DOMANDA Configurazione computer uso casalingo 300,00 - 400,00 euro

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
vorrei chiedervi una nuova configurazione dato che le precedenti hanno riscosso grandissima soddisfazione nei miei clienti.

Ho bisogno di una configurazione per uso casalingo: navigazione di pagine internet, Skype, video, film, uso banale di Photoshop e montaggio basilare di video.
Nella configurazione è da escludere solo l'hard disk che ho già, appena comprato.

Se possibile vorrei una configurazione entro i 300,00 € ed un'altra entro i 400,00 €, entrambe migliorabili nel tempo con nuovi processori, ram e scheda video.

Grazie.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Salve,
vorrei chiedervi una nuova configurazione dato che le precedenti hanno riscosso grandissima soddisfazione nei miei clienti.

Ho bisogno di una configurazione per uso casalingo: navigazione di pagine internet, Skype, video, film, uso banale di Photoshop e montaggio basilare di video.
Nella configurazione è da escludere solo l'hard disk che ho già, appena comprato.

Se possibile vorrei una configurazione entro i 300,00 € ed un'altra entro i 400,00 €, entrambe migliorabili nel tempo con nuovi processori, ram e scheda video.

Grazie.

Se vuoi te la do volentieri una mano con la configurazione. A patto che poi si divida il compenso :asd:
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Ecco due config. fresche: una Intel (più performante da parte GPU) e una AMD (più performante da parte CPU).
 

Allegati

  • mini intel.png
    mini intel.png
    447.2 KB · Visualizzazioni: 86
  • mini amd.png
    mini amd.png
    444.3 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ecco due config. fresche: una Intel (più performante da parte CPU) e una AMD (più performante da parte GPU).

Per quella intel:
- Alimentatore pessimo (il cooler master thunder decente è il D3 non l'm4)
- L'hdd oltre ad essere non il top (neanche pessimo per carità), è da portatile
- Scheda madre troppo scarsa, i chipset H81 sono in generale da evitare come la peste
- Case può andare ma c'è di meglio
- La scheda video non è specificato il modello.. scheda video 2GB.. ok ma che modello?

Per la soluzione amd:
- Apu vecchia ancora basata su trinity
- Che senso ha metterci un 412s che probabilmente neanche ci sta in quel case? imho..
- Alimentatore oltre che pessimo (vedi sopra) è esageramente sovradimensionato. Senza vga dedicata quella pc consuma si e no 100W!
- Stesso discorso dell'hdd
- La ram per le apu va almeno a 1866Mhz (e meglio se con supporto xmp)

Inoltre sono entrambe da 400€...
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
E' una r7 240
A quei prezzi non si può fare qualcosa di stilisticamente elegante.
So bene che il PSU è sovradimensionato, ma a quel prezzo, considerando il budget vale la pena. In ogni caso mi trovo sempre in grandissima difficoltà a rinunciare all'SSD, quindi questi sono i risultati.

Ho controllato, il 412s ci sta...in ogni caso con quella APU un dissi aftermarket è necessario.
Ripeto, con anche pochi più soldi si può fare di meglio (a10 7850k), ma se si è così budget limited la vedo dura.

La scheda madre dell'intel non è certo adatta a d un i5 da overclock, ma con quel pentium non ha problemi.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
E' una r7 240
A quei prezzi non si può fare qualcosa di stilisticamente elegante.
So bene che il PSU è sovradimensionato, ma a quel prezzo, considerando il budget vale la pena. In ogni caso mi trovo sempre in grandissima difficoltà a rinunciare all'SSD, quindi questi sono i risultati.

Ho controllato, il 412s ci sta...in ogni caso con quella APU un dissi aftermarket è necessario.
Ripeto, con anche pochi più soldi si può fare di meglio (a10 7850k), ma se si è così budget limited la vedo dura.

La scheda madre dell'intel non è certo adatta a d un i5 da overclock, ma con quel pentium non ha problemi.

Un r7 240 non vale molto la pena. Non è neanche GDDR5! Se deve fare photoshop banali basta anche qua l'integrata imho!

Per l'alimentatore non ha senso il tuo discorso. Un alimentatore perchè sia efficiente deve erogare tra il 50% ed il 70% della sua potenza totale.
Sul fatto che sia "conveniente" non sono comunque d'accordo. Ok costa poco, ma quel D4 vale ancora meno su.

Sull'ssd sono d'accordo. Non è facile rinunciarci ma quando hai budget cosi risicati non si può mettere delle componenti scarse per mettere un ssd...

Il 412s è esageratissimo per quel procoressore e non ci sta. Perchè se effettivamente quello è un elite 343, l'altezza massima del dissipatore è 148mm (fonte: Cooler Master: Elite 343 ) mentre il 412s fa 160mm (fonte: Cooler Master: Hyper 412S)

Si su un pentium non ha problemi, ma se li vuole aggiornabili almeno una b85 ci sta a prescindere... vista anche la misera differenza di prezzo.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Una schedina video dedicata secondo me è sempre meglio metterla: metti che viene la scimmia di giochicchiare a BF4, almeno con questa puoi andare a 1050p a dettagli bassi, o 720p a dettagli medi. Con quella integrata sei fregato (non è nemmeno la HD 4600). Certo, ci sono schede migliori anche ad un prezzo contenuto, ma se si vuole spendere molto poco, la r7 240 è il minimo da cui partire, e lo dice anche Tom's. Sono d'accordo che sia un forte compromesso sbilanciato a favore del budget.
Per l'alimentatore sono d'accordo che non sia il massimo, ma francamente spendere più per l'alimentatore che per il procio (o anche più o meno uguale) mi scoccia parecchio: in ogni caso, non scoppierà, e il PC è al sicuro.
Il 412s non è affatto esagerato per il 5800K: ha un TDP di circa 100W, e se si fa overclock (cosa obbligata vista la serie K), beh, è giustamente dimensionato. Di certo sarebbe esagerato per il pentium intel, e infatti li ho messo un tx3evo.
Per le dimensioni, ho letto su Amazon un commento al 412s che diceva che lo aveva inserito tranquillamente nel case riportato sopra, magari si è sbagliato, oppure ho frainteso io, in ogni caso è sempre corretto controllare, ma adesso non posso perchè sono fuori casa, quindi boh.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Una schedina video dedicata secondo me è sempre meglio metterla: metti che viene la scimmia di giochicchiare a BF4, almeno con questa puoi andare a 1050p a dettagli bassi, o 720p a dettagli medi. Con quella integrata sei fregato (non è nemmeno la HD 4600). Certo, ci sono schede migliori anche ad un prezzo contenuto, ma se si vuole spendere molto poco, la r7 240 è il minimo da cui partire, e lo dice anche Tom's. Sono d'accordo che sia un forte compromesso sbilanciato a favore del budget.
Per l'alimentatore sono d'accordo che non sia il massimo, ma francamente spendere più per l'alimentatore che per il procio (o anche più o meno uguale) mi scoccia parecchio: in ogni caso, non scoppierà, e il PC è al sicuro.
Il 412s non è affatto esagerato per il 5800K: ha un TDP di circa 100W, e se si fa overclock (cosa obbligata vista la serie K), beh, è giustamente dimensionato. Di certo sarebbe esagerato per il pentium intel, e infatti li ho messo un tx3evo.
Per le dimensioni, ho letto su Amazon un commento al 412s che diceva che lo aveva inserito tranquillamente nel case riportato sopra, magari si è sbagliato, oppure ho frainteso io, in ogni caso è sempre corretto controllare, ma adesso non posso perchè sono fuori casa, quindi boh.

Si ma non ha senso comunque quella scheda imho. Soprattuto perchè ha detto che non intende giocare ma fare upgrade futuri!
Avrà più senso investire altrove no? ;) Poi visto che prevede già upgrade, uno di questi può essere proprio la vga.

Il fatto che sia della serie K non significa che non ci debba per forza fare oc. Soprattutto se non è esperto.
Ha più senso prendere dissipatori più morbidi e spendere magari la differenza per arrivare su una apu più recente tipo l'A8-7600 che su molti siti la trovi allo stesso prezzo di quell'A10.

Sui commenti possono scrivere quello che vogliono, io guardo i dati tecnici. Se ti dicono che accetta dissi fino a 159mm e quello ne fa 160 magari ti sta comunque, ma qua la differenza è di oltre 1cm...
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Quella scheda è una sorta di coltellino svizzero: non puoi farci granché, ma è sempre utile averlo, perché non si sa mai, può servire.
Per l'amd, L'overclock della serie k è sostanzialmente d'obbligo: basta alzare il moltiplicatore e poi testare con IBT, uno che bazzica su toms di certo sa farlo, oppure impara molto in fretta. Vero che stock il 5800k rende come un 7600, o forse anche un po' meno, ma con un overclock torna sopra (invece il 7600 non è occabile facilmente), a mio modo di vedere. Certo la nuova CPU è molto più efficiente, se è un punto critico, è d'obbligo virare su tale soluzione.
Sul dissi in effetti c'è questo problema, conviene cercare un altro case con lo stesso form factor ma un pelino più grande, si trova qualcosa anche senza spendere molto di più.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quella scheda è una sorta di coltellino svizzero: non puoi farci granché, ma è sempre utile averlo, perché non si sa mai, può servire.
Per l'amd, L'overclock della serie k è sostanzialmente d'obbligo: basta alzare il moltiplicatore e poi testare con IBT, uno che bazzica su toms di certo sa farlo, oppure impara molto in fretta. Vero che stock il 5800k rende come un 7600, o forse anche un po' meno, ma con un overclock torna sopra (invece il 7600 non è occabile facilmente), a mio modo di vedere. Certo la nuova CPU è molto più efficiente, se è un punto critico, è d'obbligo virare su tale soluzione.
Sul dissi in effetti c'è questo problema, conviene cercare un altro case con lo stesso form factor ma un pelino più grande, si trova qualcosa anche senza spendere molto di più.

Lo so bene come si fa l'overclock.
Però non tutti hanno le stesse esigenze. Secondo me le configurazioni che hai proposto hanno dei buoni punti ed altri meno buoni. Di sicuro però c'è solo una cosa: ne voleva una da 400 e una da 300 e sono entrambe appena sopra i 400€.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Ha detto che non gli serve l'hdd, cos' si scende sotto i 400...di un po'.
Sinceramente partendo dall'idea di farne una da 320€ (per dire) non saprei da dove cominciare (certo, potrei prendere la intel, tirar via ssd e vga ed è a posto, ma mi sentirei male, soprattutto per l'ssd), se il budget è di 500€ è tutto più facile: serie fx, case mid tower ecc...
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ha detto che non gli serve l'hdd, cos' si scende sotto i 400...di un po'.
Sinceramente partendo dall'idea di farne una da 320€ (per dire) non saprei da dove cominciare (certo, potrei prendere la intel, tirar via ssd e vga ed è a posto, ma mi sentirei male, soprattutto per l'ssd), se il budget è di 500€ è tutto più facile: serie fx, case mid tower ecc...

Con budget alti è sempre facile ;)

Comunque si può fare tranquillamente se non gli serve l'hdd. Basta togliere la vga dedicata che tanto può mettere in futuro. (e se comunque fa quello che ha scritto, vedrai che con l'integrata del pentium fa comunque tutto)
E andare tipo su questa:
screen.png
Tot: 319€ sped. inclusa

Mentre quella da 400€:
screen.png
Tot: 412€ sped. inclusa
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Perdonatemi, non ho aperto questo post per aprire un dibattito tecnico ma per avere un consiglio come mi è già stato dato gentilmente quando l'ho chiesto in passato.

Non posso eliminare la discussione per cui vi chiedo di continuare altrove se non avete consigli da dare.

Il mio unico intento, lavorando in ambito informatico ma non segnatamente nel settore hardware, è di ricevere consigli da utenti aggiornati in merito, quale io non sono.
Se ciò non è possibile chiedo scusa, chiudo la discussione e mi rivolgo ad altri spazi.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Perdonatemi, non ho aperto questo post per aprire un dibattito tecnico ma per avere un consiglio come mi è già stato dato gentilmente quando l'ho chiesto in passato.

Non posso eliminare la discussione per cui vi chiedo di continuare altrove se non avete consigli da dare.

Il mio unico intento, lavorando in ambito informatico ma non segnatamente nel settore hardware, è di ricevere consigli da utenti aggiornati in merito, quale io non sono.
Se ciò non è possibile chiedo scusa, chiudo la discussione e mi rivolgo ad altri spazi.

Beh è un pochino lo scopo del forum dibattere ;) E comunque se leggi non è che sia un discussione prettamente tecnica a caso. E' sempre incentrata sulle componenti della configurazione per cercare di proporti qualcosa che potesse essere il più idoneo (e bilanciato) possibile all'utilizzo da te indicato.

Se vedi le mie ultime configurazioni a mio avviso vanno più che bene per l'uso che hai descritto.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
L'SSD non è necessario, c'è già l'hard disk. Togliendo quello potrebbe essere "spremuto" il prezzo finale scegliendo qualche componente più performante nella configurazione.

Spero anche in altri consigli per aver materiale su cui riflettere e da confrontare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili