ultra/dark souls 3 ultra pref. @60fps) che non mi escluda la possibilità di fare video editing e che stia su un budget di 800, massimo 900 euro. Il monitor, il mouse, la tastiera, le casse sono da considerare esclusi dal budget (li ho già). Per il momento i miei più grandi dubbi sono riguardo alla mobo (vorrei una che non sia da cambiare se tra 2 anni decido di aggiornare cpu/gpu) e alla cpu (indeciso tra i5 6400, 6500 e addirittura il 7500). Non so nulla di ssd e ho messo quello che mi è sembrato migliore (ho messo anche un hdd da 1tb just in case); non so nemmeno se ho scelto la ram giusta sinceramente. Per quanto riguarda la gpu vorrei tanto evitare di buttarmi sulla rx480, preferirei tenermi su una 1060; va bene però cambiare e non prendere la zotac mini. Accetto anche suggerimenti sul case!
Tutti i pezzi credo li comprerò attraverso amazon, a meno che voi non abbiate altri suggerimenti.
Non sono assolutamente interessato all'overclocking ma voglio davvero tanto che, oltre ad avere una temperatura bassa, le componenti siano decentemente silenziose.

Build provvisoria: https://it.pcpartpicker.com/list/4dC2TH

Grazie per l'attenzione :)
Screenshot_2017-02-13-20-32-29.png

Se puoi metti subito 16gb di ram.
Perché vorresti evitare la 480?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Con 900 euro esce una bestia per il miglior FHD 60hz con settaggi ad ultra e senza compromessi

La rx480 è migliore della gtx1060

Mi dispiace dirti, che per ogni qualvolta tu voglia fare un upgrade ad una CPU di ultima generazione, sarà doveroso a sua volta, cambiare la MOBO ( nel caso di quella che ti ho inserito nella conf, il massimo che potrai prendere sarà un i7 7700 )

Lascia perdere Amazon... Compra da taocomputer (che è dove ti ho fatto il preventivo)
 

Allegati

  • IMG_0056.PNG
    IMG_0056.PNG
    182.8 KB · Visualizzazioni: 178

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Ecco a te:
Config. 870 Kaby Lake + AMD.JPG
Con altri 20€ prendi l'Hyper 212Evo
 

Nimwe

Nuovo Utente
6
0
Grazie innanzitutto per le risposte!
Evitavo la 480 perché mi sembra che nvidia abbia dei driver migliori e dei tool migliori per gestire varie funzionalità (registrazione, ecc), ma evidentemente non vale abbastanza la 1060.
Accetto volentieri di prendermi la ram da 16gb, ero molto indeciso sul se farlo o meno... Cambia davvero così tanto? Lato gaming e lato editing?
Per quanto riguarda la cpu, mi sapete dire se vale la pena risparmiare 30/40 euro e prendere un 6400? Intendo dire: in percentuale 30/40 euro sul prezzo del 6400 sono circa il 25% del prezzo... La 7500 ha un 25% di prestazioni in più? Si noterà con il gaming o più con il video editing?

Una cosa che avete omesso è la rumorosità: vorrei davvero tanto ritrovarmi con il sistema più silenzioso possibile. Devo prendere ventole supplementari?

Ad ognuno devo chiedere una cosa, peraltro:

Lugio, la mobo è una microATX, vero? Non vuol dire dissipazione peggiore e quindi più rumore? Visto che alla fine posso farmi un ATX pieno non è meglio una che non sia micro?

mimmuccio11, il case è una tua preferenza? C'è molta differenza se scelgo altro?

PlayerGaming, è grossa la differenza tra la b250 della asrock e la b250 della gig? O è solo questione di preferenze? L'hyper 212 evo a cosa mi servirebbe? L'i5 viene con il suo dissipatore? Serve prenderne uno non stock? Diminuisce il rumore?

Scusate se faccio troppe domande, voglio calcolare ogni dettaglio prima di prendere una decisione.
Grazie mille ancora per le risposte ed il tempo che mi avete dedicato!
P.s.: 450w bastano davvero per questo sistema?
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
Grazie innanzitutto per le risposte!
Evitavo la 480 perché mi sembra che nvidia abbia dei driver migliori e dei tool migliori per gestire varie funzionalità (registrazione, ecc), ma evidentemente non vale abbastanza la 1060.
Accetto volentieri di prendermi la ram da 16gb, ero molto indeciso sul se farlo o meno... Cambia davvero così tanto? Lato gaming e lato editing?
Per quanto riguarda la cpu, mi sapete dire se vale la pena risparmiare 30/40 euro e prendere un 6400? Intendo dire: in percentuale 30/40 euro sul prezzo del 6400 sono circa il 25% del prezzo... La 7500 ha un 25% di prestazioni in più? Si noterà con il gaming o più con il video editing?

Una cosa che avete omesso è la rumorosità: vorrei davvero tanto ritrovarmi con il sistema più silenzioso possibile. Devo prendere ventole supplementari?

Ad ognuno devo chiedere una cosa, peraltro:

Lugio, la mobo è una microATX, vero? Non vuol dire dissipazione peggiore e quindi più rumore? Visto che alla fine posso farmi un ATX pieno non è meglio una che non sia micro?

mimmuccio11, il case è una tua preferenza? C'è molta differenza se scelgo altro?

PlayerGaming, è grossa la differenza tra la b250 della asrock e la b250 della gig? O è solo questione di preferenze? L'hyper 212 evo a cosa mi servirebbe? L'i5 viene con il suo dissipatore? Serve prenderne uno non stock? Diminuisce il rumore?

Scusate se faccio troppe domande, voglio calcolare ogni dettaglio prima di prendere una decisione.
Grazie mille ancora per le risposte ed il tempo che mi avete dedicato!
P.s.: 450w bastano davvero per questo sistema?
1 con gli la 480 AMD ha ripreso sul lato driver e registrazione
2 la mobo non cambia per rumore o dissipazione
3 in gaming non cambia niente tra le 2 cpu
Tra gig e asrock non cambia troppo quindi vanno bene tutte e due

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
La rx480 è migliore della 1060, in longevità, in risparmio e prestazionalmente...

Una mobo formato m-atx, ha sicuramente meno fasi di dissipazione, però non è un problema se si tiene tutto il pc al fresco... In gaming, la MOBO non ha un ruolo in termini di prestazione

Per quanto riguarda la CPU, dal skylake (es. i5 6500) e il kabylake (es. i5 7500), c'è un aumento prestazionale del solo 2% più o meno... Non è niente, però visto che è uscita la settima gen, puntiamo su quella

Il case che ti ho messo, è bellissimo, ed ha una buona areazione e un minimo di buon cable management... Se non ti piace, puoi vedere modelli come il NZXT S340, Masterbox5

L'Hyper evo 212, è un dissipatore aftermarket, se si ha il budget, perché non prenderlo? Sarà più silenzioso del dissipatore stock Intel sicuramente, ma, quest'ultimo, va benissimo lo stesso.

450W di quell'alimentatore che ho messo, ovvero di ottima qualità, stai anche largo.
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Grazie innanzitutto per le risposte!
Evitavo la 480 perché mi sembra che nvidia abbia dei driver migliori e dei tool migliori per gestire varie funzionalità (registrazione, ecc), ma evidentemente non vale abbastanza la 1060.
Accetto volentieri di prendermi la ram da 16gb, ero molto indeciso sul se farlo o meno... Cambia davvero così tanto? Lato gaming e lato editing?
Per quanto riguarda la cpu, mi sapete dire se vale la pena risparmiare 30/40 euro e prendere un 6400? Intendo dire: in percentuale 30/40 euro sul prezzo del 6400 sono circa il 25% del prezzo... La 7500 ha un 25% di prestazioni in più? Si noterà con il gaming o più con il video editing?

Una cosa che avete omesso è la rumorosità: vorrei davvero tanto ritrovarmi con il sistema più silenzioso possibile. Devo prendere ventole supplementari?

Ad ognuno devo chiedere una cosa, peraltro:

Lugio, la mobo è una microATX, vero? Non vuol dire dissipazione peggiore e quindi più rumore? Visto che alla fine posso farmi un ATX pieno non è meglio una che non sia micro?

mimmuccio11, il case è una tua preferenza? C'è molta differenza se scelgo altro?

PlayerGaming, è grossa la differenza tra la b250 della asrock e la b250 della gig? O è solo questione di preferenze? L'hyper 212 evo a cosa mi servirebbe? L'i5 viene con il suo dissipatore? Serve prenderne uno non stock? Diminuisce il rumore?

Scusate se faccio troppe domande, voglio calcolare ogni dettaglio prima di prendere una decisione.
Grazie mille ancora per le risposte ed il tempo che mi avete dedicato!
P.s.: 450w bastano davvero per questo sistema?

Con gli ultimi driver AMD sta spaccando ;) per la registrazione infatti c'è Crimson e ripeto, la RX 480 è nettamente superiore alla 1060.
Come ha già detto mimuccio, Kaby Lake è la settima generazione quindi, oltre a puntare su essa, avrai quel piccolo miglioramento prestazionale che sicuramente ne varrà la pena.
Per la Mobo puoi anche scegliere M-ATX, non cambia niente se non minor slot PCI o slot DDR4.
Non sono assolutamente interessato all'overclocking ma voglio davvero tanto che, oltre ad avere una temperatura bassa, le componenti siano decentemente silenziose.
Con altri 20€ prendi l'Hyper 212Evo
Con questo avrai temperature buone e maggior silenziosità rispetto a quello stock.
450W bastano visto che il carico massimo sarà ~350W.
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Con gli ultimi driver AMD sta spaccando ;) per la registrazione infatti c'è Crimson e ripeto, la RX 480 è nettamente superiore alla 1060.
Come ha già detto mimuccio, Kaby Lake è la settima generazione quindi, oltre a puntare su essa, avrai quel piccolo miglioramento prestazionale che sicuramente ne varrà la pena.
Per la Mobo puoi anche scegliere M-ATX, non cambia niente se non minor slot PCI o slot DDR4.


Con questo avrai temperature buone e maggior silenziosità rispetto a quello stock.
450W bastano visto che il carico massimo sarà ~350W.

La rx480 è migliore della 1060, in longevità, in risparmio e prestazionalmente...

Una mobo formato m-atx, ha sicuramente meno fasi di dissipazione, però non è un problema se si tiene tutto il pc al fresco... In gaming, la MOBO non ha un ruolo in termini di prestazione

Per quanto riguarda la CPU, dal skylake (es. i5 6500) e il kabylake (es. i5 7500), c'è un aumento prestazionale del solo 2% più o meno... Non è niente, però visto che è uscita la settima gen, puntiamo su quella

Il case che ti ho messo, è bellissimo, ed ha una buona areazione e un minimo di buon cable management... Se non ti piace, puoi vedere modelli come il NZXT S340, Masterbox5

L'Hyper evo 212, è un dissipatore aftermarket, se si ha il budget, perché non prenderlo? Sarà più silenzioso del dissipatore stock Intel sicuramente, ma, quest'ultimo, va benissimo lo stesso.

450W di quell'alimentatore che ho messo, ovvero di ottima qualità, stai anche largo.
Non sapevo che la RX-480 avesse queste qualità. Sono ancora ai primi benchmark. Quali sono le vostre fonti e come faccio a capire se una GPU è meglio di un'altra?
Forse dite che è meglio della GTX1060 come rapporto prestazioni/prezzo oppure nelle prestazioni assolute?
Grazie (e scusate l'intromissione)
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
AMD ha di superiore alla gtx:
1) Grazie a un driver rilasciato un paio di mesi fa, ha pareggiato/ superato la gtx 1060 in dx11
2) Mooolto migliore in dx12 grazie alla sua architettura Vulkan
3) La Rx480 ha 8gb di vram mentre la gtx 1060 ne ha 6
4) Puoi trovare monitor con tecnologia Freesync (che usa solo AMD) a anche 200-300 euro in meno a uno che usa la tecnologia G-sync (usata da nVidia)
5)nVidia ha il brutto vizio di castrare le sue schede all'uscita di nuovi driver

Risultato? Miglior longevità e risparmio (assolutamente non a discapito delle prestazioni) rispetto alla sua controparte.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, quoto la configurazione di @mimmuccio11 che rasenta la perfezione. Se preferisci, potresti cambiare le RAM con delle "CMK16GX4M2A2400C14", per avere una latenza leggermente inferiore ed anche un prodotto dotato di heatsink.

Come già detto, la RX 480 è superiore in DX12 poichè lavora meglio in calcolo asincrono. @Yoshi91
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
AMD ha di superiore alla gtx:
1) Grazie a un driver rilasciato un paio di mesi fa, ha pareggiato/ superato la gtx 1060 in dx11
2) Mooolto migliore in dx12 grazie alla sua architettura Vulkan
3) La Rx480 ha 8gb di vram mentre la gtx 1060 ne ha 6
4) Puoi trovare monitor con tecnologia Freesync (che usa solo AMD) a anche 200-300 euro in meno a uno che usa la tecnologia G-sync (usata da nVidia)
5)nVidia ha il brutto vizio di castrare le sue schede all'uscita di nuovi driver

Risultato? Miglior longevità e risparmio (assolutamente non a discapito delle prestazioni) rispetto alla sua controparte.
Dove trovo gli ultimi benchmark sulla RX480? Sono molto (decisamente) interessato a vedere come si comporta con The Witcher 3 GOTY, se permette il "tutto a Ultra" (anche senza post-processing), Full HD e 60FPS stabili, costanti.
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Dove trovo gli ultimi benchmark sulla RX480? Sono molto (decisamente) interessato a vedere come si comporta con The Witcher 3 GOTY, se permette il "tutto a Ultra" (anche senza post-processing), Full HD e 60FPS stabili, costanti.
Witcher_01.png
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Guarda questo video. Tuttavia ti consiglio di cercarne altri, dato che i singoli potrebbero anche essere contraffatti per quel che mi riguarda.
Nonostante la RX 480 costi leggermente meno, più o meno equivale la GTX 1060 nei giochi attuali, ma preserva il vantaggio di avere un miglior supporto per i giochi futuri, quando le nuove API (DX12/Vulkan) verranno sfruttate a dovere, e non solo per marketing.

 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili