Configurazione Estrema (budget 6k €)

MAC1981m

Utente Attivo
96
0
penso che siamo noi che dobbiamo ringraziarti.. ;)
dato il budget hai fatto sfogare non pochi utenti nelle configurazioni più bizzarre :asd::asd:

ci provo pure io (anche se mi contengo un po'):

  • Silverstone Raven RV01
  • Enermax Revolution 85+ 1050w
  • Gigabyte GA-X58A UD7
  • Intel Core i7 980X
  • Liquid Cooling Ybris
  • Corsair Dominator 6 GB (3x2GB) 2000 MHz + fan
  • Gigabyte Nvidia Geforce gtx 480 x 2
  • Corsair V128 x 2 in raid 0
  • WD Caviar Green power 2 TB 64 MB
  • ASUS Xonar
  • Microsoft Windows 7 Ultimate x64
totale: 4500 € circa

Silverstone Raven RV01
Molto interessante questo cabinet; il design è accattivante ed originale. Inoltre davvero particolare la caratteristica di montare la mobo in modo tale che le connessioni risultino poste sulla parte superiore dello stesso. Considerando che il calore si espande verso l'alto, questa particolarità la ritengo ideale per quanto riguarda la dissipazione delle vga ;)
Unico dettaglio che non mi entusiasma è il finestrone laterale... ma si potrebbe anche chiudere un occhio in questo senso ;)

Enermax Revolution 85+ 1050w (OK!)

Gigabyte GA-X58A UD7
Io sto' considerando la Gigabyte GA-X58A UD9 ma in questo caso è necessario un case formato E-ATX :sisi:

Intel Core i7 980X (OK!)

Liquid Cooling Ybris
Per le mie esigenze non necessito di lcs in quanto non ho intenzione di fare oc e non ho dimestichezza con i sistemi a liquido (e nemmeno voglio fare esperienza in questo senso....) :)

Corsair Dominator 6 GB (3x2GB) 2000 MHz + fan
Sono più orientato ai 12 GB ;)

Gigabyte Nvidia Geforce gtx 480 x 2 (OK!)
Anche se un pensierino alle Tesla 20 lo sto' facendo...

Corsair V128 x 2 in raid 0
Sto' puntando su Micron C300 oppure OCX Vertex LE

WD Caviar Green power 2 TB 64 MB
Preferisco un paio, o più, raptor ;)

ASUS Xonar
Bella! anche se penso che sceglierei sempre una Creative ( X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series)


La configurazione che hai proposto è interessante, per quanto riguarda le mie esigenze ho considerato alcune modifiche relativamente ad alcune componenti.

Sono sempre disponibile a valutare ogni opinione proposta in quanto credo che il confronto sia alla base di una scelta ottimale.

Pertanto, ti ringrazio molto per il tuo contributo alla discussione :)
 

Ther0

Utente Attivo
582
20
CPU
Intel Core i7 CPU 920 2.66 GHz
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
2x Samsung 320GB raid 0 + 1TB Storage
RAM
6GB DDR3 1333MHz
GPU
2x Sapphire HD6950 CrossFired
Audio
Creative X-Fi
Monitor
Asus VW246 @1920x1080
PSU
Corsair HX850
Case
Xigmatek Utgard
OS
Windows 7 Ultimate x64
Beh ma se gli hd li devi usare per storage (visto che immagino che per l'os e le applicazioni userai gli ssd) tanto vale puntare alla massima capienza per prestazioni :P

Potresti fare un mostruoso raid 5 con 5 hd da 1tb e staresti a posto o un raid 10 con 2 e 2 così avresti velocità e prestazioni.

Tenere dei raptor, in raid, per dello storage mi sembra solo uno spreco.

P.s.
Il Raven è uno dei case più belli che ho visto. Altro che l'800D della corsair.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAC1981m

MAC1981m

Utente Attivo
96
0
Beh ma se gli hd li devi usare per storage (visto che immagino che per l'os e le applicazioni userai gli ssd) tanto vale puntare alla massima capienza per prestazioni :P

Potresti fare un mostruoso raid 5 con 5 hd da 1tb e staresti a posto o un raid 10 con 2 e 2 così avresti velocità e prestazioni.

Tenere dei raptor, in raid, per dello storage mi sembra solo uno spreco.

P.s.
Il Raven è uno dei case più belli che ho visto. Altro che l'800D della corsair.

Sì, hai ragione.

Quello che mi porta a preferire i raptor è il fatto che posso disporre di unità esterne ethernet per l'archiviazione di documenti e media.

Attualmente dispongo di due LaCie da 2TB l'uno e potrei sempre aggiungerne altri.

Mi trovo bene con questo tipo di unità anche perché sono più sicure rispetto a quelli interni. Chiaro è che la velocità di un disco interno è superiore, ma in definitiva queste sono unità di archivio specifico per film, documenti e file che pertanto non richiedono particolari caratteristiche prestazionali.

Per tutto quello che ha a che fare con applicazioni secondarie ed alcuni tipi di file multimediali utilizzerei i WD. Gli SSD unicamente per l'O.S. e le app. principali ;)
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Come scheda audio anzichè la Creative hai considerato la Asus Essence ?
A mio parere merita parecchio ...
 
  • Mi piace
Reazioni: MAC1981m

stevise

Utente Attivo
1,096
48
CPU
Intel core i7 920 D0, Noctua nh-u12p
Scheda Madre
Asus p6t x58
HDD
Corsair force gt 120gb - ocz vertex 3 60gb - caviar green 1,5tb - caviar green 2tb - caviar blue 500
RAM
Corsair ddr3 6Gb 1600Mhz
GPU
Nvidia Gtx770 evga S.C.
Audio
Realtek alc1200
Monitor
asus ve278, Samsung 40"
PSU
Corsair hx850w
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 8 Pro
P.s.
Il Raven è uno dei case più belli che ho visto. Altro che l'800D della corsair.
è chiaro che non si può paragonare il raven all'800d, sono 2 case completamente diversi.....uno tamarro dalla testa ai piedi e l'altro con uno stile sobrio inconfondibile......sinceramente io con una config del genere non prenderei mai il silverstone (avendo provato il corsaro, "tutt'altro pianeta").....:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MAC1981m
A

Adrythebest

Ospite
O metti il raffreddamento a liquido per le 480 oppure avranno delle temp altissime. Secondo le recensioni fino a 105°.
 
  • Mi piace
Reazioni: MAC1981m

MAC1981m

Utente Attivo
96
0
Come scheda audio anzichè la Creative hai considerato la Asus Essence ?
A mio parere merita parecchio ...

La sto' valutando meglio ora, grazie al tuo consiglio ;)

Da questa recensione sembra davvero portentosa:
ASUS Xonar Essence STX - Introduzione

Mi è ancora difficile capire se sia effettivamente superiore alla Creative:
Acquista Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | Creative Labs (Italia) Compra Online

Devo studiare meglio le specifiche.
La Creative però di sicuro ha in più il modulo X-Fi I/O.
Tra l'altro io personalmente ho avuto sempre schede Creative su tutti i miei computer a partire dal primo 486 dx2, perché la compatibilità è sempre stata garantita su qualsiasi applicativo. Io per esempio utilizzavo con i miei amici "Fast Tracker" per comporre e modificare musica. Questo editor ereditato da Amiga, girava su dos e l'unico modo per poterne usufruire le potenzialità era appunto disporre di una scheda audio Creative.
Per questo ho sempre scelto questo marchio. Adesso le cose sono diverse e non ci sono problemi di compatibilità per schede audio di marche diverse, ad ogni modo le ritengo sempre ottime.
 

MAC1981m

Utente Attivo
96
0
è chiaro che non si può paragonare il raven all'800d, sono 2 case completamente diversi.....uno tamarro dalla testa ai piedi e l'altro con uno stile sobrio inconfondibile......sinceramente io con una config del genere non prenderei mai il silverstone (avendo provato il corsaro, "tutt'altro pianeta").....:ok:

Sì, è vero sono due cose diverse in effetti è giusto il discorso della sobrietà.
L'ideale sarebbe utilizzare un case piacevole alla vista tipo il Silverstone ma che garantisca anche elevato livello di affidabilità, robustezza e funzionalità.
 

MAC1981m

Utente Attivo
96
0
O metti il raffreddamento a liquido per le 480 oppure avranno delle temp altissime. Secondo le recensioni fino a 105°.

Le temperature sono "altine" è vero, ma alla presentazione mi è stato assicurato che non ci sono problemi relativi l'operatività delle schede sotto stress. Il sistema a liquido non è necessario a meno che non si effettui l'oc ;)
 

zamboqdb

Utente Èlite
1,505
43
CPU
AMD Phenometto II X6 1055T <3
Scheda Madre
Asus M4A89GTD PRO/USB3
HDD
2xHD322HJ in RAID 0 + HD103UJ & HD103SJ in RAID 1 + Maxtor 500GB
RAM
4GB (2x2GB) Corsair Dominator GT cl7 1600Mhz
GPU
Sapphire HD5870 Volterra! <3
Audio
Integrato
Monitor
IIYAMA B2712HDS-1 27'' fullHD <3
PSU
Corsair TX850
Case
Cooler Master HAF 922 Black
OS
Ubuntu 10.04 Lucid Lynx / Windows 7 Ultimate 64bit
Ripeto la domanda di qualche tempo fa.. Ma alla fine hai comprato qualcosa o si sta ancora soltando parlottando??? :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!