PROBLEMA Configurazione economica che guardi al futuro

dudo33

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, esordisco con un dilemmone da neofita del pc fai da te. :ciaociao:
Da un po' aspetto di avere un buon budget per una configurazione tutto fare, e pensavo di spendere sui 900 euro, ma siccome sono molto lontano dall'obiettivo e un buon sistema mi serve al più presto, pensavo di puntare su una configurazione media, ma che abbia tutte le carte in regola per essere aggiornata non appena avrò il budget necessario.

Il mio attuale budget è di 350€ molto poco elastici, giusto per le spese di spedizione. :oogle:

Per la verità sono un sostenitore di amd, dunque sono indeciso se puntare sugli fx, con socket am3+, o sulla serie A, con socket fm2 e fm2+. E' qui il mio dilemma, inizialmente avrei puntato sugli fx, guardando i benchmark, i multicore ecc ecc. Poi cercando qua e la ho visto che la serie A10 è molto più recente, cioè, ho letto che i socket am3+ sono un po' datati, quindi, per guardare al futuro forse è meglio puntare sul massimo che possono offrire i socket fm2+, più moderni? prevedendo un accantonamento dei socket am3+? inoltre gli a10 mi garantiscono gia una scheda grafica integrata ''decente'' avendo una r7, dunque non sarei obbligato a prenderne una nuova subito (anche perchè non posso permettermelo adesso :sisi:), mentre invece gli fx non hanno gpu integrata. E aspetterei quindi senza problemi un innesto futuro di una r9 270x da 4gb o roba superiore.

Dunque vorrei puntare su un a10-7850k con gpu r7 (quindi avrei il 2 in uno che mi farebbe risparmiare)
con una gigabyte ga-f2a88xm (la cui ram massima supportata è di 64gb)
una ram da 8gb ddr3
un hd interno seagate da 1tb
e una scheda di rete pci wireless
tutto in un case itek pirate alimentato a 500w (anche se il mio sogno è un mini pc, ma questo diminuisce le possibilità di longevità per il futuro, per questioni di compatibilità con le mini itx, anche se l'a10 potrebbe stare in una mini itx, non so se qualcuno può consigliarmi anche su questo... :look: perchè altrimenti sarei l'uomo più felice del mondo)

tastiera casse e mouse ce li ho gia, come monitor, momentaneamente userei la mia tv fullhd da 20", in attesa di poterla liberare comprando un monitor apposito. Lo stesso vale per l'unità ottica, trasferisco il mio masterizzatore dvd dl dal vecchio pc.

che ne pensate?? consigli?? su che socket puntare per il futuro?
gli fx continuano a farmi gola in maniera assurda e dunque non vorrei pentirmene.

ps:mi sto trovando bene con i prezzi di e-key, conoscete altri siti con prezzi altrettanto bassi o inferiori?

bà, mi sono dilungato un po' troppo!

mi affido a voi, che sicuramente ne sapete più di me. :grat:
 
Ultima modifica:

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
se te la senti di metterci 20 euro vicino puoi farti un signor computer
Cattura.PNG
e poi con calma comprare 4gb di ram e la 270x...a quel punto farai girare tutti i giochi presenti sul mercato a dettagli alti a 1080p
nel frattempo senza scheda video puoi comunque far girare tutti i giochi a dettagli bassi a 720p ma con 350euro mi sembra il minimo
PS:con le apu non vai lontano,vanno bene per un sistema da gioco non votato all'upgrade (per questo sono a basso consumo per essere usate nei mini pc)...gli fx peggio ancora...hanno bisogno subito di una scheda video e quindi non rientreresti mai nel budget,tranne se non prendi una scheda video di appoggio ma a quel punto sarebbero 25-30 euro buttati quando farai l'upgrade (ma se ti interessa una soluzione del genere dimmelo che provo a fartela)

Ah e non valutare mai case con alimentatore annesso...sono tutti cinesi e appena ci metti una scheda video di bassa gamma fanno "boom" (e tu avevi intenzione di piazzarci una 270x :D)

PPS:ho dimenticato la scheda wireless...puoi prendere questa "Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND" 13 euro...se proprio ti sembra tanto il prezzo finale allora possiamo mettere un i3 al posto dell'i5 che in game tiene lo stesso,però a lungo andare diventerà obsoleto prima rispetto all'i5
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dudo33

dudo33

Nuovo Utente
4
0
Allora, la scheda di rete è gia quella a cui avevo pensato, però, fammi capire, in pratica mi stai dicendo che nessun amd va bene per questo scopo? Gli intel costano troppo secondo me e i benchmark dicono che con questo genere di processori amd (anche con alcuni meno potenti) le prestazioni sarebbero di ottimo livello, inoltre, se aggiungo 20 euro per fare una configurazione intel devo aggiungere comunque un alimentatore che non sia integrato nel case quindi sono altri 30 euro minimo... Anche se comunque aumentando la potenza della gpu automaticamente avrei cambiato alimentatore...
Quindi.. Tu credi che amd accantonerà sia gli am3+ che gli fm2/fm2+? Comunque sempre con socket fm/fm2+ ho trovato delle varianti che mi permettono di aggiungere una hd7770 ghz edition da 1gb gddr5 che lavora molto bene gia con gli athlon II x3 o con i phenom x4 su giochi di nuova generazione e con meno ram...ho visto alcuni test con impostazioni high sorprendenti.
Comunque certo accetto suggerimenti su eventuali configurazioni, quindi se ti va di suggerirmene una, la guarderò con piacere e valuterò :)


- - - Updated - - -
Scusa ero sul cellulare e non ho visto la configurazione che avevi fatto, certo anche questa sarebbe un'ottima soluzione.
Valuterò altre possibilità con grafica integrata intel magari.

Comunque ho gia provato una configurazione con un fx-6300 e una hd7770 come gpu, e il prezzo non si sposta di molto, ma il punto è, gli am3+ o gli fm2/fm2+ esisteranno ancora a lungo o sono socket destinati a morire? (come ho letto a proposito degli am3+)
 
Ultima modifica:

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
guarda gli fm2+ io credo che durino ma come ti ho detto sono più adatti ad un uso "multimediale" come può essere la visione di video in 1080p e il gaming leggero soprattutto in case piccoli,una specie di surrogato delle console...gli am3+ sono fermi da tipo 4 anni se non sbaglio quindi non andranno lontano mentre lo standard intel 1150 continua ad essere strautilizzato...resta il fatto che con il tuo budget non puoi prendere una scheda madre H97 che ti permetterebbe di aggiornare unicamente la cpu fra 4-5anni,ma con 350 euro non si può chiedere la luna e fra 4-5anni vedrai che comunque dovrai cambiare un pò tutto per via delle nuove tecnlogie che vengono fuori così velocemente da rendere obsolete cose anche a distanza di 6mesi (basta guardare il settore mobile come gli smartphones),ovviamente case ed alimentatore sono già di buon livello e facilmente potrai recuperarli...per la ram se prima o poi verrà fuori una ddr4 o qualcosa del genere sicuramente vorrai cambiarla quindi non la reputo "riutilizzabile" in un ipotetico futuro upgrade fra 4-5 anni

Il mio consiglio? la configurazione che ti ho postato con le aggiunte di cui abbiamo parlato (ram e 270x) diventa un qualcosa che resterà per parecchio tempo nella fascia medio-alta e poi ovviamente scenderà nella media ma finchè si resterà sui 1080p sicuramente non sarà obsoleta...con 600 euro totali (350 subito + 250 ram+sc.video) potrai farci quello che vuoi senza vedere mai rallentamenti

PS:la 7770 è una buona scheda ma solo se la trovi usata e a buon prezzo,se no io resterei sulla 270x,tieni presente che non sai mai cosa ci hanno fatto realmente con queste schede e se overclockate male possono durare veramente poco...questo è comunque il mio punto di vista e sicuramente troverai altri che la pensano diversamente da me (e non è detto che io abbia ragione :P)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili