DOMANDA Configurazione FINALE PC

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Buonasera a tutti ragazzi,ho creato questa discussione per capire meglio certe cose che ancora mi mettono dubbi e crearmi,finalmente,una postazione decente da Gaming. Partiamo dagli inizi:
In una discussione creata da me sempre su Tom's,spiegando infatti tale "desiderio da pc gaming" è uscita una prima configurazione:

ASUS Scheda Madre PRIME Z270-A Socket LGA 1151 Chipset Z270 ATX

Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus

INTEL Processore Core i5-7500 (Kaby Lake) Quad-Core 3.4 GHz GPU integrata HD 630 Socket LGA 1151 Tray (Senza Dissipatore)

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Nero

E qua si era chiuso il discorso.
Riaprendo un'altra discussione per trovare un case che potesse rifinire il tutto,hanno constatato che la configurazione era totalmente sbagliata. Si ridete pure,non sono un esperto ed io non sapevo di tale errore :cav:
: "i5 tray bloccato su z270, ram inutilmente veloci visto che non faccio oc"
Mi hanno quindi consigliato di aspettare Coffe Lake o prendere un Ryzen 6 core.
Nel caso prendessi Ryzen dovrei pure cambiare la Mobo.
Informandomi ho compreso varie compatibilità tra Socket,Mobo,CPU e RAM
Tornando al discorso "Scheda Madre",consigliata una H270 (Z270 sarebbe stata uno spreco di soldi,visto che non faccio oc) o attendere H370.
Inoltre scopro che molti,ormai,no comprano più Intel o Asus e preferiscono Gygabite,Asrock,Msi ecc...
Ora,finalmente,la mia domanda:
Riuscirò a crearmi una configurazione che non dia problemi e che non abbia problemi di compatibilità? :lol:
Alla fine:
- Scheda madre: meglio Asus? Meglio Asrock? Msi?
- Processore: Coffe Lake? Ryzen? Che Socket?
- (per le RAM sono riuscito alla fine a cavarmela da solo grazie sempre a Tom's)
Vorrei che ne discuteste qua sotto,i vostri pensieri,i vostri suggerimenti,le vostre preferenze..
Vi ringrazio,spero di imparare tanto da questa discussione!!
Ringrazio soprattutto @mazza94 e @Oktane97 per tutto l'aiuto datomi e per avermi sopportato nella mia ignoranza..
Attendo i vostri commenti!!:thanks:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Alla fine:
- Scheda madre: meglio Asus? Meglio Asrock? Msi?
- Processore: Coffe Lake? Ryzen? Che Socket?
- (per le RAM sono riuscito alla fine a cavarmela da solo grazie sempre a Tom's)
Vorrei che ne discuteste qua sotto,i vostri pensieri,i vostri suggerimenti,le vostre preferenze..
Vi ringrazio,spero di imparare tanto da questa discussione!!
Ringrazio soprattutto @mazza94 e @Oktane97 per tutto l'aiuto datomi e per avermi sopportato nella mia ignoranza..
Attendo i vostri commenti!!:thanks:
Ciao,
1. Per me non c'è mai stato un vincitore, anche se col passare del tempo, negli ultimi mesi ho concluso che Asrock è preferibile (grazie anche agli amici della sezione overclock). Ottima qualità e un gran rapporto qualità/prezzo
2. Ryzen o CoffeLake... Per me avrai la risposta solo quando saranno stabili nel mercato! CoffeLake ha ottime premesse come le ebbe Ryzen quando uscì, basta solo aspettare.
3. Per le RAM che hai scelto? Andrà molto anche in base al socket che acquisterai - con Ryzen dovrai avere un occhio di riguardo in più.
KabyLake adesso proprio dimentichiamolo ;)
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Ciao! Quanto bisognerebbe aspettare per sapere se Ryzen o Coffe? Spero non tanto sennò il pc me lo creo MAI :lol:
Per le RAM sono Corsair Vengeance,dipende poi,come hai detto tu,dal Socket :) In che senso dimenticare KabyLake?
(Spero comunque che molti scrivano sotto questa discussione,voglio un parere di molti "appassionati" e professionisti o comunque di persone che sanno quel che dicono)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Domani alle 15 dovrebbero presentare le 8^ gen, abbi un attimino di pazienza. Conta che usciranno a gennaio, certamente non prima.
Se vuoi giocare, intel ha ancora qualcosa da offrire.
Conta che io sto per farmi una config prorpio tra pochi giorni. Ed ho optato per i 67000 o 7700 perché; anche se facessero esacore degni di tale nome, un 8 core è sempre meglio. Poi si gioca meglio con gli i7, che con ryzen. Stiamo parlando di gaming non di elaborazioni di calcolo. :)
Schermo? perchè anche la risoluzione massima dello schermo è importante per un pc da gaming.
Ne ho uno del 15/18. Ma avendo una risoluzione 1440x900, anche una 1060 da 3 è sufficente, se non una 1050Ti...
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Domani alle 15 dovrebbero presentare le 8^ gen, abbi un attimino di pazienza. Conta che usciranno a gennaio, certamente non prima.
Se vuoi giocare, intel ha ancora qualcosa da offrire.
Conta che io sto per farmi una config prorpio tra pochi giorni. Ed ho optato per i 67000 o 7700 perché; anche se facessero esacore degni di tale nome, un 8 core è sempre meglio. Poi si gioca meglio con gli i7, che con ryzen. Stiamo parlando di gaming non di elaborazioni di calcolo. :)
Schermo? perchè anche la risoluzione massima dello schermo è importante per un pc da gaming.
Ne ho uno del 15/18. Ma avendo una risoluzione 1440x900, anche una 1060 da 3 è sufficente, se non una 1050Ti...
Io ho un samsung S24B150,risoluzione massima 1920 x1080,sono,come vdi,incasinato con queste "marche" senza sapere che scegliere! Tu dici meglio i7?
Quello che più mi preme è Mobo e CPu,infatti... non vorrei sbagliare! Grazie ad un altra discussione,come ho detto, un paio di cose le ho capite ma rimane sempre il dubbio del"quale scegliere?"
 
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Io ho un samsung S24B150,risoluzione massima 1920 x1080,sono,come vdi,incasinato con queste "marche" senza sapere che scegliere! Tu dici meglio i7?
Quello che più mi preme è Mobo e CPu,infatti... non vorrei sbagliare! Grazie ad un altra discussione,come ho detto, un paio di cose le ho capite ma rimane sempre il dubbio del"quale scegliere?"

Allora potresti montare una 1060 da 6gb, gia quella a me non servirebbe. Poi, scegliere un computer riguarda il compromesso tra quello che vuoi, quello che ti serve, quello che puoi permetterti. :)
Vuoi giocare? Intel. Fra due o tre anni, saresti disposto a spenderci altri soldi o preferisci spendere tanto ora e non pensarci per un po'?
Esistono due modi per farsi il computer. Tutto e subito, o continuo aggiornamento. Sono da tutto e subito. e sbaglio. Perchè mi è capitato di prendere una vecchia tecnologia, quando ne stava uscendo una nuova.
Per il gaming, e lo puoi vedere su youtube, gli i7 lavorano al 25 30%; mentre un i5 gia sta al 45 50%. In alcuni titoli persino 60%.
Pensi che la situazione per i processori possa cambiare, è cosi. Ma un i7 che oggi lavora al 30, fra due anni arriverà al 40. un i5 forse potrebbe arrivare all'80.
Scheda madre... Qui il discorso si fa più divertente. LE tecnologie vengono messe dentro le mbo. Quindi, sarebbe meglio una mbo nuova.
(conta che non mi ricordo mai se è retrocompatibile la cpu o la mbo...)
La serie z serve se vuoi fare overclok. e per farlo servono processori K.
Se non avessi trovato la mia h270 a poco, avrei preso una b250 con due banchi ram. Tanto più di sedici le ddr4 non le faranno.
Fra duo o tre anni usciranno le nuove. o persino cambierà la tecnologia in favore di un sistema ibrido tra ssd e ad accesso casuale Ma anche qui, stiamo parlando di un futuro troppo lontano per saperlo.
8 gb di ram sono il minimo. Sedici sono giusti. Di più rischi di non doverle usare mai e di dovertele sbattere nel sedere nel giro di due o tre anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Ultima modifica:

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
mi pare improbabile che spendi uguale mobo messa bene sta a 100-110 euro i7 sta attorno ai 300 solitamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Cocu.Alec

Cocu.Alec

Utente Attivo
332
63
CPU
intel i5 13600kf
Scheda Madre
msi edge z790
RAM
2*8gb adata ddr4 3600mhz
GPU
rx5700xt evoc oc (MSI)
Monitor
acer al1916W
PSU
cooler master gw 750W
OS
Win 10
Ok, lo ammetto, l'ho voluta sparare grossa. Ma suggerire i ryzen ad uno che vuole solo giocarci col computer, mi sembra una assurdità... Tutto qui. Sarei stato il primo a farsi un computer targato amd, e le rx sono tra le mie vga preferite.
MA gaurando i fatti... Mi spiace. I livelli del 7700 non li tocca un amd. senza parlare della categoria K.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovannifranco

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ok, lo ammetto, l'ho voluta sparare grossa. Ma suggerire i ryzen ad uno che vuole solo giocarci col computer, mi sembra una assurdità... Tutto qui. Sarei stato il primo a farsi un computer targato amd, e le rx sono tra le mie vga preferite.
MA gaurando i fatti... Mi spiace. I livelli del 7700 non li tocca un amd. senza parlare della categoria K.
Ma se uno non ha 250€ in più da spendere compra un ryzen 1600

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuws90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili