• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione da cambiare? Assemblato 2020

Pubblicità

Dvips21

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno ,

Atm:

Case: Phanteks Eclipse P500A D-RGB
Mobo: Gigabyte B550 Aorus Master
CPU: Ryzen 5800X
Ram: Crucial Ballistix RGB 2 x 16GB, 3600 MHz, DDR4-RAM
GPU: Asrock phantom gaming radeon 6900 XT
PSU: Corsair RM750i
Dissipatore: NZTX Kraken Elite 280 RGB
Memoria arc: Sabrent SSD 2 TB, Rocket 4 plus , gen.4, lettura fino a 7000 MB/s.

Assemblato Dicembre 2020.

Volevo chiedere se devo aggiornare o no.
Visto le cose in uscita la scimmia pazza mi ha iniziato a strillare nell'orecchio xD.

Al momento volevo fare un upgrade con la 5080 in uscita e il 9800x3d e magari mettere 64gb di Ram.

Ma la mia domanda è: nè vale la pena?
A quel punto dovrei cambiare anche Psu e Mobo.

Gioco principalmente in 2k. Ma avevo intenzione dopo aver fatto l' upgrade di cambiare anche il monitor e passare al 4k.
I 64 gb di Ram, perchè gioco molto a Microsoft flight simulator.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Francisco

Calcola prima la configurazione volevo aggiornare e dopo Agosto / Settembre pensare al monitor.
Buttando soldi perchè per il 2k è sprecata la 5080?
Perché la configurazione attuale è ancora buona ???

Cmq grazie

Buttando soldi perchè per il 2k è sprecata la 5080?
per il 2K è sovradimensionata anche la RTX 4080, inoltre non fai un buon affare prendendola all'uscita, ti conviene aspettare che i prezzi si livellino un po' e che i driver giungano a maturazione (per le schede uscite da poco c'è sempre margine)
Perché la configurazione attuale è ancora buona ?
beh, non è certo obsoleta: è vero che sono uscite 2 generazioni di CPU ma il 5800X è ancora un signor microprocessore, ha l'unico difetto di scaldare parecchio. Io penso che ti convenga tirare avanti fino all'estate, più o meno nel periodo in cui ci sono i Prime Days, in modo che si assestino prezzi (e BIOS!) delle schede madri con chipset X870.
Nel frattempo metti da parte un po' di soldi anche per il monitor 4K e magari ti fai un OLED

Infatti proprio oggi pensavo al monitor ed avevo trovato questo :

MSl MAG 271QPX QD-OLED E2.
Leggendo recensioni in giro è top.

Ma cercando un modello 32" 4K?

Secondo te conviene fare il passaggio ai 4k? C'è tutta questa differenza?

O già mettendo sù un monitor come quello elencato sù, avrò tutta un'altra esperienza di gioco?

Secondo te conviene fare il passaggio ai 4k? C'è tutta questa differenza?
se il monitor va tenuto su una scrivania, l'ideale è rimanere sul QHD ed i 26,5-27''
secondo me è conveniente il QHD anche perché la qualità dell'immagine rimane eccellente e contemporaneamente l'hw necessario anche a gestire le alte prestazioni è meno costoso

Ehi sì, ma tante persone mi dicono:" Passa al 4k", vedrai che differenza ecc ecc.. Quindi pensavo di fare il passaggio e poi per i prossimi 5/7 anni di non cambiare più il monitor.

Cmq credo che con già quel'oled della MSI sarebbe un netto miglioramento rispetto ad ora.

Per la configurazione, quella magari la posso sempre cambiare aggiornare ecc ecc.

Cmq grz delle risposte esaustive

se il monitor va tenuto su una scrivania, l'ideale è rimanere sul QHD ed i 26,5-27''
secondo me è conveniente il QHD anche perché la qualità dell'immagine rimane eccellente e contemporaneamente l'hw necessario anche a gestire le alte prestazioni è meno costoso
Una domanda ma rimanendo in tema 2k.

MAG 271QPX QD-OLED e

MPG 271QRX QD-OLED​

360 hz di refresh entrambi, ma quindk cosa cambia tra i due?

Edit: che parlando del modello e2 che và a 240hz ho letto che si può overclocckare a 300/330 hz.

360 hz di refresh entrambi, ma quindk cosa cambia tra i due?
In breve, guarda le pagine web di supporto
I pannelli sono identici, il secondo (quello che costa di più) ha alcune caratteristiche aggiuntive rispetto al primo (app e il KVM che serve a usare un'unica tastiera e mouse per usare più PC); all'inizio solo il secondo aveva il firmware aggiornabile, adesso ce l'ha anche il primo. In pratica è meglio comprare quello che costa meno secondo me, tanto il pannello è identico.
che parlando del modello e2 che và a 240hz ho letto che si può overclocckare a 300/330 hz
non ho capito che modello sarebbe ma l'overclock sui monitor dà sistematicamente risultati terribili, oltre che a forzare frequenze eccessive ed inutili

In breve, guarda le pagine web di supporto
I pannelli sono identici, il secondo (quello che costa di più) ha alcune caratteristiche aggiuntive rispetto al primo (app e il KVM che serve a usare un'unica tastiera e mouse per usare più PC); all'inizio solo il secondo aveva il firmware aggiornabile, adesso ce l'ha anche il primo. In pratica è meglio comprare quello che costa meno secondo me, tanto il pannello è identico.

non ho capito che modello sarebbe ma l'overclock sui monitor dà sistematicamente risultati terribili, oltre che a forzare frequenze eccessive ed inutili
Grazie.
Allora conviene comprare uno di questi due anche in ottica futuro e cambio di build PC.

Quello overcloccabile è il MSl MAG 271QPX QD-OLED E2 che và a 240hz.

Leggevo che dicevano proprio perchè aveva il pannello come questi qua sopra, la gente portandolo a 300/330 hz andava benissimo.

Che poi scusa ma con questi due a 360 hz con i prezzi simili, che senso ha comprare questo con 240hz???
Proprio mi sfugge

Ultima modifica:
Che poi scusa ma con questi due a 360 hz con i prezzi simili, che senso ha comprare questo con 240hz?
infatti non ce l'ha
io comunque aspetterei un po' a prendere l'OLED, al CES ne sono stati presentati altri, secondo me è meglio attendere l'estate

Philips, MSI, Asus, Samsung... è indifferente e comunque dopo la presentazione al CES ci vuole qualche mese prima che arrivino sul merato
magari leggi quello che è uscito di nuovo al CES (techpowerup è un'ottima fonte di news)

Comprando un monitor tipo SAMSUNG Odyssey OLED G8 LS32 4k da 240hz alla configurazione sopra attuale, aggiornando alimentatore con uno da 1000w e mettendo una 5080, potrebbe girare? in attesa del rework totale di config

Pubblicità
Pubblicità
Indietro