Configurazione fotografica

Pubblicità

akkron

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, tempo fa ho venduto un PC ad un amico così configurato: Amd Sempron 2300+, MoBo AsRock K7VT4A Pro, RAM DDR 256 MB, H.D. Hitachi 60 GB, Scheda Video GeForce Ti 4200, poi le solite unità ottiche ecc...
Dato che il mio amico è appassionatissimo di fotografia e grafica ha installato il programma photo shop dicendomi che quando lo usa ha spesso blocchi di computer costringendogli a riavviare il sistema. Ho subito pensato che per evitare almeno i blocchi di sistema dovrei aumentare la ram, aggiungendo altre 512 MB e cambiare scheda video. Cosa ne pensate?

Un'altra cosa in caso dovessi proporgli una nuova configurazione per uso già citato in precedenza mi consigliate una piattaforma AMD o INTEL?

Grazie a tutti

Byez :nod:

Per un uso intensivo di photoshop od altri programmi di grafica, io ti consiglierei di innstallargli almeno 1 gb di ram !! 256 non bastano neanche per il s.o. che dopo avergli messo su qualche applicazione si mangia già 330 Mb....

Se dovessi proporgli un nuovo processore, io gli consiglierei cmq un amd 64 bit 939 san diego.

sia ma per il 64 bit dovrebbe cambiare scheda madre...

prova banalmente a mettergli almeno un giga di memoria, poi controlla le temperature del procio e i voltaggi dell'alimentatore...

anche se la ram è poca un pc nn si dovrebbe riavviare/bloccare...

Naturalmente per una nuova configurazione gli cambierei anche la scheda madre.
Non penso sia un problema di processore perchè con altre applicazioni non ha dato mai problemi e cmq di solito quando c'è un problema di temperatura della CPU il PC si spegne o si riavvia mentre nel mio caso c'è un blocco del sistema. Sicuramente la Ram va ampliata ma anche un pensierino sulla Scheda grafica lo farei...

akkron ha detto:
Naturalmente per una nuova configurazione gli cambierei anche la scheda madre.
Non penso sia un problema di processore perchè con altre applicazioni non ha dato mai problemi e cmq di solito quando c'è un problema di temperatura della CPU il PC si spegne o si riavvia mentre nel mio caso c'è un blocco del sistema. Sicuramente la Ram va ampliata ma anche un pensierino sulla Scheda grafica lo farei...

Ma, la scheda grafica non è un aggiornamento indispensabile.... prima mettigli su il giga di ram e vedrai già dei miglioramenti..., io ho fatto due progetti di un volantino con corel 8 e photoshop con un pII e una Tnt 2 ultra da 32Mb... (non vi dico i tempi di elaborazione dei filtri che senno' vui spaventate..... (nell'ordine dei 40 minuti e passa...) :asd:

Un'altro consiglio che mi viene in mente è di cambiare la scheda madre con una con nforce2 e stiracchiare in sempron tipo 200*9,5 .... oppure prova con quella scheda spostando i jumperini dell'fsb su 400 ;)

Occhio a cosa succede, che a photoshop serva ram ok, ma che per immagini grosse o richiesta di ram crei blocchi del sistema mi sembra molto poco probabile, quando sta stretto al massimo crea rallentamenti nel refresh dei livelli su cui si sta lavorando, penso che bisognerebbe testare a fondo il sistema, sicuro che le ram e gli hd siano a posto?

Quoto ciò che ha detto Delgado, io con le vecchie versioni lavoravo tranquillamente su un K6II da 350 mhz, le versioni CS 1 e 2 di photoshop sono particolarmente esose in termini di risorse, non so se si trovano in commercio le versioni 6 o 7.

Credo che l'hd e la ram siano a posto, come ho detto precedentemente con altre applicazioni più leggere il sistema non ha mai dato problemi, si blocca solo usando il photoshop. Penso che proverò ad aumentare la ram, se il problema non si risolve proporrò un'altra configurazione più idonea.... consigli???

A me sembra comunque strano, se Photoshop è un programma "estremo" allora per XSI, Maya, Lightwave, 3D Max ci vogliono solo workstation dedicate? Uso Lightwave da anni e molti colleghi usano questi programmi con pc con configurazioni simili senza avere problemi, qualcosa di strano deve esserci, capirei se fosse la chiusura del programma.
:doh: Spero si parli di software originale, perchè se si beccano crash su programmi copiati (mi pare che Adobe abbia inasprito gli ultimi software) non si può dare la colpa all'hardware.

non credere, con 512 io faccio girare dreamweaver, photoshop e flash tutti insieme.

mene restano libere 256

Lo so che con 256 MB non ci faccio nulla ma voglio capire se il problema posso risolverlo semplicemente aggiungendoci altra ram o se c'è qualcos'altro che non va.... è vero ciò che dice Rossifumi che di regola il PC dovrebbe rallentare e non bloccarsi però è anche vero che prima di installare il photoshop il computer non aveva mai creato problemi. Tenterò per la Ram poi si vedrà.

REDCHAT ha detto:
non credere, con 512 io faccio girare dreamweaver, photoshop e flash tutti insieme.

mene restano libere 256

certo puoi farceli girare, ma come?
guarda, te ne resterebbero libere 256 se il tuo S.O è windows 98.

Dunque, 256 di ram sono troppo pochi per far girare windows e photoshop in maniera decorosa; poi aggiungici che probabilmente hai altre applicazioni aperte o in background e tanti saluti.
Inoltre il sistema può andare in blocco perchè mentre applichi dei filtri particolarmente pesanti non riesce a starci dietro e... crash

Comunque il consiglio è 1: se vuoi spendere poco prendi solo la ram; altrimenti puoi pensare ad un'altra configurazione.
La scheda video non è un un upgrade non è necessario.

PS: che photoshop è?

Ultima modifica:
poliestere ha detto:
sia ma per il 64 bit dovrebbe cambiare scheda madre...

prova banalmente a mettergli almeno un giga di memoria, poi controlla le temperature del procio e i voltaggi dell'alimentatore...

anche se la ram è poca un pc nn si dovrebbe riavviare/bloccare...
certo che il pc si blocca appena finisce la ram...perche viene troppo utilizzata.....viene sfruttato il procio...e se viene utilizzato troppo il pc nn ce la fa..digli di fare anche anti spy perche spesso rallentano e usano la cpu...occupandola causando il blocco :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro