• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione fascia bassa, bassissima praticamente nana! 350€

Pubblicità

Ars92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!

Dopo circa 10 anni che non metto mani ad un PC per giocare, ho deciso di acquistare qualche componente per potermi gustare qualche titolo, senza però troppe pretese di qualità!

La mia intenzione è quella di giocare a titoli come GTA IV, Far cry 3, Pay day 2, garry's incident e simili con una qualità grafica medio/bassa ed una risoluzione minore dei 1080p.

Per questo, ho scelto l'hardware seguente; che risulta essere molto scarso rispetto alle altre configurazioni che ho sempre visto in questa pagina

MB: ASRock B85M Pro4 55€
CPU: INTEL Core i3-4150 3,5GHz 100€
Scheda video: Sapphire Radeon R7 260X OC 110€
RAM: Crucial 2x4GB @ 1600mhz 70€
per un totale di 335€
Possiedo già Case, Alimentatore, masterizzatore e HD.

Ho scelto questa configurazione anche perché mi dovrebbe permettere, in un futuro, di fare un upgrade di RAM (2 banchi liberi) , CPU (installare un i7), e scheda video (aggiungerne un'altra in crossfire) senza grossi problemi.

Non vorrei discostarmi da questa cifra, ma vorrei sapere se con una configurazione del genere posso permettermi di giocare, come dicevo prima, a basse qualità ma "senza scatti" o se è meglio lasciar stare!

Sono molto graditi anche i consigli su configurazioni più performanti e con prezzi simili!

Grazie a tutti! ;)

Ciao a tutti!

Dopo circa 10 anni che non metto mani ad un PC per giocare, ho deciso di acquistare qualche componente per potermi gustare qualche titolo, senza però troppe pretese di qualità!

La mia intenzione è quella di giocare a titoli come GTA IV, Far cry 3, Pay day 2, garry's incident e simili con una qualità grafica medio/bassa ed una risoluzione minore dei 1080p.

Per questo, ho scelto l'hardware seguente; che risulta essere molto scarso rispetto alle altre configurazioni che ho sempre visto in questa pagina

MB: ASRock B85M Pro4 55€
CPU: INTEL Core i3-4150 3,5GHz 100€
Scheda video: Sapphire Radeon R7 260X OC 110€
RAM: Crucial 2x4GB @ 1600mhz 70€
per un totale di 335€
Possiedo già Case, Alimentatore, masterizzatore e HD.

Ho scelto questa configurazione anche perché mi dovrebbe permettere, in un futuro, di fare un upgrade di RAM (2 banchi liberi) , CPU (installare un i7), e scheda video (aggiungerne un'altra in crossfire) senza grossi problemi.

Non vorrei discostarmi da questa cifra, ma vorrei sapere se con una configurazione del genere posso permettermi di giocare, come dicevo prima, a basse qualità ma "senza scatti" o se è meglio lasciar stare!

Sono molto graditi anche i consigli su configurazioni più performanti e con prezzi simili!

Grazie a tutti! ;)
Piano piano piano...
che alimentatore hai? Che HDD hai? Hanno 10 anni questi componenti già a tua disposizione?
Allora...
1) 8 GB di RAM bastano e avanzano, non li devi riempire tutti gli slot.
2) un i7 in gaming ha prestazioni molto simili ad un i5. E metterlo su quella MB è da carcere.
3) Mettere una R7 260X in crossfire? Sinceramente con quella scheda madre non credo che ci riuscirai e soprattutto sarà più conveniente cambiare direttamente la scheda video.

Ultima modifica:
Piano piano piano...
che alimentatore hai? Che HDD hai? Hanno 10 anni questi componenti già a tua disposizione?
Allora...
1) 8 GB di RAM bastano e avanzano, non li devi riempire tutti gli slot.
2) un i7 in gaming ha prestazioni molto simili ad un i5. E metterlo su quella MB è da carcere.
3) Mettere una R7 260X in crossfire? Sinceramente con quella scheda madre non credo che ci riuscirai e soprattutto sarà più conveniente cambiare direttamente la scheda video.

Beh, quelle erano delle idee per un futuro lontano upgrade :D
Posso solo dire che dal sito della scheda madre dice essere compatibile per il crossfire ;)
I componenti a mia disposizione sono molti (a lavoro ho parecchia roba) alcuni magari hanno 10 anni, altri sono parecchio più giovani.. Ma diciamo che per quel tipo di componenti non ho bisogno di procurarmene di nuovi..
Tra le cose che pensavo di utilizzare ci sono un paio di alimentatori, che provengono da vecchi server, entrambi con gli attacchi che ci interessano; uno da 800w e l'altro da 1000w. Il case è vecchiotto, lui sì avrà 10 anni (al suo interno ho trovato un vecchio PIII), ma ha il posto per gli alimentatori che vorrei usare, 4 ventole nel case monitorate da un sistema proprietario montato nel case, ed ha gli alloggiamenti modificabili per ogni tipo di scheda madre (in alternativa, potrei provare a vedere se riesco a montare la scheda madre direttamente nel case del server). L'unica seccatura di questo case sono le USB frontali, che temo siano ancora delle 1.1.. ma non è un problema..
Per quanto riguarda l'HD non ho ancora guardato.. ma sicuramente trovo qualcosa di utile e non troppo scarso! ;)

Beh, quelle erano delle idee per un futuro lontano upgrade :D
Posso solo dire che dal sito della scheda madre dice essere compatibile per il crossfire ;)
I componenti a mia disposizione sono molti (a lavoro ho parecchia roba) alcuni magari hanno 10 anni, altri sono parecchio più giovani.. Ma diciamo che per quel tipo di componenti non ho bisogno di procurarmene di nuovi..
Tra le cose che pensavo di utilizzare ci sono un paio di alimentatori, che provengono da vecchi server, entrambi con gli attacchi che ci interessano; uno da 800w e l'altro da 1000w. Il case è vecchiotto, lui sì avrà 10 anni (al suo interno ho trovato un vecchio PIII), ma ha il posto per gli alimentatori che vorrei usare, 4 ventole nel case monitorate da un sistema proprietario montato nel case, ed ha gli alloggiamenti modificabili per ogni tipo di scheda madre (in alternativa, potrei provare a vedere se riesco a montare la scheda madre direttamente nel case del server). L'unica seccatura di questo case sono le USB frontali, che temo siano ancora delle 1.1.. ma non è un problema..
Per quanto riguarda l'HD non ho ancora guardato.. ma sicuramente trovo qualcosa di utile e non troppo scarso! ;)
Che modello di alimentatore è?

Oddio, non me lo ricordo! :D
La marca di quello da 1000w è cooler master, l'altro non ne ho idea! ;)
Il modello men che meno! :D
che problemi poterbbero esserci a tuo parere?
Un po' di tempo fa c'erano in giro alimentatori da 1000W che costavano 20€ ahahah, quindi ti lascio immaginare...
Comunque se è della CM dovrebbe essere il v1000, è esagerato per un config del genere (e quasi per tutte in realtà) ma se è "regalato" va bene ahahah
Il case potresti cambiarlo, avere delle USB 1.1 non è il massimo e probabilmente non consente neanche il cable management.. potresti prendere il controller per le ventole. Valuta qualcosa di non troppo costoso, come l'Enermax Ostrog oppure lo Zalman Z3 Plus.
Come HDD diciamo che vanno bene più o meno tutti, se poi trovi qualche Western Digital Caviar Blue o un Seagate ancora meglio. Possibilmente da 1 TB e soprattutto con porta Sata!
La MB va bene tanto su un i3 non c'è bisogno di una scheda madre di buona fattura... io ti consiglio anche questa: AsRock H81 PRO BTC socket 1150

Ultima modifica:
Un po' di tempo fa c'erano in giro alimentatori da 1000W che costavano 20€ ahahah, quindi ti lascio immaginare...
Comunque se è della CM dovrebbe essere il v1000, è esagerato per un config del genere (e quasi per tutte in realtà) ma se è "regalato" va bene ahahah
Il case potresti cambiarlo, avere delle USB 1.1 non è il massimo e probabilmente non consente neanche il cable management.. potresti prendere il controller per le ventole. Valuta qualcosa di non troppo costoso, come l'Enermax Ostrog oppure lo Zalman Z3 Plus.
Come HDD diciamo che vanno bene più o meno tutti, se poi trovi qualche Western Digital Caviar Blue o un Seagate ancora meglio. Possibilmente da 1 TB e soprattutto con porta Sata!
La MB va bene tanto su un i3 non c'è bisogno di una scheda madre di buona fattura... io ti consiglio anche questa: AsRock H81 PRO BTC socket 1150

Ottimo! grazie per i consigli!
Prenderò la scheda madre che mi hai indicato ;)
Per quanto riguarda gli HD ne ho un po' da 500, mi prenderò quello con la scrittura/lettura più veloce..
Per il case, vedo se riesco a trovare qualcosa di meglio :D

A parte questo, a tuo parere, una configurazione del genere mi permette di far girare tranquillamente i titoli che ho elencato sopra a dettagli medio/bassi senza troppi problemi?
Grazie! ;)

Ottimo! grazie per i consigli!
Prenderò la scheda madre che mi hai indicato ;)
Per quanto riguarda gli HD ne ho un po' da 500, mi prenderò quello con la scrittura/lettura più veloce..
Per il case, vedo se riesco a trovare qualcosa di meglio :D

A parte questo, a tuo parere, una configurazione del genere mi permette di far girare tranquillamente i titoli che ho elencato sopra a dettagli medio/bassi senza troppi problemi?
Grazie! ;)
Si, tranquillamente. Potresti anche supportare qualcosa a dettagli alti fluidamente in 1080p.. come BF4 che da un benchmark sembra fare 44 fps medi su una R7 260X :)
Mi raccomando, se riesci a vedere qual è il modello dell'alimentatore stiamo più sicuri perchè anche se molto probabilmente è un Cooler Master V1000 è sempre meglio sapere cosa alimenterà il pc, l'alimentatore è una delle parti fondamentali per il pc.
Ah, come case quelli sono tra i migliori per il prezzo di 40-45€

Ultima modifica:
allora l'i3 in gaming non mi piace!
io ti procongo la soluzione amd.
risparmiando sul processore (economicamente ma non prestazionalmente) ri possono spendere i cash sulla scheda video! il componente piu' importante in un pc gaming.

tenendo fisso il processore e scheda madre. ho scelto due configurazioni.
con 25 euro di differenza ho scelto due schede video differenti.

la prima conf ha il vantaggio di risparmiare sull'acquisto della ram! ma se poi il pc e' poco potente nel gaming devi cambiare la scheda video .. e costa 150€

se invece la seconda configurazione ha troppa poca ram devi pagare 40€

percio' ti consiglio la seconda configurazione con 4 gb..
se ha 25 euro in piu' sai cosa fare!

8gb + 6300 + r9270x... che e' la soluzione piu' longevola! e' perfetta in full hd, con 720p giochi a ultra!... sono i 25€ meglio spesi!

8gb + 6300 + r7265
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER"]COD [/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2"] QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER"] El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00052058[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 64,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 64,40[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"] 0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00034984[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 90,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 90,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00031241[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 63,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 63,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00053549[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA Gigabyte Radeon R7 265 Core 1008/1036MHz Memory GDDR5 5600MHz 8B DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 134,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 134,80[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE IVA COMPRESA : 353,10 €

4gb + 6300 + r9270
[TR]
[TD="class: itemCartHEADER"]COD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI 970A-G46 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00006778[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 41,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 41,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00049324[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 153,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 153,50[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE IVA COMPRESA : 349,30 €

la scheda madre non permette overclock esagerati!
come processore puoi valutare 8320 .. ma costa 30 euro!
e per una 270\270x .. l'fx6300 fa il suo lavoro

allora l'i3 in gaming non mi piace!
io ti procongo la soluzione amd.
risparmiando sul processore (economicamente ma non prestazionalmente) ri possono spendere i cash sulla scheda video! il componente piu' importante in un pc gaming.

tenendo fisso il processore e scheda madre. ho scelto due configurazioni.
con 25 euro di differenza ho scelto due schede video differenti.

la prima conf ha il vantaggio di risparmiare sull'acquisto della ram! ma se poi il pc e' poco potente nel gaming devi cambiare la scheda video .. e costa 150€

se invece la seconda configurazione ha troppa poca ram devi pagare 40€

percio' ti consiglio la seconda configurazione con 4 gb..
se ha 25 euro in piu' sai cosa fare!

8gb + 6300 + r9270x... che e' la soluzione piu' longevola! e' perfetta in full hd, con 720p giochi a ultra!... sono i 25€ meglio spesi!

8gb + 6300 + r7265
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00052058[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 64,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 64,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00053549[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA Gigabyte Radeon R7 265 Core 1008/1036MHz Memory GDDR5 5600MHz 8B DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 134,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 134,80[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE IVA COMPRESA : 353,10 €

4gb + 6300 + r9270
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00006778[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 41,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 41,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE"] EK00049324[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 153,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 153,50[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE IVA COMPRESA : 349,30 €

la scheda madre non permette overclock esagerati!
come processore puoi valutare 8320 .. ma costa 30 euro!
e per una 270\270x .. l'fx6300 fa il suo lavoro
Ho visto non molto tempo fa che un i3 4130 ha prestazioni molto simili ad un FX 6300, ovviamente lui deve rientrare nel budget e per non farlo sforare troppo dal budget era meglio consigliare i3+MB da livello basso.
Comunque io solitamente consiglio l'FX 6300 al posto dell'i3 perchè se un giorno vorrà fare un po' di editing/multitasking oppure registrare i suoi gameplay o anche fare un po' di modellazione 3D a livello amatoriale non avrà molti problemi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro