DOMANDA Configurazione computer fisso d'ufficio per attività di amministrazione condominiale + portatile

PiCenaEl

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,

scrivo per avere consigli su una configurazione di computer da lavoro per la mia attività di amministrazione condominiale, no gaming.
Uso intenso di internet, moltissime finestre aperte,pdf, gestionale danea,thunderbild,whatsapp, videoconferenze,skype,office.
La cosa più importante per me è la fluidità e la rapidità di accensione del computer. La memoria è per me un fattore molto importante, ma non ho necessità di comprare hd esterni, ne sono già in possesso

Inoltre avrei bisogno di un portatile che si connetta al fisso da remoto in modo che da diverse postazioni si possa lavorare alle stesse cose. Anche qui la fluidità è fondamentale.

Come limite di budget sono intorno ai 1300 euro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
spiega meglio cosa vorresti fare da remoto, vorresti prendere documenti e file vari? c'è un altra persona che ti aiuterà a casa che ha bisogno di essere al pc?
se hai necessità di 2 postazioni distinte, prendi due portatili, questo è di fascia business, se vuoi qualcosa di più compatto c'è questo
se invece necessiti di un portatile e di accedere a risorse che hai a casa, prendi un NAS e non un PC, sempre connesso H24, possibilità di accederci da remoto e da qualsiasi dispositivo di casa, oltre ad altre funzionalità
 
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, 1300€ per entrambi?
 
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl

PiCenaEl

Nuovo Utente
4
0
spiega meglio cosa vorresti fare da remoto, vorresti prendere documenti e file vari? c'è un altra persona che ti aiuterà a casa che ha bisogno di essere al pc?
se hai necessità di 2 postazioni distinte, prendi due portatili, questo è di fascia business, se vuoi qualcosa di più compatto c'è questo
se invece necessiti di un portatile e di accedere a risorse che hai a casa, prendi un NAS e non un PC, sempre connesso H24, possibilità di accederci da remoto e da qualsiasi dispositivo di casa, oltre ad altre funzionalità
1-Da remoto vorrei lavorare sui file e programmi dell'altro pc, quello principale
2- Sì due postazioni distinte, siamo in due, che lavorino sui programmi del computer fisso, che è il computer principale. Una lavora sul computer principale,l'altra sul portatile.
3- E' possibile che abbia bisogno di accedere a risorse che ho nel computer di casa
Post unito automaticamente:

ciao, 1300€ per entrambi?
Sì in linea di massima.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
1-Da remoto vorrei lavorare sui file e programmi dell'altro pc, quello principale
3- E' possibile che abbia bisogno di risorse che ho nel computer di casa
il NAS serve a quello, è sincronizzato con i pc connessi e puoi utilizzarlo per salvare delle copie o per tenerci l'originale e utilizzarlo come un hard disk esterno a cui tutti hanno accesso
come notebook ti consiglio il thinkbook o il modern linkati su, sono solidi, con schermi IPS e tasti retroilluminati, il thinkbook credo abbia lo schermo antiriflesso
per il fisso se non sta già provvedendo @SiRiO, ti faccio una build più tardi
 
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
qualcosa la trovi in guida https://forum.tomshw.it/threads/migliore-build-da-ufficio-micro-atx-mini-itx-febbraio-2021.789991/

cpu i3-10100 (159€) 4 core
scheda madre MSI B460M PRO-VDH-Wifi (94€) buon prezzo essendo dotata già di wifi, ha tutte e 3 le uscite video
ram 2x8-2666_C16 Crucial (80€)
ssd Western digital SN550 500GB (54€) best buy attualmente per prezzo
alimentatore Cooler M. MWE 400w White-v2 (38€) è in offerta
case a scelta, sharkoon S1000 (46€)

questa è una buona base da meno di 500€ (471€)
tuttavia conviene spendere qualcosa in più per


cpu i3-10400 (179€) 6 core
scheda madre MSI B560M PRO-VDH WIFI (120€)
ram 2x8gb-3200_C16 Crucial (82€)
ssd Western digital SN550 500GB (54€) /o crucial p5 500gb (73€)
alimentatore be quiet sp 400w bronze (44€)/o be quiet 11 400w gold (62€)
case a scelta, sharkoon S1000 (46€) o uno che ti piace

questa sei sulle 560€ con le opzioni migliori, che ti rimangono 700€ abbondanti per il portatile

ti servono pure le periferiche? monitor, tastiera mouse?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl

PiCenaEl

Nuovo Utente
4
0
il NAS serve a quello, è sincronizzato con i pc connessi e puoi utilizzarlo per salvare delle copie o per tenerci l'originale e utilizzarlo come un hard disk esterno a cui tutti hanno accesso
come notebook ti consiglio il thinkbook o il modern linkati su, sono solidi, con schermi IPS e tasti retroilluminati, il thinkbook credo abbia lo schermo antiriflesso
per il fisso se non sta già provvedendo @SiRiO, ti faccio una build più tardi
volevo capire:
1- se io compio delle modifiche a dei file del computer fisso, queste modifiche vengono automaticamente salvate nel computer fisso e sono immeditamente fruibili al computer fisso?
2- se entrambi stiamo compiendo delle modifiche sullo stesso file o lavorando con lo stesso programma, con quali criteri vengono salvate le modifiche? C'è un conflitto?
3- Se vengono fatte delle modifiche e aggiunte dal computer fisso, queste mi appariranno immediatamente sul portatile?
3- Accedendo al NAS e lavorando quindi su un hard disk esterno, si riesce a mantenere un'esperienza d'uso fluida?
Post unito automaticamente:

qualcosa la trovi in guida https://forum.tomshw.it/threads/migliore-build-da-ufficio-micro-atx-mini-itx-febbraio-2021.789991/

cpu i3-10100 (159€) 4 core
scheda madre MSI B460M PRO-VDH-Wifi (94€) buon prezzo essendo dotata già di wifi, ha tutte e 3 le uscite video
ram 2x8-2666_C16 Crucial (80€)
ssd Western digital SN550 500GB (54€) best buy attualmente per prezzo
alimentatore Cooler M. MWE 400w White-v2 (38€) è in offerta
case a scelta, sharkoon S1000 (46€)

questa è una buona base da meno di 500€ (471€)
tuttavia conviene spendere qualcosa in più per


cpu i3-10400 (179€) 6 core
scheda madre MSI B560M PRO-VDH WIFI (120€)
ram 2x8gb-3200_C16 Crucial (82€)
ssd Western digital SN550 500GB (54€) /o crucial p5 500gb (73€)
alimentatore be quiet sp 400w bronze (44€)/o be quiet 11 400w gold (62€)
case a scelta, sharkoon S1000 (46€) o uno che ti piace

questa sei sulle 560€ con le opzioni migliori, che ti rimangono 700€ abbondanti per il portatile

ti servono pure le periferiche? monitor, tastiera mouse?
Sì ho bisogno del monitor. Tastiera e mouse credo siano compatibili.
Che differenza di prezzo c'è se l'ssd diventa di 1 TB? Attualmente sul mio computer sono utilizzati 548 GB, quindi dovrò ricopiare tutto questo sul nuovo computer
Ricapitolando: devo comprare fisso,portatile e nas?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alt, che pc hai? non puoi clonare l'harddisk con il sistema operativo vecchio per mettere l'installazione di windows sul pc nuovo, devi fare un installazione di windows da zero, e il disco vecchio puoi collegarlo al pc nuovo come disco secondario, in modo da avere l'accesso a tutti i file, fatti un buckup prima dei dati personali.
win10 occupa 30gb, tutto il resto saranno tuoi file personali che a questo punto suppongo che tu abbia molte foto o video, o ancora hai i file di ripristino di un vecchio sistema operativo dopo gli update
ecco la mia installazione di windows + office
1631886615305.png

ti do un consiglio, se devi lavorare su fogli di calcolo condivisi puoi usare quelli di google online, ci possono lavorare più persone in contemporanea e vedi in diretta le modifiche degli altri, il file sarà sempre disponibile online, io l'ho trovato comodo.

se ti serve pure il monitor il budget inizia ad essere stretto, dato che almeno un pannello IPS da 24 pollici è il minimo nel 2021
questo dell a 132€ per farti un esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
1- se io compio delle modifiche a dei file del computer fisso, queste modifiche vengono automaticamente salvate nel computer fisso e sono immeditamente fruibili al computer fisso?
https://kb.synology.com/en-global/D...ication_backupserv_sharedfoldersync?version=6
2- se entrambi stiamo compiendo delle modifiche sullo stesso file o lavorando con lo stesso programma, con quali criteri vengono salvate le modifiche? C'è un conflitto?
i programmi non sono sul NAS, ma sul singolo pc, il file può essere editato solo da chi ci sta lavorando e gli altri utenti possono solo visualizzarlo, mentre se si utilizza synology office (suite presente sul NAS), ogni utente può vedere le varie modifiche in tempo reale e modificare il file, come succede sulla suite di google suggerita da @SiRiO
3- Se vengono fatte delle modifiche e aggiunte dal computer fisso, queste mi appariranno immediatamente sul portatile?
viene aggiornato ad ogni modifica, ma se non sei a casa e sei fuori senza connessione internet, i file non vengono aggiornati, fino a quando sei connesso al NAS (da casa o fuori), ogni file modificato viene aggiornato
3- Accedendo al NAS e lavorando quindi su un hard disk esterno, si riesce a mantenere un'esperienza d'uso fluida?
calcola che rimanendo nella stessa rete, puoi visualizzare anche video presenti sul NAS

dato che sembra una cosa nuova per te, hai mai provato dropbox o google drive di google? il primo è già presente con windows 10, il secondo se hai un account google (telefono android), hai sicuramente quello e tutta la suite office
dropbox, rispecchia molto l'utilizzo di un NAS, la differenza è che i file vengono salvati in cloud, c'è sempre la sincronizzazione in real time fra le varie cartelle, se volete avere una cartella su ogni pc, altrimenti è possibile salvare tutto in cloud e non pesare sulla memoria del pc, essendo di microsoft è anche possibile avere tutto sincronizzato con office 365
google drive è più macchinoso, ma ha un intera suite fra office, gmail, meet, duo e calendar, che vi permetterebbe un distacco totale dalle postazioni fisse, molte grosse aziende lo utilizzano fra i vari reparti (commerciale, legale, ecc..)
entrambe hanno la versione gratuita e potrebbero farti risparmiare i soldi del NAS
Ricapitolando: devo comprare fisso,portatile e nas?
per il NAS, prova l'opzione che ti ho consigliato sopra, con un servizio di cloud gratuito
il portatile scegli fra modern o thinkbook
per il fisso hai altre due alternative, ti consiglio il secondo con i5
 
  • Mi piace
Reazioni: PiCenaEl

PiCenaEl

Nuovo Utente
4
0
https://kb.synology.com/en-global/D...ication_backupserv_sharedfoldersync?version=6

i programmi non sono sul NAS, ma sul singolo pc, il file può essere editato solo da chi ci sta lavorando e gli altri utenti possono solo visualizzarlo, mentre se si utilizza synology office (suite presente sul NAS), ogni utente può vedere le varie modifiche in tempo reale e modificare il file, come succede sulla suite di google suggerita da @SiRiO

viene aggiornato ad ogni modifica, ma se non sei a casa e sei fuori senza connessione internet, i file non vengono aggiornati, fino a quando sei connesso al NAS (da casa o fuori), ogni file modificato viene aggiornato

calcola che rimanendo nella stessa rete, puoi visualizzare anche video presenti sul NAS

dato che sembra una cosa nuova per te, hai mai provato dropbox o google drive di google? il primo è già presente con windows 10, il secondo se hai un account google (telefono android), hai sicuramente quello e tutta la suite office
dropbox, rispecchia molto l'utilizzo di un NAS, la differenza è che i file vengono salvati in cloud, c'è sempre la sincronizzazione in real time fra le varie cartelle, se volete avere una cartella su ogni pc, altrimenti è possibile salvare tutto in cloud e non pesare sulla memoria del pc, essendo di microsoft è anche possibile avere tutto sincronizzato con office 365
google drive è più macchinoso, ma ha un intera suite fra office, gmail, meet, duo e calendar, che vi permetterebbe un distacco totale dalle postazioni fisse, molte grosse aziende lo utilizzano fra i vari reparti (commerciale, legale, ecc..)
entrambe hanno la versione gratuita e potrebbero farti risparmiare i soldi del NAS

per il NAS, prova l'opzione che ti ho consigliato sopra, con un servizio di cloud gratuito
il portatile scegli fra modern o thinkbook
per il fisso hai altre due alternative, ti consiglio il secondo con i5
Ok mi è tutto molto più chiaro. Sicuramente prenderò la seconda configurazione e il thinkbook. Per quanto riguarda il cloud, è sufficiente lo spazio del servizio gratuito? Non credo, dato che ho molto più di 10 o 15 gb di dati personali. Con google drive è possibile creare le cartelle dei file cloud allo stesso modo di come accade con dropbox? Anche col cloud è necessaria l'installazione di windows 10 sia sui nuovi sia sull'attuale computer?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,858
Per quanto riguarda il cloud, è sufficiente lo spazio del servizio gratuito? Non credo, dato che ho molto più di 10 o 15 gb di dati personali.
l'account base di dropbox è di 2gb, con un account a pagamento (9€ al mese), si sale fino a 2000gb, a te per ora interessa il funzionamento, puoi provarlo con l'attuale pc e un tablet o smartphone
google drive ha 15gb di storage per tutto l'account google (cloud, gmail, google photo), puoi salire a 100gb con l'account a pagamento (2€ al mese)
Con google drive è possibile creare le cartelle dei file cloud allo stesso modo di come accade con dropbox?
ti linko la guida, c'è scritto tutto, nel tuo caso dovrai fare il mirroring della cartella da sincronizzare
Anche col cloud è necessaria l'installazione di windows 10 sia sui nuovi sia sull'attuale computer?
dropbox è presente di default su windows 10, ma le applicazioni di google drive e dropbox, possono essere scaricate separatamente
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Salve a tutti,

scrivo per avere consigli su una configurazione di computer da lavoro per la mia attività di amministrazione condominiale, no gaming.
Uso intenso di internet, moltissime finestre aperte,pdf, gestionale danea,thunderbild,whatsapp, videoconferenze,skype,office.
La cosa più importante per me è la fluidità e la rapidità di accensione del computer. La memoria è per me un fattore molto importante, ma non ho necessità di comprare hd esterni, ne sono già in possesso

Inoltre avrei bisogno di un portatile che si connetta al fisso da remoto in modo che da diverse postazioni si possa lavorare alle stesse cose. Anche qui la fluidità è fondamentale.

Come limite di budget sono intorno ai 1300 euro.
Faccio il tuo stesso lavoro ed utilizzo lo stesso gestionale.
non serve chissà che. in Uffcio abbiamo ancora un amd a6 un i5 4670k e ryzen 3 2200g, e non abbiamo grandi problemi. Se guardi l’utilizzo delle risorse la cpu non va mai in sofferenza,.
punti a dischi veloci (ssd, nvme) e ram (8 sicuramente ma meglio 16).
1300€ sono tantissimi, ci compri 2/3 pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!