DOMANDA Configurazione da Gaming Budget 1200 euro ca.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
Ok, premess(e)a: Ne capisco qualcosa di configurazioni, ma non sono un esperto. Mai avuto un PC fisso in vita mia, se non uno quando avevo 5 anni che mi è durato... Beh non ne ho idea. Il post sarà molto lungo (penso) in quanto ho intenzione di essere il più specifico possibile nelle richieste, quindi sappiate che non mi allarmerei se nessuno mi rispondesse.

Partiamo con delle indicazioni generali.

-Punto primo, il budget. Ho un budget di 1100-1200 euro, comprendente anche eventualmente l'assemblaggio (che FORSE potrei fare in un negozietto qui vicino casa mia, quindi ora come ora non consideratelo). Il fatto è che, probabilmente, comprerò il tutto per Natale/Gennaio, e, come saprete, solitamente un adolescente come me riceve un qualche tipo di eredità patrimoniale ad ogni Santo che viene (se capite cosa voglio dire), e quindi il mio budget si dovrebbe alzare nel corso di questi 2 mesi (considerando anche la mia "paghetta" bisettimanale). Pertanto, sforate tranquillamente. Anche fino a 1300 euro (tutto compreso). Sembra una stupidaggine chiedere adesso la configurazione, direte voi, ma volevo avere un'idea abbastanza chiara dei miei acquisti con un certo anticipo rispetto alla spesa effettiva.

-Secondo, spazio e comodità. Il computer non può occupare più di 55x40 centimetri (indicativo, in realtà anche qui si può sforare). Sinceramente non ho idea quanto possa misurare un case compatibile con la configurazione finale. Per quanto riguarda il monitor, tastiera e tutto il resto, dovrei partire con una digressione su quanto mi piaccia molto di più il feeling.. "da console", rispetto a quello da PC, ma sarebbe inutile. In ogni caso vorrei giocare come se fossi davanti ad una TV, indipendentemente se il monitor sia effettivamente una TV o no (va bene anche piccolo/a, in queste settimane ho giocato alla 360 su un 24'' ca. proprio sulla scrivania dove metterò il computer, e mi son trovato molto bene). Pertanto vorrei avere la possibilità di giocare sia con altoparlanti (preferirei evitare le casse, per questioni di ingombro) che con le cuffie. Dovrei comprare anche quelle, per inciso, ma devo vedere se riesco a ripararne un paio che ho già (in ogni caso nulla di stratosferico/top di gamma, non mi interessa nemmeno il microfono). A proposito, dove si inserisce il jacket delle cuffie su un fisso :asd:? Per quanto riguarda tastiera, mouse e cavi in generale sappiate che su quella scrivania ci dovrò fare anche i compiti, e siccome il case starà sotto la parte destra della stessa dovrò usare quella sinistra sia per PC che per tutto il resto, di conseguenza devo poter spostare tutti i vari ingombri agevolmente (quindi non mi dovrebbe dare fastidio avere qualche cosa wireless) . Ah, ovviamente devo comprare anche la tastiera, mentre per il mouse credo di potermi arrangiare con uno "scrauso" che ho già (visto che userò il gamepad per la maggior parte dei giochi).

-Terzo, connessione. Qui potrei vedermela io, ma precisare non fa mai male (nonostante la lunghezza del post, ma comunque). Il computer dovrà stare in camera mia, ovvero un po' lontano dal router. O meglio, non è lontanissimo, ma ci sono diversi muri piuttosto spessi in mezzo. Diciamo che internet in camera mia non prende molto bene, e visto che fare un buco per il cavo ethernet non sarebbe fattibile, chiedo consigli per quanto riguarda un eventuale ripetitore Wi-Fi. Anzi, forse dovrei pure cambiare router/modem (sono insieme), visto che con Fastweb sto avendo non pochi problemi (la connessione "salta" più volte al giorno). Ma, ripeto, non è indispensabile che ricopriate questo punto (ditemelo se vi sto trattando come schiavi :asd:).

Passiamo alla configurazione vera e propria.

-Andiamo di Intel e NVidia. Punto. Non cominciate con cose tipo "AMD è più conveniente", non mi interessa, voglio andare sul sicuro (nonostante non metterei mai in dubbio ciò che mi potreste dire, essendo voi più esperti di me).

-Non ho intenzione di fare overclocking. Non per il momento almeno. Pertanto, dubito che mi servirà un cooler.

-Un alimentatore sicuro. Probabilmente attaccherò monitor e computer su una ciabatta, una ciabatta vecchiotta (che potrei sempre cambiare, o comprarne un'altra direttamente) su cui probabilmente dovrò metterci anche altre cose (a meno che, appunto, non ne prenda un'altra), ma diciamo che cercherò di tenere il PC staccato quando non lo userò, e di risparmiare per quanto riguarda oggetti attaccati. Il problema maggiore potrebbero essere i salti di corrente (sapete no... phon, lavatrici, aspirapolveri), e siccome non me ne intendo di alimentatori mi raccomando solo di avere la maggior sicurezza possibile.

-Del monitor ho già detto qualche cosa, in ogni caso ho intenzione di giocare in Full HD, mentre mi accontento abbondantemente dei 60Hz. Piccola precisazione sul cavo: come già detto, avrò il monitor/TV sulla parte sinistra della scrivania e il computer sotto la parte destra, quindi, dovendo coprire una lunga distanza, vi chiedo se sia meglio usare un cavo HDMI o qualcos'altro. Diciamo inoltre che con i primi ho sempre avuto una certa sfortuna, e non ho idea se il cavo da usare te lo diano insieme alla scheda grafica/madre o altro oppure te lo devi prendere da te. Quindi boh, fate voi.

-Memoria fissa, diciamo che 1TB di HDD va più che bene, ma sarei interessato ad accorparlo ad un SSD. Ma qui vi chiedo, come funziona (scusate, ma sono piuttosto ignorante al riguardo)? Il sistema operativo dove dovrei installarlo? Sia l'SSD che l'HDD si vedranno dalla Schermata ex-"Risorse del Computer"? Ho visto che la maggior parte degli SSD sono da non più di 218 GB, quanti giochi current-gen ci stanno in "così poco"?

-Masterizzatore sia Blu-Ray che DVD. Non ho idea se il lettore e il masterizzatore siano insieme, o se siano separati, o se vengano con la scheda madre, o se il masterizzatore Blu-Ray legge anche i DVD... Chiedo aiuto.

-Infine, Sistema Operativo. Ho già Windows 7 (legalissimo, aggiungerei), dal quale dovrei riuscire a passare a Windows 10 gratuitamente (lo stesso disco l'ho usato sul portatile da cui sto scrivendo qualche mese fa, e da quel giorno c'è il simbolino "passa a Windows 10 gratuitamente" in basso a destra, anche se non sono sicuro di questa... gratuitezza, ma non mi sono mai informato).


Credo che per ora sia tutto, se dovesse venirmi in mente altro lo aggiungerò. Il messaggio ora come ora non mi sembra nemmeno poi così lungo, chiedo venia se dovesse risultare tale. :utonto:

- - - Updated - - -

Uppo per postare una prova veramente alla veloce di una possibile configurazione. Fatta con i7 (ho intenzione di cimentarmi nell'editing e nel rendering più avanti, ma ora come ora una i5 mi andrebbe bene) e GTX 980 della Gigabyte (ho esagerato? Sì ho esagerato).
In più ho messo una combo mouse e tastiera (ed ho detto che il mouse non mi serviva) e un SSD da 128 GB. Come avrete capito ho sforato di brutto.
Potrei risparmiare sull'HDD prendendone uno da 1TB (ripeto, ho fatto alla veloce, ma mi sembrava più conveniente questo), togliendo il mouse o del tutto l'SSD, ed eventualmente cercando un i7, un alimentatore o una motherboard più economici (questa, come già detto, è una prova ultra bling-bling).

Più avanti potrei provare a fare un'altra config base con i5 o GTX 970. Sto prendendo in esame diversi casi "economici", proprio perché gli acquisti dovrò effettuarli nei mesi successivi.


Visualizza allegato 181769
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
purtroppo non posso vedere l'allegato ^^


CPU: Intel Core i5 6500
Dissi: CM 212EVO o Schyte Mugen 4
Mobo: ASRock H170 Pro4S
RAM: 2x4 GB DDR4 2133MHz Corsair Vengeance LPX CL13 o HyperX Fury
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Ali: XFX TS 550w o Antec EDGE 550 o Evga supernova 550W g2 o cooler master v550 o superflower gold green 550
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440
Mouse: impugnatura? prova a guardare questo bundle CM storm Octane
Monitor: giocherai principalmente a FPS o MMORG/GDR?
Masterizzatore: ti serve per forza blu-ray. si il blu ray legge anche dvd, ma diciamo che ultimamente tenderei a non consigliarli più dato che non si utilizzano praticamente più
SO: ti consiglio di scaricarlo dal sito ufficiale e comprare una chiave sui siti dedicati, così da risparmiare 80 euro circa
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
2a9e354.png

Adesso lo vedi?

Comunque:

-Gli FPS non mi interessano, nemmeno giochi competitivi online, quindi 60Hz vanno bene.
-Non si può fare di più per la CPU o la Scheda Video?
-Siccome non intendo fare OC il Dissipatore non credo mi serva.
-Mi interessa principalmente la tastiera, il mouse ce l'ho già ma sarebbe meglio cambiare anche quello. Non voglio nulla di elaborato eh, giocherò principalmente in single-player o con il gamepad. Qualcosa proprio base base (possibilmente wireless, anche se non vorrei dover occupare porte USB di troppo con i ricevitori)
-SO: Ce l'ho già, se volessi passare a Win10 lo farò in seguito.
-Quell'alimentatore com'è? A risparmio oppure consuma molto?

Ah, e Case possibilmente Mid-Tower. Quello messo nel mio screen dovrebbe andare bene come dimensioni.
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Visualizza allegato 181777

Adesso lo vedi?

Comunque:

-Gli FPS non mi interessano, nemmeno giochi competitivi online, quindi 60Hz vanno bene.
-Non si può fare di più per la CPU o la Scheda Video?
-Siccome non intendo fare OC il Dissipatore non credo mi serva.
-Mi interessa principalmente la tastiera, il mouse ce l'ho già ma sarebbe meglio cambiare anche quello. Non voglio nulla di elaborato eh, giocherò principalmente in single-player o con il gamepad. Qualcosa proprio base base (possibilmente wireless, anche se non vorrei dover occupare porte USB di troppo con i ricevitori)
-SO: Ce l'ho già, se volessi passare a Win10 lo farò in seguito.
-Quell'alimentatore com'è? A risparmio oppure consuma molto?

Ah, e Case possibilmente Mid-Tower. Quello messo nel mio screen dovrebbe andare bene come dimensioni.

per monitor guarda Asus VX238H (pannello TN), Asus MX239H (pannello IPS), gli ips dovrebbero fare più al caso tuo... qualità dell'immagine migliore, miglior angolo di visione a discapito del tempo di reazione (ma non giocando a fps andrebbe a doc)
gpu e gpu sono il top per il fhd, i7 in gaming non serve e una 980 non vale il prezzo aggiuntivo che costa
dissipatore te l'ho aggiunto dato che quello stock non è dei migliori, rimaniamo con temperature più basse di circa 20 gradi così lo preserviamo per il futuro... e poi costa massimo 30 euro ^^
guarda il kit consigliato sopra
con queso pc vanno benissimo 550W
evita itek e aeroocool guarda la configurazione che ti ho postato xd
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
per monitor guarda Asus VX238H (pannello TN), Asus MX239H (pannello IPS), gli ips dovrebbero fare più al caso tuo... qualità dell'immagine migliore, miglior angolo di visione a discapito del tempo di reazione (ma non giocando a fps andrebbe a doc)
gpu e gpu sono il top per il fhd, i7 in gaming non serve e una 980 non vale il prezzo aggiuntivo che costa
dissipatore te l'ho aggiunto dato che quello stock non è dei migliori, rimaniamo con temperature più basse di circa 20 gradi così lo preserviamo per il futuro... e poi costa massimo 30 euro ^^
guarda il kit consigliato sopra
con queso pc vanno benissimo 550W
evita itek e aeroocool guarda la configurazione che ti ho postato xd

Sì ti ho fatto vedere la mia config perché l'avevo fatta prima che mi postassi la tua, con "kit" intendi quella combo mouse e tastiera fighissimi? Effettivamente ha un buon prezzo su amazon, ma non mi sembra wireless. Dove si incastrano, nel case? Non occupa una porta USB di troppo così?
Come detto sopra, l'i7 mi interesserebbe ma non subito, pensavo di prenderlo adesso visto che eventualmente con il mio budget potrebbe anche starci. Poi dipende dai prezzi che troverò quando sarà ora di comprare il tutto.
Il monitor IPS che mi hai consigliato l'avevo già trovato su eprice, mi ero effettivamente dimenticato di inserirlo nella config dello screen che ho postato prima.
Grazie, questa tua configurazione mi sembra un'ottimo punto di partenza!
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Sì ti ho fatto vedere la mia config perché l'avevo fatta prima che mi postassi la tua, con "kit" intendi quella combo mouse e tastiera fighissimi? Effettivamente ha un buon prezzo su amazon, ma non mi sembra wireless. Dove si incastrano, nel case? Non occupa una porta USB di troppo così?
Come detto sopra, l'i7 mi interesserebbe ma non subito, pensavo di prenderlo adesso visto che eventualmente con il mio budget potrebbe anche starci. Poi dipende dai prezzi che troverò quando sarà ora di comprare il tutto.
Il monitor IPS che mi hai consigliato l'avevo già trovato su eprice, mi ero effettivamente dimenticato di inserirlo nella config dello screen che ho postato prima.
Grazie, questa tua configurazione mi sembra un'ottimo punto di partenza!
wireless da "gaming" non ne conosco di buone =(
puoi benissimo attaccarle alle usb della scheda madre (pannello posteriore del case)
un i7 ti da beneficio su lavori pesanti e di alta definizione, se vuoi aggiungerlo puoi, ma penso sforeresti ( prova un i7 6700)
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
Rimanendo su una i5, non ce ne sono di migliori? Purtroppo non me ne intendo, ma non è un po' """pochino""" 3.2 GHz con questo budget?

PS: Su e-key non trovo nessuno dei due dissipatori da te postati, posso cercare su altri siti ma, nel caso volessi sceglierne un altro, che categoria dovrei "considerare"? Per chipset, per CPU o per VGA?

- - - Updated - - -

Anche la Scheda Madre, mi pare un po' alta come prezzo e non riesco a capire quante porte USB abbia, e se ci siano quelle 3.0
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Rimanendo su una i5, non ce ne sono di migliori? Purtroppo non me ne intendo, ma non è un po' """pochino""" 3.2 GHz con questo budget?

PS: Su e-key non trovo nessuno dei due dissipatori da te postati, posso cercare su altri siti ma, nel caso volessi sceglierne un altro, che categoria dovrei "considerare"? Per chipset, per CPU o per VGA?

- - - Updated - - -

Anche la Scheda Madre, mi pare un po' alta come prezzo e non riesco a capire quante porte USB abbia, e se ci siano quelle 3.0

rimanendo in ambito non oc si è il migliore qualità prezzo, il 6600 costa un pelo di più ma non cambia praticamente niente xd non cambia se ha pochi ghz ^^
CPU, vedi se trovi un 212 evo o un t4/t3x
come shop guarda tao o bpm, dovresti risparmiare qualcosa in più
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
Ho veramente tanti dubbi sulla scheda madre, su amazon non riesco a capire se quella da te indicata abbia porte USB 3.0 o no. Inoltre non mi conviene fare una combo 1150 anziché 51? Esistono mobo da 1150 che supportano le RAM DDR4.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
compra su tao o bpm, risparmi
certo che le ha ^^
non conviene rimanere sulla 1150, è una piattaforma vecchia meglio stare su un 1151
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
compra su tao o bpm, risparmi
certo che le ha ^^
non conviene rimanere sulla 1150, è una piattaforma vecchia meglio stare su un 1151

Ok, grazie. Una cosa che non mi è chiara, ma ci sono sia le USB sul retro (nel caso volessi attaccare tastiera e mouse) che quelle davanti? Il mio problema è che ho paura che i cavi non riescano ad arrivare dal case fino al punto in cui terrò la tastiera sulla scrivania.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Ok, grazie. Una cosa che non mi è chiara, ma ci sono sia le USB sul retro (nel caso volessi attaccare tastiera e mouse) che quelle davanti? Il mio problema è che ho paura che i cavi non riescano ad arrivare dal case fino al punto in cui terrò la tastiera sulla scrivania.

si avrai tot porte dietro direttamente sulla mobo e la possibilità di averle sul pannello del case ( sempre collegando un cavo alla mobo)
fai delle prove ora sulla distanza che avrai dal pc e controlla la lunghezza del cavo dei componenti che attaccherai ( cuffie, mouse e tastiera)
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
Ho fatto una configurazione con i componenti da te consigliati su b**-****r, ma anche qui sforo molto (1.347 contro un budget ipotetico di 1250-1300), ma credo di aver sbagliato qualcosa.
 

Allegati

  • 2cpw67r.png
    2cpw67r.png
    169.2 KB · Visualizzazioni: 40

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
metti un lettore normale, sempre se ti serve e metti una asrock h170 pro4 la z170 è per oc non ti serve
gpu metti una gigabyte g1
prova ad aggiungere 1 o 2 custodie dvd vedi se ti scende il prezzo
 

Space Joker

Nuovo Utente
73
0
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
CM Hyper TX3
Scheda Madre
MSI H170A Gaming Pro
HDD
Western Digital 1TB - Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x4
GPU
Nvidia GTX970 GIGABYTE
Monitor
Asus VX239H FHD
PSU
CM GM Series 550
Case
Corsair Carbide Spec-03 Blue
Periferiche
Asus COMBO BC-12D2HT
OS
Windows 10
metti un lettore normale, sempre se ti serve e metti una asrock h170 pro4 la z170 è per oc non ti serve
gpu metti una gigabyte g1
prova ad aggiungere 1 o 2 custodie dvd vedi se ti scende il prezzo

Con lettore normale e "custodie DVD" cosa intendi? Io ho bisogno di leggere sa DVD che BR ed eventualmente masterizzare DVD.
La gigabyte G1 costa un po' di più di quella che ho messo io.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili