PROBLEMA Configurazione fedora-35 ingarbugliata

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Dopo avere installato in una nuova partizione di disco il SO: fedora-35, non riesco a completarne la configurazione perchè si bloccano sia mouse che tastiera. Posso solamente forzare lo spegnimento fisico del pc.

Oltre a fedora-35 è installato fedora-32. Quest'ultimo funziona bene.

nel pc è configurato ilo Bios-UEFI.

Entrando, all'accensione nelle funzioni BIOS-Boot è elencato fra quelli selezionabili un SO. Ubuntu, che ho cancellato con GParted l'anno scorso.

Il GRUB che si avvia, all'accensione del pc è quello configurato con fedora-32, quando l'ultimo SO. installato è fedora-35

Sto pensando di sostituire, come prova, l'attuale disco ATA contenente le partizioni dei SO., con un nuovo disco SSD e procedere ad un'installazione del solo fedora-35 per vedere se vengono montati i driver giusti (nvidia), nella speranza che anche le indicazioni del BIOS, nella finestra del BOOT si autocorreggano.

Vorrei però conoscere anche l'opinione di chi è più esperto di me.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Che drivers NVidia hai installato, proprietari o nouveau?
E se sono i proprietari li hai installati via dnf (da "repo") o li hai scaricati dal sito NVidia?
E di che scheda video stuiamo parlando?

I drivers NVisia proprietari sono piu' performanti, ma se li installi e' necessario che i nouveau vengano messi in blacklist (forse hai questo conflitto?)

Puoi controllare in /etc/modprobe.d se i nouveau sono stati messi in blacklist o altrimenti aggiungere un file con il seguente testo:
blacklist nouveau
o digitare:
se seu root:
echo "blacklist nouveau" > /etc/modprobe.d/blacklistnouveau.conf
oppure:
sudo bash -c "echo blacklist noveau > /etc/modprobe.d/blacklistnouveau.conf"

Se ti si blocca la "grafica" (mouse e tastiera), fai il boot in runlevel 3:
Al menu Grub, digiti "e" (per editare la voce), aggiungi 3 ai parametri di vmlinuz, e poi ctrl-x per fare il boot
(il parametro e' temporaneo, e vale solo per il boot corrente)
Sarai in modalita' terminale (non parte X-Server) e potrai digitare il comando di cui sopra

Ancora/invece...
puoi aggiungere al parametro di vmlinuz il parametro rd.driver.blacklist=nouveau
(il parametro e' temporaneo e vale solo per il boot corrente... per vedere se funziona ... nel caso lo puoi aggiungere definitivamente al grub: etc/default/grub, e digitare il comando grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg per renderlo definitivo)


Per cio' che riguarda l'installazione dei driver NVidia, personalmente li scarico dal sito e li installo in runlevel 3 (vedi sopra):
Quindi puoi installare i drivers NVidia dal file "eseguibile" (.run) scaricato

Attraverso questo tipo di installazione e' direttamente lo script NVidia che ti mette in black list anche i driver nouveau
(se hai installato i driver "proprietari" con dnf/dnfdragora devi prima de-installarli)

P.S.
Come alternativa, per passare a runlevel 3, lo si puoi fare da un terminale di testo (i.e. ctrl-alt-F2, non in finestra), digita il comando init 3 (facendo questo "termini" contestualmente anche la attuale sessione "grafica")

Una volta terminata l'installazione, init 5 per passare al runlevel 5 e far partire la modalita' grafica.
 
Ultima modifica:

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
E di che scheda video stuiamo parlando?
Rispondo intanto alla tua domanda citata qui sopra:
Codice:
lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 710] (rev a1)

Che drivers NVidia hai installato, proprietari o nouveau?
E se sono i proprietari li hai installati via dnf (da "repo") o li hai scaricati dal sito NVidia?
Ho tentato di installare i driver NVIDIA col seguente comando:
Codice:
sudo dnf install akmod-nvidia
poi ho visionato il risultato con:
Codice:
lspci -v >
. . .
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GK208B [GeForce GT 710] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])
    Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 86df
    Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 129
    Memory at f6000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
    Memory at e8000000 (64-bit, prefetchable) [size=128M]
    Memory at f0000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
    I/O ports at e000 [size=128]
    Expansion ROM at 000c0000 [disabled] [size=128K]
    Capabilities: <access denied>
    Kernel driver in use: nouveau
    Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

I drivers NVisia proprietari sono piu' performanti, ma se li installi e' necessario che i nouveau vengano messi in blacklist (forse hai questo conflitto?)

Puoi controllare in /etc/modprobe.d se i nouveau sono stati messi in blacklist o altrimenti aggiungere un file con il seguente testo:
blacklist nouveau
o digitare:
echo "blacklist nouveau" > /etc/modprobe.d/blacklistnouveau.conf
Riporto qui il contenuto deila dir. /etc/modprobe.d :
Codice:
ls /etc/modprobe.d
appletalk-blacklist.conf   l2tp_eth-blacklist.conf      nvdimm-security.conf
atm-blacklist.conf         l2tp_ip-blacklist.conf       rds-blacklist.conf
ax25-blacklist.conf        l2tp_netlink-blacklist.conf  rose-blacklist.conf
batman-adv-blacklist.conf  l2tp_ppp-blacklist.conf      sctp-blacklist.conf
firewalld-sysctls.conf     lockd.conf                   vhost.conf
floppy-blacklist.conf      netrom-blacklist.conf
kvm.conf                   nfc-blacklist.conf
e non ho trovato un file "blacklistnouveau.conf"
Ho eseguito il comando che mi hai suggerito per creare tale file, ma ecco la risposta del sistema:
Codice:
sudo echo "blacklistnoveau" > blacklistnoveau.conf
bash: blacklistnoveau.conf: Permesso negato
Io non capisco granchè di gestione sistemistica. Spero di essere riuscito a darti le informazioni necessarie per aiutarmi ad andare avanti.
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Riporto qui il contenuto deila dir. /etc/modprobe.d :
Codice:
ls /etc/modprobe.d
appletalk-blacklist.conf   l2tp_eth-blacklist.conf      nvdimm-security.conf
atm-blacklist.conf         l2tp_ip-blacklist.conf       rds-blacklist.conf
ax25-blacklist.conf        l2tp_netlink-blacklist.conf  rose-blacklist.conf
batman-adv-blacklist.conf  l2tp_ppp-blacklist.conf      sctp-blacklist.conf
firewalld-sysctls.conf     lockd.conf                   vhost.conf
floppy-blacklist.conf      netrom-blacklist.conf
kvm.conf                   nfc-blacklist.conf
e non ho trovato un file "blacklistnouveau.conf"
Il file ha (potrebbe avere) un nome "generico" ... potrebbe chiamarsi anche "pincopallino.conf"
Per vedere se nouveau e' presente in blacklist dovresti digitare:
grep -i nouveau /etc/modprobe.d/*


Ho eseguito il comando che mi hai suggerito per creare tale file, ma ecco la risposta del sistema:
Codice:
sudo echo "blacklistnoveau" > blacklistnoveau.conf
bash: blacklistnoveau.conf: Permesso negato
Io non capisco granchè di gestione sistemistica. Spero di essere riuscito a darti le informazioni necessarie per aiutarmi ad andare avanti.
Hai ragione, scusa, l'ora tarda (e non sono stato abbastanza prolisso)... davo per scontato facessei accesso con root (entrando in runlevel 3), per sudo devi usare:
sudo bash -c "echo blacklist noveau > /etc/modprobe.d/blacklistnouveau.conf"
(il motivo e' che, essendo un comando composto, devi dare anche alla ridirezione ">" i privilegi di root)

Esegui anche il seguente comando, successivamente al precedente, (quindi ad aggiungere nello stesso file):
sudo bash -c "echo options nouveau modeset=0 >> /etc/modprobe.d/blacklistnouveau.conf"
(e' un'opzione "ridondante" ma la inseriamo comunque)

Proviamo prima questa strada, per vedere se le cose funzionano.

Hai provato anche ad aggiungere l''opzione rd.driver.blacklist=nouveau a vmlinuz in fase di boot?

P.S.
Ho corretto anche l'altro post, cosi' se qualcuno ci si imbatte ha le due opzioni (sudo e root)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!