DOMANDA Configurazione AMD Rysen 7. Dubbi su RAM

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Trefoli

Utente Attivo
122
2
Buongiorno a tutti,
sono interessato ad effettuare un upgrade del mio pc che utilizzo per giocare soprattutto a RTS.
Ho individuato i seguenti componenti:
- Ryzen 7 3700X o Ryzen 7 3800X
-Gigabyte X570 Aorus pro

Se per la scheda madre avete altri consigli posso valutarli.

Per le ram ho visto che sono consigliate quella a 3733 Mhz, però gli unici modelli che da specifica hanno quella frequenza sono le Viper Steel.
E' quindi vero che per ottenere le migliori prestazioni con la CPU è necessario avere quella frequenza?

Il resto della configurazione che al momento manterrei (sostituirò la vga quando usciranno la 5800XT o qualcosa di pari livello).

- Nvidia GTX 680
- SSD 850 Evo 500Gb sata
- SSD 860 Evo 1Tb sata
- LG 34UC99
- Antec High Current Gamer HCG-900 (direte è sproporzionato ma è li da quanto avevo i7-950 e uno sli di 480 e funziona ancora bene quindi me lo tengo)

Vi chiedo quindi un consiglio per la scelta delle RAM in quanto non mi è molto chiara la tematica.

Grazie a tutti in anticipo.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tematica ram
UFFICIALMENTE i ryzen serie 3000 supportano ram da 3200mhz
oltre quel valore si è in overrclock del controller integrato sulla cpu
se metti delle ram 3733mhz certificate sai per certo che quelle ram non hanno problemi con quel valore, ma il controller integrato della cpu potrebbe aver bisogno di un po più voltaggio per lavorare bene a quelle frequenze
in genere comunque non si hanno troppi problemi a far salire le ram di frequenza.
3733 è una frequenza ottima per i ryzen perchè si è al limite in cui il controller di memoria integrato lavora a coppia tra la frequenza della ram e la cpu, per superare quel valore avviene un disaccoppiamento e quindi una perdita di prestazioni
trovi qualche informazione in più qui https://forum.tomshw.it/threads/quali-ram-acquistare-per-ryzen-3000.775264/
puoi comunque prendere pure delle 3200mhz cl16 che costano meno e overcloccarle, le differenze nell'uso quotidiano non le noterai nemmeno.
 

Trefoli

Utente Attivo
122
2
Buongiorno,

ti ringrazio molto per la delucidazione, la guida l'avevo già letta ma non mi era tanto chiaro come mai se la miglior scelta per Ryzen 3 è avere la frequenza a 3733 i produttori non si sono prodigati per fare uscire memorie con quella frequenza.

Per quanto riguarda la scheda madre posso procedere con quella da me indicata o a quel prezzo ci sono alternative migliori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili