Configurazione Audio Ottimale Per Queste Esigenze

ragno82

Nuovo Utente
51
3
Ciao, mi aggiungo volentieri a questo forum del quale ho letto già molti thread volentieri, scoprendo numerose informazioni sull'argomento audio e in particolare su quello delle cuffie, cioè quello che mi interessa maggiormente adesso.

Cerco la scelta audio preferibile a tre diverse esigenze; però legate tra loro. Quindi potrebbero avere soluzione comune:

Migliorare l'audio del PC desktop, principalmente per gaming. In questo momento utilizzato con scheda audio integrata e cuffie economiche di scarsa qualità. (utilizzato solo per gaming perché non invogliato ad ascolto musica con questa scarsa configurazione).

Migliorare notevolmente e in maniera esigente l'ascolto di musica in mobilità. Nei frequenti momenti di viaggio (treno, aereo ecc...). Quindi con necessità di isolamento esterno.

Stessa necessità di isolamento richiesta anche in casa (condividendo la stanza con un altra persona).


Con un budget che si aggira intorno ai 200€-400€ quale può essere una configurazione ottimale?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, mi aggiungo volentieri a questo forum del quale ho letto già molti thread volentieri, scoprendo numerose informazioni sull'argomento audio e in particolare su quello delle cuffie, cioè quello che mi interessa maggiormente adesso.

Cerco la scelta audio preferibile a tre diverse esigenze; però legate tra loro. Quindi potrebbero avere soluzione comune:

Migliorare l'audio del PC desktop, principalmente per gaming. In questo momento utilizzato con scheda audio integrata e cuffie economiche di scarsa qualità. (utilizzato solo per gaming perché non invogliato ad ascolto musica con questa scarsa configurazione).

Migliorare notevolmente e in maniera esigente l'ascolto di musica in mobilità. Nei frequenti momenti di viaggio (treno, aereo ecc...). Quindi con necessità di isolamento esterno.

Stessa necessità di isolamento richiesta anche in casa (condividendo la stanza con un altra persona).


Con un budget che si aggira intorno ai 200€-400€ quale può essere una configurazione ottimale?

Ciao!

Che pc hai?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'unica soluzione che potrebbe accomunare le tre necessità è un paio di cuffie decenti a padiglione da almeno 5 cm. Poi c'è il resto, scheda audio o ampli per cuffie. Ma come dice @Cibachrome posta la configurazione...
 

ragno82

Nuovo Utente
51
3
ALIMENTATORE Corsair CX 600M Modulare
SCHEDA MADRE Asrock H170M Pro4S Skylake
CPU Intel Core i5-6500 @3.20Ghz Skylake
GPU Gigabyte nvidia GTX970 G1 Gaming ed.
Memorie Kingston 8GB DDR4 Hyper fury
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma un bel boombox come si faceva negli anni '80? Stile, eleganza, raffinatezza, potenza e trasportabilità, tutto in un unico pacchetto. :cavallo:
ghetto-blaster.jpeg

Forse, e dico forse, qualche problema lato isolamento potrebbe dartelo. :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Presto detto! http://www.ebay.it/itm/PERFETTA-E-F...026314?hash=item2ef632e58a:g:GGsAAOSwcLxYCj6o

01.JPG


Il protagonista dell'asta di oggi è uno Sharp 10P-35 in ottime condizioni, squisito esempio di oggetto multifunzione che unisce uno stile classico vintage con un sistema di intrattenimento completo di tutto punto per soddisfare anche l'utente più intransigente. Dotato di una TV analogica da ben 10", lo Sharp 10P-35 saprà donare un tocco di calore e di eleganza alla vostra giornata, senza mai rinunciare ad uno stile giovane e giocoso come l'accattivante nomignolo "Ghetto Blaster" fa intendere.
Che altro dire se non affrettati e acquista ora, questo meraviglioso esempio di tecnologia anni '80 aspetta solo te!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
dai su ragazzi un po' di serietá :P
il fatto che hai richiesto qualcosa in mobilitá e l'isolamento riduce abbastanza la qualitá disponibile in quella fascia di prezzo... Una cuffia chiusa per forza di cose rende peggio di una cuffia aperta specie in scena sonora.
comunque fiio Alpen oppure Kunlun (che é ancora meglio) e una tra queste cuffie:
beyerdynamic DT770 pro 80 ohm
AKG K550
Audio technica ATH-MSR7

Queste sono le uniche che mi vengono in mente ora... :sisi: se ne trovi altre al massimo scrivile e ti dico se van bene.
 

ragno82

Nuovo Utente
51
3
dai su ragazzi un po' di serietá :P
il fatto che hai richiesto qualcosa in mobilitá e l'isolamento riduce abbastanza la qualitá disponibile in quella fascia di prezzo... Una cuffia chiusa per forza di cose rende peggio di una cuffia aperta specie in scena sonora.
comunque fiio Alpen oppure Kunlun (che é ancora meglio) e una tra queste cuffie:
beyerdynamic DT770 pro 80 ohm
AKG K550
Audio technica ATH-MSR7

Queste sono le uniche che mi vengono in mente ora... :sisi: se ne trovi altre al massimo scrivile e ti dico se van bene.


Bene, quindi la mobilità e l'isolamento vanno a influire negativamente su questa combo di componenti, una differenza di qualità eccessiva rispetto a soluzione fissa/aperta?
Tale da rendere questo kit per uso in mobilità una cattiva idea? perchè sicuramente non sono il primo ad avere questo tipo di esigenza.

Poi una cuffia aperta utilizzata in un ambiente non privo di disturbi risulta comunque efficace?

I due DAC consigliati in cosa differiscono a parte il prezzo, così è più chiaro se vale la pena prendere quello più costoso.

Con queste tre proposte di cuffie, già c'è un ampia scelta direi, purtroppo non ho proprio idea di quali scegliere. Non avendo provato cuffie del genere.
Le cuffie che ho provato qualche giorno fa sono le bose qc35, proprio perchè attirato dalla loro caratteristica di riduzione del rumore. Credo di aver capito però che a parte quello sia cmq un prodotto sconsigliato.

In ogni caso grazie per condividere le vostre conoscenze. :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Bene, quindi la mobilità e l'isolamento vanno a influire negativamente su questa combo di componenti, una differenza di qualità eccessiva rispetto a soluzione fissa/aperta?
Tale da rendere questo kit per uso in mobilità una cattiva idea? perchè sicuramente non sono il primo ad avere questo tipo di esigenza.

Poi una cuffia aperta utilizzata in un ambiente non privo di disturbi risulta comunque efficace?

I due DAC consigliati in cosa differiscono a parte il prezzo, così è più chiaro se vale la pena prendere quello più costoso.

Con queste tre proposte di cuffie, già c'è un ampia scelta direi, purtroppo non ho proprio idea di quali scegliere. Non avendo provato cuffie del genere.
Le cuffie che ho provato qualche giorno fa sono le bose qc35, proprio perchè attirato dalla loro caratteristica di riduzione del rumore. Credo di aver capito però che a parte quello sia cmq un prodotto sconsigliato.

In ogni caso grazie per condividere le vostre conoscenze. :)
beh, non molto perché comunque le cuffie sono qualitativamente buone. Peró le cuffie aperte sono tendenzialmente preferite (e infatti il 95% di cuffie top di gamma/reference sono tutte aperte) proprio perché offrono una maggiore apertura della scena, ti fanno sembrare piú in mezzo alla musica e meno nelle tue orecchie.
Ovvio che se l'ambiente é rumoroso i vantaggi vanno a farsi benedire, ma in generale bisognerebbe ascoltare la musica in silenzio totale idealmente :sisi:

La differenza tra i due dac sta nel suono leggermente migliorato e una migliore compatibilitá con i telefoni (l'E17 invece é piú universale, funziona anche con i fissi per esempio). L'E18 ha anche una migliore sezione di amplificazione. Si equivalgono abbastanza comunque.

Quello che ti posso consigliare se sei indeciso, é di provarle di persona. A me possono piacere cuffie che a te non piacciono e viceversa, mentre il dac é piú universale la cuffia é piú personale, andrebbero provate. Volendo puoi anche avvalerti del reso amazon.
Un ultimo consiglio, lascia perdere le tecnologie di cancellazione del rumore, per buone che possono essere sono sempre deleterie per la qualitá sonora, poiché emettono comunque la stessa frequenza ricevuta dal microfono esterno ma sfasata per cancellare il rumore. Capisci che avere una frequenza in cuffia che non c'entra nulla con l'audio non é bello, aggiungici il fatto che puó sovrastare sulle altre frequenze invece desiderate...
 

ragno82

Nuovo Utente
51
3
beh, non molto perché comunque le cuffie sono qualitativamente buone. Peró le cuffie aperte sono tendenzialmente preferite (e infatti il 95% di cuffie top di gamma/reference sono tutte aperte) proprio perché offrono una maggiore apertura della scena, ti fanno sembrare piú in mezzo alla musica e meno nelle tue orecchie.
Ovvio che se l'ambiente é rumoroso i vantaggi vanno a farsi benedire, ma in generale bisognerebbe ascoltare la musica in silenzio totale idealmente :sisi:

La differenza tra i due dac sta nel suono leggermente migliorato e una migliore compatibilitá con i telefoni (l'E17 invece é piú universale, funziona anche con i fissi per esempio). L'E18 ha anche una migliore sezione di amplificazione. Si equivalgono abbastanza comunque.

Quello che ti posso consigliare se sei indeciso, é di provarle di persona. A me possono piacere cuffie che a te non piacciono e viceversa, mentre il dac é piú universale la cuffia é piú personale, andrebbero provate. Volendo puoi anche avvalerti del reso amazon.
Un ultimo consiglio, lascia perdere le tecnologie di cancellazione del rumore, per buone che possono essere sono sempre deleterie per la qualitá sonora, poiché emettono comunque la stessa frequenza ricevuta dal microfono esterno ma sfasata per cancellare il rumore. Capisci che avere una frequenza in cuffia che non c'entra nulla con l'audio non é bello, aggiungici il fatto che puó sovrastare sulle altre frequenze invece desiderate...

Bene, molto chiaro, preferisco in ogni caso una qualità del suono migliore possibile. Quella tecnologia per funzionare influisce sull'audio che ascolto in maniera negativa come sospettavo anche io.

Un dubbio da quello che scrivi è per l'E18 se è utilizzabile anche collegato al PC. E' importante che la scelta permetta comunque un utilizzo anche con il PC con giochi film ecc...
Con effettivi miglioramenti.
 

ragno82

Nuovo Utente
51
3
il FiiO E18 Kunlun in questo momento sullo store amazon non è reperibile. Un alternativa simile?
Questo com'è?
Teac HA-P50-B
 

ragno82

Nuovo Utente
51
3
Buongiorno, visto che la scelta di DAC/AMP portatili è limitata , magari prenderò il FiiO E17. Ora un DAC/AMP fisso di qualità darebbe grossi miglioramenti per l'ascolto di musica quando non si è in mobilità oppure E17 basta e avanza ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!