Configurazione Acces Point

chilango

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti

Premetto di essere poco, anzi pochissimo, esperto del settore, quindi grazie per la vostra disponibilità.

Nella mia scuola abbiamo una rete wifi dove il segnale di rete, uscendo dal modem TIM, va in un apparecchio che è stato configurato per un determinato numero di utenti (ogni utente ha un proprio username e password) per collegarsi alla rete che si chiama SCUOLA. L'uscita di questo apparecchio è collegato a uno Switch il quale poi è collegato a vari Access Point AP che stanno in varie parti della scuola. Questo apparecchio si è rotto quindi avevo pensato di By Passarlo ovvero immettere il segnale che esce dal Modem TIM (la cui rete si chiama TIMRETE) direttamente nello Switch che è poi collegato ai vari Access Point AP e quindi "credevo" che poi i vari AP mi dessero la stessa rete wifi che mi da il modem a monte (stesso nome di rete per intenderci, ovvero TIMRETE), invece non è così, continua a darmi SCUOLA.
Forse i vari AP devono essere "settati" con la stessa rete del Modem? E come si fa?
Gli AP sono modello MNAP1 della Majornet, allego foto e link.

Grazie per l'aiuto

Link: https://kkshopping.it/reti/39-access-point-majornet.html
 

Allegati

  • Foto_1.jpg
    Foto_1.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 27
  • Foto_2.jpg
    Foto_2.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 24

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spero che tu sia autorizzato a fare tutto ciò...e quelli sono dei Cap Mikrotik ricarrozzati
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quale apparecchio si sarebbe rotto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il captive portal nel tuo caso è gestito da zeroshell, una distro Linux specializzata da firewall che integra anche un captive portal, probabile fosse installata su un raspberry o simile.
Se non ti sai muovere su zeroshell e sul routeros per riconfigurare i cAP mikrotik, non credo tu riesca a risolvere. Conviene contattare l'installatore originale
Se non avete configurazioni e backup, io azzererei tutti i cAP, mettete un CAPsMAN come controller centralizzato degli AP (ammesso che già non sia presente, potrebbe essere una RB2011 o superiore) e per il captive portal andrei sul pfSense, si può anche gestire direttamente dal CAPsMAN mikrotik eventualmente, ma una distro dedicata è più flessibile e user friendly
Zeroshell è in fase di fine supporto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il captive portal nel tuo caso è gestito da zeroshell, una distro Linux specializzata da firewall che integra anche un captive portal, probabile fosse installata su un raspberry o simile.
Se non ti sai muovere su zeroshell e sul routeros per riconfigurare i cAP mikrotik, non credo tu riesca a risolvere. Conviene contattare l'installatore originale
Se non avete configurazioni e backup, io azzererei tutti i cAP, mettete un CAPsMAN come controller centralizzato degli AP (ammesso che già non sia presente, potrebbe essere una RB2011 o superiore) e per il captive portal andrei sul pfSense, si può anche gestire direttamente dal CAPsMAN mikrotik eventualmente, ma una distro dedicata è più flessibile e user friendly
Zeroshell è in fase di fine supporto
Quegli AP rimarchiati e ricarrozzati dalla Majornet di Campobasso del gruppo AFA Systems hanno un gateway con funzioni di captive portal chiamato MajorGW. Probabilmente si è rotto quello. Non ho idea di che hardware abbia ma penso sia anch'esso su base Mikrotik
 

chilango

Nuovo Utente
17
0
Quegli AP rimarchiati e ricarrozzati dalla Majornet di Campobasso del gruppo AFA Systems hanno un gateway con funzioni di captive portal chiamato MajorGW. Probabilmente si è rotto quello. Non ho idea di che hardware abbia ma penso sia anch'esso su base Mikrotik
Ciao.
Inizialmente (vari anni fa) era un gateway sempre Majornet, quindi molto più grande di un pacchetto di sigarette e utilizzavo un programma dedicato per inserire i nuovi utenti. Poi si è rotto e ci è stato messo uno piccolo quanto un pacchetto di sigarette (suppongo da un'altra ditta, non saprei perché la gestione dei lavori non spetta a me) e utilizzavo ZeroTruth. Poi si è rotto anche questo e quindi da profano pensavo che si potesse by passare questo step e far arrivare direttamente il segnale agli Access Point ed avere la stessa rete del modem con la stessa password anche perché, detto tra di noi, il fatto che ogni utente avesse le proprie credenziali forse era anche un vantaggio ma ogni anno bisognava cancellare gli utenti che andavano via e inserire i nuovi (e nel mondo della scuola è un continuo da settembre a gennaio) e poi ogni qualvolta che un tablet di un docente si scollegava dalla rete bisognava rifare il login (il device aveva memorizzato la rete però bisognava andare di nuovo alla pagina principale, inserire le credenziali bla bla bla tipo come si fa negli Hotel), quindi pensavo di facilitare il tutto, una sola password per tutti che entra in automatico dopo averla salvata (come del resto in molte scuole).

Scusate però l'ignoranza: ma se io a casa, al mio bel modem che mi genera la rete CASA, collego degli Access Point nelle porte LAN del modem e li metto nelle varie stanze (supponiamo una casa enorme, quindi di certo non la mia) non riesco a portare la rete da per tutto?

Il captive portal nel tuo caso è gestito da zeroshell, una distro Linux specializzata da firewall che integra anche un captive portal, probabile fosse installata su un raspberry o simile.
Se non ti sai muovere su zeroshell e sul routeros per riconfigurare i cAP mikrotik, non credo tu riesca a risolvere. Conviene contattare l'installatore originale
Se non avete configurazioni e backup, io azzererei tutti i cAP, mettete un CAPsMAN come controller centralizzato degli AP (ammesso che già non sia presente, potrebbe essere una RB2011 o superiore) e per il captive portal andrei sul pfSense, si può anche gestire direttamente dal CAPsMAN mikrotik eventualmente, ma una distro dedicata è più flessibile e user friendly
Zeroshell è in fase di fine supporto

Come faccio ad azzerare i cAP? E poi dopo averli azzerati li devo settare con la rete del modem?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se vuoi evitare il captive portal devi resettare gli Access Point, poi se ce ne sono diversi devi avere un gestore centralizzato, che nel caso di mikrotik è una routerboard con funzione di capsman.
Se vuoi fare ciò devi conoscere il sistema operativo mikrotik ovvero routeros.

 

chilango

Nuovo Utente
17
0
Se vuoi evitare il captive portal devi resettare gli Access Point, poi se ce ne sono diversi devi avere un gestore centralizzato, che nel caso di mikrotik è una routerboard con funzione di capsman.
Se vuoi fare ciò devi conoscere il sistema operativo mikrotik ovvero routeros.

Grazie per l'aiuto.

Di Access Point ne abbiamo circa 15 (di quelli della foto).
Il segnale del modem entrato nel captive portal (quello che si è rotto e che vorrei by passare) va poi in uno Switch che "alimenta" 3 portanti dove su ognuna sono collegati gli Access Point con altri switch piccoli (ogni portante si occupa di un piano, quindi 3 piani).
Se ho capito bene ho bisogno comunque di un gestore centralizzato, che nel caso dei miei Access Point, è una routerboard con funzione di capsman.

Leggerò il link che mi hai inviato....poi se qualcuno mi vuole seguire passo passo.....
Come faccio a resettare gli AP?

Grazie di tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sinceramente? So bene la gestione disastrata delle scuole, però, io fossi nella dirigenza scolastica, mi farei fare un preventivo da una ditta seria per la gestione dell'infrastruttura di rete e wifi. Non configuri un'infrastruttura di rete complessa dall'oggi al domani, ma soprattutto una struttura del genere richiede manutenzione. Togliere il captive portal è un peggioramento della sicurezza che già avete, non è consigliabile. Almeno sarebbero necessarie due wifi distinte, una per professori con accesso a risorse della scuola, non so se ci sono server, ecc e una invece per studenti e esterni che via firewall fosse bloccata dall'accedere a risorse interne.

Io non capirò mai perché tutti si improvvisano informatici / sistemisti. Se si rompe l'impianto idraulico, si chiama l'idraulico, se c'è un gausto all'impianto elettrico si chiama l'elettricista, quindi perché non si prevede una manutenzione dell'infrastruttura informatica da parte di chi svolge questo lavoro?

Se parti dal presupposto di dover chiedere come si resettano gli apparati, mi spiace ma non credo tu possa avere le competenze per configurare e gestire un'infrastruttura un po' complessa, non la prendere come offesa, non voglio in alcun modo offendere, ma io parto dal presupposto che ognuno dovrebbe svolgere il proprio lavoro
 

chilango

Nuovo Utente
17
0
Sinceramente? So bene la gestione disastrata delle scuole, però, io fossi nella dirigenza scolastica, mi farei fare un preventivo da una ditta seria per la gestione dell'infrastruttura di rete e wifi. Non configuri un'infrastruttura di rete complessa dall'oggi al domani, ma soprattutto una struttura del genere richiede manutenzione. Togliere il captive portal è un peggioramento della sicurezza che già avete, non è consigliabile. Almeno sarebbero necessarie due wifi distinte, una per professori con accesso a risorse della scuola, non so se ci sono server, ecc e una invece per studenti e esterni che via firewall fosse bloccata dall'accedere a risorse interne.

Io non capirò mai perché tutti si improvvisano informatici / sistemisti. Se si rompe l'impianto idraulico, si chiama l'idraulico, se c'è un gausto all'impianto elettrico si chiama l'elettricista, quindi perché non si prevede una manutenzione dell'infrastruttura informatica da parte di chi svolge questo lavoro?

Se parti dal presupposto di dover chiedere come si resettano gli apparati, mi spiace ma non credo tu possa avere le competenze per configurare e gestire un'infrastruttura un po' complessa, non la prendere come offesa, non voglio in alcun modo offendere, ma io parto dal presupposto che ognuno dovrebbe svolgere il proprio lavoro
Ciao

Nessuna offesa da parte mia, figurati, siete stati fin troppo disponibili. Grazie.
Ovvio che ognuno fa il proprio lavoro, quindi lungi da me il voler fare l'informatico oppure il sistemista.
Il mondo della scuola è un mondo complesso. Posso assicurarti che se la scuola dovesse dipendere solo dalla manutenzione da parte dei Comuni (scuola media nella fattispecie) davvero sarebbe un disastro. Tutti noi che lavoriamo nella scuola cerchiamo di dare il nostro contributo al di la della nostra vera competenza (la docenza) ed è per questo che ci improvvisiamo anche elettricisti, idraulici e fabbri. Credimi, non solo informatici. Ti dirò di più, il preventivo è stato fatto a marzo, stiamo ancora aspettando il Comune e visto che lunedì inizia la scuola volevo "cercare" di "recuperare" quello che avevamo in attesa di un impianto serio che chissà quando arriverà, ma mi rendo conto che alle volte non basta solo la buona volontà, ci vogliono anche le competenze!

Grazie davvero per l'aiuto che mi avete dato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili