DOMANDA Configurazione computer max 450,00 €

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
chiedo gentilmente una configurazione per un computer rivolto ad un ragazzo tredicenne, per uso domestico, aggiornabile negli anni per usi potenzialmente più avanzati.
E' il primo computer in assoluto per il ragazzo che comunque tecnologicamente è uno strenuo smanettone di tablet e smartphone.
Il computer è un regalo rivolto al ragazzo ma sicuramente verrà utilizzato anche dai genitori.
In quanto tredicenne e con una propensione al gioco, oltre all'uso domestico dovrà consentire un gaming di base, niente di avanzato (finora ha giocato con i giochi inclusi in Android).
La configurazione dovrà prevedere anche un monitor (da 19 a 22 pollici), una tastiera ed un mouse (entrambi wireless). Su questi ultimi, affinché la configurazione sia più prestante, possono anche risparmiare, eventualmente sostituendo monitor, mouse e tastiera nel tempo.

Il budget è di 450,00 €, ma verrà valutato un incremento se ne varrà davvero la pena, nell'ordine di massimo 50 euro.

Chiedo gentilmente due configurazioni: una con il monitor incluso, una senza monitor. Possibilmente sulla chiave.

Grazie mille.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ti metto una configurazione standard su quel budget (troppo basso per farci stare tutto e giocare, ma titoli basici riesce)

Bitfenix Nova 30€
XFX TS 550w 63€
B150m msi pro vdh 65€
i3 6100 108€
Ddr4 corsair vengeance 2x4 35€
Ssd crucial mx200 250gb 75€
Wd blue 1tb 45€
Vga col budget che hai devi andare di integrata
Dvdrw LG 10€
Philips 19" 75€ 22" Samsung 85€

Totale: 431€ da sommare monitor a seconda dei pollici, mouse e tastiera wireless Logitech 25€

Se sfori dovresti andare allora di cpu Pentium G4400

Ciao!
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Come alimentatore ho sempre usato l'EVGA 430W per nuovi assemblaggi. Può andare bene, riducendo così il prezzo?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ti allego lista psu consigliati su forum, il 430w se non ricordo male potrebbe soffrire di coil whine, ma meglio un parere di @Falco75 o @Yoshi91 per sicurezza

uploadfromtaptalk1462955152966.jpg
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Non lo sapevo, non me ne sono mai accorto.

L'SSD lo toglierei, in questo momento non è indispensabile. Considerata l'età del ragazzo, lo manderebbe fuori uso subito.

A questo punto sto valutando anche l'altro sito, Q, se riesco a trovare prezzi più bassi.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Non lo sapevo, non me ne sono mai accorto.

L'SSD lo toglierei, in questo momento non è indispensabile. Considerata l'età del ragazzo, lo manderebbe fuori uso subito.

A questo punto sto valutando anche l'altro sito, Q, se riesco a trovare prezzi più bassi.

Aspettiamo conferme però, non è detto, magari ricordo male

Ok per SSD son 75€ in meno anche se ti velocizza parecchio, e come scritture durano anni comunque, uno dovrebbe scriverci su decine di giga al giorno prima di mandarlo in pensione...

Guarda dove ti costa meno, in generale taocomputer ha prezzi lievemente inferiori anche come assemblaggio
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Lo assemblo io, quindi quella spesa è da non considerare.

Monitor e tastiera/mouse mi conviene prenderli altrove o sugli stessi siti?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Lo assemblo io, quindi quella spesa è da non considerare.

Monitor e tastiera/mouse mi conviene prenderli altrove o sugli stessi siti?


Se riesci a prendere tutto in un unico sito ottimizzi spesa, ma guarda dove costano meno e butta occhio ad amazon per via dei costi zero di spedzione e garanzia (sempre che costino il giusto)
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Mi chiedevo, inoltre, se si riuscisse a risparmiare qualcosa sulla scheda madre. Una MSI mi sembra troppo. Quando mi riferivo al gaming, non mi riferivo a chissà quale gaming. Non è indispensabile che il ragazzo giochi, può farne a meno. Con una Asrock si riesce a mantenere lo stesso livello di performance?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Guarda un pò così, tieni conto che potrebbe starci un i5 6400/6500 con 50/80 in più e sarebbe l'ideale un bel 4core:

2016-05-11_111643.png

Più monitor

p.png

Ciao!

- - - Updated - - -

Tieni conto che schede madri entry level skylake costano 57€ più o meno con chipset H110 ma non te lo consiglierei visti i soli 10€ di differenza con il miglior B150...

se il delta prezzo fosse stato superiore concorderei con te, piuttosto risparmia su altro magari
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Valuta un i5 6400 o meglio l'i5 6500 stanno a poco di più, ne varrebbe la pena, magari alimentatore si può andare su un be quiet system power 7 500W che costa un pò meno
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Passeresti ad un quad core, il 6400 è l entry level a frequenza inferiore dei 6500 6600 ma sempre meglio dell i3 sicuro
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
A proposito. I genitori del ragazzo mi hanno chiesto se è possibile scegliere un case più "cartoon", stile drago, effetti speciali. Così come il mouse. Ma solo se non c'è differenza di prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!