DOMANDA Configurazione foto-video editing amatoriale, budget 500€

tav83

Nuovo Utente
37
5
Ciao a tutti e auguri,
stavo guardando le diverse configurazioni proposte ma non riesco a trovarne una che possa soddisfare le mie esigenze (vuoi anche per la confusione che mi si è creata in testa).
Vi chiedo allora se potete consigliarmi una configurazione intorno ai 500€ ad uso foto-video editing amatoriale.
Questa configurazione non dovrà tenere conto dell'SSD (acquistato poco tempo fa ed installato sul pc che sarà dismesso), vi chiederei di propormela con l'utilizzo del processore Ryzen (che da quello che ho letto è molto valido per tale tipo di utilizzo) e con la possibilità di inserire o no la scheda video (magari sfruttando MoBo con una buona scheda video integrata).

Grazie a tutti e ancora auguri!!!
Daniele
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti e auguri,
stavo guardando le diverse configurazioni proposte ma non riesco a trovarne una che possa soddisfare le mie esigenze (vuoi anche per la confusione che mi si è creata in testa).
Vi chiedo allora se potete consigliarmi una configurazione intorno ai 500€ ad uso foto-video editing amatoriale.
Questa configurazione non dovrà tenere conto dell'SSD (acquistato poco tempo fa ed installato sul pc che sarà dismesso), vi chiederei di propormela con l'utilizzo del processore Ryzen (che da quello che ho letto è molto valido per tale tipo di utilizzo) e con la possibilità di inserire o no la scheda video (magari sfruttando MoBo con una buona scheda video integrata).

Grazie a tutti e ancora auguri!!!
Daniele

Ciao :)

Le schede madri per pc non hanno la scheda video integrata.
Ci sono tanti modelli di cpu Ryzen ed in più si divonono in Ryzen 3, Ryzen 5 e Ryzen 7. Tutti quanti non hanno la scheda video integrata.
Solo le Apu AM4, le Apu Ryzen e gli Athlon GE hanno la scheda video integrata.

Scrivi il modello del monitor che usarai.
 

tav83

Nuovo Utente
37
5
Ciao :)

Le schede madri per pc non hanno la scheda video integrata.
Ci sono tanti modelli di cpu Ryzen ed in più si divonono in Ryzen 3, Ryzen 5 e Ryzen 7. Tutti quanti non hanno la scheda video integrata.
Solo le Apu AM4, le Apu Ryzen e gli Athlon GE hanno la scheda video integrata.

Scrivi il modello del monitor che usarai.

Grazie dei chiarimenti,
Il monitor è un Philips 246V5LDSB.
 

Bettiol

Nuovo Utente
71
11
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti e auguri,
stavo guardando le diverse configurazioni proposte ma non riesco a trovarne una che possa soddisfare le mie esigenze (vuoi anche per la confusione che mi si è creata in testa).
Vi chiedo allora se potete consigliarmi una configurazione intorno ai 500€ ad uso foto-video editing amatoriale.
Questa configurazione non dovrà tenere conto dell'SSD (acquistato poco tempo fa ed installato sul pc che sarà dismesso), vi chiederei di propormela con l'utilizzo del processore Ryzen (che da quello che ho letto è molto valido per tale tipo di utilizzo) e con la possibilità di inserire o no la scheda video (magari sfruttando MoBo con una buona scheda video integrata).

Grazie a tutti e ancora auguri!!!
Daniele

Che software andrai ad usare? Suite Adobe?
 

tav83

Nuovo Utente
37
5
Ciao e buon Anno a tutti,
avevo pensato ad una configurazione tipo questa..me la potete valutare?

CPU AMD Ryzen 5 1600
MB ASRock Z370 Pro4 oppure ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZ oppure MSI B450-A PRO
RAM Corsair Ven K2 D4 3200 CL16 16GB
VGA GeForce GTX1050 2GB
PSU Corsair CX450M
HDD Toshiba 1TB
SSD Samsung EVO 850
Case ???
Dissi ????

Che ne dite?
Ho dimenticato qualcosa?

Grazie
Daniele
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la pecurialità del ryzen 1600 liscio è che viene fornito con un dissipatore discreto in dotazione
la 1050ti è cara, una rx570 da 4gb costa 150€ e va molto meglio

io prenderei il 2600 liscio (175€)+ un arctic freezer 33 e sport one (34€) scheda madre asrock b450 pro4
 
  • Mi piace
Reazioni: tav83

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao e buon Anno a tutti,
avevo pensato ad una configurazione tipo questa..me la potete valutare?

CPU AMD Ryzen 5 1600
MB ASRock Z370 Pro4 oppure ASRock 90-MXB8F0-A0UAYZ oppure MSI B450-A PRO
RAM Corsair Ven K2 D4 3200 CL16 16GB
VGA GeForce GTX1050 2GB
PSU Corsair CX450M
HDD Toshiba 1TB
SSD Samsung EVO 850
Case ???
Dissi ????

Che ne dite?
Ho dimenticato qualcosa?

Grazie
Daniele
Ciao
Hai verificato quanto ti costerebbe la build che hai linkato?
La mobo z370 non è per ryzen ma intel.
Con 500€ non riesci ad arrivare a quei componenti se non con un ryzen con scheda video integrata (2400g).
Su diginetstore.it
IMG_20190102_105945.jpg
Se decidi di acquistare da diginet leggi il regolamento dello store.
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: tav83

tav83

Nuovo Utente
37
5
la pecurialità del ryzen 1600 liscio è che viene fornito con un dissipatore discreto in dotazione
la 1050ti è cara, una rx570 da 4gb costa 150€ e va molto meglio

io prenderei il 2600 liscio (175€)+ un arctic freezer 33 e sport one (34€) scheda madre asrock b450 pro4

Ciao
Hai verificato quanto ti costerebbe la build che hai linkato?
La mobo z370 non è per ryzen ma intel.
Con 500€ non riesci ad arrivare a quei componenti se non con un ryzen con scheda video integrata (2400g).
Su diginetstore.it
Visualizza allegato 322707
Se decidi di acquistare da diginet leggi il regolamento dello store.
:ok:


Innanzitutto grazie ad Angelorob e Sirio per l'aiuto.
In effetti non avevo fatto i calcoli sulla cifra che andavo a spendere, ho rivisto la configurazione sulla base degli aiuti che mi avete dato e tenendo d'occhio il budget...
Immagine.png
Pensate che si possa scendere sostituendo qualche componente ma rimanendo sullo stesso livello di prestazione?
Provo intanto a verificare su qualche altro store se i prezzi sono differenti..

grazie ancora
Daniele
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dgnet ha i prezzi più competiti vel web, puoi scendere il wattaggio dell'alimentatore a 550w se in futuro vorrai mettere una vga dedicata, o a 400w se non lo prevedi.
con l'editing video in dissipatore migliore di quello stock lo prenderei, arctic freezer 33
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Innanzitutto grazie ad Angelorob e Sirio per l'aiuto.
In effetti non avevo fatto i calcoli sulla cifra che andavo a spendere, ho rivisto la configurazione sulla base degli aiuti che mi avete dato e tenendo d'occhio il budget...
Visualizza allegato 322763
Pensate che si possa scendere sostituendo qualche componente ma rimanendo sullo stesso livello di prestazione?
Provo intanto a verificare su qualche altro store se i prezzi sono differenti..

grazie ancora
Daniele
Buongiorno
Prego, così sei già ai "minimi termini" poi, certo, dipende dagli effettivi usi (e aspettative).
Per qualche euro in meno si può fare così
IMG_20190103_075252.jpg
P.S. L'alimentatore è di 650w non perché serva, ma a quel prezzo non trovi, ora, di meglio. Per 10€ in meno si può mettere il cx450 (o anche meno) ma potrebbe starti stretto nel caso in futuro deciderai di inserire una gpu dedicata!
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili