Configurazione Amd Full Hd 75Hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Salve a tutti sono un appassionato di gaming e sto pensando di assemblare da solo il mio primo computer fisso. Ho letto già le nozioni base su i vari componenti e mi sono fatto un'idea ma ho ancora tanto da imparare, per questo mi rivolgo a voi. Ho uno schermo della aoc 27'' full hd a 75 hz con il freesync e vorrei giocare a 1080p con tutte le impostazioni su ultra. Non ho mai fatto overclock ma mi piacerebbe imparare.
Avevo pensato a una radeon rx 580, processore ryzen 7 2700 (troppo? considerando che un domani potrei fare qualche upgrade) 2 ram da 8gb ciascuna per un totale di 16.
Che scheda madre metto? impianto di raffreddamento? case? ssd o hard disk o tutti e due? Se ho dimenticato qualcosa chiedetemi pure e sentitevi liberi di consigliarmi.
Non ho problemi di budget ma meno spendo e meglio è :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti sono un appassionato di gaming e sto pensando di assemblare da solo il mio primo computer fisso. Ho letto già le nozioni base su i vari componenti e mi sono fatto un'idea ma ho ancora tanto da imparare, per questo mi rivolgo a voi. Ho uno schermo della aoc 27'' full hd a 75 hz con il freesync e vorrei giocare a 1080p con tutte le impostazioni su ultra. Non ho mai fatto overclock ma mi piacerebbe imparare.
Avevo pensato a una radeon rx 580, processore ryzen 7 2700 (troppo? considerando che un domani potrei fare qualche upgrade) 2 ram da 8gb ciascuna per un totale di 16.
Che scheda madre metto? impianto di raffreddamento? case? ssd o hard disk o tutti e due? Se ho dimenticato qualcosa chiedetemi pure e sentitevi liberi di consigliarmi.
Non ho problemi di budget ma meno spendo e meglio è :D
Ciao
Farai OC?
Da dove vorresti acquistare?
Direi ryzen 2600x, mobo B450 asus prime, o, se pensi di fare OC "importante" la x470 Aorus; in questo caso sarebbe da valutare un dissipatore aftermarket.
Hdd toshiba p300 1tb, ssd samsung 860 250gb.
La rx 580 8gb nitro+, se il prezzo non è molto più alto valuta la rx 590 nitro (8gb). Oppure, malgrado il Freesync, una gtx 1070 e stai al "sicuro" parecchi anni!
:)
 

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Ciao
Farai OC?
Da dove vorresti acquistare?
Direi ryzen 2600x, mobo B450 asus prime, o, se pensi di fare OC "importante" la x470 Aorus; in questo caso sarebbe da valutare un dissipatore aftermarket.
Hdd toshiba p300 1tb, ssd samsung 860 250gb.
La rx 580 8gb nitro+, se il prezzo non è molto più alto valuta la rx 590 nitro (8gb). Oppure, malgrado il Freesync, una gtx 1070 e stai al "sicuro" parecchi anni!
:)
Ciao non ho mai fatto overclock ma vorrei imparare, comunque non è un requisito indispensabile adesso.
Acquisterei o da Amazon, ePRICE o i vari siti di elettronica, anche siti diversi a seconda del prezzo dei vari componenti. La ryzen 5 mi permette di girare in full HD a qualità massima? Quindi l hdd e l SSD insieme? Il dissipatore solo nel caso in cui prendo la scheda madre per l'oc? Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao non ho mai fatto overclock ma vorrei imparare, comunque non è un requisito indispensabile adesso.
Acquisterei o da Amazon, ePRICE o i vari siti di elettronica, anche siti diversi a seconda del prezzo dei vari componenti. La ryzen 5 mi permette di girare in full HD a qualità massima? Quindi l hdd e l SSD insieme? Il dissipatore solo nel caso in cui prendo la scheda madre per l'oc? Grazie mille
Allora puoi dare un'occhiata su diginetstore.it
Mobo puoi prendere una b450 (asus prime), il dissipatore è presente quello stock con la cpu, intendevo che nel caso di OC spinto sarebbe opportuno cambiare il dissipatore per uno aftermarket più prestante, indipendentemente dalla scheda madre che si vada a scegliere.
In fhd / 75hz non hai problemi e come detto se vuoi più longevità negli anni puoi prendere la gtx1070 anche se non sfrutterai ik freesync, da valutare alternative più alte secondo prezzo.
Appena posso ti stilo una build!
:)
Edit
Dovresti indicare un budget, anche nel titolo!
 
Ultima modifica:

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
se hai un monitor freesync prendi amd, avere una vga piu veloce e avere tearing oppure imputlag non ne vale la spesa, se non hai particolari esigenze va bene anche ryzen 5 2600 con scheda b450 (msi, asrock per citarni alcune)

prendi un ssd crucial mx oppure samsung evo (vanno bene anche sata non per forza nvme) magari da 250gb e poi un hdd da almeno 1 tera per tenere i tuoi file
 
  • Mi piace
Reazioni: Alesome

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Grazie a tutti per le risposte, per il budget finché siamo sotto i 1000 va bene. La vga pensavo di prendere la 590 invece della 580 visto che costa poco di più. Di conseguenza devo aumentare il wattaggio dell'alimentatore o i 550w sono più che sufficienti?
Angelorob mi ha detto che a 75hz sto tranquillo mentre lexyo che non ci arrivo, io ci tengo a sfruttare il freesync e anche se a dettagli ultra sto sui 60 stabili mi va più che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti per le risposte, per il budget finché siamo sotto i 1000 va bene. La vga pensavo di prendere la 590 invece della 580 visto che costa poco di più. Di conseguenza devo aumentare il wattaggio dell'alimentatore o i 550w sono più che sufficienti?
Angelorob mi ha detto che a 75hz sto tranquillo mentre lexyo che non ci arrivo, io ci tengo a sfruttare il freesync e anche se a dettagli ultra sto sui 60 stabili mi va più che bene.
Si, magari con qualche game a ultra fai fatica ma rimani nel range 60hz, proprio per questo e con uno sguardo al domani, ti indicavo la via gtx.chiaro che sfori!.
:)
 

Alesome

Nuovo Utente
53
12
Vi posso dire già che non prenderò la 1070, sforerei troppo, magari un domani quando i prezzi si saranno abbassati. Ultimo dubbio quindi prendendo la 590 non devo aumentare di wattaggio? 550 sono sufficienti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
avevo la rx580 nitro+ con un 525w

credo vadano bene
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Vi posso dire già che non prenderò la 1070, sforerei troppo, magari un domani quando i prezzi si saranno abbassati. Ultimo dubbio quindi prendendo la 590 non devo aumentare di wattaggio? 550 sono sufficienti?
550W vanno più che bene (quello che ho messo nella build è un gold, non è modulare però) si alimenta anche una Gtx1080 ed OC.
+20€ puoi metterci
https://www.diginetstore.it/da-520w...tml?search_query=Be+quiet+power+11&results=49
Non tanto per quei 50w in più quanto per la qualità, semi - modulare, silver.
 

Alesome

Nuovo Utente
53
12
grazie mille ancora a tutti, dimenticavo solo un componente, un ricevitore per il wi fi è necessario giusto? non mi sembra sia incluso nella scheda madre, nel caso me ne consigliate uno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
grazie mille ancora a tutti, dimenticavo solo un componente, un ricevitore per il wi fi è necessario giusto? non mi sembra sia incluso nella scheda madre, nel caso me ne consigliate uno?
Se non sei lontano dal router meglio usare il cavo. In caso contrario hai diverse alternative, a seconda della distanza e/o dal tipo di impianto elettrico dell'abitazione, se attuale (o non vecchio) puoi valutare un sistema Powerline,
https://www.diginetstore.it/powerli...attatore-di-rete-powerline-6935364031848.html
Altre soluzioni (Dual band, mi raccomando)
https://www.diginetstore.it/177-schede-pci-lan-wifi?orderby=price&orderway=asc&orderway=asc&p=2

https://www.amazon.it/dp/B01EYTGI7G/?tag=tomsforum-21
Buona serata!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili