DOMANDA Configurazione BUDGET 500 opinioni?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Premetto che sono un completo ignorante in materia e quindi inizio ringraziando coloro che sapranno aiutarmi.
Avevo intenzione di assemblare un computer da "gaming" non avendo una console ed essendo rimasta intatta negli anni la mia passione per i videogiochi, insomma cerco un giusto compromesso per un esperienza di gioco fluida senza pretese eccelse. Il budget è di 500€ (nel caso che andrò ad elencare sforo di circa 20€ e non è compresa la licenza Windows, ma ciò non è un problema) e facendo ricerche qua e la, ho messo giù una lista di componenti, che però, purtroppo non ho certezza siano compatibili tra di loro data la mia inesperienza, quindi prima di procedere a possibili acquisti volevo prima avere delle opinioni da utenti più esperti.

Scheda madre: Asrock H110M-HDS
Dissipatore: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Ram: HyperX Fury HX421C14FB2/8 Memoria RAM DDR4 da 8 GB
Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
Scheda Video: Asus GeForce GTX 1050
Alimentatore: Mars Gaming MP700
Processore: Intel Core i3-7100
Case: Itek ITGCSA02

Attendo risposte e grazie di nuovo per la disponibilità!
 

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Non credo di aver capito :cav: Perdonami ma sono un analfabeta informatico.. Comunque, eviteresti l'acquisto del dissapatore? E' così tanto inutile?
 

Fagianorex

Nuovo Utente
9
3
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 2
Scheda Madre
MSI z97-Gaming 5
HDD
WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM + WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR 3 1600 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Sound Blaster integrata su scheda madre
Monitor
Asus 16/9 1920x1080 24'' + LG 1680x1050 21''
PSU
EVGA Supernova G2 750W fully modular
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Professional
Salve Masker96,
sono arrivato solo di recente anche io, qui sul forum di Tom's Hardware, tuttavia ti consiglio vivamente di passare a fare un saluto nella sezione dedita ai nuovi arrivati!

Detto questo, non puntare su un I3 che, per quanto buono sia, ha il suo prezzo elevato, pur essendo di settima generazione.

La intel ha sfornato un pentium che è paragonabile ad un mostro; Intel Pentium G4560, un processore una garanzia. E' un dual core da 3.5 Ghz con socket 1151 e, te lo dice uno che l'ha montato su un pc della propria ragazza per farla giocare a giochi quali lol (144 fps stabili), Tera (60 fps stabili) e Revelations Online (60-50 fps), è la miglior scelta qualità prezzo che puoi fare, soprattutto visto il tuo budget di 500€, direi che un processore da 60€ è proprio quello che fa per te.

Detto questo e quindi confermando ciò che ha postato in precedenza Andrea gatti, ti consiglio di utilizzare il dissipatore di stock che ti arriva con il processore - dato che quest'ultimo ha un TDP di soli 54 W, se non erro, perciò è impossibile che raggiunga temperature elevate, anche sotto forte stress.
Fai girare dunque la tua build intorno al socket 1151.
Come Mobo ti consiglio la B250M gaming pro della MSI, così da poterci anche inserire 8 bei giga di ram DDR 4 2400 Mhz (Magari hyperX);

Ora, conta circa 60€ di processore, 60€ di MoBo che ti arriva con un fantastico (seriamente) mouse da gaming della MSI incluso, circa 80€ per 8 gb di ram, 0€ di dissipatore perché usi quello di stock e, con 200 euro, hai già più di metà pc.
Fossi in te eviterei anche l'acquisto di un lettore DVD - che comunque risparmi quei 15-20 euro - poiché tutti i driver che ti sono necessari li puoi comodamente trovare sui siti delle case produttrici delle corrispettive componentistiche.

Se riesci a riciclare un Case, come ho fatto io, tanto meglio; soldi risparmiati una volta pulito a dovere. Non sai quanti gioiellini buttano via le scuole o le aziende - basta recarsi nelle discariche di paese nei giorni giusti.

Ora che ti è rimasto il tuo bel gruzzoletto, ti consiglio di spenderlo saggiamente buttandoti sulle schede della AMD, ultimamente performanti come non mai.
Su Taocomputer, per quanto la grafica del sito lasci a desiderare, essendo questo estremamente affidabile e con prezzi ultra competitivi, potresti addirittura azzardare a comprare una RX 480 battendo di gran lunga così, per un aggiunta minima di denaro, la GTX 1050.

Per il resto ti consiglio di fare di testa tua, sarà che a me piace particolarmente, ma una volta che capisci come funziona l'assemblaggio di un pc, non chiederai più a nessuno di mettere mano alle tue configurazioni.

PS: Per l'alimentatore dovrebbe tranquillamente bastarti un 450W, vai sulla corsair; o, se vuoi esagerare, EVGA Supernova G2 550W ~ 100€, migliore qualità prezzo.

In bocca al lupo :figo:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Salve Masker96,
sono arrivato solo di recente anche io, qui sul forum di Tom's Hardware, tuttavia ti consiglio vivamente di passare a fare un saluto nella sezione dedita ai nuovi arrivati!

Detto questo, non puntare su un I3 che, per quanto buono sia, ha il suo prezzo elevato, pur essendo di settima generazione.

La intel ha sfornato un pentium che è paragonabile ad un mostro; Intel Pentium G4560, un processore una garanzia. E' un dual core da 3.5 Ghz con socket 1151 e, te lo dice uno che l'ha montato su un pc della propria ragazza per farla giocare a giochi quali lol (144 fps stabili), Tera (60 fps stabili) e Revelations Online (60-50 fps), è la miglior scelta qualità prezzo che puoi fare, soprattutto visto il tuo budget di 500€, direi che un processore da 60€ è proprio quello che fa per te.

Detto questo e quindi confermando ciò che ha postato in precedenza Andrea gatti, ti consiglio di utilizzare il dissipatore di stock che ti arriva con il processore - dato che quest'ultimo ha un TDP di soli 54 W, se non erro, perciò è impossibile che raggiunga temperature elevate, anche sotto forte stress.
Fai girare dunque la tua build intorno al socket 1151.
Come Mobo ti consiglio la B250M gaming pro della MSI, così da poterci anche inserire 8 bei giga di ram DDR 4 2400 Mhz (Magari hyperX);

Ora, conta circa 60€ di processore, 60€ di MoBo che ti arriva con un fantastico (seriamente) mouse da gaming della MSI incluso, circa 80€ per 8 gb di ram, 0€ di dissipatore perché usi quello di stock e, con 200 euro, hai già più di metà pc.
Fossi in te eviterei anche l'acquisto di un lettore DVD - che comunque risparmi quei 15-20 euro - poiché tutti i driver che ti sono necessari li puoi comodamente trovare sui siti delle case produttrici delle corrispettive componentistiche.

Se riesci a riciclare un Case, come ho fatto io, tanto meglio; soldi risparmiati una volta pulito a dovere. Non sai quanti gioiellini buttano via le scuole o le aziende - basta recarsi nelle discariche di paese nei giorni giusti.

Ora che ti è rimasto il tuo bel gruzzoletto, ti consiglio di spenderlo saggiamente buttandoti sulle schede della AMD, ultimamente performanti come non mai.
Su Taocomputer, per quanto la grafica del sito lasci a desiderare, essendo questo estremamente affidabile e con prezzi ultra competitivi, potresti addirittura azzardare a comprare una RX 480 battendo di gran lunga così, per un aggiunta minima di denaro, la GTX 1050.

Per il resto ti consiglio di fare di testa tua, sarà che a me piace particolarmente, ma una volta che capisci come funziona l'assemblaggio di un pc, non chiederai più a nessuno di mettere mano alle tue configurazioni.

PS: Per l'alimentatore dovrebbe tranquillamente bastarti un 450W, vai sulla corsair; o, se vuoi esagerare, EVGA Supernova G2 550W ~ 100€, migliore qualità prezzo.

In bocca al lupo :figo:
Benissimo, ottima spiegazione :) Sei nuovo ma sai il fatto tuo ;)
Anche se per quel budget eviterei un Supernova, basta un più modesto Be Quiet S8 sui 50 €.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Benissimo, ottima spiegazione :) Sei nuovo ma sai il fatto tuo ;)
Anche se per quel budget eviterei un Supernova, basta un più modesto Be Quiet S8 sui 50 €.

Per 52 euro e rotti centesimi su Tao c'è il Be Quiet B8 da 550 watt.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come scheda video se non trova la RX 480 custom consiglio la RX 570 custom 4gb. che non è ai livelli di una RX 480 custom però in gaming è sicuramente superiore (e non di poco) alla gtx 1050 TI 4gb.
 

Fagianorex

Nuovo Utente
9
3
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 2
Scheda Madre
MSI z97-Gaming 5
HDD
WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM + WesternDigital Blue 1TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR 3 1600 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Sound Blaster integrata su scheda madre
Monitor
Asus 16/9 1920x1080 24'' + LG 1680x1050 21''
PSU
EVGA Supernova G2 750W fully modular
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Professional
Benissimo, ottima spiegazione :) Sei nuovo ma sai il fatto tuo ;)
Anche se per quel budget eviterei un Supernova, basta un più modesto Be Quiet S8 sui 50 €.
Ti ringrazio, korer621.
Diciamo che quando si ha la passione si cerca di imparare il più possibile. :search:
Comunque ti appoggio, per quanto riguarda l'alimentatore, sebbene non abbia presente le specs del BeQueit S8.
Consigliavo il Supernova G2 perché ha un'onda di alimentazione molto pulita e per una gpu di fascia medio alta preferirei personalmente appoggiarla ad un buon PSU; ovviamente tutto dipende dal budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
Però niente case iTek per favore XD

Va bene un BitFenix Nova :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Che dire ragazzi... gentilissimi! Mi avete davvero schiarito le idee e aiutato non poco! Provvederò a presentarmi nell'apposita sezione come mi è stato consigliato :) Avrei altre due (conclusive) domande:
-Controllando online noto che per quanto riguarda il discorso delle schede video (prendo in esempio la RX570) vi sono per lo stesso modello diverse "marche" ed i prezzi variano moltissimo tra una è l'altra anche di ben 80 € :boh: che cosa cambia tra una e l'altra?
-In futuro potrò aggiungere una ssd? E in tal caso, lo ritenete un operazione intelligente o potrei farne a meno?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Che dire ragazzi... gentilissimi! Mi avete davvero schiarito le idee e aiutato non poco! Provvederò a presentarmi nell'apposita sezione come mi è stato consigliato :) Avrei altre due (conclusive) domande:
-Controllando online noto che per quanto riguarda il discorso delle schede video (prendo in esempio la RX570) vi sono per lo stesso modello diverse "marche" ed i prezzi variano moltissimo tra una è l'altra anche di ben 80 € :boh: che cosa cambia tra una e l'altra?
-In futuro potrò aggiungere una ssd? E in tal caso, lo ritenete un operazione intelligente o potrei farne a meno?
Allora questione ssd: appena hai i soldi fallo, è il componenete che accelera di più il pc nell uso normale, te lo cambia completamente.
Per le schede grafiche dipende da vari fattori:
1)quanti gb di vram hanno, alcune schede vengono con differenti quantità, nel caso della rx 570 ci sono le versioni da 4 e da 8 gb, per il full hd 4gb vanno benissimo
2) il tipo di dissipatore: più ventole ha e più è grosso e più la scheda sarà silenziosa e fresca, alcune poi offrono funzioni accessorie particolari: led rgb, doppio bios, ventole passive a basso carico, più controlli di tensione, più fasi di potenza.
3) la casa che le fattura: quelle che hanno un nome famoso ( asus, msi, gigabyte) solitamente fanno prezzi più alti rispetto a quelle un po' meno conosciute ( palit, inno, Gainward). Solitamente anche quelle poco conosciute fanno ottime schede ( vedi palit jetstream ) ma bisogna fare attenzione, perché alcune, anche di marche famose e top di gamma sono fatte male ( msi gaming x 1080ti per esempio), quindi ti consiglio sempre di chiedere prima di acquistare
4) IL rivenditore quanto ci carica su.

Io ti consiglio di non comprare su amazon ma su altri siti, tipo taocomputer
 
  • Mi piace
Reazioni: Masker96

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Per 500 euro direi, con lo spannometro e prendendo da taocomputer:
Pentium g 4560 60€
Scheda madre.micro atx : 70 euro
Case: zalman t4/5 30€
8gb di ram: 65 euro
Alimentatore: corsair cxm 550 60 euro
Hdd: toshiba 1tb 41 euro
Rx 570 msi armor 4gb 185 euro
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
O volendo, l'Arctic i32 non sembra niente male, ed è venduto a meno di 30 €...
Credo sia uno dei pochi sotto quella cifra ad avere una ventola da 120 mm :sisi:
 

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Ragazzi un altra domanda.. Purtroppo con la RX 570 sforo un po' troppo dal budget e sarei più intenzionato a ripiegare su una GTX 1050 ti seppur meno performante, il motivo di tale scelta è che su taocomputer controllando i prezzi noto che ci risparmierei più di 60€ .. e date le mie effettive esigenze video ludiche anche la 1050 ti risulterebbe essere una vera bomba per me. Il problema che sorge è che sempre su taocomputer vendono solo la versione OC della 1050 ti, mi chiedo... potrei comunque fare a meno di un dissipatore in questo caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!