PROBLEMA Configurazione BIOS I74790K/ASUSMAXIMUSRANGERZ97ROG

Jonni394

Utente Attivo
599
27
Ciao raga. In questa settimana ho "finito" di assemblare la mia nuova configurazione. Attualmente possiedo questi componenti:

CASE: Corsair 760T
CPU: Intel i7 4790K 4.00GHz (Turbo 4.40GHz)
RAM: 16GB 2x8GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 DDR3 1.65V
SCHEDA MADRE: Asus Maximus VII Z97 Ranger (ROG)
DISSIPATORE: "STOCK INTEL"
PSU: AX860i CORSAIR (860w) Certificazione 80 Plus Platinum
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB
MONITOR: XL2720Z 144Hz 1ms 27'' 3D Vision 2 (NVIDIA) 1080p
O.S: Windows 8.1 PRO 64bit

Come potete notare manca ancora un lettore, ssd, una buona testiera, e mouse. ma soprattutto, cosa più importante manca l'H100i della Corsair che dovrei ordinare tra due settimane più o meno, e una bella VGA, di cui sto valutando la 980 GTX. Detto questo, il mio problemino, se vogliamo chiamarlo così, è il seguente: dato che non riesco a stare senza giocare, pur essendo senza VGA PCI, sto giocando lo stesso a BF4 con la VGA integrata della CPU :oogle: Il tutto l'ho assemblato l'altro ieri, quindi ieri ho provato a giocare. Tutto perfetto, tranne che dopo soli 10 minuti di game a 1280x720p 60Hz, tutto basso, e scala di risoluzione a 75% (63/82FPS) HWMonitor mi segnava come gradi massimi raggiunti dai 4 core 76°. Fatto questo, ho provato a settare alcuni parametri in modo diverso, per far si che fino a quando prendo il dissipatore, e una buona VGA, riesco lo stesso a giocare con quella integrata, ma senza andare a temperature eccessive. Questo è un piccolo riassunto dei cambiamenti che ho apportato al BIOS per avvicinarmi il più possibile alle mie esigenze, ovvero riuscire a giocare con una scarsa qualità visiva, ma nello stesso tempo, consumare poca alimentazione, e di conseguenza, avere temperature più basse:

RAM: XMP3 = 2133MHz 1.65V ---> AUTO = 1333MHz 1.50V
CPU: RATIO
1-Core Ratio Limit 40 ---> 1-Core Ratio Limit 35
2-Core Ratio Limit 40 ---> 2-Core Ratio Limit 35
3-Core Ratio Limit 40 ---> 3-Core Ratio Limit 35
4-Core Ratio Limit 40 ---> 4-Core Ratio Limit 35
TURBO 4.40GHz = ENABLED ---> TURBO 4.40GHz = DISABLED
PHASE CONTROL = OPTIMIZER ---> PHASE CONTROL = NORMAL
CPU Load-Line Calibration = AUTO ---> CPU Load-Line Calibration = 1

Salvato è uscito, ovviamente anche il CPU Core Voltage è cambiato a 1.024V. Provato a giocare, e il risultato è molto buono rispetto a prima, dato che dopo 3 ore di game con stessi settaggi, ho raggiunto massimo i 63° contro i 76° di prima, di tutti e 4 i core. Volevo chiedervi: vanno bene secondo voi questi parametri temporaneamente solo per due settimana? quali altri cambiamenti mi consigliate, o meglio, voi come avreste settato il BIOS al posto mio per arrivare sempre allo stesso scopo? per ultimo volevo togliermi anche un piccolo dubbio, il Core VID visto in CPU-Z, e il VCORE visualizzato in HWMonitor, corrispondono al voltaggio reale della mia CPU? se è così, posso cambiarlo dal BIOS manualmente cambiandolo su CPU Input Voltage, o PCH Voltage? perchè dopo i cambiamenti che ho fatto, ho notato che nel BIOS, l'input voltage non è cambiato, ovvero è sempre su AUTO a 1.87, mentre il PCH è cambiato appunto a 1.010, sempre su auto ovviamente. Quindi presumo che il voltaggio della mia CPU "reale", è modificabile da PCH Voltage, e non Input Voltage.. aspetto i vistro consigli, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili