Configurazione da definire, aiutino raga!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SalvoGua

Nuovo Utente
2
1
Ragazzi salve, sto facendo una build nuova (intorno ai 1200€) e vorrei pareri avendone gia sentiti diversi ho optato per AMD. (stavo prendendo un i5 9600k ma qualità/prezzo come sappiamo meglio AMD)
La build è la seguente e vorrei alcuni consigli sulla scheda video allora:

MOBO - MSI x570 Gaming Plus ( https://www.amazon.it/dp/B07SYSXQSY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )

CPU - AMD Ryzen 5 3600

RAM - Crucial Ballistix 16 GB (2x8) 3600Mhz ( https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )

SSD - Sabrent PCI-e 4.0 500gb + SSD Samsung 860 EVO 500 gb

DISSIPATORE - Arctic Freezer 34 eSports

CASE - Phanteks P400s Red/Black

ALIMENTATORE - EVGA SuperNOVA Gq 650w 80 Plus Gold

Adesso il quesito è questo, ho intenzione di mettergli una Rx Radeon 5700 ( https://www.amazon.it/dp/B07WFQQLBG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ). Ma non so davvero quale prendere tra quelle in commercio.
Cosa mi sapete consigliare considerando prestazioni e dissipazione? (BUDEGET 350/400)
E poi (scusate l'ignoranza) il PCI-e 4.0 vale anche per la scheda video? Devo trovare quella che si adatta alla MOBO che ho scelto?
Le ram vi sembrano buone?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,506
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prendi questa custom è una delle migliori. Lascia perdere quella di ASUS.
Se hai altri 20 euro da spenderci, prendi la 5700 XT.
A posto di quel PSU, prendi tranquillamente questo, almeno con i soldi che risparmi ti prendi la 5700 XT.
L'SSD va benissimo il Crucial MX500, togli il sabrent e per il s.o e programmi usa il crucial.
Per dati e giochi, va benissimo un semplice HDD.
 

SalvoGua

Nuovo Utente
2
1
Prendi questa custom è una delle migliori. Lascia perdere quella di ASUS.
Se hai altri 20 euro da spenderci, prendi la 5700 XT.
A posto di quel PSU, prendi tranquillamente questo, almeno con i soldi che risparmi ti prendi la 5700 XT.
L'SSD va benissimo il Crucial MX500, togli il sabrent e per il s.o e programmi usa il crucial.
Per dati e giochi, va benissimo un semplice HDD.

Ciao grazie della risposta.
Avevo visto quella scheda video e onestamente non conoscendo la marca mi orienterei su altro.
Per quanto riguarda l'ssd, sto optando per una soluzione piu veloce di un ssd semplice + hhd, ovvero un Nvme pci-e 4.0 (gl nvme sono molto piu veloci dei semplici ssd da 2,5") e come spazio archiviazione un ssd che potrebbe essere benissimamente quello consigliato anche da te, riaparmiare qualcosina magari li si. Pero non credo che rinuncero ad un ssd pci-e 4.0 nvme
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,506
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao grazie della risposta.
Avevo visto quella scheda video e onestamente non conoscendo la marca mi orienterei su altro.
Per quanto riguarda l'ssd, sto optando per una soluzione piu veloce di un ssd semplice + hhd, ovvero un Nvme pci-e 4.0 (gl nvme sono molto piu veloci dei semplici ssd da 2,5") e come spazio archiviazione un ssd che potrebbe essere benissimamente quello consigliato anche da te, riaparmiare qualcosina magari li si. Pero non credo che rinuncero ad un ssd pci-e 4.0 nvme
Tranquillo, la custom che ti ho consigliato io è una delle più vendute e consigliate in questo forum.
Beh, se vuoi un NVME, vai di NVME.
Comunque, non so quanto ti conviene prendere una gpu AMD adesso... hanno alcuni problemi con i driver.
 
Ultima modifica:

Mark47

Nuovo Utente
17
6
Beh, se vuoi un NVME, vai di NVME.

Domanda da non addetto ai lavori: come mai vedo che nonostante sulla carta ci sia una differenza sostanziale sulle velocità di lettura/scrittura tra SSD con Nvme M2 (sia Pci3 e ancora di più con Pci4).. spesso vedo consigliati degli SSD collegati in SATA (che se non vado errato viaggiano ad un 500mb/sec.. quasi ad 1/10 rispetto a M2 Mvme Pci4).
Il problema dove sta Affidabilità? Prezzo? Differenze prestazionali nella realtà non cosi importati da giustificare un M2 Nvme Pcie piuttosto che un SATA? (e su questo ultimo punto in effetti i benchmark che ho visto su YouTube sui caricamenti dei giochi vedono una situazione di quasi indifferenza)

Alla fine anch'io (Ingolosito da cifre tipo 5000Mb/sec del M2 Nvme PCie4) ho comprato un Sabrent da 1 TB con l'idea di installare s.o. e programmi.. ma vedendo i consigli del forum mi chiedo se ho fatto bene o no :look:
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Domanda da non addetto ai lavori: come mai vedo che nonostante sulla carta ci sia una differenza sostanziale sulle velocità di lettura/scrittura tra SSD con Nvme M2 (sia Pci3 e ancora di più con Pci4).. spesso vedo consigliati degli SSD collegati in SATA (che se non vado errato viaggiano ad un 500mb/sec.. quasi ad 1/10 rispetto a M2 Mvme Pci4).
Il problema dove sta Affidabilità? Prezzo? Differenze prestazionali nella realtà non cosi importati da giustificare un M2 Nvme Pcie piuttosto che un SATA? (e su questo ultimo punto in effetti i benchmark che ho visto su YouTube sui caricamenti dei giochi vedono una situazione di quasi indifferenza)

Alla fine anch'io (Ingolosito da cifre tipo 5000Mb/sec del M2 Nvme PCie4) ho comprato un Sabrent da 1 TB con l'idea di installare s.o. e programmi.. ma vedendo i consigli del forum mi chiedo se ho fatto bene o no :look:
Non che abbiamo problemi, anzi per l'appunto sono più veloci di un semplice ssd. Solitamente non si consiglia solo perché costano abbastanza in certi casi e in gaming non vi è sostanziale differenza.
Tuttavia questo discorso lo si fa solo, per l'appunto, in configurazioni dedite al gaming. Se uno ha la scimmia per un nvme e ha soldi che lo prenda.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili