DOMANDA Configurazione desktop casalingo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
Ciao a tutti, avrei bisogno di un mega consiglio (aiuto) per un desktop, full tower che possa durare qualche anno. Si tratta di un pc condiviso con tutta la famiglia, e che possa soddisfare le esigenze di tutti. Le caratteristiche che vorrei che avesse sono queste:

-almeno i5
-opzionale almeno una gtx1060 6g
-monitor opzionale almeno full hd con buon contrasto e luminosità (mio padre ci vede poco)
-ssd 256gb + hdd da almeno 2t
-Masterizzatore cd/dvd
-scheda wireless con bluetooth integrato
-4+ porte usb
-possibilmente lettore sd/microsd
-più silenzioso possibile anche se non è un fattore limitante
-componenti affidabili
-possibilità di upgrade futuri
-possibilità di installare eventualmente anche win 7 (se i miei non si trovassero con win 10)
-ram con bassa latenza, almeno 8gb e ddr4

Il budget varia da 1000€~ con, a 4-500€ senza gpu e monitor (magari da prendere in secondo momento).
Non conosco proprio quale siano le componenti col rapporto qualità prezzo migliore al momento (marca e modello), e non ho mai assemblato desktop prima, sebbene abbia discreta manualità (smontare e rimontare completamente laptops, sostituire schermo di un 3ds xl etc ,sostituire componenti in una psp etc etc).
Preferirei acquistare direttamente su Amazon.it (venduto e spedito) essendo abbonato a Prime.

A chi mi dovesse aiutare, vi ringrazio tanto in anticipo!
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Per il case valuta un silencio 652s ha tutto ciò di cui hai bisogno.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
sinceramente stai chiedendo un pò troppo per il budget, considerando quello che vuoi fare io direi ( e anche se pure io sono abbonato a prime, ti dico di andare su altri shop, soprattuto per alcuni componeneti)
se vuoi un pc bello longevo che possa fare tutto direi:
r5 1600: 210 euro da taocomputer
scheda madre: b350 100 da amazon se vuoi
16 gb ram ddr 4 3000mhz: 130 euro amazon ( trident z)
alimentatore: corsair cx550m: 64 euro da amazon
ssd samsung 850 evo 250gb: 90 euro amazon
hdd 2 tera: seagate st2000: 73 euro amazon
case: zalman r1: 50 euro amazon
scheda grafica: rx 580 8gb: 270 euro, in qualsiasi shop riesci a trovarla
totale: 987 euro
monito full hd ips con freesync: 135 euro ( si trova a 10-15 euro di meno se puoi aspettare: https://www.amazon.it/Samsung-S24F3...id=1496145944&sr=8-1&keywords=monitor+samsung
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
eheh intanto grazie per le risp. il budget è indicativo...e si, posso aspettare ma non tantissimo! avrei ancora molte domande...
-Volendo fare una configurazione con i5 (serie 6 o 7?) quale modello di scheda madre dovrei scegliere?
-Poi per la configurazione con ryzen, che marca e modello di scheda madre dovrei prendere tra le 3000 b350 presenti?
-Il dissipatore cpu poi che marca e modello? oppure va bene quello del processore se presente?
-Il monitor ho letto su varie reconsioni che il samsung 350 ha dei problemi di backbleed, devo prendere il 370? preferirei un ips, quindi escludo gli aoc o gli asus tn
-la scheda madre deve avere il wifi e il bluetooth integrati cosi non mi mangio le usb (devo poterci attaccare 2 stampanti, 1 scanner, hd esterni, chiavette etc etc)

In sintesi vorrei che mi indicassi più nello specifico quali modelli di quelli non elencati, dovrei prendere ed un alternativa con processore intel e gpu nvidia.
Il prezzo lascialo perdere che è indicativo, poi se viene qualcosa in piu va bene lo stesso.. Grazie cmq per l'aiuto
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Sconsiglio pesantemente la configurazione intel, perché si trova ormai su un socket defuntoe perdi tante prestazioni, però un equivalente in prezzo intel ( ma non in prestazioni è i5 7600, da accoppiare ad una scheda madre b250, prenderei la asrock b250 pro 4)
per la configurazione ryzen prenderei o la b350 msi pc mate, oppure la gigabyte gaming, oppure la msi gaming plus, oppure la asrock pro4 /fatality
il dissipatore cpu in entrambi i casi puoi rimanere con quello stock, se proprio vuoi metterlo ( diciamo che serve a quello intel) prenderei l'arctic i32, costa 30 euro e a basso carico è passivo
vai con s370, è un ottimo monitor ( ne ho uno a casa) e ora si trova ad un bel prezzo (150 euro)
schede con il bluetooth integrato non penso che esistano, e trovare schede con il wifi integrato è difficile, quindi ti consiglio di prendere qualcosa come le schede pcie
https://www.amazon.it/Wireless-AC-D...496215279&sr=8-2&keywords=pcie+bluetooth&th=1 questa costa 50 euro, ma fa tutto
la gtx 1060 6gb è una buona alternativa alla rx 580, ma perdi il freesync, e il gioco non vale la candela
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!