DOMANDA Configurazione Casa FHD [400/450] periferiche escluse

Eru_59

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, dopo il successo della configurazione dello scorso anno (la macchina da cui vi scrivo) sono tornato a chiedervi un altro favore. Ebbene vorrei regalare un piccolo PC (micro ATX) a mio fratello, che lo utilizzerebbe per la visione di film in streaming da Netflix e affini, navigazione web e Gaming leggerissimo (niente 60fps a dettagli alti, basta qualcosa per far girare in modo stabile a 30 qualche titolo datato). Lo terrebbe in salotto, sotto una panca, quindi lo spazio è un po' ristretto (dimensioni massime h 395mm l 480mm e profondità 760mm), e verrebbe collegato alla televisione, un pannello da 42" mi pare.
Bene, io ho provato a pensare ad una configurazione e verrebbe fuori così:
CPU: ryzen 3 1200
MOBO: asrock ab350m-hdv
GPU: geforce GT 1030 (a dissipazione passiva per fare meno rumore dato che va in salotto)
RAM: MEM CRUCIAL DDR4 2133 4GB C13 Crucial 0 (bastano per un uso leggero??)
PSU: be quiet! System power B8 450W
Case: iTeck Spacebox Cube Black (non mi convince molto, ma a mio fratello piace e rientra nelle misure)
SSD: DREVO X1 Pro 64GB (per contenere Esclusivamente l' SO, se ,mi dite che sono pochi posso tirare fuori un vecchio crucial da 128 GB, ma preferirei tenerlo per altro)
HDD: HD 3,5 1TB Toshiba
La spesa verrebbe di circa 400€, qualcosina il più lo spenderei, ma devo anche comprare Win 10, quindi sono un po' risicato.
in origine pensavo a un mini itx, ma non trovavo una mobo a poco...

Grazie a chiunque mi dia una mano
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, dopo il successo della configurazione dello scorso anno (la macchina da cui vi scrivo) sono tornato a chiedervi un altro favore. Ebbene vorrei regalare un piccolo PC (micro ATX) a mio fratello, che lo utilizzerebbe per la visione di film in streaming da Netflix e affini, navigazione web e Gaming leggerissimo (niente 60fps a dettagli alti, basta qualcosa per far girare in modo stabile a 30 qualche titolo datato). Lo terrebbe in salotto, sotto una panca, quindi lo spazio è un po' ristretto (dimensioni massime h 395mm l 480mm e profondità 760mm), e verrebbe collegato alla televisione, un pannello da 42" mi pare.
Bene, io ho provato a pensare ad una configurazione e verrebbe fuori così:
CPU: ryzen 3 1200
MOBO: asrock ab350m-hdv
GPU: geforce GT 1030 (a dissipazione passiva per fare meno rumore dato che va in salotto)
RAM: MEM CRUCIAL DDR4 2133 4GB C13 Crucial 0 (bastano per un uso leggero??)
PSU: be quiet! System power B8 450W
Case: iTeck Spacebox Cube Black (non mi convince molto, ma a mio fratello piace e rientra nelle misure)
SSD: DREVO X1 Pro 64GB (per contenere Esclusivamente l' SO, se ,mi dite che sono pochi posso tirare fuori un vecchio crucial da 128 GB, ma preferirei tenerlo per altro)
HDD: HD 3,5 1TB Toshiba
La spesa verrebbe di circa 400€, qualcosina il più lo spenderei, ma devo anche comprare Win 10, quindi sono un po' risicato.
in origine pensavo a un mini itx, ma non trovavo una mobo a poco...

Grazie a chiunque mi dia una mano


Ram assolutamente da cambiare. Per le cpu Amd Ryzen almeno ddr4 2800 mhz.

Non serve a nulla un ssd da 64 gb. Il minimo sono 120gb. Può anche acquistarlo in seguito tanto non ci sono problemi di compatibilità.

A quali giochi giocherà?
Che TV ha da 42"? Bisogna vedere se la gt 1030 va bene.


Itek è una delle marche che vanno sempre evitate. Il case è da cambiare.

Alimentatori vedi se puoi prendere l' Evga 500b perchè è migliore (non mi riferisco ai watt) ed più efficiente a livello energetico.

Come e-shop lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico.

La licenza ed il seriale originali di Windows 10 li trovi a pochi euro su ebay.
 

Eru_59

Nuovo Utente
18
1
Ram assolutamente da cambiare. Per le cpu Amd Ryzen almeno ddr4 2800 mhz.

Non serve a nulla un ssd da 64 gb. Il minimo sono 120gb. Può anche acquistarlo in seguito tanto non ci sono problemi di compatibilità.

A quali giochi giocherà?
Che TV ha da 42"? Bisogna vedere se la gt 1030 va bene.


Itek è una delle marche che vanno sempre evitate. Il case è da cambiare.

Alimentatori vedi se puoi prendere l' Evga 500b perchè è migliore (non mi riferisco ai watt) ed più efficiente a livello energetico.

Come e-shop lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico.

La licenza ed il seriale originali di Windows 10 li trovi a pochi euro su ebay.
Che RAM consigli?
Per SSD vedo di tirare fuori quello più capiente che tenevo da parte per altri progetti. Per la TV chiedo conferma dopo, per il case non saprei con cosa sostituirlo, per l'alimentatore penso di rientrare anche con l'evga, mentre come shop mi affido a tao. Windows lo recupero a circa 25€ o qualcosina in più
 

Eru_59

Nuovo Utente
18
1
Allora:
rettifico, il tv è un 49" della Samsung, modello UE49K5510AK. Giocherebbe principalmente a qualche vecchio fps come CoD o Doom (non il reboot) e qualche action, diciamo non giochi dopo il 2013/2014...
escludendo la chiave di Windows e le periferiche non posso sforare i 450€, se dovesse costare di più mi conviene puntare a un G4600 con configurazione mini itx o cmq meglio micro atx?
Domandona: 4 GB di RAM bastano?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!