Configurazione foto editing ~800€

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Salve ragazzi, vi scrivo per avere un parere su questa config per foto editing:
CPU: Intel i5 8400 178€
MB: ASRock 90-MXB6V0 88€
RAM: Ballistix Sport 16Gb 2666 177€
SSD: 960 EVO NVMe 89€
PSU: EVGA 500 B1 80+ Bronze 56€
GPU: GTX1050ti 183€
CASE: Sharkoon M25-V 45€
TOT = 816€

Il pc verrà usato, oltre per navigare, scrittura e lettura di documenti ed altre task basic, anche per fare del foto editing tramite photoshop e verrano usati file RAW abbastanza pesanti. Sono aperto anche a configurazioni Ryzen se hanno prestazioni maggiori o comunque convengono rispetto ad Intel. L'unica cosa che non sono riuscito a mettere nel prezzo è l'HDD perchè sforo, anche se credo che si possa puntare ad una GTX 1050 liscia e si mette l'HDD visto l'uso, mi date conferma?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,501
12,018
Salve ragazzi, vi scrivo per avere un parere su questa config per foto editing:
CPU: Intel i5 8400 178€
MB: ASRock 90-MXB6V0 88€
RAM: Ballistix Sport 16Gb 2666 177€
SSD: 960 EVO NVMe 89€
PSU: EVGA 500 B1 80+ Bronze 56€
GPU: GTX1050ti 183€
CASE: Sharkoon M25-V 45€
TOT = 816€

Il pc verrà usato, oltre per navigare, scrittura e lettura di documenti ed altre task basic, anche per fare del foto editing tramite photoshop e verrano usati file RAW abbastanza pesanti. Sono aperto anche a configurazioni Ryzen se hanno prestazioni maggiori o comunque convengono rispetto ad Intel. L'unica cosa che non sono riuscito a mettere nel prezzo è l'HDD perchè sforo, anche se credo che si possa puntare ad una GTX 1050 liscia e si mette l'HDD visto l'uso, mi date conferma?
lavoro amatoriale o professionale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,501
12,018
dato che non sei vincolato sulla cpu, anche se intel è consigliata per questi lavori, ryzen comunque fà le stresse cose con qualche secondi in più, ma ti permette di avere una macchina più adatta ad usi futuri con i 6 core e 12 thread
qui qualche test
il ryzen 2600 si trova sui 150€, scheda madre b450 in uscita sui 70/80€ (i modelli ATX, con i micro si risparmia), ram minimo da 3000Mhz CL15 (costi simili alle 2666)
se vuoi rimanere su intel i5-8400, ram ci sono le aegis sui 136€ da 3000Mhz CL16, scheda madre solita b360
dalla tua configurazione toglierei, l'nvme (costoso) per un ssd sata3 come il cx500 sui 53€, alimentatore con uno di qualità almeno 80+bronze
oggi pomeriggio come torno da lavoro ti butto giù una configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve ragazzi, vi scrivo per avere un parere su questa config per foto editing:
CPU: Intel i5 8400 178€
MB: ASRock 90-MXB6V0 88€
RAM: Ballistix Sport 16Gb 2666 177€
SSD: 960 EVO NVMe 89€
PSU: EVGA 500 B1 80+ Bronze 56€
GPU: GTX1050ti 183€
CASE: Sharkoon M25-V 45€
TOT = 816€

Il pc verrà usato, oltre per navigare, scrittura e lettura di documenti ed altre task basic, anche per fare del foto editing tramite photoshop e verrano usati file RAW abbastanza pesanti. Sono aperto anche a configurazioni Ryzen se hanno prestazioni maggiori o comunque convengono rispetto ad Intel. L'unica cosa che non sono riuscito a mettere nel prezzo è l'HDD perchè sforo, anche se credo che si possa puntare ad una GTX 1050 liscia e si mette l'HDD visto l'uso, mi date conferma?
Ciao
su quale shop hai fatto la build?
> bpm p*wer.c*m
1111.PNG 2222.PNG
Comprese spedizioni e paypal che ti consiglio.
Mi sembra di capire che non ci giocherai;
che monitor hai?
Anche io ti consiglierei, ad oggi, ryzen, sopratutto se non
hai fretta e puoi aspettare l'uscita delle mobo B450!!
3333.PNG
Sarebbe cosi' ma tieni conto che con l'uscita
delle mobo B450 andresti a togliere circa 45/55e!!
Se puoi, ti consiglio lasciare la X470.
Alternativa cpu 2600 (155e) ma se non hai intenzione di
fare OC sarebbe meglio cmq quello in build, ti garantisce
in partenza un po' piu' di frequenza.
Buon fine settimana
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

sauutzer

Utente Attivo
209
22
@mr_loco ho fatto una config Intel perchè ammetto di essere piu pratico e di conoscere meglio le varie CPU e le loro potenzialità, ryzen è un mondo nuovo per me. Se la differenza è di pochi secondi ma si ha effetticamente più longevità allora puntiamo su ryzen. Ho sinceramente scelto un SSD nvme perchè ho pensato che fosse più longevo sopratutto per quanto riguarda le prestazioni (non ne ho mai provato uno in prima persona ancora)
@Angelorob
I prezzi li ho presi da amazon sinceramente, l'ultima volta che ho dovuto assemblare un PC ho usato Tao ma è stato chiuso, ti ringrazio sia per per il sito che per il consiglio sulla build ryzen. Il PC non è per me, è per mio cugino ma posso chiedere tutte le info, se può aspettare glielo consiglio a questo punto. Per il monitor credo per ora uno generico ma conoscendolo credo che più in là si farà consigliare un monitor adatto. Per quanto riguarda OC e varie no, non sa manco cosa siano quindi è completamente inutile puntare su quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,501
12,018
@mr_loco ho fatto una config Intel perchè ammetto di essere piu pratico e di conoscere meglio le varie CPU e le loro potenzialità, ryzen è un mondo nuovo per me. Se la differenza è di pochi secondi ma si ha effetticamente più longevità allora puntiamo su ryzen. Ho sinceramente scelto un SSD nvme perchè ho pensato che fosse più longevo sopratutto per quanto riguarda le prestazioni (non ne ho mai provato uno in prima persona ancora)
se fosse per lavoro professionale, anche 10 sec in meno, intel sarebbe avvantaggiato, ma dato che si parla di amatoriale, meglio puntare ad una cpu che possa essere usata anche per altri usi
l'ssd è meno costoso, ti velocizza comunque i trasferimenti dei file e l'avvio delle applicazioni, ma come scritto sopra per la cpu, si tratta sempre di secondi, meglio spendere quello che risparmi sull'nvme su un hard disk da 1TB come archivio dati
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili