Configurazione Editing E Gaming Amd O Intel [2k@60]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

drMolly

Nuovo Utente
23
7
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per la scelta dei componenti del mio prossimo pc.

Nel corso dei mesi, osservando le offerte sui vari siti ed i vostri consigli, ho già acquistato:

- "Crucial CT2K8G4DFD824A Kit Memoria 2x8GB, 16GB, DDR4 2400 MT/s, PC4-192000, DIMM 288-Pin, Verde" in offerta su Amazon a 80€
- "Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio" in offerta su Amazon a 79,9 €
- "Corsair CX550M" in offerta su Amazon a 64 €
- ho un altro SSD da 1TB
- tastiera e mouse ho già

L'utilizzo che ne farò sarà lavorativo (Android Studio, Visual Studio, Xamarin), amatoriale (Sony Vegas, Adobe Photoshop, Lightroom, AfterEffects) e gaming.
Riguardo al gaming, che mi sembra quello più esoso di risorse, vorrei utilizzare il pc per sostituire la ps4, sono interessato ai giochi sportivi (es: fifa, nba2k ..) e di auto (es: forza horizon 3). Utilizzerei i controller della ps4 collegati al pc.

Riguardo alle prestazioni, penso che un buon compromesso possa essere il 2k@60fps (credo che per i giochi che userei, 60 fps siano sufficienti).
Come monitor pensavo ai già consigliati Asus PB277Q, Benq GW2765HT o Dell U2515H (ho letto la guida).

Per l'assemblaggio mi arrangio io.
Per i negozi vanno bene i soliti che consigliate (amazon per il monitor).

Come case avrei scelto il "Phanteks Eclipse P400".
La CPU è il grosso dubbio: meglio I7 7700 o r7 1700? sono 50 euro di differenza, ma poi dovrei aggiungere un dissipatore all'i7 anche se è la versione non k? Conviene a quel punto passare al 7700k e mobo Z e fare moderato OC?
Per la scheda video pensavo alla 1070, ma vorrei prenderla tra un paio di mesi quando i prezzi scenderanno (quindi per ora la escludo dal budget e chiederò più avanti quale versione prendere). Però se scegliessi l'r7 non potrei lavorare subito in quanto non ha la gpu integrata, e dovrei prendere una scheda video "tampone", è corretto?

Per la modo non saprei...mi piacerebbe avesse lo slot m2 in ottica futura..penso possa bastarmi una ASROCK B250 Pro4 (nel caso del 7700), ma ditemi voi.

Posseggo anche una tv 4k (mod lg55b6v), e quindi mi piacerebbe ogni tanto poterla sfruttarla per giocare per esempio a Forza Horizon 3 in 4k e HDR (utilizzerei quando mi serve un cavo hdmi volante da 5m per arrivare dallo studio al salotto). Ovviamente abbassando qualche dettaglio...considerate che ora la uso con la ps4...

Il budget quindi per case, cpu (dissipatore?), mobo e monitor sarebbe di circa 800/900€.

Spero di non aver dimenticato niente, scusate la lunghezza del messaggio ma volevo darvi più informazioni possibili.

Grazie
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
per l'uso che ne farai credo che il 1700 ryzen sia meglio. E lo dico da intel fanboy :asd:
 

fily1212

Nuovo Utente
141
10
CPU
Intel Core i7-7700, Quad Core, 3.60GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H270 PRO4
HDD
2TB e 256 GB SSD Samsung
RAM
DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB 2400MHz CL14
GPU
iChill GeForce GTX 1070 X4
Monitor
Monitor LG 29UM68-P 29'', IPS, 2560x1080 21:9
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX Power Supply, 100-240V, 550W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
OS
Windows 10, Ubuntu GNOME 19.04
Wow! Ma quelle cose su Amazon non le hai prese ora, ma l'anno scorso vero? Perché i prezzi di oggi non sono così :O

Inviato dal mio MHA-AL00 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate

Lam

Utente Èlite
2,354
290
quello che non mi piace di ryzen è che le mobo costano troppo
non esistono da 70€ senza c**** inutili e costose,partono dai 100
 
  • Mi piace
Reazioni: drMolly

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
chiedo a @Davoc , @EasyMan, @mimmuccio11 se possono aiutarmi a finire la configurazione del pc :thanks:
ciao,
allora visto che vengo chiamato in causa...
Intanto dico che @Lam @corazon_an e @fily1212 ti hanno già fatto delle osservazioni ottime!

Allora, io... Non voto ne per Intel ne per AMD! Li valuto tutti e due.
Dipende dalle tue esigenze. Vuoi una CPU affermata e con tutto già disponibile? i7 7700.
Puoi aspettare ancora un po' Ryzen? Aspetta! Purtroppo sappi che anche a una settimana dall'uscita e poco più (ufficialmente sono uscito a inizio marzo), c'è in giro non troppa disponibilità, le schede madri costano come già detto, e bo, se dovessi acquistare Ryzen aspetterei..
Anche perché in rendering ed edintig per quanto ho visto, vanno di brutto, ma in gaming peccano ancora un po'.
Giusta osservazione anche la tua, ovvero di aspettare per le GTX: forse tra qualche mese non ti porteresti a casa una 1070, ma bensì una 1080 allo stesso prezzo (o poco più, cioè non esageriamo ora, però comunque risparmierai o avrai di più!).
Ora AMD ha annunciato che sta lavorando per "ottimizzare Ryzen in game". Sperem, visto che aspetti la scheda video a questo punto aspetta che il mercato di Ryzen si consolidi... e li si faranno le valutazioni.
Il Phanteks Eclipse p400 è molto bello, niente da dire. Controlla nel caso solo le dimensioni della scheda video se ci entrerà.
Il CX550M va benissimo, ovviamente con quella configurazione andrebbe a braccetto un SuperNova o simili, ma se non si possono fare i salti mortali...
Ovviamente aspetta, ora come ora, una ipotetica configurazione sarebbe (nel frattempo aggiorno il messaggio)

cattura.PNG
Ora ti elenco TUTTE le differenze tra un Asrock H270 pro 4 e una B250 pro 4. Inoltre do un attimo di spiegazione anche a tutti i componenti
Se hai dubbi chiedi pure ;)
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Allora, spighiamo un po' i componenti che ho messo:

1. Differenze tra Asrock H270 Pro 4 e B250 Pro 4
- Prima differenza (e sai che roba): con la H270 puoi fare i RAID 0 e 1 (ma che nessuno usa più...), con la B250 no

- H270: 3 USB HEADER (una 3.0, due 2.0) / B250: 2 USB HEADER (una 3.0 e una 2.0)

- B250: - 1 x USB 2.0 Port (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection) - 3 x USB 3.0 Type-A Ports (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection) - 1 x USB 3.0 Type-C Port (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection)
H270 : 5 x USB 3.0 Type-A Ports (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike Protection) - 1 x USB 3.0 Type-C Port (Supports ESD Protection (ASRock Full Spike
Protection)
- La H270 ha questo software in più:
Fine delle differenze, valuta tu con i dati alla mano se ne vale la pena!

Ora, la scheda video:
Ho messo una MSI Gaming X --> ottima dissipazione e silenziosità, prestazioni soddisfacenti e un po' di overclock per divertirsi. Ma è l'unica? NO! Puoi anche valutare le INNO 3D e la ZOTAC AMP! (ha sorpreso molto Zota!). Tutte ottime, niente da dire.

CPU: be, un i7 7700 Liscio, senza possibilità di overclock... Bene così direi.

Alimentatore: Corsair CX550M. Che dire, ormai per quello che costa e quello che rende tutti lo stanno consigliando. Direi che è ottimo, eppure, puoi comprare di meglio?
Ovvio
! Per una configurazione del genere, il top che inserirei sono i classici EVGA SuperNova G2 o G3 (il G2 forse è più reperibile al momento)... Non vuoi sgozzarti con il SuperNova ma voglio avere qualcosina meglio del CX550M? Un corsair V550M che è full Giapponoto ci sta!

Case: Phanteks eclipse. Che dire.. Costa poco, è bello ed è costruito bene. Un best buy! Ma ci sono altre opzioni? Certo che si! La mia preferita è l'NZXT S340, che è molto simile, forse con finestra poco più piccola ma con il copri PSU che lo ritengo una vera chicca da tenere in conto!

Comunque se vuoi, mercoledì dovrebbe arrivarmi un NZXT S340 nero da ePrice: se vuoi posso recensirtelo dal vivo per filo e per segno ;)
Direi che ho detto tutto...
Però, ti conviene aspettare?
Certo che si!

SE HAI DOMANDE, NON ESITARE A CHIEDERE :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: drMolly

drMolly

Nuovo Utente
23
7
ciao,

partendo dall'esigenza, che sarebbe di avere il pc in tempi brevi (mi serve per lavorare, gaming posso aspettare), AMD sarebbe una scommessa. A sto punto in base a quello che mi avete detto punterei all'i7 7700. E' il caso di montarci da subito un dissi da poco, tipo ARCTIC Freezer i32 CO, o non serve?

Passare alla versione K che ha frequenze di base più alte, non credo mi convenga, in quanto tra cpu, mobo e dissi mi costerebbe 200 euro in più. Corretto?

Il CX550M l'ho gia comprato.

Ottima l'analisi sulla mobo, per 10 euro di differenza penso che valga la pena puntare alla Asrock H270 pro 4.

Come case ero anche io indeciso tra p400s e nzxt 340, anche perchè lo vorrei bianco, e il p400s non si trova. Aspetto molto volentieri la tua recensione prima di decidere :ok:


Riassumendo sarebbe questa la mia config:

- Crucial CT2K8G4DFD824A Kit Memoria 2x8GB, 16GB, DDR4 2400 MT/s, PC4-192000, DIMM 288-Pin, Verde (gia comprato)

- Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio (gia comprato)

- Corsair CX550M (gia comprato)

- un altro SSD da 1TB (gia comprato)


- monitor Dell U2515H - 350 € amazon

- CPU i7 7700 - 284,01€

- ARCTIC Freezer i32 CO - 30 € (serve??)

- mobo Asrock H270 pro4 - 97,05€

- case p400s tempered glass white / nzxt 340 white

- scheda video GTX 1070 da valutare tra qualche mese, per ora uso il pc per lavorare con gpu integrata della cpu
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

A questo punto non sarebbe meglio comprare prima la 1070 e usarla un po' con la tv 4k per poi prendere un monitor 2k al più presto evitando di lavorare con la igpu? Potresti provare ad upscalare...

Ora non ho letto tutto il thread, però posso dirti che le differenze tra una b250 e una h270 sono minime... La h270 ha un chip audio leggermente migliore, si può fare il raid, ha più fasi di alimentazione ( ma questo poco conta) e ha qualche porta in più... Ma in nessuna delle due si può fare SLI o CF... Se sei un utente che non è molto esigente, una b250 va benissimo

Il dissipatore andrebbe bene quello stock, anche se un pò rumorosetto... Un ottimo arctic da te citato o un bequiet pure rock sono le migliori alternative per silenziosità e prestazioni

Per il case, sono ottimi entrambi i citati... A fare concorrenza c'è anche il masterbox 5 che è altrettanto bello... Scegli quello che ti piace di più tra questi 3

Il dell è fantastico

In multithread, ryzen è fantastico... Però se rimani col dubbi di voler prendere ora o no la 1070, ti conviene prendere l'i7 consigliato e usare la igpu.
 

drMolly

Nuovo Utente
23
7
Ciao

A questo punto non sarebbe meglio comprare prima la 1070 e usarla un po' con la tv 4k per poi prendere un monitor 2k al più presto evitando di lavorare con la igpu? Potresti provare ad upscalare...

Ora non ho letto tutto il thread, però posso dirti che le differenze tra una b250 e una h270 sono minime... La h270 ha un chip audio leggermente migliore, si può fare il raid, ha più fasi di alimentazione ( ma questo poco conta) e ha qualche porta in più... Ma in nessuna delle due si può fare SLI o CF... Se sei un utente che non è molto esigente, una b250 va benissimo

Il dissipatore andrebbe bene quello stock, anche se un pò rumorosetto... Un ottimo arctic da te citato o un bequiet pure rock sono le migliori alternative per silenziosità e prestazioni

Per il case, sono ottimi entrambi i citati... A fare concorrenza c'è anche il masterbox 5 che è altrettanto bello... Scegli quello che ti piace di più tra questi 3

Il dell è fantastico

In multithread, ryzen è fantastico... Però se rimani col dubbi di voler prendere ora o no la 1070, ti conviene prendere l'i7 consigliato e usare la igpu.

Ciao, è una questione soprattutto economica, nel senso che la 1070 è destinata a scendere, e la mia esigenza immediata è volta più a lavorare che a giocare. Quindi per giocare posso aspettare qualche mese. L'importante ovviamente è avere il resto dei componenti gia bilanciati.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Mmmh, ok allora...

Direi di non andare di OC dato che hai già comprato le ram da 2400mhz... Il resto (ovvero i7 7700, h270 pro4, dell, dissipatore e case) vanno benissimo :)

Che cl hanno le RAM?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili