DOMANDA Configurazione a lungo termine

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei chiedere il vostro parere per una configurazione hardware da gaming, comprensiva di monitor, ma senza altre periferiche. Non volendo creare post ridondanti mi sono andato a leggere gli ultimi post e configurazioni consigliate, ma mi è rimasto qualche dubbio e vorrei sentire, se aveste il tempo, un parere più personalizzato sulle mie esigenze.
Due premesse: non ho urgenza di acquistare le componenti, parto in anticipo per arrivare preparato al prime day/cyber monday/natale, quindi se ci sono componenti che vanno spesso in offerta o periodi migliori per acquiatare qualcosa, valutate che posso aspettare.
Seconda premessa, il budget per il solo pc è 1000€ flessibili, perché il mantra sarebbe avere il miglior rapporto qualità prezzo per assemblare un pc capace di durare parecchio, tipo 10 anni (o finché morte non ci separi XD), con l'eventuale upgrade della sola GPU, ma senza spendere centinaia di € in più per componenti con performance marginalmente superiori. Insomma, sforo anche il budget per prendere componenti che devono però essere nettamente superiori. Attualmente gioco in 1080p e mi trovo bene, ma se la configurazione lo permette non disdegnerei passare al 1440p, se conviene.
Non ho preferenze specifiche per le componenti, ho sempre avuto AMD causa prezzo ma non disdegno Nvidia; l'unica cosa, non proponetemi case tamarrissimi, per come la vedo io prestazioni>estetica, sopratutto se c'è il risparmio. Altro dubbio che ho è sul raffreddamento: aria o liquido? Ho sempre avuto il terrore delle temperature alte, ma la manutenzione del sistema a liquido e il terrore delle perdite e di buttare tutto nel cesso mi bloccano... Ah, ultima cosa, non ho mai fatto overclock, non mi sono nemmeno mai informato, se è facile o difficile.. In genere smanetto abbastanza, ma non ho competenze specifiche e andrei a suon di guide, ma non ho nemmeno mai assemblato un pc per intero eppure eccomi qui, quindi mai dire mai. Lascio a voi il giudizio, se pensate che l'overclock sia fuori dalle competenze di un utente medio a cui piace smanettare, non consigliatemi processori k.. :)
Boh, spero di aver scritto tutto, nel caso mancasse qualcosa fatemelo notare nei commenti! Se siete arrivati fino a qui vi ringrazio per l'attenzione, spero possiate darmi una mano come già avete fatto in passato. Geazie in anticipo! :D

Ps: nei commenti trattatatemida ignorante in materia (quale sono), grazie XD
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Yess, guardavo appunto le configurazioni intorno al mio budget, ma non essendo un gran esperto ho preferito chiedere se corrispondono alle mie esigenze e, soprattutto, quanta è la differenza in prestazione tra una fascia e l'altra.. :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Yess, guardavo appunto le configurazioni intorno al mio budget, ma non essendo un gran esperto ho preferito chiedere se corrispondono alle mie esigenze e, soprattutto, quanta è la differenza in prestazione tra una fascia e l'altra.. :)

Quella 1000 ti permette di giocare anche in 2k a 60fps ad esempio
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Quella 1000 ti permette di giocare anche in 2k a 60fps ad esempio
E per quanto riguarda la scalabilità? Se in futuro volessi fare un upgrade ci sono dei fattori particolarmente limitanti in quella configurazione?
E rispetto alla configurazione da 1200€ le differenze sono sostanziali?
Vorrei evitare di ritrovarmi tra un anno una macchina non più in grado di fornirmi la stessa qualità di gioco, ecco..
Meglio quella con la rx5700
Principalmente per la gpu?
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Si per la gpu. Però se sai già che monitor vuoi utilizzare per risoluzione e refresh si riesce ad aiutarti meglio nella scelta
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E per quanto riguarda la scalabilità? Se in futuro volessi fare un upgrade ci sono dei fattori particolarmente limitanti in quella configurazione?
Non particolarmente, puoi benissimo mettere una gpu molto più potente, anche una 2080ti senza particolari problemi

E rispetto alla configurazione da 1200€ le differenze sono sostanziali?

Principalmente nella gpu, una 5700 contro una 2070s
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Si per la gpu. Però se sai già che monitor vuoi utilizzare per risoluzione e refresh si riesce ad aiutarti meglio nella scelta
In realtà no, nessuna idea.. Non so neanche dove dovrebbe stare, dato che cambio pc perché a breve (si spera) andrò a vivere per conto mio.. Attualmente gioco su un fullhd a 60Hz, ma pc permettendo potrei valutare anche un 27" a 120 Hz, dovrei farmi un giro per vederli dal vivo.. Consigli?
Post unito automaticamente:

Non particolarmente, puoi benissimo mettere una gpu molto più potente, anche una 2080ti senza particolari problemi
Quindi come alimentatore ci starei abbastanza largo?

Aggiungo una variabile all'equazione: sono amante degli strategici, in particolare rts, che se non erro sono particolarmente esosi in termini di cpu. Attualmente sul mio pc a far da collo di bottiglia è proprio quest'ultima, col 9600k dovrei stare abbastanza tranquillo? L'i7 9700k, pur costando un centone in più, vale la pena? Che io ero rimasto all'idea, magari errata, che molti giochi non sfruttassero al meglio tutti i core, e che fosse meglio un processore con meno core ma più prestanti, piuttosto che viceversa, sbaglio?

Comunque, come vedi, mi sto tenendo abbastanza largo anche come budget, non avendo ancora le idee chiarissime e soprattutto sperando di beccare buoni sconti. I prezzi relativi alle configurazioni sono da listino?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili