DOMANDA Configurazione fascia ULTRA - TOP DI GAMMA: consigli e pareri

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

John Grimm

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
HDD
HDD SATAM 3 250 GB | HDD SATA 3 500 GB
RAM
1x 4096 MB DDR3-SDRAM Corsair
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B350 LED
PSU
600 Watt
Case
ASUS
OS
Windows 7 Professional
Salve a tutti.
Mi dareste la vostra opinione sulla configurazione che ho intenzione di assemblare? L'idea è quella di utilizzare le migliori componenti hardware che vi sono in circolazione per creare il mio personal computer top di gamma. Cosa cambiereste, o aggiungereste, in questa configurazione per renderla ancora migliore?

Alimentatore Silent Pro Hybrid 1300W - Coolermaster
MOBO Maximus Rampage IV Black Edition - ASUS ROG
RAM Vengance 2x 8GB @ 1866 MHz DDR3 (CMY16GX3M2A1866C9R) - Corsair
Dissipatore Seidon 240M - Coolermaster
CPU Intel® Core™ i7-4960X Processor Extreme Edition (15M Cache, up to 4.00 GHz)
GPU NVIDIA GeForce GTX 780 Ti (x2 probabilmente)
HDD WD Black 4TB x2
SSD 840 PRO 512 GB 2.5" SATA III - Samsung
Case CM Storm Trooper - Coolermaster

Il tutto pensato con possibili upgrade, sia con schede grafiche in modalità SLI, sia con l'aumento di RAM fino a 32GB.
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Come configurazione dovrebbe andare bene, ma qua siamo nella sezione gaming e questop PC non centra niente con il gaming :P
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Vista cosi, soprattutto con le quasi nulle info che riporti,
sembra un insieme di pezzi scelti prendendo i primi in lista considerando i prezzi pi alti!!!

Innanzitutto se si vogliono fare le cose con un poco di senso logico devi specificare:
Monitor utilizzato, risoluzione e refresh!!
Tipologia di utilizzo, (si presuppone gaming... altro?)
Budget disponibile (e non mettere illimitato o cifre assurde... rischio chiusura post)

Insomma cerca di far capire in modo abbastanza completo cosa vuoi/fai con questa macchina!

Ciauz
 

djk3sh

Utente Attivo
365
37
sbagliate troppe cose, ok che vuoi buttare via del denaro, però puoi sempre darlo a me se vuoi:asd: .
Alimentatore errato dato che troppo eccessivo, punterei su qualcosa di più basso ma almeno di una marca migliore come corsair che li fa di quei livelli.
Mobo anche quella molto eccessiva, ma io spero che con questo pc almeno un oc lo faccia.
Ram eccessiva, se non fai un uso tipo rendering o quant'altro che la utilizzi, due banchi da 1866 da 4gb bastano e avanzano.
per il dissipatore è una decisione erratissima, primo è della coolermaster e dato che questi all-in.one non portano sempre a vantaggi ripetto a quelli ad ari, almeno vai di corsiar h100i e gli cambi le ventole. Oppure, fai un sistema a liquido che passa sia dal processore che dalla scheda video.
Processore secondo me inutile.....
Gpu, punta sulle 290 che usciranno fra poco, dico quelle delle altre case, cioè Sapphire o asus
hdd 8tb?? ma registri la notte perchè hai paura che ci siano i fantasmi in casa? :asd: . toglili e prenditi un ssd da 240 e una da 512, + un hdd da un tb caviar black per i programmini del cavolo.
case e fai il liquido prendi il 900d se vuoi spendere, però avrai molto spazio per gestire il tutto.
Finish....
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Puntare a vga amd se lui parla di multi GPU non è la scelta giusta, il crossfire non è una gran cosa, molto meglio uno sli di 780 ti. Ma cosa ci farai con un pc del genere? Vale la pena spendere 900 euro per la cpu?
 

djk3sh

Utente Attivo
365
37
ripeto che è inutile, tutto questo discorso e soprattutto la configurazione è buttata li così. E comunque, quando hai una radeon 290x dell'asus o sapphire che devono ancora uscire, non ci sarà bisogno di crossfire dato che tanto se non ha un multischermo non serve a nulla
 

John Grimm

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
HDD
HDD SATAM 3 250 GB | HDD SATA 3 500 GB
RAM
1x 4096 MB DDR3-SDRAM Corsair
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B350 LED
PSU
600 Watt
Case
ASUS
OS
Windows 7 Professional
Vista cosi, soprattutto con le quasi nulle info che riporti,
sembra un insieme di pezzi scelti prendendo i primi in lista considerando i prezzi pi alti!!!

Innanzitutto se si vogliono fare le cose con un poco di senso logico devi specificare:
Monitor utilizzato, risoluzione e refresh!!
Tipologia di utilizzo, (si presuppone gaming... altro?)
Budget disponibile (e non mettere illimitato o cifre assurde... rischio chiusura post)

Insomma cerca di far capire in modo abbastanza completo cosa vuoi/fai con questa macchina!

Ciauz

L'utilizzo non è solo quello del Gaming, ma anche per lavorare un po' con l'editing in generale.
Il monitor utilizzato, attualmente, è un FULL HD.
Per il budget già ho tenuto conto ;)

- - - Updated - - -

sbagliate troppe cose, ok che vuoi buttare via del denaro, però puoi sempre darlo a me se vuoi:asd: .
Alimentatore errato dato che troppo eccessivo, punterei su qualcosa di più basso ma almeno di una marca migliore come corsair che li fa di quei livelli.
Mobo anche quella molto eccessiva, ma io spero che con questo pc almeno un oc lo faccia.
Ram eccessiva, se non fai un uso tipo rendering o quant'altro che la utilizzi, due banchi da 1866 da 4gb bastano e avanzano.
per il dissipatore è una decisione erratissima, primo è della coolermaster e dato che questi all-in.one non portano sempre a vantaggi ripetto a quelli ad ari, almeno vai di corsiar h100i e gli cambi le ventole. Oppure, fai un sistema a liquido che passa sia dal processore che dalla scheda video.
Processore secondo me inutile.....
Gpu, punta sulle 290 che usciranno fra poco, dico quelle delle altre case, cioè Sapphire o asus
hdd 8tb?? ma registri la notte perchè hai paura che ci siano i fantasmi in casa? :asd: . toglili e prenditi un ssd da 240 e una da 512, + un hdd da un tb caviar black per i programmini del cavolo.
case e fai il liquido prendi il 900d se vuoi spendere, però avrai molto spazio per gestire il tutto.
Finish....

Ho capito che ce l'hai con la Coolermaster, ma passiamo oltre. Ti ringrazio dei consigli, ma hai stravolto al 200% la configurazione che avevo fatto. Ripeto, ti ringrazio e, nel caso di modifiche, ti terrò presente :)

- - - Updated - - -

ripeto che è inutile, tutto questo discorso e soprattutto la configurazione è buttata li così. E comunque, quando hai una radeon 290x dell'asus o sapphire che devono ancora uscire, non ci sarà bisogno di crossfire dato che tanto se non ha un multischermo non serve a nulla

La configurazione non è "stata buttata lì così", bensì studiata. Se fosse stata messa a caso come dici tu, ci avrei buttato dentro cose ben più assurde, anche incompatibili tra loro, non credi?
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Un pc del genere non è pensato per il fhd dai, appena hai accennato uno sli di 780ti (e una cpu da 900) ho immaginato un multischermo, un 4k o almeno almeno un 1440 p, ma se vuoi giocare in fhd e lavorare di editing basta un i7 4770k e una 780, non di piu
 

John Grimm

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
HDD
HDD SATAM 3 250 GB | HDD SATA 3 500 GB
RAM
1x 4096 MB DDR3-SDRAM Corsair
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B350 LED
PSU
600 Watt
Case
ASUS
OS
Windows 7 Professional
Un pc del genere non è pensato per il fhd dai, appena hai accennato uno sli di 780ti (e una cpu da 900) ho immaginato un multischermo, un 4k o almeno almeno un 1440 p, ma se vuoi giocare in fhd e lavorare di editing basta un i7 4770k e una 780, non di piu

Ovvio che voglio passare al 4K o al multischermo, ma datemi il tempo :P
 

djk3sh

Utente Attivo
365
37
la coolermaster è una marca di fascia media, che molte perssone utilizzano, ma sai, che quando come esempio si elabora un motore, bisogna farlo a rigor di logica, nel senso che tutto deve essere fatto apposta e stare in armonia con gli altri pezzi. Metti un bel 16 cilindri bugatti su una panda e dimmi se il telaio regge :utonto:. Quindi, anche per non rischiare di bruciare scheda madre o altri componenti, toccandomi....( hai capito), sarebbe meglio puntare su una fascia più elevata, e visto che ho visto che in futuro metterai il 4k che non costa poco, non penso tu ti faccia dei problemi..

Per la configurazione comunque, ognuno la pensa come vuole.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ovvio che voglio passare al 4K o al multischermo, ma datemi il tempo :P
Scusa.. ma,
questo 3D mi sembra stia prendendo una direzione abbastanza ambigua...
non vorrei che risultasse, alla fine, uno sfondone o solo una perdita di tempo!!

Quando si fanno richieste, è buona cosa mettere tutte le apettative, o meglio
riportare tutte le informazioni necessarie riguardo alla configurazione in se e
soprattutto con riferimento agli utilizzi/scopi finali,
questo mi sembra sia fatto un poco col contagocce!

Tanto per dare l'idea, vedasi il discorso di possibile inserimento/utilizzo di monitor 4K,
dove un'informazione simile, per un pc optato al Gaming... risulta di PRIORITARIA Importanza,
tant'è che ci si ritroverebbe a dover configurare SOLO o comunque in GRANDISSIMA Parte..
per soddisfare tale scelta!

A questo punto se vuoi consigli seri e ben fatti,
direi di mettere tutte le info necessarie sia per il presente, sia
per eventuali upgrade valutati per un futuro prossimo!!

Ciauz
 

John Grimm

Nuovo Utente
57
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
HDD
HDD SATAM 3 250 GB | HDD SATA 3 500 GB
RAM
1x 4096 MB DDR3-SDRAM Corsair
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B350 LED
PSU
600 Watt
Case
ASUS
OS
Windows 7 Professional
Scusa.. ma,
questo 3D mi sembra stia prendendo una direzione abbastanza ambigua...
non vorrei che risultasse, alla fine, uno sfondone o solo una perdita di tempo!!

Quando si fanno richieste, è buona cosa mettere tutte le apettative, o meglio
riportare tutte le informazioni necessarie riguardo alla configurazione in se e
soprattutto con riferimento agli utilizzi/scopi finali,
questo mi sembra sia fatto un poco col contagocce!

Tanto per dare l'idea, vedasi il discorso di possibile inserimento/utilizzo di monitor 4K,
dove un'informazione simile, per un pc optato al Gaming... risulta di PRIORITARIA Importanza,
tant'è che ci si ritroverebbe a dover configurare SOLO o comunque in GRANDISSIMA Parte..
per soddisfare tale scelta!

A questo punto se vuoi consigli seri e ben fatti,
direi di mettere tutte le info necessarie sia per il presente, sia
per eventuali upgrade valutati per un futuro prossimo!!

Ciauz

Beh, cosa ti vuoi aspettare da una configurazione del genere? E poi, se l'ho scritta nella sezione "gaming" ci sarà una motivazione no? Inoltre, ho chiesto un consiglio sulle componenti che ho intenzione di acquistare perché so bene che, un assemblato del genere, non avrebbe alcuna pecca se non il sistema operativo...

Il possibile utilizzo di un 4K è riferito al fatto che da poco ho comprato un monitor, quindi, alla meglio, passerei ad una configurazione multischermo, ma il problema mio è lo spazio: non saprei dove infilarci gli schermi. Per quanto riguarda il 4K costa quanto la configurazione sopra descritta, quindi aspetterei un attimo prima di pensare a quella soluzione.
Questo non toglie che se vuoi sapere anche le periferiche che ho intenzione di comprare te le posso elencare senza alcun problema.

Per quanto riguarda, invece, i consigli seri ripeto quanto detto prima sul fatto che ho chiesto un parere sulla configurazione del PC e non sull'utilizzo che ne devo fare o su che monitor devo vedere il sistema operativo e i programmi/giochi che avvio.

Infine, vorrei solo far notare che so di cosa sto parlando perché questa non è di certo la prima volta che "metto le mani" su un PC, come invece sembra il caso vostro, che avete bisogno di conoscere le periferiche per valutare un computer di cui vi ho fornito tutte le informazini necessarie...
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Beh, cosa ti vuoi aspettare da una configurazione del genere? E poi, se l'ho scritta nella sezione "gaming" ci sarà una motivazione no? Inoltre, ho chiesto un consiglio sulle componenti che ho intenzione di acquistare perché so bene che, un assemblato del genere, non avrebbe alcuna pecca se non il sistema operativo...
Non mi ASPETTO... ma in PRATICA ho visto di MOLTO PEGGIO!!
Per cui, visto che purtroppo qui sul forum non siamo chiaroveggenti (almeno io no di sicuro),
ritrovarsi con un elenco di articoli, dove risulta ben chiaro essere fatto in modo... diciamo... poco oculato,
da adito a parecchi dubbi e/o interpretazioni

Il possibile utilizzo di un 4K è riferito al fatto che da poco ho comprato un monitor, quindi, alla meglio, passerei ad una configurazione multischermo, ma il problema mio è lo spazio: non saprei dove infilarci gli schermi. Per quanto riguarda il 4K costa quanto la configurazione sopra descritta, quindi aspetterei un attimo prima di pensare a quella soluzione.
Ah.. ecco... cosi cominciamo a ragionare in modo concreto e
anche da parte nostra riuscire a farsi un idea abbastanza verosimile!!

Questo non toglie che se vuoi sapere anche le periferiche che ho intenzione di comprare te le posso elencare senza alcun problema.
Non è un problema nostro di voler tassativamente sapere o meno (gli acquisti non li dobbiamo fare noi)
è un fattore d'inquadramento generale di cosa a Te serva(voglia) realmente ottenere.
Configurare un PC non ci vuole nulla se fatto cosi a qualche modo..
basta prendere i componenti più Prestazionali/Costosi e alla fine si è quasi sicuri di ottenere
buone prestazioni, ma... questo non è assolutamente la logica o regola di un forum serio, dove invece
si cerca di dare i migliori consigli per ottenere i risultati prefissati con il MIGLIOR rapporto Costo/Prestazioni e che
il tutto sia il più possibile bilanciato in modo di non avere componenti che creino colli di bottiglia rispetto ad altri!!

Per quanto riguarda, invece, i consigli seri ripeto quanto detto prima sul fatto che ho chiesto un parere sulla configurazione del PC e non sull'utilizzo che ne devo fare o su che monitor devo vedere il sistema operativo e i programmi/giochi che avvio.
Assolutamente SBAGLIATO!!!
Come scritto nelle righe sopra, questa logica non porta da nessuna parte e
conoscere/sapere i dettagli d'utilizzo che siano software o hardware, risulta tassativamente necessario
per dare e/o ricevere consigli esatti/utili al raggiungimento del miglior investimento...
altrimenti, ripeto, si corre il forte rischio d'investire migliaia di € per poi ottenere prestazioni
che risulterebbero raggiungibili con la metà del costo!!

Infine, vorrei solo far notare che so di cosa sto parlando perché questa non è di certo la prima volta che "metto le mani" su un PC, come invece sembra il caso vostro, che avete bisogno di conoscere le periferiche per valutare un computer di cui vi ho fornito tutte le informazini necessarie...
Su questo mi riservo parecchi DUBBI!!

Comunque vista la tua sicurezza e valutata la preparazione di cui scrivi... a queste condizioni,
prendi la configurazione che hai messo in testa al 3D, ma sappi che il sottoscritto
ottiene prestazioni molto vicine a quelle che otterresti con quella macchina (soprattutto in ambito gaming)
spendendo circa la metà!!

Ciauz
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Salve a tutti.
Mi dareste la vostra opinione sulla configurazione che ho intenzione di assemblare? L'idea è quella di utilizzare le migliori componenti hardware che vi sono in circolazione per creare il mio personal computer top di gamma. Cosa cambiereste, o aggiungereste, in questa configurazione per renderla ancora migliore?

Alimentatore Silent Pro Hybrid 1300W - Coolermaster
MOBO Maximus Rampage IV Black Edition - ASUS ROG
RAM Vengance 2x 8GB @ 1866 MHz DDR3 (CMY16GX3M2A1866C9R) - Corsair
Dissipatore Seidon 240M - Coolermaster
CPU Intel® Core™ i7-4960X Processor Extreme Edition (15M Cache, up to 4.00 GHz)
GPU NVIDIA GeForce GTX 780 Ti (x2 probabilmente)
HDD WD Black 4TB x2
SSD 840 PRO 512 GB 2.5" SATA III - Samsung
Case CM Storm Trooper - Coolermaster

Il tutto pensato con possibili upgrade, sia con schede grafiche in modalità SLI, sia con l'aumento di RAM fino a 32GB.

allora la configurazione è bella e comunque anche esagerata ma se tu vuoi spendere tanto io non ti fermo..solo bisogna fare qualche modifica..allora l'alimentatore..eccessivo..vuoi un bel modello?prendi un enermax platimax epm 1000w oc edition..il dissipatore..se lo vuoi a liquido prendi un bel kit tutto incluso della ek cosi avrai possibilità di espandibilità in futuro..ad aria invece i top sono be quiet! dark rock pro 2 cooler master nh-d14 oppure il v8 gts e anche il silver arrow sb-e extreme..il case direi di investirci di più..prendi almeno un cooler master haf x oppure per andare ancora di più un corsair obsidian 900d..poi ho letto che tu per gli schermi non hai spazio per averne 3 allora se prendi 2 780 ti(prendi la evga)punta almeno su un 2k come un asus PA279Q oppure PB278Q perchè avendo 2 vga con un solo schermo fhd non le sfrutti invece con un 2k stai gia meglio..il 4k non te l'ho detto non perchè non va bene ma solo perchè ti costerebbe sui 4000€ e comunque è appena uscito e tra un anno massimo 2 costerà molto meno..il resto ok..le ram ti bastano anche da 16gb
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
CPU e MOBO sono eccessive. Nel senso che, materialmente, un i7 4770k su una mobo da 200 euro (top gamma quindi) e un i7 4960X su una mobo da 300 (anche questa Top gamma) hanno ZERO differenze in gaming e forse un minimo (questione di secondi) in editing 3D.

Ovviamente per il FullHD una configurazione del genere non è eccessiva ma di più, del tipo che spendendo 1/4 non noteresti nessuna differenza. Per 1440p o multimonitor le cose cambiano, ma anche lì il limite non sarebbe dato dalla cpu/mobo bensì dalle vga attuali.

Quindi non mi sembra opportuno buttare soldi così, anche se si hanno a palate. Poi, fa tu.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili