DOMANDA Configurazione cpu + mobo + ram - 300€

rosafante

Nuovo Utente
94
11
Ciao! Come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento per una configurazione con un budget di 300 euro.
Cerco solo cpu + moba + ram(non meno di 8gb) e un ssd (non meno di 250gb).
Ho già tutto il resto! Eccetto hd, ma ho deciso di puntare tutto su ssd considerando che non dovrò installare nulla di ingombrante.
Si questa fascia di prezzo non saprei su cosa puntare, intel o amd? Un fx8350 immagino sia eccessivo. Scheda madre? Una gigabyte ga 78lmt usb3?
Sfortunatamente dovrò prendere tutto su amazon (ho account prime e mi serve tutto il prima possibile).
Uso prettamente da ufficio, per navigare, youtube e film.
Grazie in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao! Come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento per una configurazione con un budget di 300 euro.
Cerco solo cpu + moba + ram(non meno di 8gb) e un ssd (non meno di 250gb).
Ho già tutto il resto! Eccetto hd, ma ho deciso di puntare tutto su ssd considerando che non dovrò installare nulla di ingombrante.
Si questa fascia di prezzo non saprei su cosa puntare, intel o amd? Un fx8350 immagino sia eccessivo. Scheda madre? Una gigabyte ga 78lmt usb3?
Sfortunatamente dovrò prendere tutto su amazon (ho account prime e mi serve tutto il prima possibile).
Uso prettamente da ufficio, per navigare, youtube e film.
Grazie in anticipo!


Ciao :)

Evita assolutamente gli Amd Fx che sono robbaccia. La scheda madre che hai scelto è ultra pessima, non ha nemmeno le giuste fasi di alimentazione, è parecchio vecchia ed infatti ecco perchè costa così poco.
Poi con una cpu AM3+ non si può montare su qualsiasi schede madre Am3/Am3+.
Comunque tutte le schede madri Am3/AM3+ sono proprio da evitare. Cancella pure le ddr3 che sono a fine ciclo di vita.
Non credo che tu voglia buttare dalla finestra 300 euro, correggimi se sbaglio.

L' hard disk c'è l' hai? Un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso. Se non c'è l' hai ti consiglio: Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate DM006 1tb 7200 rpm.
L' ssd lo potrai sempre acquistare in seguito e non ci sarà nessun problema di compatibilità.


Quando si fa una configurazione prima si guardano le caratteristiche tecniche e poi dopo il prezzo.

Se vuoi andare sul nuovo le soluzioni sono 2: o Intel socket 1151 + ram ddr4 oppure le Apu AM4 + scheda madre Am4 + ram ddr4.

So cos'è Amazon Prime però non ho ben capito perchè sei obbligato per forza ad usare questo servizio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

rosafante

Nuovo Utente
94
11
Prima di tutto grazie per i consigli.
Si, sicuramente voglio puntare sul nuovo!
Quindi vada per intel + ram ddr4.
Per le ram di solito mi affido alle Corsair vengeance.
Per l'HD ero indeciso se prendere Toshiba + ssd (in futuro) o esclusivamente ssd. Ma dato che me lo sconsiglio, andrò sul toshiba.
Processore? I3 7100? Buh. Idem scheda madre. So solo che deve essere una micro atx, dato il case.
Per quanto riguarda prime, è un servizio che già pago e di solito è rapido(cosa fondamentale visto che poi dovrò partire). Di solito acquisto su T.C., ma sinceramente non so se sarebbero altrettanto rapidi e quanto mi costerebbe il corriere espresso.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Come processore andrei con un g4560 che va quanto un i3, ma su amazon non lo da disponibile fino al 22aprile, quindi, data la fretta, ho optato per un g4600 che costa un po di più

A1S9KBF.png

Cosa ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: rosafante

Skizzo85

Nuovo Utente
2
1
Buon giorno a tutti, scusate se mi aggiungo ma anche io avrei bisogno di un consiglio su come costruire mio PC, l'ultimo mi ha abbandonato giusto oggi dopo 6 anni di duro lavoro, ormai è da rifare completamente però non so come orientarmi perché lo uso per tutto anche per giocare :boh: il budget non è un grosso problema perché non ho fretta i pezzi li posso comprare con relativa calma, io pensavo ad un i5 e scheda madre MSI però non so proprio cosa scegliere visti che mi interesso solo quando mi serve sono un po' per aria, grazie in anticipo
 

rosafante

Nuovo Utente
94
11
Ciao,
Come processore andrei con un g4560 che va quanto un i3, ma su amazon non lo da disponibile fino al 22aprile, quindi, data la fretta, ho optato per un g4600 che costa un po di più

A1S9KBF.png

Cosa ne pensi?
eccellente , grazie! Oggi ordino il tutto
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
L' hard disk c'è l' hai? Un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

Io su questo non sono per nulla daccordo, se non è un problema di spazio a disposizione non vedo perchè prendere un hd meccanico al posto di un ssd nel 2017.
Un ssd vedrei di buttarcelo dentro se possibile, se intanto lo spazio gli basta rimane con un disco più lento e quando in futuro prende l'ssd deve anche perdere il tempo a reinstallare il sistema operativo e reinstallarlo, se invece servisse più spazio colleghi il disco crei le partizioni e stop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus
I

il velo di Maya

Ospite
Io su questo non sono per nulla daccordo, se non è un problema di spazio a disposizione non vedo perchè prendere un hd meccanico al posto di un ssd nel 2017.
Un ssd vedrei di buttarcelo dentro se possibile, se intanto lo spazio gli basta rimane con un disco più lento e quando in futuro prende l'ssd deve anche perdere il tempo a reinstallare il sistema operativo e reinstallarlo, se invece servisse più spazio colleghi il disco crei le partizioni e stop.

Ma non è un problema di spazio. Anche se si ha un ssd da 500gb o da 1tb esso non sostituisce l' hard disk. Sono due componenti diversi. L' ssd non ha le testine ed i piatti rotanti che invece ha. I dati vanno sull' hard disk e non sull' ssd.

Oppure può acquistare un SSHD che è un ibrido e combina i vantaggi di un ssd e di un hard disk in una soluzione. un SSHD è più veloce di un hard disk da 7200 rpm. Consiglio il Seagate Firecuda.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Chiaro che la tecnologia che utilizzano è differente, ma il compito che svolgono è lo stesso dal punto di vista dell'utilizzatore.
I dati possono stare su un ssd come stanno su un hd, se poi uno staccasse l'ssd e lo volesse usare come disco di backup per conservare i dati per anni tenendolo staccato dall'alimentazione allora si che potrebbe essere un problema, ma se lo si usa come disco di sistema l'ssd dal mio punto di vista ha solo vantaggi (a parte il costo al Gb).
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili