Configurazione da gaming 1080p 360hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
Ciao a tutti,
sono qui perchè sto cercando qualcuno che può aiutarmi nel creare una configurazione da gaming che mi dia la possibilità di giocare a giochi come Valorant, Fortnite, Rainbow Six Siege, e altri giochi del genere a risoluzione 1080p con un refresh rate di 240/360hz vorrei una configurazione che durasse nel tempo

mi piacerebbe avere un ryzen 7 7700x e una 3060ti

la mia configurazione attuale (in caso possa salvare qualche componente per la nuova):

mobo: asus prime b350 plus
cpu: ryzen 5 1600
gpu: gtx 1060 6gb
ram: corsair vengeance lpx cl15 2x4gb 3000mhz
psu: bequite system power 8 550w
case: sharkoon tg5 (da cambiare)

budget: dai 1000€ ai 1500€
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
della tua attuale configurazione si salva per il rotto della cuffia solo l'alimentatore se ci vuoi usare una 3060-ti, inoltre ti sconsiglio i ryzen vai su Intel
senza un budget non si può suggerire adeguatamente, inoltre serve sapere se hai già il monitor

spero che tu ti renda conto che i refresh da 240-360 Hz sono buffonate da marketing, non ti servono assolutamente a nulla
 

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
della tua attuale configurazione si salva per il rotto della cuffia solo l'alimentatore se ci vuoi usare una 3060-ti, inoltre ti sconsiglio i ryzen vai su Intel
senza un budget non si può suggerire adeguatamente, inoltre serve sapere se hai già il monitor

spero che tu ti renda conto che i refresh da 240-360 Hz sono buffonate da marketing, non ti servono assolutamente a nulla
ho già il monitor e mi sono dimenticato di aggiungere il budget, scusami tanto, ho aggiornato il post
comunque ho questo computer da 7 anni, può essere un problema per quanto riguarda l'alimentatore oppure no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo computer da 7 anni, può essere un problema per quanto riguarda l'alimentatore oppure no?
potrebbe esserlo un po' per l'età un po' per la potenza, mettiamola così: al momento non lo cambi, se vedi che il PC si spegne durante il gaming significa che non ce la fa e ne prendi un altro.
Per la build puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame socket LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure (meglio) ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 3060 Ti --> ne va bene una qualunque, suggerisco Gigabyte oppure Zotac (ai link spediti da amz)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE-OPZIONALE: Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) costa quanto il 650W e ti lascia margine
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
 

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
la configurazione mi piace molto ma pensavo, se invece di prendere 32gb di ram prendessi quelle da 16 e come processore il 13600kf andrebbe bene lo stesso o ci sarebbe da apportare qualche modifica?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la configurazione mi piace molto ma pensavo, se invece di prendere 32gb di ram prendessi quelle da 16 e come processore il 13600kf andrebbe bene lo stesso o ci sarebbe da apportare qualche modifica?
no, la RAM lascia i 32 GiB, ormai sono il taglio standard, finisce che devi aggiornare entro poco tempo

per la CPU va bene il Core i5-13600KF (e mi raccomando non dimenticare il contact frame); la scheda madre non c'è bisogno di cambiarla, semplicemente il chipset B760 non ti farà overclockare a mano la CPU (ci vuole il chipset Z790 ma si alzano i costi)

si possono risparmiare ormai troppi pochi euro sulle RAM se le prendi DDR4 e la scheda madre per DDR4, te lo dico per dovere ma io non lo farei (perché nel budget ci rientri anche con le DDR5):
utlima cosa, il Core i5-13600K/KF scalda di più del 13500, sarebbe meglio cambiare anche il dissipatore con un doppia torre e doppia ventola: Thermalright Phantom SPIRIT 120 SE, è l'evoluzione del Peerles Assassin 120
la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post:
(la foto è relativa al Peerless Assassin ma la situazione è simile con tutti i doppia torre e doppia ventola)
 

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
ciao entro questo mese dovrei comprare i componenti, ricapitolando la configurazione è questa qui giusto?
(se qualcosa non è uguale ho dovuto cambiare perchè alcuni componenti consigliati non sono disponibili)

config1.PNG config2.PNG
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
ah sì, non me ne ero accorto, comunque con quale di queste schede madri che mi hai consigliato posso effettuare l'overclock?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con quale di queste schede madri che mi hai consigliato posso effettuare l'overclock?
solo le schede con chipset Z790 consentono l'overclock della CPU, ma la CPU deve essere di serie K (13600K o 13600KF per esempio)
tutte (sia B760 che Z790) consentono l'overclock della RAM
tu hai un 13500 nel carrello, l'overclock della CPU non puoi farlo comunque (in ogni caso personalmente sono contrairio all'overclok, sono giù CPU tutte molto spinte)
overclock a parte, le schede Z790 rispetto alle B760 haanno più linee PCIe a disposizione e un maggior numero di porte usb 3.x

io tra quelle che ti ho elencato, considerando il 13500 prenderei la Asus TUF B760, ha la miglior combinazione prestazioni/qualitàprezzo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel carrello ho messo l'i5 13600kf
allora, se vuoi fare overclok una Z790, una delle 2 suggerite è più che sufficiente non serve spendere di più
 

Kaimo

Nuovo Utente
36
4
ma se mettessi la 3070 invece della 3060ti siccome la differenza di prezzo non è molta? sarebbe una buona o cattiva scelta?
Post unito automaticamente:

o anche una rx 6750 xt
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili