DOMANDA Configurazione completa FHD, Intel 8Th

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao a tutti!

Nei prossimi giorni dovrei assemblare un Pc ed ho pensato a questa configurazione:

- Case: Fractal Design R5 Black Window
- Scheda: madre Asrock Z370 extreme4
- Cpu: Intel I5 8400
- Ram: 2x8gb 3000Mhz Corsair
- Alimentatore: Corsair RM650x
- Dissipatore: Arctic Freezer 33
- SSD Samsung EVO M.2. 512Gb
- Monitor: Dell SE2717H
- Scheda video: quella integrata (per adesso)


Prima di vedere risposte con ovvie obiezioni, vorrei precisare che:

1) SO che il chipset Z370 se non overclocco è sprecato. Non ho intenzione di overcloccare, ma attualmente le schede madri H370 non si vedono e io i componenti li devo ordinare la prossima settimana.

2) SO che l' alimentatore è sovradimensionato e non poco, ma come avrete notato manca la scheda video. Con i prezzi che ci sono adesso non me la posso permettere, poi appena le cose si saranno sistemate procederò all' acquisto. Sarà sicuramente una Radeon, per sfruttare la funzionalità FreeSync del monitor. Quindi l'alimentatore "sovradimensionato" magari me lo trovo buono in un secondo momento, anche se quasi sicuramente un 550W basterà e avanzerà comunque.



Visto che non l'ho mai provata come marca, posso optare una Asrock, oppure rimango sulla "classica" Asus (che nel caso sarà una Z370 prime-a)?

Per quanto riguarda il dissipatore della Arctic, sul sito dicono che è compatibile anche per le CPU Coffee Lake, visto che hanno lo stesso socket della generazione precedente, ma non ho trovato una tabella di compatibilità con le varie schede madri. Sul sito PcPartPicker mi dice che non ci sono incompatilità conosciute, ma per sicurezza ho scritto una mail a quelli della Arctic per avere una conferma, sperando che mi rispondano.


Come secondo hard disk, probabilmente prima o poi aggiungerò un SSD da 1Tb quando i prezzi scenderanno, ma per adesso scheda video e secondo HDD sono rimandati a data da destinarsi.


L'utilizzo finale del Pc è cazzeggio generale, giochi FPS (ma solo e naturalmente quando arriverà la scheda video e venderò la playstation), visione di film e un minimo di Office.


Dimenticavo: la cosa principale che guardo è praticamente solo una: deve essere il più possibile silenzioso. Talmente silenzioso che se non ci sono i vari led accesi non devo accorgermi che è acceso :)



Dopo tutti questi chiarimenti vi chiedo: così su due piedi, come configurazione, devo usare qualche accorgimento particolare?
E' una configurazione che può durare nel tempo?

Inoltre, come casse, non sono un audiofilo e non ho delle grosse pretese, ma conoscete un paio di casse che abbiano dei buoni bassi o almeno diano l'impressione di bassi profondi? Che non costino una esagerazione naturalmente


P.s. So già che andrei a spendere circa sui 1200 euro e va bene, nel caso mi proponiate dei cambiamenti ai componenti il prezzo finale dovrebbe stare sempre attorno a questa cifra.
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
peccato xke la Z370 extreme4 è un buona mobo da oc.
io andrei di i5-8600k + scythe fuma
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Prima di tutto grazie per la risposta. Con l'8600k andrei un pò a sforare il budget, lo scyte fuma è semi passivo come l'Arctic?
Considera che ho scelto anche quell'alimentatore specifico perché so che anche lui quando non deve gestire un carico particolare di lavoro spegne la ventola

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
- Case: Fractal Design R5 Black Window
il mio case, spettacolare e silenziosissimo, non capisco quando è acceso o spento a parte il led blu che è un vero e proprio faro nella notte

- Scheda: madre Asrock Z370 extreme4
ottima, Asrock è la migliore marca per z370 (taichi è il top) (altrimenti l'inferiore Asus prime-a o la Gigabyte aorus gaming 7)

- Alimentatore: Corsair RM650x
Ti consiglio l'Evga G3 550W oppure in questo momento è in offerta su Amazon questo Antec EA550G Pro-EC 550W (link)

- Monitor: Dell SE2717H
ottimo

Inoltre, come casse, non sono un audiofilo e non ho delle grosse pretese, ma conoscete un paio di casse che abbiano dei buoni bassi o almeno diano l'impressione di bassi profondi? Che non costino una esagerazione naturalmente
che budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
SSD Samsung EVO M.2. 512Gb quanto lo paghi?
con un ssd M.2 pci-e non noterai differenze apprezzabili nel gaming e nell' utilizzo base rispetto ad un ssd sata3.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Come budget per le casse spenderei al massimo 30 euro ma a dire tanto, come dicevo sopra non ho nessuna pretesa, solo la sensazione di bassi buoni (perché quando sparo negli fps mi piace sentire il colpo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Come budget per le casse spenderei al massimo 30 euro ma a dire tanto, come dicevo sopra non ho nessuna pretesa, solo la sensazione di bassi buoni (perché quando sparo negli fps mi piace sentire il colpo)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
no... 30 euro neanche il cavo... non buttare questi soldi allora prendi delle cuffie... oppure aumenta un po' il budget e prendi le EDIFIER R1000... , il minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F e jack007

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
se prendi un ssd sata3 + 550w ci sta tranquillo i5-8600k + dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Vi chiedo un'altra cosa: tra questi tre hdd M.2.:

- Western Digital WD blue SSD 500Gb WDS500G2B0BB (145 euro)
- Samsung 860 EVO SSD 500Gb MZ-N6E500BW (110 euro)
- Samsung 960 EVO SSD 500Gb MZ-V6E500BW (219 euro)

Considerando il prezzo, nell' uso di tutti i giorni, la differenza si nota così tanto?
 

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
io andrei di i5-8600k + scythe fuma

Se prendo l' i5 8400 e non overclocco, secondo il tuo parere, sempre parlando di silenziosità e di capacità di dissipazione, meglio lo Scythe Fuma o lo Scythe Mugen 5 rev.B?

SSD Samsung EVO M.2. 512Gb quanto lo paghi?
con un ssd M.2 pci-e non noterai differenze apprezzabili nel gaming e nell' utilizzo base rispetto ad un ssd sata3.

Sugli hard disk in effetti mi hai dato da pensare con questo commento. Ho scritto qualcosa anche nel mio post precedente a questo, ma alla domanda aggiungo anche l' Intel 600p 500Gb.

P.s. In tutti i casi mi piacerebbe rimanere su un disco M.2.


Poi ho fatto un ragionamento: sicuramente anche con la futura aggiunta di una scehda video tipo Radeon RX580, l'alimentatore da 650W è sovradimensionato ok e fin qui ci siamo. Ma alla fine, se il sistema consuma al massimo (per esempio) 300W, l'alimentatore erogherà questi 300W, quindi la ventola sarà probabilmente ferma, con un 550W erogherà sempre 300W con la ventola forse ferma o al massimo ad una velocità molto bassa.
Se è un fatto di prezzo capisco benissimo l'obiezione di avere un alimentatore "sovradimensionato" o meno, ma (sempre prezzo a parte) mettiamo che metto su un 800W, alla fine sarà la stessa cosa giusto? Non è che consuma di più.... O sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Se prendo l' i5 8400
Il dissipatore aftermarket non serve dato che c'è quello stock che va bene... se vuoi avere il pc silenzioso vai di Cooler Master 212 evo oppure Be Quiet Pure Rock (no slim)
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Poi ho fatto un ragionamento: sicuramente anche con la futura aggiunta di una scehda video tipo Radeon RX580, l'alimentatore da 650W è sovradimensionato ok e fin qui ci siamo. Ma alla fine, se il sistema consuma al massimo (per esempio) 300W, l'alimentatore erogherà questi 300W, quindi la ventola sarà probabilmente ferma, con un 550W erogherà sempre 300W con la ventola forse ferma o al massimo ad una velocità molto bassa.
Se è un fatto di prezzo capisco benissimo l'obiezione di avere un alimentatore "sovradimensionato" o meno, ma (sempre prezzo a parte) mettiamo che metto su un 800W, alla fine sarà la stessa cosa giusto? Non è che consuma di più.... O sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
il ragionamento può andare bene..è anche una questione di budget
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se è un fatto di prezzo capisco benissimo l'obiezione di avere un alimentatore "sovradimensionato" o meno, ma (sempre prezzo a parte) mettiamo che metto su un 800W, alla fine sarà la stessa cosa giusto? Non è che consuma di più.... O sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?
Non consuma di più (o meglio la differenza è insignificante) ma è meno efficiente quindi se devi pagare di più per comprarlo da 800W è una spesa inutile. Tra l'altro il pc non è sempre a pieno carico e quando è in idle quel povero alimentatore da 800W (inutili) si "sforza" più di un alimentatore da 550W.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F e jack007

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili