DOMANDA Configurazione 2k, overclock leggero, più longeva possibile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MatteoSylar91

Nuovo Utente
8
0
Buonanotte a tutti(data l'ora in cui posto)!

E' il mio primissimo post dopo la presentazione e sono soltanto 2 settimane che uso ogni minimo ritaglio di tempo per raggiungere la configurazione più soddisfacente.

Data la mia inesperienza nello scegliere componenti e la scarsa informazione sugli ultimi prodotti, vi posso dire che l'impresa sta risultando alquanto impegnativa.

Cercherò di essere il più breve e chiaro possibile anche perchè stare dietro al mercato richiede anche un buon uso del tempo a disposizione.

Per cominciare, come potete intuire dal titolo,il mio scopo è configuare un PC principalmente da gioco(odio dire gaming), 2k, un domani da overcloccare non a livelli estremi, senza troppi compromessi qualità prezzo e che sia il più longevo possibile(3/5 anni).

Vorrei poter stare più che tranquillo sulla maggior parte degli ultimi giochi già usciti e che usciranno almeno nei prossimi 2/3 anni, tentando di ottenere fluidità e FPS pari o superiori a console.

Ora, il mio PC attuale non è troppo schifoso ma sicuramente è datato e ho paura che per il mio obiettivo ci sia ben poco o nulla da salvare, nel dubbio ecco a voi la lista dei componenti attuali racattati qua e là:

Scheda Madre: P8Z68-V PRO/GEN3
Processore: Intel Core i5-2500 / 3.30 GHz
Memorie: Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 1600mhz
Scheda Video: Sapphire Radeon 7950 HD-3GB GDDR5 384bit-Overclock Edition
SSD: SSD Corsair Force GT 180GB
Raffreddamento: Zalman Reserator V1
Alimentatore: Corsair TX650M


Non so se vi deluderò già in partenza ma, in vista della nuova configurazione, ho già acquistato 2 componenti che mi facevano troppa gola e sono i seguenti:

EVGA GeForce GTX 1070 Ti FTW2 link(https://eu.evga.com/products/product.aspx?pn=08G-P4-6775-KR)
ASUS ROG SWIFT PG27VQ WQHD (G-Sync) link(https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-SWIFT-PG27VQ/)


Venendo al resto, premettendo che vorrei restare su Mobo Asus e CPU Intel e che il mio budget si aggira attorno ai 1300/1500 euro, ecco a voi la configurazione più veloce e appetitosa che sono riuscito a fare:


Case: CoolerMaster hp 500
Scheda Madre: Asus Rog Strix z370F
Processore: Intel Core i5-8600k
Memorie: G.SKILL Trident Z DDR4 3600 C17 2x8GB
Scheda Video: (già in possesso)EVGA GTX 1070 Ti FTW2
SSD : Samsung 960 EVO o PRO m.2 nVME 500gb
Raffreddamento: ??????
Alimentatore(Forse): Corsair CX650M


Per concludere velocemente vi elenco i miei dubbi a partire dal più grosso:

- Ho fatto qualche cavolata di compatibilità?
- Quale tipo di raffreddamento posso installare considerando un overclock basso? (non ci capisco nulla della miriade di modelli che esistono)
- Posso tenere il mio vecchio alimentatore?
- Se il case è esagerato sapete consigliarmene uno con una buona areazione?


Ringrazio tutti quelli che hanno avuto voglia di leggere e in anticipo ancora di più tutti quelli che mi risponderanno!

Buon weekend a tutti :)
 
Ultima modifica:

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
innanzitutto sarebbe utile sarebbe il budget.
La 1070ti hai fatto una cavolata, non so quanto la hai pagata ma va meno di una 1080 e vista la differenza minima si prende sempre la 1080.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

MatteoSylar91

Nuovo Utente
8
0
Il budget l'ho specificato ed evidenziato in rosso, comunque intorno ai 1300/1500.
Ok per la scheda video ormai il "danno" è fatto, anche se penso rimanga un'ottima scheda anche perchè un domani potrei aggiungere uno SLI, e considerati quei 200 300 euro in più ho pensato non ne valesse la pena.
Per il resto avresti qualche suggerimento o cambiamento?

Soprattutto ho problemi a scegliere il tipo di raffreddamento, mi sto dando da fare ma qualsiasi consiglio mi sarebbe d'aiuto!
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Il budget l'ho specificato ed evidenziato in rosso, comunque intorno ai 1300/1500.
Ok per la scheda video ormai il "danno" è fatto, anche se penso rimanga un'ottima scheda anche perchè un domani potrei aggiungere uno SLI, e considerati quei 200 300 euro in più ho pensato non ne valesse la pena.
Per il resto avresti qualche suggerimento o cambiamento?

Soprattutto ho problemi a scegliere il tipo di raffreddamento, mi sto dando da fare ma qualsiasi consiglio mi sarebbe d'aiuto!

Non fraintendermi è ottima solo conviene la 1080 tutto qua perche costa poco di piu e va un 10% in piu.
Appena ho un attimo ti do un occhiata alla build
 

MatteoSylar91

Nuovo Utente
8
0
Aggiorno un po' sulle mie ultime ricerche anche se sono sicuro ci sarà ancora tanta strada da fare.

Per quanto riguarda il case mi interesserebbe qualcosa di spazioso, personalizzabile e ben aerato, pensavo a 2/3 ventole davanti + 1 dietro e il radiatore in alto;
ho trovato interessanti anche il Be-quiet Pure Base 600 e il CoolerMaster MasterCase Pro 5 o 6 anche se sono dubbioso sui materiali ma, acciaio e acrilico sono davvero così importanti?

Sul raffreddamento sento parlare troppo bene del Noctua, non si parla d'altro che sto benedetto D15...sarei anche disposto, se non fosse che esteticamente gli air mi fanno ribrezzo a prescindere :/
Se vado su cose tipo EVGA CLC 280, NZXT Krakent x61 o simili posso overcloccare tranquillamente a livelli umani se non voglio raggiungere i 5ghz?
 
Ultima modifica:

MatteoSylar91

Nuovo Utente
8
0
Ho aggiornato la configurazione:

Case: Thermaltake Versa C23
Scheda Madre: Asus Rog Strix z370F
Processore: Intel Core i5-8600k
Memorie: G.SKILL Trident Z DDR4 3600 C17 2x8GB
Scheda Video: EVGA GTX 1070 Ti FTW2
SSD: Samsung 960 PRO m.2 nVME 500gb
Raffreddamento: Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium Edition
Alimentatore: Corsair CX650M


Sempre qualche dubbio sulla build in generale, compatibilità/componenti esagerati/alimentatore...

Aspetto con ansia qualche opinione perchè la scimmia che è in me sta impazzendo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili