Configurazione computer per ufficio

alb24

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Sto cercando di trovare un computer che possa andare bene per mia mamma in ufficio, poiché quello che ha adesso inizia ad essere vecchiotto e piuttosto lento.
Visto che è la prima volta che decido di assemblare un pc da solo e di non comprarlo già assemblato, volevo chiedere qualche chiarimento a qualcuno più esperto di me...
A mia mamma servirebbe un computer veloce per le normali attività di ufficio: office, internet, posta, ecc… Quindi niente giochi o cose varie. Sul computer però deve essere installato anche un programma di contabilità che non è leggerissimo e tende a rallentare di molto il computer e gli altri programmi.
Quindi volevo evitare qualcosa di troppo economico per fare in modo che il computer duri senza difficoltà qualche annetto.
Per esempio credo che un disco SSD sia una buona scelta visto che dovrebbe velocizzare di molto il computer.

Il mio dubbio più che altro era sulla scelta del processore: ho girato molto fra le discussioni precedenti e come modelli ho considerato l’AMD A8-3850, l’AMD A6-3650 oppure l'INTEL i3 2100. Se non ho capito male nel mio caso il migliore dovrebbe essere l’i3, però il mio unico dubbio riguarda la scheda grafica integrata che se non sbaglio dovrebbe essere migliore nei modelli AMD.

Secondo voi una configurazione del tipo:

CPU: I3 2100 (99 euro)
SCHEDA MADRE: ASUS 1155 P8H67-V ATX DDR3 H67 VGA (84 euro)
RAM: 4 Gb
SSD: ocz (o marche simili)
ALIMENTATORE: LC6450 450W (34 euro)

potrebbe funzionare o è eccessiva per l’uso che viene fatto del computer? Non ho molta esperienza in campo cpu e schede madri...
Inoltre, tenendo conto che non ho intenzione di installare giochi e la parte grafica si limiterebbe solo alla riproduzione di qualche video, in una configurazione di questo tipo secondo voi è necessario aggiungere una scheda grafica oppure il computer gira bene anche solo con quella integrata nell’i3?
Il sistema operativo da installare in caso sarebbe Win 7 Professional.

Grazie mille,
Alberto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
un budget orientativo?che componenti monta il pc attuale?
 

alb24

Nuovo Utente
13
0
Di preciso adesso non saprei dirti quali sono i componenti precisi... Avrà circa 3-4 anni quindi non è vecchissimo. Visto che comunque a mia mamma serviva un nuovo computer la mia idea era quella di mettere il programma di contabilità su quello nuovo e usare quello vecchio per altre cose.
Riguardo al budget pensavo di stare attorno ai 400 euro e non andare troppo oltre... Anche perchè poi ho anche la spesa del sistema operativo che sono altri 100 euro circa. Con la configurazione che ti ho accennato dovrei essere su una cifra simile.
Te cosa dici? Che tu sappia ci sono alternative al momento che siano più adatte al mio caso?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
asrock a75pro 4m, a6 3650, 4gb corsair vengeance 1600mhz, ssd corsair force3, ali be quiet 350w, case-masterizzatore e altro li recuperi dall'altro pc?
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT

alb24

Nuovo Utente
13
0
con quello che costano gli hdd se riesci a recuperarlo e meglio, senno prendi un wd blu da 500gb ti basta?
masterizzatore LG GH22NS70 e case MS-Tech CA-0210

Si si per l'hdd non ho problemi poichè recupero quello vecchio.
Ma quindi mi consigliate di stare sull'a6-3650 piuttosto che sull'i3?
 

alb24

Nuovo Utente
13
0
La scheda madre installata sul vecchio computer è una Asrock AM2NF6G-VSTA. Domani vedo di guardare anche quale processore ha installato e quanta ram.

Siccome sono costretto ad installare windows e la licenza costa più di 200 euro, il prezzo del computer ora arriva a 500-600 euro. Quindi prima di fare l'acquisto volevo essere sicuro che vi sia effettivamente un netto miglioramento nelle prestazioni e volevo capire se vale effettivamente la pena aggiornare il computer.

Visto che non ho molta dimestichezza con schede madri e processori e non ho ben presente se essi siano di qualità oppure no, domani appena arrivo vi posto la configurazione del computer vecchio in modo che possiate dirmi cosa ne pensate e se mi conviene fare l'acquisto.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
se compri online una licenza di win7 home premium 64 bit oem la trovi a meno di 100 euro
quella scheda madre nn e poi cosi arretrata, puo montare sempreuna cpu 2core quindi insomma male per uso uffio nn va, poi vabbe l'A6/8 e un 4core con grafica integrata sicuramente migliore, ma alla fine di piu ci guadagni per hdd piu veloce, supportato dalla scheda madre, e piu ram, poi se fa uso di molti programmi in contemporanea o cose piu pesanti assieme guadagni anche per la cpu 4core
 

alb24

Nuovo Utente
13
0
se compri online una licenza di win7 home premium 64 bit oem la trovi a meno di 100 euro
quella scheda madre nn e poi cosi arretrata, puo montare sempreuna cpu 2core quindi insomma male per uso uffio nn va, poi vabbe l'A6/8 e un 4core con grafica integrata sicuramente migliore, ma alla fine di piu ci guadagni per hdd piu veloce, supportato dalla scheda madre, e piu ram, poi se fa uso di molti programmi in contemporanea o cose piu pesanti assieme guadagni anche per la cpu 4core

Visto che si tratta di un'azienda sono costretto ad installare almeno la versione Professional di Windows. Ho visto che la versione OEM costa circa 130/140 euro e sono indeciso sul da farsi... Se la versione è di tipo OEM significa che una volta installata su quel computer dopo non può più essere spostata, giusto?

Comunque la configurazione attuale del pc è la seguente:

CPU: AMD Athlon 64 3200
SCHEDA MADRE: Asrock AM2NF6G-VSTA
RAM: 960 Mb.

Alla fine il processore mi sembra vecchiotto, quindi non credo avrò problemi a notare le differenze in termini di velocità...
Riguardo invece al disco SSD pochi mesi fa ho preso per altri motivi un Ocz Vertex 3 da 120Gb e finora mi sono trovato molto bene quindi pensavo di stare sulla stessa marca... Un agility 3 da 120Gb potrebbe andare bene?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
fagli vedere questa lista
Tabella comparativa versioni windows 7 - WinTricks.it
nn è detto che gli serve per forza la versione pro
si oem significa che è legata all'hardware del pc

si è un single core, la differenza si nota anche sulla ram, no gli ocz con controller sandforce hanno qualche problema di affidaiblità, in migliori in questo campo sono
samsung 830 e crucial m4
 
  • Mi piace
Reazioni: alb24

alb24

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille! Ora cercando su internet ho notato in effetti che non è necessario avere la versione professional nelle aziende...!
Tutto è nato perchè poco tempo fa mia mamma era andata al mediaworld per prendere un pc portatile su cui era installata la versione Home e il commesso le aveva detto che visto che era per un azienda non poteva venderglielo perchè serviva la versione Professional... Quindi ci eravamo convinti che la versione Home fosse solo per utenti privati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili